Rovigo
x = independently organized TED event

Theme: COUNTDOWN

This event occurred on
September 22, 2018
10:00am - 6:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Rovigo, Veneto
Italy

Countdown è una parola che suona una musica diversa a seconda delle orecchie che incontra.
A qualcuno farà venire in mente qualcosa che sta per finire, in qualcun altro evocherà un nuovo inizio, ad altri ancora suggerirà una trasformazione.
Se guardiamo le cose più da vicino, ci accorgiamo che c’è un Countdown in tutte le cose importanti e che tutte le cose importanti iniziano alla fine di un conto alla rovescia.
TEDx Rovigo 2018 ti aspetta per vedere cosa succederà… alla fine del Countdown.

Teatro Sociale
P.zza Garibaldi , 14
Rovigo, Veneto, 45100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Rovigo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

ALESSANDRA VIOLA

Giornalista scientifica e scrittrice
ALESSANDRA VIOLA è una giornalista scientifica, scrittrice, produttrice televisiva, autrice e conduttrice di programmi RAI. Collabora con Il Sole 24 Ore, La Repubblica, L’Espresso. Insegna Comunicazione della scienza all’università LUISS di Roma ed è autrice di vari saggi scientifici tra cui Verde Brillante (con Stefano Mancuso, Giunti 2013, tradotto in sedici lingue) e Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti (con Piero Martin, Codice Edizioni 2017). Per il suo lavoro ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Ogni volta che scrive un libro impara qualcosa di nuovo, per questo continua.

ALIDAD SHIRI

Scrittore e giornalista
ALIDAD SHIRI, di origine afghana, è arrivato in Alto Adige nell’estate 2005. Oggi ha 27 anni e studia Filosofia con indirizzo “Politica-Etica-Religioni” presso l’Università degli Studi di Trento. Nella sua vita ha vissuto tante ingiustizie e quella più grande per lui è stata la perdita della sua famiglia a causa della guerra. Ha ancora nel cuore il dolore di avere perduto dei compagni di scuola sotto le bombe in Afghanistan, e durante il suo difficile viaggio verso l’Europa, di avere visto le donne del gruppo fermarsi in Turchia, perché non ce la facevano più ad andare avanti a piedi. L’ultimo tratto del suo viaggio verso l’Italia è avvenuto sotto un tir, dalla Grecia a Bressanone. Ha raccontato la sua storia in un libro, “Via dalla pazza guerra”, scritto con la sua insegnante Gina Abbate. Oggi è giornalista e collabora anche con varie associazioni: Libera, UNHCR, Caritas, CIAM (“Centro internazionale per missione e formazione” del Vaticano) e con le Forze dell’Ordine.

ANDREA BORGATO

Campione del Mondo Tennis Tavolo
ANDREA BORGATO è un atleta di tennis tavolo. Nel 1995 subisce un tamponamento a seguito del quale diventa tetraplegico. Comincia a giocare nel 2006 con UNISPORT ROVIGO per poi passare l’anno successivo ad H81 INSIEME VICENZA sotto la guida di Giovanni Bruttomesso; dal 2016 compete per le Fiamme Azzurre. Tra i suoi successi sportivi: nel 2011, 2012, 2013, 2014, 2016, 2017 e nel 2018 partecipa ai Campionati Assoluti Italiani a Lignano conquistando il titolo di Campione Italiano di categoria classe 1. Nel 2017 riceve il Collare d’Oro al Merito Sportivo dal Presidente del Consiglio presso la Sala delle Armi al Foro Italico in Roma, in ragione della vittoria della medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Team tenutesi a Bratislava, in coppia con Federico Falco. Attualmente copre la 6° posizione nel ranking mondiale IPTTC di categoria Classe 1. Ha partecipato anche al World Championships 2014 di Pechino dove ha conquistato il Bronze Men’s class1.

GIANNI CATALFAMO

Ingegnere - Esperto di mobilità elettrica
Ingegnere nucleare, ha lavorato per IBM come ingegnere dei sistemi, prima di spostarsi nel marketing e vendite per Olivetti; nel 1986 ha fondato le operazioni italiane di Lotus Development Corp., inizialmente lavorando nel quartier generale a Windsor nel Regno Unito, per poi passare al primo ufficio di Lotus a Milano. Nel 1993 è diventato partner di Ketchum, una delle più grandi consulenti di comunicazione al mondo. Dal 2012 si occupa di trasformazione digitale, un tema che “professa” in giro per il mondo e di cui scrive sul suo blog sonofgeektalk.wordpress.com Nel 2013, ha pubblicato il suo primo saggio dove trattava dei problemi dell’identità digitale, “The Digital Self Manifesto” (Manifesto sull’io digitale), seguito nel 2014 da “For Friends, not for Brands!” (Per amici, non per marchi), sulla governance dei progetti digitali. Nel 2017, Gianni co-fonda la One Wedge (onewedge.com), una start-up che costruisce reti di caricatori per veicoli ad energia elettrica, dove opera come AD.

LORENZO COGO

Chef stellato
LORENZO COGO, classe 1986, è stato per tre anni lo Chef stellato più giovane d’Italia. Il suo cognome, in dialetto veneto, significa “cuoco”: un cognome, un destino. Dopo aver iniziato la sua carriera da giovanissimo nelle cucine della sua terra, decide di andare a lavorare in giro per il Mondo: Australia, Giappone, Danimarca, Inghilterra e per finire Spagna, nei migliori ristoranti di quei tempi. I suoi viaggi lo formano molto, soprattutto di carattere e di determinazione; tutto ciò fa sì che nel 2011, all’età di 24 anni, decide di tornare a casa, nella sua terra in provincia di Vicenza, e di aprire il suo ristorante: nasce così El Coq, un nome che esprime il legame con la terra e la materia prima. Lorenzo, a soli 25 anni, un anno dopo l’apertura, conquista l’ambita Stella Michelin e diventa punto di riferimento internazionale per la sua filosofia di cucina che viene etichettata con l’appellativo di “istintiva”.

LUIGI BOSIO

Esperto in progetti strategici ambientali
LUIGI BOSIO è esperto in progetti strategici ambientali, Presidente e Responsabile dell’ufficio Tecnico E.R.I.C.A. soc. coop. Dal 2005 fa parte della squadra di E.R.I.C.A. soc. coop., dove ha iniziato come educatore ambientale, e dove oggi è responsabile dell’ufficio tecnico. E.R.I.C.A. è Educazione, Ricerca, Informazione e Comunicazione ambientale: da più di vent’anni la sua mission è portare avanti progetti legati alla sostenibilità e tutela ambientale in Italia e all’estero. Nel 2017 è diventato presidente della Cooperativa, credendo fortemente nei suoi valori: insieme alla squadra, in E.R.I.C.A. si lavora con passione, etica e responsabilità. Si occupa inoltre delle attività legate agli eventi sostenibili, che ha nel progetto Ride Green, legato al Giro d’Italia, la sua massima visibilità.

MARIASOLE BIANCO

Biologa marina
Autentica “cittadina del mondo”, una laurea in Biologia Marina e un master in Gestione delle Aree protette a Cairns, è un punto di riferimento nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo sostenibile. Fra le sue realizzazioni, WORLDRISE, associazione no profit che a partire da “We Act For Nature!”, forma i futuri custodi del patrimonio naturalistico Italiano. Sono 3 i progetti di WORLDRISE in Italia: Full Immersion Cinque Terre, Il golfo dei delfini, in Sardegna a Golfo Aranci, #Batti5 per sensibilizzare le nuove generazioni sull’inquinamento della plastica in mare. Fra i riconoscimenti ricevuti da Mariasole in tutto il mondo, l’inclusione del mensile americano Origin tra i 100 “OCEAN HEROES”. È l’esperta oceanografa della trasmissione di Rai 3 “Kilimangiaro” ed è stata ospite di “Speciale Tg1”, “Petrolio” (Rai1), “In Onda” (La7) in qualità di esperta e divulgatrice sui temi legati ai cambiamenti climatici e gli oceani.

MIRKO CHIARI

Pugile
MIRKO CHIARI nasce il 21 aprile 1977 a Milano da papà Mario, camionista e mamma Daniela, casalinga. Tutti e due sono molto sportivi. Prende da loro la passione per lo sport. Oggi, dopo diverse esperienze sportive, Mirko si ritrova ad essere un ex pugile con 104 combattimenti disputati. Da poco è diventato un allenatore di pugilato. Il progetto pugni “chiusi” è l’impresa migliore che sia riuscito a sostenere fino ad oggi, e i ragazzi che vi partecipano fanno parte del miglior corso che abbia mai avuto. Ed è un corso diverso da tutti gli altri. Ma questo ce lo dirà il 22 settembre.

ORSETTA GIOLO

Docente di Filosofia del diritto
ORSETTA GIOLO è professoressa associata di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. Fa parte del collegio dei docenti del dottorato in Studi sulla criminalità organizzata (Università degli Studi di Milano). È redattrice della rivista Jura Gentium. Dal 2010 coordina, con Lucia Re, il Gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne. È co-fondatrice, con Stefania Carnevale e Serena Forlati, del Laboratorio Interdisciplinare di studi sulle mafie e le altre forme di criminalità organizzata – MaCrO Tra le sue più recenti pubblicazioni: Le teorie critiche del diritto (con M.G. Bernardini, a cura di), Pacini, Pisa, 2017; Redefining Organised Crime: A Challenge for the European Union? (con S. Carnevale e S. Forlati, eds.), Hart, Oxford, 2017.

PAOLO FRANCESCHINI

"Comicista"
PAOLO FRANCESCHINI nasce a Ferrara l’11 Ottobre 1977. Showman di professione, comicista (come si definisce lui) metà comico e metà ciclista, si è esibito in piazze e teatri di tutta Italia oltre ad essere protagonista di diverse trasmissioni televisive: Eccezionale veramente su La7 e Colorado su Italia1, Stasera mi butto su Rai1, Bravo Grazie! su Sky, Zelig Off su Italia1, Central Station su Comedy Central, Sketchup su Disney Channel, Tu si quel vales su Canale 5, ecc. Quando non è impegnato in queste cose, si diverte pedalando in sella alla sua bicicletta. Nel 2017 ha affrontato la prima gara di ciclismo della sua vita L’Himalayan Highest MTB Race è la gara a tappe più alta del mondo, si corre nel Ladakh, il piccolo Tibet, ed il percorso prevede di superare diversi passi oltre i 5000m fino al passo carrozzabile più alto del mondo, il KhardungLa, situato a 5602 metri s.l.m. Si è classificato 4° e da questa avventura ne ha tratto una storia, che ci racconterà al TEDx

PATRIZIA CARAVEO

Dirigente di Ricerca all'Istituto Nazionale di Astrofisica
PATRIZIA CARAVEO è Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Molto nota per i suoi studi sulle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica. Nel 2014 Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. Nel 2014 Thomson Reuters l’ha inserita nella lista degli Highly Cited Researchers. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100 donne contro gli stereotipi E’ Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

WALTER KLINKON

Comunicatore - Esperto di cambiamento
WALTER KLINKON è un personaggio eclettico e carismatico che ha unito le sue due più grandi passioni per creare qualcosa di unico. Infatti Walter non è solo un mago, è anche un formatore e motivatore per importanti aziende del panorama nazionale e internazionale. “CREDICI” è il suo motto, un mantra che lo caratterizza e lo rende unico nel suo genere, Walter usa la magia come mezzo e non come fine, un mezzo con cui sprona le persone a dare il meglio per diventare la miglior versione di se stessi. Vanta esibizioni per molte importantissime Aziende ed Eventi: Presentatore della giornata internazionale del Perdono a Roma assieme a grandi nomi della formazione italiana.

Organizing team

Tuozzi
Manuel

Rovigo, Italy
Organizer

Cecilia
Secco

Rovigo, Italy
Co-organizer
  • Matteo Grigolato
    Post production