Udine
x = independently organized TED event

Theme: Think Hack

This event occurred on
March 9, 2019
10:00am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Udine, Friuli-Venezia Giulia
Italy

Stiamo vivendo un momento di transizione. La tecnologia si sta evolvendo portandoci ad un uso sempre minore del nostro corpo per alleggerire la vita quotidiana. Si aprono nuove frontiere, nuovi studi scientifici che coinvolgono in maniera sempre più spinta il nostro cervello. Di fronte a questi scenari quale sarà il ruolo dell’uomo? Quale il ruolo del robot? I nostri speaker – nelle aree SCIENCE, SOCIAL e HUMAN – proveranno a darci un loro punto di vista.

E insieme vivremo una giornata in cui il pensiero si potrà hackerare.

Teatro San Giorgio
Via Quintino Sella, 5
Udine, Friuli-Venezia Giulia, 33100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Udine events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alan Mattiassi

Psicologo
Nato in Friuli nel 1983. Affascinato durante gli anni scolastici dai videogiochi prima e dai giochi da tavolo successivamente, all’università si è dedicato allo studio della mente, esplorandone lo sviluppo durante la laurea triennale e la funzionalità neuro-cognitiva durante la magistrale. Addentratosi nell’ambito della ricerca con un dottorato in Comunicazione Multimediale, da allora si dedica allo studio del gioco e a come la mente lo approccia, lavorando sia come libero professionista che all’interno dell’accademia in ambiti in cui il gioco è tema principale e la psicologia modalità d’eccellenza. Socio PlayRes, è stato docente presso la Scuola di Fallimento e l’Università di Udine, membro del comitato scientifico della Tavola Esagonale e dell’Archivio Nazionale del Gioco, attualmente si occupa di ricerca scientifica in un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea legato al gioco.

Alessia Correani

Digital advisor
Nata e cresciuta a Roma, a 23 anni decide di emigrare in Inghilterra con il suo cervello per studiarlo più da vicino. Dopo aver conseguito una laurea alla Sapienza, un Master a Bristol e Ph.D in Cognitive and Behavioural Neuroscience all’Università di Birmingham, per un periodo ha continuato a collaborare con il dipartimento di Experimental Psychology di Oxford per poi decidere che la ricerca (almeno accademica) non fosse il suo “cup of tea”. Attraverso un processo di crescita volto all’apprendimento e rinnovo continuo delle proprie competenze, Alessia ha trovato il modo di applicare le sue esperienze da neuroscienziata al mondo della tecnologia. Ha iniziato a Londra come business analyst ed è passata poi al product management, diventano esperta in big data e AI; tornata in Italia, Alessia è ora consulente strategico in Microsoft Italia, dove si occupa di progetti di innovazione che fanno leva sull’applicazione etica dell’AI verso un potenziamento dell’intelligenza umana.

Antonella Riem

Professoressa ordinaria di Letteratura Inglese
Professoressa ordinaria di Letteratura Inglese, Direttrice del Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società; già Prorettrice Vicaria e all’Internazionalizzazione, Università di Udine; ha fondato il Centro internazionale di Studi sulle letterature di Partnership; Presidente dell’ANDA, direttrice della rivista online, Doaj Seal, classe A ANVUR, Le Simplegadi, e la collana internazionale ALL di Forum; ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni e nove studi monografici sulle letterature in inglese; per la Forum Editrice, ha curato tutte le edizioni in italiano dei libri di Riane Eisler; per il suo volume A Gesture of Reconciliation. Partnership Studies in Australian Literature (2017), ha ricevuto il premio inaugurale del Center for Partnership Studies (California).

Barbara Henry

Ordinaria di Filosofia Politica
Ordinaria di Filosofia Politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha svolto ricerca presso l’Università di Bochum, Saarland, Erlangen-Nürnberg, Lucerna, Monaco, Pechino, e tenuto corsi presso l’Università di Francoforte sul Meno e di Monaco. Coordina il PhD in Human Rights and Global Politics. Ha tradotto le Aggiuntedi Eduard Gans ai Lineamenti della Filosofia del dirittodi Hegel. Tra i suoi ultimi lavori: Dal Golem ai cyborgs.Trasmigrazioni nell’immaginario, Belforte, Livorno, 2016 2. Imaginaries of the global age. Golem and the ‘others’ in the post-human condition, in “Politica e società”, n. 2/2014. Post-umano versustrans-umano. Contesti di interlocuzione e potenziamento umano,in “Società degli individui, 2016, vol. 55, n. 1;La robotica nella fantascienza e nella filmografia di riferimento. Alcuni cenni, in “Atti e memorie dell’Accademia La Colombaria”, Leo Olschki, 2018, vol. nr. 82, 1.

Gabriele Giacomini

Potere digitale
Formatosi all’Università San Raffaele di Milano, Gabriele Giacomini si laurea in Filosofia della mente, della persona, della città e della storia nel 2011 e viene proclamato Dottore di ricerca in Neuropsicologia cognitiva e filosofia della mente nel 2015. Nel 2018 consegue il master di II livello in Previsione sociale all’Università di Trento.Ha pubblicato articoli scientifici per riviste nazionali ed internazionali. Ha scritto i libri “Psicodemocrazia. Quanto l’irrazionalità condiziona il discorso pubblico” e “Potere digitale. Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia”. Per le sue attività di ricerca ha vinto il Premio nazionale Frascati “Elio Matassi” nel 2017 (migliore esordiente con il libro “Psicodemocrazia”) e il Premio SPe “Achille Ardigò” nel 2018. Ha lavorato presso la Scuola Enrico Mattei di Eni Corporate University, presso l’Università di Udine e per cinque anni è stato Assessore all’Innovazione e allo sviluppo economico del Comune di Udine.

Luca Bolognini

Esperto in privacy
Luca Bolognini(1979) è uno dei massimi esperti europei di privacy e diritto dei dati. Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati, avvocato e founding partnerdello studio ICT Legal Consulting (ICTLC) con sedi a Milano, Roma, Bologna e Amsterdam. Insegna diritto della privacy in università ed enti di alta formazione, in Italia e all’estero, e ricopre il ruolo di ethics & privacy advisorper progetti UE di ricerca e innovazione su Big Data, artificial intelligence, Internet of Things, smart city. Autore di numerosi volumi giuridici, ha pubblicato anche libri divulgativi, tra i quali “Generazione Selfie” (Corriere della Sera, 2014) e “Follia Artificiale – Riflessioni per la resistenza dell’intelligenza umana” (Rubbettino, 2018). È sposato e ha due figlie, vive a Roma ma è sempre in giro per l’Italia e l’Europa.

Luisa Camatta

Sarta evoluta
Sono una matrioska, perché in me convivono tante anime: consulente d’immagine, docente, sarta e mamma. Non necessariamente in quest’ordine. Organizzo corsi di sartoria, allestisco mostre, creo abiti e offro consulenza di stile. Ma soprattutto fiorisco e ispiro fioriture, un fiore alla volta: lavoro con le persone affinché imparino ad amarsi e ad usare lo stile per comunicare il loro messaggio di unicità.Mi interesso alla Bellezza, come concetto che abbraccia ‘il fuori e il dentro’ delle persone. Adoro l’arte con i suoi risvolti evolutivi e terapeutici, studio i colori e le loro implicazioni comunicative ed estetiche, approfondisco fiabe e mitologie, mi interesso all’evoluzione del concetto di femminino sacro e vivo la Natura.

Mario Ubiali

CEO & Founder at Thimus
46 anni, laurea in Filosofia, Master In Sviluppo Umano ed Ambiente, sono cresciuto tra Heidegger e l’azienda metalmeccanica di famiglia, sospeso da sempre tra pensiero ed azione. In quella terra di mezzo, nel compromesso realizzativo dove le grandi idee si graffiano e prendono forme inaspettate, da 20 anni vado in cerca di un progetto che significhi davvero qualcosa. Dall’incontro con le neuro scienze e il talento visionario dell’amico Andrea Bariselli, nasce il progetto Thimus: un’occasione unica per riparlare di filosofia fuori dall’ombra del mito tecnologico.

Massimiliano Fanni Canelles

Medico
Massimiliano Fanni Canelles è un medico specializzato in Medicina Interna e in Nefrologia e dal 2016 è responsabile clinico del CAD di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Cividale del Friuli. Dal 2007 è Presidente del Progetto Mielina Italiano che si occupa di malattie neurologiche rare. È saggista politico, nonché docente all’università di Bologna nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. È giornalista e direttore del mensile SocialNews, rivista di geopolitica e sociale a patrocinio Segretariato Sociale RAI. È fondatore e presidente di @uxilia onlus e di Auxilia Foundation, enti specializzati nella cooperazione e nella diplomazia internazionale. Esperto in materia di conflitti e profondo conoscitore dell’Islam e delle delicate dinamiche dei rapporti di potere, da oltre vent’anni è impegnato in prima persona, negli aiuti umanitari e come intermediario fra le parti nei Paesi in guerra in Medio Oriente e Asia.

Massimo Bustreo

Umanista, psicologo e musicista
Metà umanista, metà psicologo e metà musicista.Sono educatore, formatore, consulente in psicologia del lavoro e delle organizzazioni e coach professionista per professione e pianista per passione.Laureato in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro all’Università degli Studi di Padova, è dottore di ricerca con lode in Psychologie expérimentale all’Université de Picardie “Jules Verne” di Amiens (Francia) e in Interazioni umane: psicologia di consumi, comportamento e comunicazione all’Università IULM di Milano dove è docente di Psicologia della comunicazione audiovisiva, Tecniche di Comunicazione Efficace, Public Speaking e Psicologia dei Consumi e Neuromarketing. È professore a contratto in Sociopsicologia dei consumi culturali all’Accademia di Belle Arti di Verona.

Michela Milano

Intelligenza artificiale
Michela Milano è professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna. È Vice-Presidente della European Association of Artificial Intelligence (EurAI) ed Executive Councillor della Association for the Advancements of Artificial Intelligence (AAAI). È Editor in Chief della rivista Constraints e Associate Editor per ACM Computing Surveys. È autrice di più di 150 lavori su riviste e conferenze internazionali, responsabile di numerosi progetti di ricerca Europei e collaborazioni industriali. La sua attività di ricerca copre sia aspetti teorici sia applicativi nell’ambito dei sistemi di supporto alle decisioni, ottimizzazione e apprendimento automatico.

Riccardo Manzotti

Filosofo e ingegnere
Riccardo Manzotti è professore di filosofia teoretica alla IULM di Milano. Laureato sia in filosofia che in ingegneria, dopo il dottorato in robotica si è sempre occupato al problema delle basi fisiche della coscienza. Si è così occupato di percezione, intelligenza artificiale, allucinazioni e psicologia dell‘arte sia in Italia che all’estero (Trinity College a Dublino, KAIST in Corea del Sud, Nortwestern University a Chicago, Fulbright Visiting Researcher all’MIT di Boston, e visiting professor all’UAUE degli Emirati Arabi. Recentemente, ha pubblicato due volumi internazionali sulla Spread Mind, che è la teoria che riassume il suo lavoro: Consciousness and Object(John Benjamin, Amsterdam) e The Spread Mind(OR Books, New York). Ha curato una serie di dialoghi su questa teoria sul New York Review of Books.

Organizing team

Eva
De Marco

Udine, Italy
Organizer
  • Alessia Giorgiutti
    Team member
  • Giada Marcuzzi
    Operations