CittàdiSanMarino
x = independently organized TED event

Theme: Liberi di essere grandi

October 6, 2018
2:00pm - 9:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Città di San Marino, San Marino
San Marino
This event is open to the public.
Tickets are available.
Ticketing policies vary by event.

Liberi di essere grandi significa sognare oltre i propri limiti, pensare al futuro senza la paura di osare, credendo nella bellezza delle proprie idee – dalla più semplice a quella più impossibile – dando tutto se stessi per realizzarle.
Liberi di essere grandi significa trovare il coraggio di puntare in alto e agire anche nei contesti più piccoli, come la nostra Repubblica: non si è mai troppo piccoli per sognare in grande!
Liberi di essere grandi significa mettersi in cammino, per raggiungere i propri obiettivi, i propri sogni, sempre partendo da un primo piccolo – ma audace – passo in avanti.

Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TED ha creato un programma chiamato TEDx. TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riunisce le persone per condividere un’esperienza simile a TED. Il nostro evento si chiama TEDxCittàdiSanMarino, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente. Nel nostro evento TEDxCittàdiSanMarino, i TED Talks e gli speaker dal vivo si uniranno per suscitare discussioni e connessioni profonde in un piccolo gruppo. TED Conference fornisce una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx, incluso il nostro, sono auto-organizzati.

Palazzo dei Congressi Kursaal
Viale John Fitzgerald Kennedy 17
Città di San Marino, San Marino, 47890
San Marino
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Cittàdi­San­Marino events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Francesca Corrado

Ideatrice Scuola di Fallimento
Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca Internazionale in Storia del pensiero economico, attualmente sta frequentando l’executive MBA del SDA Bocconi School of Management. Dal 2015 è Presidente della startup no-profit Play Res che si occupa di ricerca scientifica sul gioco in tutte le sue forme (da tavolo, videogioco, di ruolo, di simulazione) ed edutainment. È inoltre direttrice di GioNa -Associazione Nazionale Città In Gioco e Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcooperative. Ultimo ma non meno importante: è ideatrice della prima Scuola di Fallimento, il cui obiettivo è divulgare una sana cultura dell’errore e del fallimento in ambito scolastico e aziendale. Un grande ospite per TEDx Città di San Marino!

Francesco Tamagnini

Ricercatore malattia di Alzheimer presso University of Reading
Francesco Tamagnini, laureato in Biotecnologie Farmaceutiche e PhD in Neurofisiologia, titoli conseguiti presso l’Università di Bologna. A fine 2009 si trasferisce a Bristol, dove finisce il dottorato sotto la supervisione del Prof. Giorgio Aicardi ed il Prof. Zafar Bashir. Nel 2012, diventa ricercatore post-dottorato per 3 anni nel laboratorio del Prof. Andrew Randall e lavora sui correlati elettrofisiologici di demenza a livello della singola cellula nervosa. In seguito a questa esperienza ha ottenuto una Junior Fellowship di 3 anni, erogata dall'Alzheimer's Society. Nel settembre 2017, l’University of Reading offre a Francesco una cattedra come professore assistente in Farmacologia. In questi ultimi anni ha stabilito una collaborazione con l’Università di San Marino e l’Istituto Sicurezza Sociale che punta, insieme al team della dr.ssa Susanna Guttmann, a sviluppare l’elettroencefalografia come sistema diagnostico precoce, economico e non invasivo per la malattia di Alzheimer.

Valentino Magliaro

Civic Leader per l'Italia all'Obama Foundation Summit
Valentino Magliaro è un giovane ragazzo di Milano. Lavora come Public Relations Manager presso il Gruppo Spaggiari di Parma ed è coordinatore del Talent Board della Fondazione HExMa (Human Ex Machina). È stato scelto dal 44° Presidente USA Barack Obama come Civic Leader italiano nel Mondo, in occasione del primo Summit Internazionale di Obama Foundation. A soli 25 anni ha già incontrato idoli come Roberto Baggio e Carlton Myers, assieme a persone che questo Mondo lo hanno fatto riflettere, come Ban Ki Moon, Papa Francesco, Tim Cook, Barack Obama e Muhammad Yunus – Premio Nobel per la Pace del 2006. Ama incredibilmente lavorare e conoscere, comprendere e parlare, con l’obiettivo di scaturire idee o riceverne da altri. Ama fare cose diverse e ha lavorato in settori totalmente differenti l’uno dall’altro, per scoprirne la loro bellezza o meno: editoria, estetica, consulenza agli eventi, ristorazione, magazzino, provando addirittura l’Aeronautica Miliatre come volontario Naja.

Organizing team

Nicola
Giancecchi

Domagnano, San Marino
Organizer

Carla
Cervellini

Co-organizer
  • Michele Sapignoli
    Team member