Rimini
x = independently organized TED event

Theme: Altra Velocità

This event occurred on
October 27, 2018
2:00pm - 7:30pm CEST
(UTC +2hrs)
Rimini, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Rockisland Rimini
porto di Rimini
Rimini, Emilia-Romagna, 47922
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Rimini events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Francesca Baraghini

Giornalista
Genovese, nata il 23-07-1984. E’ stata giornalista per Gazzetta dello Sport, Sky Sport, Tiki Taka news e attualmente lavora a Skytg24. C’è stata una vita prima di entrare a far parte del mondo Gazzetta e trasferirsi a Milano. Era una vita fatta di sveglie all’alba e di corse in moto. Ha lavorato per Primocanale, Il SecoloXIX per il quale ha fatto la paparazza e Radio Babboleo News. Ogni volta che le chiedono qualcosa della sua vita, penso a Calvino: “Così, preparato al peggio, sempre più incontentabile riguardo al meglio, già pregusto le gioie incomparabili dell’invecchiare. Questo è quanto“. Questo è quanto.

Francesco Maria Galassi

Medico
Medico e paleopatologo, è Adjunct Senior Research Associate presso la Flinders University (Australia) e Visiting Academic presso l’Università di Firenze, precedentemente ricercatore presso l’Università di Zurigo e con esperienze di ricerca presso l’Università di Oxford e l’Imperial College di Londra. Autore di numerosissime pubblicazioni storico-mediche su importanti riviste scientifiche internazionali e autore dei libri “Julius Caesar’s disease. A New Diagnosis” e “Un Mondo senza vaccini? La vera storia”, ha tenuto conferenze e seminari presso prestigiose istituzioni quali il Gordon Museum of Pathology, la Duke University, il Museu Nacional de Arqueologia di Lisbona ed è membro di numerose accademie e società scientifiche, tra cui la Royal Society of Medicine. La sua attività di ricerca è stata recensita sulle maggiori testate nazionali ed internazionali. Nel 2017 la rivista americana Forbes lo ha incluso nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa.

Giuseppe Scionti

Ricercatore
Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, Giuseppe Scionti (nato a Milano nel 1986) ha lasciato l’Italia per iniziare una vita come ricercatore all’estero. Prima a Göteborg (Svezia), dove ha ottenuto la Laurea Magistrale in Bioingegneria nel 2010 dalla Chalmers University of Technology, poi a Granada (Spagna), dove si è specializzato in Ingegneria Tissutale e Biomedicina con un Master (2012) e un Dottorato cum laude (2014) all’Universidad di Granada. ha lavorato come ricercatore per rigenerare vari tessuti umani tra l’UCL di Londra e Santiago del Cile. Nel 2015, è stato richiamato in Europa dal Politecnico della Catalogna, per lavorare come professore e per sviluppare una tecnologia d’avanguardia chiamata biostampa. Nel 2014 ha pubblicato, come co-autore, un brevetto internazionale per lo sviluppo di biomateriali “smart” contenenti nanoparticelle magnetiche. Nel 2015 è stato eletto giudice per i premi Innovators Under 35, dal MIT di Boston.

Lia Celi

Giornalista
Munita di laurea in Lettere classiche, negli anni Novanta debutta sul settimanale Cuore, prevedendo che un giorno si sarebbe pensato della satira ciò che si pensa del greco antico: bello, intelligente ma non serve a una minchia. Nella sua lunga carriera ha scritto di tutto – romanzi, saggi, articoli, testi radiotelevisivi e teatrali oltre a qualche migliaio di battute -, animata da una sola ambizione: passare alla storia come l’unica autrice che in vita sua non ha mai scritto un paragrafo serio dall’inizio alla fine.

Luca Josi

Giornalista
Giornalista professionista. Segretario del Movimento Giovanile Socialista dal 1991 al 1994 e membro della Direzione e dell’Esecutivo PSI negli stessi anni. Fondatore e Presidente del gruppo Einstein Multimedia dal 1994 al 2013. Fondatore del Patto Generazionale, 2007. Attualmente consigliere della Fondazione TIM e responsabile della divisione Brand Strategy e Media di TIM.

Maurizio Carta

Professore ordinario di urbanistica
Professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. Ha svolto consulenza scientifica per piani urbanistici, paesaggistici e strategici.Nel 2007 ha pubblicato “Creative City. Dynamics, Innovations, Actions” considerato un caposaldo per la progettazione delle città creative di nuova generazione. Nel 2017 ha elaborato il nuovo paradigma della “Augmented City”, una città aumentata più senziente, intelligente e open source, basata sulla creatività, sulla resilienza e sul riciclo per essere più produttiva e strategica e per potenziare il benessere dei suoi abitanti. Nel 2015 la Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires gli ha conferito un premio per i suoi studi sulla rigenerazione urbana. Nel 2018 fa parte del team curatoriale di Mario Cucinella per il Padiglione Italia della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia.

Sara Grippo

Arrampicatrice
34 anni, appassionata di arrampicata. Ha iniziato a scalare dall’età di 18 anni, poi nel 2008 la diagnosi di glomerulonefrite autoimmune, una patologia rara che colpisce i reni. Sara in questi anni ha convissuto con la malattia, rispettandola, senza però aspettare di guarire per vivere la propria vita. Soprattutto, non ha rinunciato alla propria passione, l’arrampicata, che tra dialisi, ricoveri e terapie è diventata la sua medicina. Poi, nel Febbraio 2018, dopo quasi sei anni di dialisi, finalmente per Sara è arrivata la possibilità di una nuova vita, grazie al trapianto di un rene.

Organizing team

mattia
morolli

rimini, Italy
Organizer

Daniela
Fabbri

Rimini, Italy
Co-organizer