Cesena
x = independently organized TED event

Theme: EQUILIBRIUM

This event occurred on
November 10, 2018
Cesena, Emilia-Romagna
Italy

EQUILIBRIUM è la quiete, la calma, il bilanciamento della realtà fisica e dello spirito.
EQUILIBRIUM è disequilibrio, tipico del momento storico che stiamo vivendo, che è mutevole, ad alta velocità e denso di sollecitazioni in ogni direzione, e ci porta a una ricerca e una pulsione verso stati più stabili.
EQUILIBRIUM è sia spunti di riflessione per casi di equilibrio, sia piccole sollecitazioni per
ragionare e muoversi verso l'equilibrio perduto.

Fiera di Cesena
Via Dismano, 3845
Cesena, Emilia-Romagna, 47522
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cesena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

David Bevilacqua

Imprenditore
Imprenditore italiano, prima di co-fondare Yoroi nel 2016, azienda Italiana di Cyber-Security, David Bevilacqua ha trascorso 20 anni in Cisco dove è entrato nel 1996 ricoprendo incarichi di crescente importanza e di successo in Italia prima di iniziare un significativo percorso internazionale all’interno dell’azienda, fino a diventare CEO per l'Italia e responsabile per l'area Sud Europa. Oggi ricopre inoltre diversi ruoli di responsabilità come quello di Senior Advisor di Jakala e Engie, quello di membro del board e Vice Presidente di Stanford Club Alumni Italia, quello di socio sostenitore e membro del consiglio direttivo di Action Aid Italia. David è anche autore: dalle sue firme, tra le altre, su “Formiche” alle lectures che tiene per MIP – la business school internazionale dei Politecnico di Milano, per SDA Bocconi, TAG Innovation School.

Dino Amadori

Medico
Oncologo di fama nazionale, fondatore dell’Istituto Oncologico della Romagna (IOR) e dell’IRST di Meldola, il professor Dino Amadori ha trascorso tutta la sua vita in prima linea nella lotta contro il cancro, convinto che un futuro senza tumori sia possibile. L'impegno nella lotta contro il cancro ha portato Dino Amadori ad essere nominato Presidente dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica dal 1997 al 1999. È stato presidente del comitato etico dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2001 al 2017, membro della Commissione Unica del Farmaco dal 1998 al 2001. Fa parte delle principali società scientifiche nazionali ed internazionali di settore. Oltre ad essere il Presidente dell'Istituto Oncologico Romagnolo, è attualmente il Direttore Scientifico Emerito dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST-IRCCS) a Meldola, inaugurato nel 2007 e struttura d'eccellenza a livello nazionale nella cura dei tumori.

Gianluca Caporaso

Narratore
Narratore e scrittore potentino, Gianluca Caporaso si autodefinisce una persona che prova ad accendere intorno al fuoco della parola ragioni per ritrovarsi a camminare insieme, ritessere trame di comunità, stimolare il potenziale fantastico delle persone come chiave per armonizzare le relazioni con il mondo, costruire percorsi di apertura e solidarietà. Da sempre si occupa di solidarietà e progettazione culturale ed è tra i fondatori del collettivo artistico La luna al guinzaglio. Ha partecipato a diversi Festival di letteratura, ha realizzato oltre 250 appuntamenti letterari in giro per l’Italia, organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione e conduce laboratori di scrittura fantastica. Nel settembre 2017 ha ideato a Potenza un festival chiamato La città delle infanzie. È autore di quattro libri “I Racconti di Punteville”; ‘Appunti di Geofantasia’; ‘Il Catalogo Ragionato delle Patamacchine’ e infine ‘Lettere all’Amata’.

Giuseppe "Azel" Cuna

Human beatboxer
Giuseppe Cuna, in arte “Azel”, ha diciotto anni e proviene da Cesena. Pratica la disciplina dello Human Beatbox all’età di 10 anni, grazie ad uno dei principali esponenti dello Human Beatbox a livello mondiale, Rahzel, dal quale deriva il nome d’arte. Dall’incontro con lui, avvenuto sui canali digitali, Azel ha iniziato a riprodurre suono dopo suono, modellando le stesse tecniche utilizzate dall'artista, ma con l'idea di realizzare un qualcosa di completamente differente e originale che lo potesse rappresentare in futuro. Nel 2016 Azel rilascia sul canale Swissbeatbox di YouTube il video “AZEL | LIQUID FLOW”, che oggi ha 200.000+ visualizzazioni. “AZEL | LIQUID FLOW” viene in seguito ripubblicato da un utente anonimo come “Beatbox master”, raggiungendo ad oggi più di un milione di visualizzazioni. Azel inoltre è Campione a livello Nazionale (2017), regionale Emiliano e Toscano (2017) e Online a livello Mondiale per l’online contest della community Human Beatbox (2016).

Jennifer K. Hong

Human trafficking expert
Jennifer si è da sempre dedicata a combattere la pratica orribile del traffico di esseri umani. L'esperienza di Jennifer comprende la valutazione delle condizioni di traffico in un paese e degli sforzi operati dai governi e dalle imprese, la valutazione delle lacune e delle esigenze, la mitigazione dei rischi di vulnerabilità al traffico identificando obiettivi e azioni e l’implementazione di tali obiettivi. Jennifer è anche la fondatrice di Clear Chain, un'organizzazione dedicata allo sradicamento della pratica del traffico di esseri umani. Jennifer ha condotto ricerche nei paesi dell'Asia orientale e ha fornito assistenza alle vittime come consulente per chi cercava rifugio. Jennifer ha conseguito il Bachelor of Arts presso l'Università della California-Berkeley e il Master in Public Policy presso la Gerald R. Ford School of Public Policy dell’Università del Michigan. È un Presidential Management Fellow, Public Policy and International Affairs Fellow e New Leaders Council Fellow.

Keltoum Kamal Idrissi

Imprenditrice inclusiva
Keltoum Kamal Idrissi è una ragazza di 24 anni, diplomata in ragioneria, responsabile della sezione Cesenate dei Giovani Musulmani d'Italia e da sempre attiva a livello sociale locale. Le sue origini sono marocchine ed abita in Italia da quasi 15 anni. Nel 2018 Keltoum Kamal Idrissi ha aperto, assieme alla sua migliore amica, ‘Hijab Paradise’, il primo negozio in Italia a proporre abiti di moda per donne musulmane e studiato con un design trasversale che valica i confini religiosi. Il progetto desidera rispondere così al bisogno delle donne di ogni credo, affinché si sentano alla moda e a proprio agio. Essere alla moda e “vestirsi di conoscenza”: l’idea va ben oltre la fruibilità dell’abito, ma riguarda innanzitutto il sentirsi bene, non solo con il proprio corpo, ma anche con la propria etica e visione del mondo. Un progetto di inclusione unico in Italia, che usa la moda come linguaggio comune.

Margherita Mazzera

Ricercatrice
Ricercatrice di fisica sperimentale, ha dedicato il proprio interesse all’interfaccia tra fisica dello stato solido, nano-fotonica, ottica quantistica e scienza dell’informazione quantistica. Nel corso del suo dottorato di ricerca presso l’Università di Parma e durante alcuni incarichi post-doc in vari istituti della stessa città, ha studiato prevalentemente l’interazione tra luce e materia in materiali per applicazioni nel campo della fotonica. Nel 2012, è diventata ricercatrice presso l’ICFO, l’Istituto di Scienze Fotoniche di Barcellona, dove ha diretto il progetto sulle Memorie Quantistiche a Stato Solido nel gruppo del professore Hugues de Riedmatten. Il team da lei guidato ha dimostrato esperimenti fondamentali nel campo della comunicazione quantistica. Inoltre, Margherita e i suoi colleghi di ICFO hanno partecipato, insieme ad altri 12 laboratori in tutto il mondo, al primo esperimento di fisica quantistica globale, noto come The BIG Bell Test.

Paola Porfiri

Team manager
Team manager della Ritmica Italiana nella Federazione Ginnastica d’Italia dal 2017, Paola Porfiri è la Fondatrice della Società Ginnastica Aurora Fano (1989) con la quale ha ottenuto 10 Scudetti nel massimo Campionato di serie A e innumerevoli partecipazioni a Campionati d’Europa, del Mondo ed Olimpiadi. Marchigiana, ha organizzato con la propria Società numerose competizioni di ginnastica ritmica in Impianti di grandi dimensioni a livello nazionale e internazionale. Dal 2009 è inoltre Presidente del Comitato Organizzatore Locale “Turismo & Sport” formato da Aspes ed Aurora Fano, che ha organizzato ben 10 Tappe di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica negli anni passati e si accinge ad organizzare l’undicesima (5-7 Aprile 2019) e che nel 2017 ha organizzato a Pesaro il primo Campionato del Mondo in Italia di ritmica, il 35° della storia.

Peggy Weil

Artista
Peggy Weil è un'artista americana le cui opere esplorano la nostra relazione con i paesaggi fisici, digitali e sociopolitici che hanno la caratteristica di essere mutevoli e dinamici. Grazie alla poliedricità di Peggy, il punto di vista spazia dai media digitali, alla realtà virtuale e ai giochi, alla stampa e alla proiezione di video su larga scala e disegna in equilibrio di altro genere. La sua serie di Underscapes and Overscapes estende la nostra visione del paesaggio attraverso il cambiamento climatico. Il suo lavoro è entrato nelle esposizioni internazionali, tra cui CURRENT:LA Water a Los Angeles, The Climate Museum a New York, MMOMA a Mosca, LABoral in Spagna. Oggi, il suo 3D Wallpaper è in mostra al Los Angeles County Museum of Art.

Organizing team

Maurizio
Berti

Cesena, Italy
Organizer

Fulvia
Venturi

Cesena, Italy
Co-organizer