Alessandria
x = independently organized TED event

Theme: iSense

This event occurred on
December 1, 2018
Alessandria, Piemonte
Italy

L’evento di quest’anno ha come tema centrale i sensi, la percezione e la dispercezione. Sul tappeto rosso di TEDx Alessandria presenteremo il lavoro e il frutto della ricerca di speaker di
esperienza. Performance innovative sconosciute ai più, ma anche esperienze alternative di ciò
che si pensa già di conoscere, il tutto legato ai nostri canali della percezione e alle nuove tecnologie che permettono e permetteranno di interpretare la realtà in modo diverso.
Si parlerà di intelligenza artificiale e di che impatto essa avrà sulle nostre vite, di scienza degli odori e verranno presentate e provate nuove tecnologie da start up del territorio.
Il nostro obiettivo, come sempre, sarà quello di creare un evento accessibile a tutti e
che possa essere fonte di ispirazione e spunto di riflessione.

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76
Alessandria, Piemonte, 15121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Alessandria events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Chiara Lucia Conte

Artista
Nata a Lecce da una famiglia di sordi, Chiara Lucia ha sempre comunicato con la Lingua dei Segni. Ha collaborato con passione nella realizzazione di attività culturali per il CGSI Italia (Comitato Giovani Sordi Italiani) e per l’EUDY DC (European Union of the Deaf Youth - Developing Countries); ha partecipato ad un corso di formazione internazionale in Danimarca di “Project Management”, insieme ad altri Sordi provenienti da differenti Paesi. Volontaria e amante dei viaggi è andata alla scoperta di altre culture sorde del mondo, tra cui India e Pakistan, collaborando alla realizzazione di un film-documentario. La sua curiosità e il suo interesse per le lingue dei segni e l’hanno portata a sperimentare e a sperimentarsi in performance visive divenute la sua passione, come il Visual Vernacular, con cui ha vinto il VII Festival Nazionale Teatro del Sordo.

Giuseppe Naretto

Medico anestesista rianimatore
Giuseppe Naretto è un medico Torinese, specializzato in Anestesia e Rianimazione. Da molti anni si interessa di etica e comunicazione in medicina critica. Ha scritto tre romanzi con protagonista il medico-investigatore Massimo Dighera, i primi due, Notti di guardia e L’orizzonte capovolto, pubblicati da Ponte alle Grazie, il terzo, Un gioco senza regole, è presente nel catalogo KDP di Amazon. Nel 2018 è uscito il testo di etica clinica Ethical Life Support, pubblicato dal Pensiero Scientifico Editore e scritto in collaborazione con altri colleghi. Oltre attività clinica in sala operatoria, in terapia intensiva e in pronto soccorso, segue progetti di formazione e supporto rivolti a pazienti, famiglie e operatori per il miglioramento della qualità della cura.

Marco Cotrufo

Ingegnere software
Marco Cotrufo, pugliese e dal 2015 torinese di adozione. Attualmente si occupa di formazione e selezione del personale, sviluppo di soluzioni software per aziende in Europa e tutto ciò che riguarda le nuove tecnologie nel mondo del software. Dal 2009 al 2013 si è occupato dello sviluppo di piattaforme software per la pubblica istruzione, in collaborazione con il MIUR, in particolare per la realizzazione di strumenti per l’insegnamento a distanza e di sistemi per l’accessibilità scolastica per alunni con difficoltà. Negli ultimi tempi si è interessato al tema dell’intelligenza artificiale e degi aspetti morali e sociali legati ad essa. Collabora in alcuni progetti opensource italiani e partecipa a gruppi informali legati al mondo della tecnologia.

Simone Cinotto

Professore Associato di Storia Contemporanea
Simone Cinotto ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Americana presso l’Università di Genova, e maturato significative esperienze di ricerca, insegnamento e pubblicazione negli Stati Uniti e di insegnamento e amministrative con studenti internazionali (americani, asiatici, europei, africani e latinoamericani) in Italia. I suoi interessi di ricerca e didattica comprendono la storia delle migrazioni, la storia dell’alimentazione, la storia italiana e italoamericana e la storia della società dei consumi. Presso l’Università di Scienze Gastronomiche Cinotto insegna corsi di Storia Contemporanea, Storia degli Stati Uniti, Storia dell’Italia Contemporanea e Storia dell’Alimentazione, coordina il Master in “Food Culture and Communications: Food, Place, and Identity” ed è il referente responsabile per i programmi della U.S.-Italy Fulbright Commission.

Valentina Parma

Neuroscienziata e psicologa
Postdoc indipendente dell’Area di Neuroscienze della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati di Trieste (per gli amici, SISSA). Neuroscienziata e psicologa (quasi psicoterapeuta) si é occupata di chiarire come gli essere umani, dai bambini agli anziani, usano il senso dell’olfatto. In particolare é interessata a capire se questo senso, che caratterizza anche se non ce ne accorgiamo le nostre relazioni sociali, può essere d’aiuto nel campo della diagnosi e del trattamento dell’autismo

Organizing team

Andrea
Moretti

Alessandria, Italy
Organizer

Davide
Devecchi

Alessandria, Italy
Co-organizer
  • Daniele Latella
    Marketing/Communications
  • Nadia Decarolis
    Operations
  • Saverio Zuccotti
    Marketing/Communications