ViaTirso
x = independently organized TED event

Theme: iScholae. Istruzione e formazione al centro del Mediterraneo

This event occurred on
December 14, 2018
4:00pm - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Cagliari, Sardegna
Italy

Di dialogo e cooperazione nel Mediterraneo a partire dalla collaborazione tra gli atenei, di autonomia e responsabilità dello studente si parlerà nell'edizione 2018 delle TedxviaTirso.
Parleremo di internazionalizzazione della formazione universitaria delle Università dell'Isola grazie al progetto FORMED, finanziato dalla Fondazione di Sardegna che, alla sua terza edizione, ha permesso a centinaia di giovani maghrebini di venire a studiare negli atenei isolani. Di dialogo e cooperazione, indispensabili in una società sempre più aggressiva si parlerà negli interventi dedicati alla Scuola senza Zaino, all'avanguardia nell'istruzione e formazione di giovani cittadini, per una comunità di persone autonome e responsabili. Parleremo, come sempre, di exempla tratti dal mondo sardo ma che possono ispirare modelli valevoli ben al di là di questo mare che ci circonda.

SCS di Ottavio Nieddu
Via Newton 24
Cagliari, Sardegna, 09131
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Via­Tirso events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Carlo Salis

Direttore di ACCuS
Laureato in Lettere Moderne, con alle spalle una lingua carriera nel mondo delle cooperative, per diversi anni ha svolto incarichi istituzionali e politici nella sua città natale Cagliari. in un'ottica internazionalista, si dedica all'organizzazione di eventi no profit a favore dello sviluppo regionale e del progresso dei propri concittadini. I have been working in several sectors and several positions. My degree in Human Letters gave me the attitude and opportunity to be involved in social issue and to be engaged in people cooperation. At this moment I am into the bord of director of a Local Cooperativa, which is specialized in filing and archiving documents. In the past I held public task. In my city, Cagliari, I have been council member for several years; Than, in my district for another couple of years. Always I have been involved into projects and no profit organizations commiting myself for my region development and citizens progress.

Khouloud Boulsaien

Laurea Magistrale in Economia
Nata in Tunisia nel 1986, Khouloud decide durante il suo percorso universitario a Cartagine di lasciare la propria terra alla volta dell'Europa. Con una formazione universitaria sia in Tunisia che in Italia racconterà la propria esperienza come tunisina, come studentessa e come cittadina del mondo attuale.

Milena Zanet

Insegnante
Laureata in Pedagogia, insegnante di Scuola Primaria presso l’istituto comprensivo di Pirri, dall’a.s. 2016/2017 è collaboratrice del Dirigente e Responsabile Senza Zaino dell’Istituto. Tale ruolo le ha permesso di divulgare tale modello nel territorio, ospitando sia dirigenti e docenti di altre scuole; di definire spazi di confronto con i genitori, aprendo alle famiglie gli spazi allestiti; di organizzare e coordinare incontri di riflessione sul modello Senza Zaino per i docenti in ingresso nelle Scuole Primarie dell’Istituto. Il suo intervento sarà dunque finalizzato a raccontare il punto di vista più periferico, non quello semplicemente didattico ma il processo di accoglienza da parte della comunità, al centro di questo innovativo intervento pedagogico. Teacher at the Primary School of the Institute Comprensivo of Pirri (CA), collaborator of the Director, she is responsible of the project Scuola Senza Zaino for the teacher and the families involved.

Valentino Pasquale Pusceddu

Dirigente scolastico
Nato a Carbonia, laureato in Lettere Moderne, è un giovane dirigente scolastico con all'attivo l'istituto comprensivo sardo che può vantare una progettualità senza paragoni. Vincitrice solo nel 2018 di tre bandi a livello nazionale, a capo di più di 160 insegnati e una scuola con tre diversi livelli (materna, primaria e secondaria di primo grado), il suo intervento narrerà degli ideali e dei valori alla base della scelta di portare avanti il progetto educativo Scuola senza Zaino. With a Master in Modern Literature at the University of Cagliari, Prof. Pusceddu becomes a School Director very young. During these years, with his team has decided to change the functioning of the school where they where working in. How can a class, a teacher, learning and living change the institution of the school if the rules changes? How can a different distribution of the space change the habits of the students? How can change the role of a teacher, if it is not to judge and value?

Organizing team

Carlo
Salis

Cagliari , Italy
Organizer