Cortina
x = independently organized TED event

This event occurred on
August 17, 2018
3:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Cortina d'Ampezzo, Veneto
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Alexander Hall
Alexander Girardi Hall - Centro Polifunzionale, via Marangoni, 1, 32043 Cortina d'Ampezzo BL
Cortina d'Ampezzo, Veneto, 32043
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cortina events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adolfo Guzzini

Adolfo Guzzini (Recanati, 12/02/1941) è Presidente di iGuzzini illuminazione e Presidente e socio della Fimag (la Società Finanziaria della famiglia). E', inoltre, Presidente Onorario ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) dal 2011, Membro del Consiglio Direttivo Comitato Leonardo dal 2009, e Presidente Onorario In/Arch dal maggio 2018. Cavaliere del Lavoro dal 2004 e insignito della laurea honoris causa in Economia Internazionale, ha ricoperto varie cariche in Confindustria ed è stato Presidente del Consiglio Nazionale del Design. Figlio di Mariano Guzzini, nel 1964 assume la direzione della “Harvey Guzzini”, l’azienda di illuminazione d’arredo fondata dai suoi fratelli. In breve tempo la trasforma nella “iGuzzini illuminazione”, oggi gruppo leader nel settore illuminotecnico (prima in Italia e tra le tre più importanti in Europa), fondando il settore dell’illuminotecnica in Italia e formando da zero la cultura di un’area di business che oggi genera nel nostro Paese un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. Già negli anni ‘80 conduce iGuzzini a sviluppare il tema dell’influenza della luce artificiale sulla salute e sul benessere delle persone, attivando collaborazioni con università americane. In parallelo, promuove campagne istituzionali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso, dando a iGuzzini l’orientamento oggi sintetizzato nel messaggio Social innovation through lighting. Il suo impegno nella promozione della cultura della luce e del saper fare italiano gli ha procurato negli anni diversi premi e riconoscimenti. Tra questi, il Compasso d’Oro alla Carriera nel 2018, il Premio Il Perugino: artista ed imprenditore (sezione “Impresa”) nel 2018, il Premio Leonardo nel 2017, il Premio Imprenditore Dell’Anno EY (categoria “Globalization”) nel 2017, il Premio scientifico “Capo D’Orlando” (sezione “Scienza ed Industria”) nel 2016, il Premio Imprenditore Olivettiano nel 2011, il Premio Imprenditore dell’anno EY (categoria “Quality of Life”) nel 2001, il Premio Leonardo per la qualità nel 2001 e il premio Premio Guggenheim nel 1998.

Alessandro Sanna

Alessandro Sanna, autore e illustratore di libri con le figure, collabora con numerose case editrici italiane e internazionali ed espone i suoi lavori in mostre collettive e personali. Per tre volte gli è assegnato il “Premio Andersen”, premio indetto dalla omonima rivista italiana di promozione alla letteratura per ragazzi: nel 2006 per il miglio libro fatto ad arte, nel 2009 come migliore illustratore e nel 2014 Premio Lo straniero 2014 indetto dall'omonima rivista diretta da Goffredo Fofi. Nel 2013 realizza il libro “Fiume lento” edito da Rizzoli in Italia e negli Stati Uniti, Spagna, Germania, Cecoslovacchia, Cina. Illustratore per Vanity Fair france e per il settimanale Gioia. Docente di illustrazione per l’editoria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Verona. Candidato italiano all’Hans Christian Andersen Award 2016

Debora Villa

In tenera età, fonda insieme ad un collettivo territoriale la compagnia teatrale TEATRO APERTO. Debora s’innamora follemente del palcoscenico. Così per inseguire questo grande amore, nel 1993 frequenta la scuola di teatro “Quelli di Grock” e subito dopo il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso. Integra poi lo studio sul corpo con seminari di mimo-danza con Hal Yamanouchi e Marcel Marceau (selezionata per lo spettacolo finale) e di danza, con Maria Consagra, di Canto con Germana Giannini approfondendo poi gli studi con Daniela Panetta. Nel 1997 fonda con l'Associazione Culturale "Società per Artisti" la scuola di Teatro a Saronno. Da quel giorno continua ad insegnare attraverso Stage e Seminari rivolti a persone di ogni età ed esperienza artistica. E’ un'insegnante appassionata dalla coinvolgente personalità capace di esaltare le qualità attorali e le caratteristiche espressive originali di ogni allievo e lo è grazie e soprattutto alle tante esperienze accumulate in (quasi) 20 anni di studio e di carriera. Infatti tra televisione, radio, cinema e teatro, Debora è riuscita e riesce sempre ad alternare ruoli comici o di conduttrice brillante, a ruoli drammatici in fiction tv. Paolo Rossi, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Aldo Giovanni e Giacomo, Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Claudio Amendola, Enrico Bertolino, sono solo alcuni dei grandi artisti con cui Debora ha lavorato. Significative e importanti sono state le sue partecipazioni a Camera Cafè, le Iene, Così fan tutte, Zelig, Colorado, Pechino Express, Glob, Lilit, Benvenuti a Tavola, I Cesaroni, Alex & Co e questi sono solo alcuni dei progetti ai quali Debora ha partecipato. Il suo talento, unito alla tecnica e all'esperienza, porta inoltre Debora a collaborare con Aziende su temi importanti come la Diversity, il Public Speaking, il Team building e dal 2010 infatti si occupa di applicazione teatrale nella formazione aziendale.

Giovanni Dal Lago

Nato a Thiene (Vicenza), ha collaborato che le principali riviste di astronomia italiane ed internazionali. E' stato per oltre quattro anni vicedirettore della rivista Coelum ed ha pubblicato numerose immagini sulle riviste specializzate Sky&Telescope, Astronomy, CCD Astronomy e tutte le riviste italiane del settore. Nel 1995 è stato premiato dalla rivista americana Astronomy e sue sono le copertine dei volumi Fotografia Astronomica V edizione e Atlante dell'Universo UTET. Nel 1998 l'Unione Astronomica Internazionale lo onora attribuendo il suo nome al pianetino 1998 BA2, scoperto il 17 gennaio 1998: (15950 ) Dallago. Nel 2001 è cofondatore della società Astrotech, operante nel settore dell'astronomia. Nel 2002 è cofondatore della rivista Le Stelle, mensile di divulgazione astronomica diretto da Margherita Hack e Corrado Lamberti, della quale è stato caporedattore. Nel 2009 è cofondatore della società Officina Stellare, operante nel settore Ricerca, Aerospazio e Difesa, di cui è stato e responsabile del settore ricerca e sviluppo e attualmente vicepresidente e CEO. Nel 2013, i celebri designer Marc Newson e Jony Ive (Chief design Officer di Apple) selezionano per RED, l'associazione no-profit di Bono Vox, un telescopio da lui progettato come uno tra i 40 prodotti più innovativi di design industriale, battuto poi all'asta da Sotheby's a New York. Nel 2015 è coinventore del brevetto internazionale Aerospace/earth observation/monitoring module.

Giuseppe Malleo

Giuseppe Malleo è nato nel 1980. Dopo la laurea in medicina nel 2006, ha iniziato a interessarsi alla chirurgia del pancreas. Si è specializzato in chirurgia nel 2013 a Verona, centro di riferimento nazionale per le malattie pancreatiche; dove ha anche conseguito nel 2015 il dottorato di ricerca in scienze chirurgiche e delle malattie epatobiliari e pancreatiche. Attualmente è dirigente medico presso l'unità di chirurgia generale e del pancreas del policlinico di Verona. Oltre all'attività chirurgica, il Dott. Malleo segue diverse linee di ricerca nell'ambito delle neoplasie pancreatiche. E' autore/coautore di più di 115 pubblicazioni scientifiche, ed è stato speaker in più di 50 eventi nazionali e internazionali. Ha conseguito nel 2016 l'abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di prima fascia, dal 2017 è membro del comitato etico per la sperimentazione clinica delle province di Verona e Rovigo. E' sposato e ha due figli. E’ appassionato di tennis, fotografia e viaggi.

Lorenzo Montagna

Lorenzo è uno dei massimi esperti italiani di tecnologie applicate all'ambito media, comunicazione e pubblicità. Ha 28 anni all'attivo nel settore innovazione. Ha iniziato la sua carriera nel 91, in Publitalia-Mediaset dove si è occupato per 10 anni di New Media e formati di comunicazione innovativa ed in modo particolare di internet dal 1997. È stato Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di aziende iconiche della rete: Altavista (primo motore ricerca), Yahoo! (primo portale), ViaMichelin ( prima app geolocalizzazioone). Ha scritto tre libri in materia di comunicazione online (Lavapiubianco.com) ed e-commerce (Lavapiubianco.biz) oltre ad un ultimo in materia di Realtà Aumentata, Virtuale applicata alle aziende edito da Hoepli. È partner consolidato di Università, Business Schools, Osservatori legati allo studio e all'applicazione pratica delle tecnologie digitali nell'ambito del marketing, della ricerca e della comunicazione e delle vendite. È Board Advisor di alcune realtà digitali di eccellenza italiana in ambito, formatore e consulente aziendale in materia di innovazione e comunicazione online attraverso new media.

MariaPia Ghedina

Psicologa, da diversi anni lavora presso il suo studio privato a Cortina d’Ampezzo occupandosi di psicologia del benessere, clinica, dello sport e forense. Autrice per varie riviste di psicologia e ideatrice della rubrica "EssenzialMente" che va in onda su Radio Cortina. Ex atleta professionista di snowboard freestyle, disciplina in cui si è aggiudicata numerose volte il titolo italiano, attualmente si occupa di ricerca scientifica nell'ambito degli sport estremi. Ideatrice della "Mindful freeride", tecnica per la gestione dello stress dedicata agli appassionati degli sport estremi e, più specificatamente, agli sciatori o snowboarder che praticano freeride. Membra del Soccorso Alpino di Cortina d’Ampezzo (CNSAS) con il quale si sta formando per intervenire in situazioni di emergenza quali i soccorsi valanghe.

Michele Canova Iorfida

Michele Canova Iorfida is an Italian record producer, arranger, songwriter and engineer. Since 2003, Iorfida has been responsible for more than 18 million album sales worldwide. His work with artists including Jovanotti, Tiziano Ferro, and Giusy Ferreri has resulted in 7 Diamond, 15 Multi Platinum, and 10 Platinum FIMI certifications. In December 2012, Canova signed to Sony ATV worldwide publishing as a songwriter. In 2013, he moved to Los Angeles to build out a second music studio in North Hollywood, focusing on his career in the United States. As a songwriter in Italy, he has worked alongside Jovanotti, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Giorgia, Dark Polo Gang, and Fedez, topping the Italian single charts (according to Nielsen). He has also produced tracks in the United States featuring artists such as John Legend, Alicia Keys, Olly Murs and Kelly Rowland.

Nicola Garelli

Nicola Garelli è Director presso The Boston Consulting Group Digital Ventures a Londra. Ha un interessante background come ingegnere ed esperienza nel M&A ed equity investments (private equity, principal investors, family businesses) in campo high-tech. Ha sviluppato una passione particolare per l’innovazione attraverso investimenti mirati a sviluppare joint ventures e ha maturato una significativa esperienza di management e governance in aziende private e semi-private. Prima di cominciare la sua attività in Digital Ventures, Nicola ha ricoperto il ruolo di Principal presso The Boston Consulting Group a Milano (2012-2017) e precedentemente ha lavorato in Booz & Company (2009-2012), per il Gruppo Gavio/Ruscalla (2005-2009) e in Ernst & Young (2003-2004). Nel 2007 ha fondato la start up Iccom, società specializzata nella ricerca, installazione e gestione di sistemi per le comunicazioni wireless e in fibra ottica, di cui è anche il principale azionista. Nel 2011 ha ideato e co-fondato iStarter, società di investimento e acceleratore di business basata a Londra, che offre consulenza consulenza a società multinazionali. Al suo interno, Nicola ricopre la carica di Presidente, contribuendo alla governance e alla selezione e sviluppo degli investimenti. Nicola è anche membro del Consiusa (Consiglio Per Le Relazioni Tra Italia E Stati Uniti) in quanto partecipante del Young Leader Program, e un Junior Fellow presso Aspen Institute. È anche trustee e vice-presidente dell’associazione fondata da BCG The Future Makers.

Stefania Zolotti

Giornalista con il debole per le relazioni e le persone. Da 15 anni nel settore food&wine, dopo una vita da astemia fin quando non iniziò a cantare nel coro universitario e a fare tournée nei campus europei. Sommelier per scelta. Sul vino tiene corsi in numerose città italiane promuovendo uno stile informale e appassionato che rimetta al centro il palato di ognuno e non le guide di tutti: "Il Bicchiere mezzo pieno" è il nome del format. Autrice della prima guida ironica di settore, "Vino a doppio senso" (2006, Gabrio Marinelli Editore). Nel suo blog intercetta storie che raccontino il vero tessuto del patrimonio culturale italiano quando si tratta di bere, mangiare, rispettare l'ambiente. Con convinzione non ha mai intrapreso alcuna delle classiche strade dopo la laurea in giurisprudenza. Dal 2008 al 2017 Responsabile della Comunicazione e Segretaria di direzione per una grande azienda pubblica del settore ambiente dove ha sviluppato progetti di green marketing ed educazione sostenibile. Dal 2012 contribuisce a creare e coordinare progetti per la business community FiordiRisorse. Lunghe collaborazioni, dal 2005, con Il Sole 24 Ore, il Corriere Vinicolo e Artù dove tratta da sempre i temi del food&wine sia sotto il profilo economico che di prodotto. Direttore responsabile del giornale digitale Senza Filtro che promuove approfondimenti sulla cultura del lavoro in Italia.

Organizing team

Jacopo
Pertile

Cortina, Italy
Organizer

Chiara
Andretta

Treviso, Italy
Co-organizer