PolitecnicodiMilanoU
x = independently organized TED event

Theme: Periferie

This event occurred on
May 18, 2018
Milano, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Politecnico di Milano - Auditorium
Via Pascoli 53
Milano, Lombardia, 20129
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Politecnicodi­Milano­U events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Gorini

Ricercatrice in psicologia, Università degli Studi di Milano
Alessandra Gorini è nata a Milano nel 1976. Nel 2001 si è laureata in Psicologia presso l’Università San Raffaele di Milano con una tesi sui correlati neurali del ragionamento. Ha successivamente ottenuto un Master in Neuropsicologia Clinica presso l’Università di Padova e un secondo Master e un dottorato in Affective Neuroscience presso l’Università di Maastricht. Nel 2011 si è specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano dove studia i processi decisionali da una prospettiva cognitiva e con un particolare interesse all’applicazione delle nuove tecnologie in ambito medico. E' inoltre responsabile dell’Unità di Psico-Cardiologia del Centro Cardiologico Monzino. L’Unità si occupa di svolgere attività clinica e di ricerca volta ad individuare la relazione tra caratteristiche individuali, disturbi mentali e patologie cardiovascolari.

Claudia Parzani

Avvocato e attivista
Claudia Parzani è partner di Linklaters dal 2007 nel dipartimento di Capital Markets e da novembre 2016 ricopre, all’interno di Linklaters, il ruolo di Managing Partner per l’area Western Europe. Nel 2017, è inclusa nella classifica “Top 10 Global Champions of Women in Business” pubblicata dal Financial Times e da HERoes. Secondo il Financial Times – The Innovative Lawyer è tra i 10 avvocati più innovativi del 2013. Da giugno 2013 a giugno 2016 è stata Presidente di Valore D. Nel 2017, ha contribuito al lancio in Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls”, l’innovativo programma di mentorship che mette in contatto role model femminili e giovani ragazze in tutto il mondo. Attualmente è Presidente di Allianz S.p.A. e Vice Presidente di Borsa Italiana S.p.A. ed è altresì componente esterno del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano.

Cristina Tajani

Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano
Cristina Tajani è Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano nella Giunta guidata dal Sindaco Beppe Sala. Dal 2011 al 2016 è stata Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca nella Giunta guidata dal Sindaco Giuliano Pisapia. Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” è dottore di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università Statale di Milano. Ha svolto attività di ricerca e docenza presso diverse Università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, Istituto di Ricerca Sociale, IRS). Oltre all’attività accademica è stata funzionaria dell’Ufficio Studi della Camera del Lavoro di Milano dal 2003 al 2011. È stata Italian correspondent dell’EIRO (European Industrial Relations Observatory) per il triennio 2007-2009 e ha collaborato con il portale di relazioni industriali “Il diario del lavoro”.

Elio De Capitani

Attore, regista
Si è unito alla tribù dell’Elfo complice l’amore per l’attrice Cristina Crippa, che è poi diventata sua moglie. Da allora il Teatro dell’Elfo è la sua casa, con qualche incursione cinematografica, tra cui il ruolo del Caimano nel celebre film di Moretti. Dalla sua prima regia, Nemico di classe del 1982, ha firmato una cinquantina di spettacoli – da solo o a quattro mani con Ferdinando Bruni – concentrandosi da ultimo sulla drammaturgia americana e inglese, da Tennessee Williams a Tony Kushner, da Alan Bennett a Simon Stephens, da Arthur Miller a Peter Morgan. Questi stessi autori gli hanno dato l’occasione di interpretare i ruoli più significativi della sua carriera: Roy Cohn, in Angels in America, il presidente USA in Frost/Nixon e Willy Loman nella Morte di un commesso viaggiatore, che gli sono valsi i più importanti premi teatrali italiani.

Francesco Bruschi

Ricercatore in Ingegneria dell’Informazione
Francesco Bruschi ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso il Politecnico di Milano, dove è ricercatore di ruolo. I suoi attuali interessi sono focalizzati sui sistemi di trasporto intelligenti, la progettazione di sistemi embedded HW/SW misti, le potenzialità delle blockchain applicate ai problemi industriali e sociali e l’uso della tecnologia dell’informazione per l’insegnamento di STEMS. È autore del MOOC “Coding: il linguaggio nascosto delle cose”, offerto dal Politecnico di Milano e finalizzato all’introduzione interattiva di cittadini curiosi ai concetti e alle pratiche della tecnologia e delle scienze informatiche. Attualmente sta collaborando con le autorità italiane per studiare il potenziale impatto e le sfide normative poste dall’avvento delle blockchain sui mercati di capitali.

Gabriele Pasqui

Docente di Pianificazione e Politiche Urbane
Nato a Milano (1965), laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Dottore di ricerca in Politiche Pubbliche del Territorio presso il Dipartimento di Analisi Economica e Sociale del Territorio all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Delegato del Rettore del Politecnico di Milano per le politiche di responsabilità sociale dell’Ateneo. Tra i suoi interessi di ricerca le trasformazioni della città contemporanea, le politiche e la governance urbana, i processi di sviluppo territoriale. Tra i libri recenti: L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società, Franco Angeli, Milano 2011 (con A. Lanzani); Strategic Planning for Contemporary Urban Regions, Ashgate, London 2011 (with A. Balducci and V. Fedeli).

Giulia Ghiretti

Atleta paralimpica, stuidentessa del Politecnico di Milano
Giulia, nata a Parma nel 1994, ha da sempre amato lo sport. Dopo aver conquistato vari titoli italiani nella disciplina del trampolino elastico, un incidente la mette seduta; la diagnosi post incidente è da subito chiara: paraplegia. Dopo circa 9 mesi si rimette in gioco e inizia a nuotare con costanza e determinazione raccogliendo soddisfazioni sia in Italia che a livello internazionale. Alle Paralimpiadi di Rio del 2016 ha conquistato un argento nei 100 rana, un bronzo nei 50 farfalla e la finale olimpica nei 200 misti. Nel 2017 a Città del Messico ha stupito tutti conquistando l’oro nei 100 rana SB4 diplomandosi campionessa del mondo, l’argento nella staffetta mista a stile e il bronzo nei 50 farfalla S5. E' ora impegnata nella preparazione per il campionato europeo 2018 a Dublino e nella conclusione degli studi in Ingegneria Biomedica al Politecnico.

made 514

Writer
Made514 nasce a Padova dove vive e lavora. Inizia la sua attività nel mondo dei graffiti nei primi anni ’90. Fa parte della EAD, storica crew che ha elevato la scena locale del graffiti writing a livello internazionale. E’ stato co-fondatore dell’associazione culturale Ologram per la promozione della creatività urbana. L’artista, ispirato dalla calligrafia, dalla cultura orientale e dall’immaginario psichedelico, ha ampliato l’esperienza del writing sperimentando materiali e tecniche non convenzionali. Realizza sculture e wall paintings che si possono ammirare in tutto il mondo. Ha dipinto per numerosi festival ed eventi internazionali, tra cui i Meeting of Styles di Portalegre (Brasil), New York, Chicago, Atlanta, Sandiego, Los Angeles, San Francisco, Città del Messico, Zagabria (Croazia), Varna (Bulgaria), Padova, Mestre (Venezia) ; Stoke Art Fair (Monaco), 39c graffiti jam (Bolzano), Street Attitudes (Torino e Bolzano), Back2black (Biennale di Venezia 2013), e molti altri.

Ruggero Giuliani

Medico infettivologo, Medici Senza Frontiere
Ruggero Giuliani è un medico infettivologo originario di Bologna. Possiede un diploma in malattie tropicali e una specializzazione in malattie infettive. Negli anni ha lavorato presso alcune case circondariali e istituti penitenziari, attività che svolge ancora oggi. Nel 2005 ha iniziato a lavorare con Medici Senza Frontiere, prima in Italia, portando assistenza medica a sbarchi in provincia di Ragusa, e poi in diverse missioni in giro per il mondo come in Zambia, Etiopia, Sudafrica, Liberia e Mozambico, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui quello di coordinatore medico e capo missione. Ha anche svolto attività di docenza nelle scuole su prevenzione e cura delle malattie sessualmente trasmesse e l’HIV.

Organizing team

Andrea
Busetto

Milan, Italy
Organizer