CittàdiSanMarino
x = independently organized TED event

Theme: Liberi di essere grandi

This event occurred on
October 6, 2018
2:00pm - 9:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Città di San Marino, San Marino
San Marino

Liberi di essere grandi significa sognare oltre i propri limiti, pensare al futuro senza la paura di osare, credendo nella bellezza delle proprie idee – dalla più semplice a quella più impossibile – dando tutto se stessi per realizzarle.
Liberi di essere grandi significa trovare il coraggio di puntare in alto e agire anche nei contesti più piccoli, come la nostra Repubblica: non si è mai troppo piccoli per sognare in grande!
Liberi di essere grandi significa mettersi in cammino, per raggiungere i propri obiettivi, i propri sogni, sempre partendo da un primo piccolo – ma audace – passo in avanti.

Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TED ha creato un programma chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riunisce le persone per condividere un’esperienza simile a TED. Il nostro evento si chiama TEDxCittàdiSanMarino, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente. Nel nostro evento TEDxCittàdiSanMarino, i TED Talks e gli speaker dal vivo si uniranno per suscitare discussioni e connessioni profonde in un piccolo gruppo. TED Conference fornisce una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx, incluso il nostro, sono auto-organizzati.

Palazzo dei Congressi Kursaal
Viale John Fitzgerald Kennedy 17
Città di San Marino, San Marino, 47890
San Marino
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cittàdi­San­Marino events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Geremicca

Co-fondatore di Impactscool
Appassionato e grande studioso di tecnologie esponenziali come blockchain, intelligenza artificiale, biotecnologie, stampa 3D, Andrea è CMO e co-founder di Impactscool, un’organizzazione internazionale si occupa di formazione e divulgazione sui temi legati alle nuove tecnologie e al futuro. Ex studente della Singularity University presso il NASA Research Park in Silicon Valley, ha trascorso molto tempo in USA, tra New York e Los Angeles. Andrea è oggi professore alla Rome Business School, Visiting Professor e Mentor presso la John Cabot University, l’ Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università degli Studi di Roma Tre. In passato ha ricoperto il ruolo di CEO & Founder di alcune importanti startup come Fotocopiagratis e Prenotaunavistia, oggi è mentor e angel investor in diverse startup internazionali ad alto contenuto tecnologico. Ha fatto parte del team organizzatore del TEDxRoma, sin dalla sua nascita nel 2014.

Caterina Micolano

Fondatrice di Socially made in Italy
Vercellese di nascita, milanese di adozione e maratoneta per vocazione, ama definirsi un operatore sociale, prestata al mondo della comunicazione e del marketing. Ha fondato e dirige Sociallymadeinitaly, il primo vero e proprio distretto produttivo etico italiano per il mondo del fashion, ed è inoltre project manager della Sustainable Development School, un nuovo modello di scuola che ha l’obiettivo ambizioso di formare le future generazioni alla cultura della sostenibilità. È Presidente della Cooperativa Sociale Alice, nata con lo scopo di promuovere e realizzare progetti di inclusione sociale per donne detenute nell’area milanese. Ha diretto l’area comunicazione e marketing del progetto “Sigillo” del Ministero della Giustizia, per promuovere lo sviluppo delle imprese sociali femminili operanti all’interno degli Istituti penitenziari italiani.

Demyd Maiornykov

Youth Delegate al Consiglio d'Europa
Nato nella regione di Lugansk, dove attualmente è in corso una guerra civile tra milizie russe e ucraine, Demyd è un giovane delegato all’interno del Congress of Local and Regional Authorities of the Council of the European Union, dove difende gli interessi e i diritti dei giovani, per garantire che i punti di vista delle nuove generazioni siano presi in considerazione. È inoltre un rappresentante dello Youth Contact Group supported by OSCE PCU, organizzazione nata con l’obiettivo principale di promuovere il dialogo sul campo, per combattere e prevenire possibili conflitti. Parla 8 lingue tra cui l’ucraino, il russo, l’inglese, il francese, il portoghese, lo spagnolo, l’italiano e il tedesco e pianifica di studiarne e padroneggiarne altre in futuro. Nel 2017, insieme al suo migliore amico, ha fondato Vidgroup, agenzia che aiuta le ONG a creare video promozionali, in modo che possano meglio fornire e comunicare i risultati, i valori e i successi dei loro progetti.

Francesca Corrado

Ideatrice Scuola di Fallimento
Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca Internazionale in Storia del pensiero economico, attualmente sta frequentando l’executive MBA del SDA Bocconi School of Management. Dal 2015 è Presidente della startup no-profit Play Res che si occupa di ricerca scientifica sul gioco in tutte le sue forme (da tavolo, videogioco, di ruolo, di simulazione) ed edutainment. È inoltre direttrice di GioNa -Associazione Nazionale Città In Gioco e Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative. Ultimo ma non meno importante: è ideatrice della prima Scuola di Fallimento, il cui obiettivo è divulgare una sana cultura dell’errore e del fallimento in ambito scolastico e aziendale. Un grande ospite per TEDx Città di San Marino!

Francesco Tamagnini

Ricercatore malattia di Alzheimer presso University of Reading
Francesco Tamagnini, laureato in Biotecnologie Farmaceutiche e PhD in Neurofisiologia, titoli conseguiti presso l’Università di Bologna. A fine 2009 si trasferisce a Bristol, dove finisce il dottorato sotto la supervisione del Prof. Giorgio Aicardi ed il Prof. Zafar Bashir. Nel 2012, diventa ricercatore post-dottorato per 3 anni nel laboratorio del Prof. Andrew Randall e lavora sui correlati elettrofisiologici di demenza a livello della singola cellula nervosa. In seguito a questa esperienza ha ottenuto una Junior Fellowship di 3 anni, erogata dall'Alzheimer's Society. Nel settembre 2017, l’University of Reading offre a Francesco una cattedra come professore assistente in Farmacologia. In questi ultimi anni ha stabilito una collaborazione con l’Università di San Marino e l’Istituto Sicurezza Sociale che punta, insieme al team della dr.ssa Susanna Guttmann, a sviluppare l’elettroencefalografia come sistema diagnostico precoce, economico e non invasivo per la malattia di Alzheimer.

I Trejolie

Comici, vincitori di Italia's Got Talent 2017
Il giovane trio comico composto da Tomas Leardini, Marcello Mocchi e Daniele Pitari è stato premiato come migliore performer dal pubblico (che ha decretato il vincitore attraverso il televoto) del famoso talent show targato Sky e ha raccolto i commenti entusiasti dei 4 giudici del talent: Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli. Subito dopo la partecipazione al talent hanno arricchito il loro repertorio artistico partecipando alla serata su Rai1 dedicata al Telethon, la partecipazione al festival Collisioni insieme a Luciana Littizzetto e tanti altri comici italiani di rilievo e l’esibizione al Teatro dell’arte della Triennale di Milano nell’evento Il Tempo delle Donne organizzato dal Corriere della sera. Nella primavera di quest’anno sono stati scelti dal capocomico Claudio Bisio per far parte del cast fisso del programma televisivo Saturday Night Live prodotto da Sky e in onda su Tv8 in prima serata.

Nidaa Badwan

Artista e fotografa palestinese
Nidaa Badwan è un’artista e fotografa nata negli Emirati Arabi e cittadina palestinese, nota per la sua protesta artistica e pacifica riguardante la condizione del suo popolo e per le mostre internazionali a lei dedicate grazie all’opera 100 Days of Solitude. Il 13 novembre 2013 infatti, Nidaa sceglie di rinchiudersi nella sua stanza all’interno della Striscia di Gaza, una reclusione autoimposta di 20 mesi come simbolo di ribellione alle minacce e violenze ricevute da Hamas e per denunciare la condizione, soprattutto femminile, di quei territori. Ed è proprio durante questo periodo che dà vita alla serie di 25 autoritratti fotografici che compongono 100 giorni di solitudine. Grazie a questo lavoro, il 28 febbraio 2015, il The New York Times le ha dedicato una lunga intervista e la prima pagina, riconoscimento ottenuto precedentemente solo da Andy Wharol. Dopo gli anni in Palestina si è trasferita a San Marino, dove ha svolto anche il lavoro di docente universitaria.

Sergio Mottola

Presidente di San Marino Innovation
Sergio Mottola è l’attuale Presidente di San Marino Innovation, l’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino. Esperto di strategia aziendale, trasformazione digitale e open innovation, da oltre 12 anni Sergio si occupa di coordinare e gestire progetti complessi di trasformazione aziendale, con una visione chiara e un approccio agile e concreto orientato verso il futuro. Ha lavorato con importanti brand internazionali per creare e articolare la strategia e l’esecuzione di modelli di business innovativi. È Mentor e Partner di diversi acceleratori di imprese che si occupano di innovazione, tra cui iStarter, Startupbootcamp , MassChallenge, Virgin Start Up e fa ricerca accademica sulle strategie di ecosistema e open innovation al Cass Business School di Londra. Nel suo percorso professionale è tuttora investitore attivo di progetti innovativi.

Shahar Larry

Blockchain evangelist e concept architect
Innovatore a livello professionale da quasi vent’anni, ha esperienza nell’ambito della concettualizzazione dell’innovazione, nella creazione e realizzazione di strategie innovative, nello sviluppo di modelli di business, nuovi prodotti e servizi, oltre che in problem solving e storytelling. Ha collaborato per dieci anni con alcune delle più importanti multinazionali a livello mondiale e con startup di successo dedicandosi a vari ambiti, tra cui: fintech, loT, realtà virtuale, servizi, beni di consumo, dispositivi medici, stampa 3D, industria farmaceutica, delle telecomunicazioni, dell’energia, petrolifera e del gas, alimentare e non solo.

Valentino Magliaro

Civic Leader per l'Italia all'Obama Foundation Summit
Valentino Magliaro è un giovane ragazzo di Milano. Lavora come Public Relations Manager presso il Gruppo Spaggiari di Parma ed è coordinatore del Talent Board della Fondazione HExMa (Human Ex Machina). È stato scelto dal 44° Presidente USA Barack Obama come Civic Leader italiano nel Mondo, in occasione del primo Summit Internazionale di Obama Foundation. A soli 25 anni ha già incontrato idoli come Roberto Baggio e Carlton Myers, assieme a persone che questo Mondo lo hanno fatto riflettere, come Ban Ki Moon, Papa Francesco, Tim Cook, Barack Obama e Muhammad Yunus – Premio Nobel per la Pace del 2006. Ama incredibilmente lavorare e conoscere, comprendere e parlare, con l’obiettivo di scaturire idee o riceverne da altri. Ama fare cose diverse e ha lavorato in settori totalmente differenti l’uno dall’altro, per scoprirne la loro bellezza o meno: editoria, estetica, consulenza agli eventi, ristorazione, magazzino, provando addirittura l’Aeronautica Miliatre come volontario Naja.

Organizing team

Nicola
Giancecchi

Domagnano, San Marino
Organizer

Carla
Cervellini

Co-organizer
  • Michele Sapignoli
    Team member