ReggioEmilia
x = independently organized TED event

Theme: HUMANITY BEYOND HUMANITY

This event occurred on
October 28, 2018
2:00pm - 8:00pm CET
(UTC +1hr)
Reggio Emilia, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Children
Viale B. Ramazzini, 72/a
Reggio Emilia, Emilia-Romagna, 42124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Reggio­Emilia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Annalisa Rabitti

Fondatrice e direttrice creativa dell’agenzia di comunicazione Kalimera, consulente nell’ambito di analisi di tendenze, creazione mood stilistici, posizionamento del prodotto e del brand, e delle applicazione nel marketing strategico (Vodafone, Coca Cola, Max Mara, Marella, Marazzi Group, Palazzo Strozzi, Telecom e molti altri). Nel 2013 fonda e diventa direttrice creativa di K-lab. Nel 2014 è Presidente della Commissione Welfare del Consiglio Comunale di Reggio Emilia. Dal 2015 è presidente delle Farmacie Comunali Riunite, responsabile del progetto “Reggio Emilia città senza barriere”, che ha come mandato quello di contribuire al superamento delle barriere architettoniche e mentali, realizzando un nuovo modo di pensare la città “con “ e “per” la fragilità, provando ad immaginare un modo di progettare mettendo al centro tutta quella parte di vita che c’è oltre la cura e l’assistenza della persona: le passioni, gli interessi, le emozioni, l’anima.

Claudio Maestrini

Claudio Maestrini, nato a Roma il 14 febbraio del 1983. Vive una vita da figlio unico fino ai suoi 9 anni , giorno in cui nasce suo fratello Stefano, il compagno e amico di una vita di giochi e intese. Cresce con l’idea di dover fare e/o produrre qualcosa di importante e più di tutto confida negli altri come grande risorsa della sua vita. Maturità classica e passione per la filosofia e studi di medicina per la grande passione nella materia. Intraprende la specializzazione di chirurgia plastica e inizia a dedicarsi alle missione umanitaria affiancando la sua professione privata. Padre di 1 figlia Stella, (di una in arrivo) e marito di Valentina , il suo amore di una vita.

Diego Ingrassia

Diego Ingrassia è il CEO della società I&G Management, unica società italiana autorizzata e accreditata da Paul Ekman (pioniere della teoria sull’universalità delle emozioni) per formare i professionisti all’utilizzo dei modelli psicologici nell’ambito del comportamento emotivo. Master Coach, accreditato dall’International Coaching Federation e Master Trainer TM ATD – Association Talent Development, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici relativi alle competenze emotive e la comunicazione non verbale. Si occupa di Assessment, Consulenza e Formazione Comportamentale e Manageriale presso le più importanti realtà multinazionali dal 2003.

Erica Poli

Erica Francesca Poli è medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Direttore scientifico di EFP Group – Centro di Terapie Integrate. Membro di società scientifiche, tra cui IEDTA, ISTDP e OPIFER. È autrice dei libri Anatomia della Guarigione – i sette principi della Nuova Medicina Integrata, 2014; Auto-ipnosi – co-creare il cambiamento con 2CD, 2015; Anatomia della coppia – i sette principi dell’amore, 2015; Auto-ipnosi – quantica con 2CD, 2016; Anatomia della Coscienza Quantica – la fisica dell’auto-guarigione, 2016; Poìesis – psicoterapia in poesia, Anima Edizioni. I suoi video-corsi sono disponibili www.anima.tv

Giovanni Torreggiani

Poeta, guerriero del silenzio. Giovanni Torreggiani, è un ragazzo a cui è stato diagnosticato un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo e un Disturbo Specifico del linguaggio, che con coraggio e determinazione cerca di superare i limiti della patologia e attenuare le differenze che un atipico funzionamento del sistema nervoso centrale crea, la cui incomprensione determina l’handicap. Nato in Russia nel settembre 1995 e rinato a nuova vita nel marzo 1996 quando è stato adottato. I primi anni della mia vita sono stati contrassegnati dalla difficoltà di controllo delle emozioni e dalla rabbia del non riuscire a farsi capire. “Il silenzio era la mia condanna!” A otto anni ha conosciuto la Comunicazione facilitata che gli ha dato voce attraverso la scrittura. “La poesia si è fatta salvezza e rivincita!” Socio dell’associazione il Giardino del Baobab partecipa attivamente al suo progetto editoriale “Indomiti”. Ha pubblicato nel 2016 il suo primo libro di poesie ”Guerriero ribelle del silenzio” e ha partecipato a parecchi concorsi di poesia ottenendo ottimi risultati. Ama lo sport e la musica.

Ivano Eberini

Ricercatore di biochimica presso La Statale di Milano. Ha pubblicato oltre 100 articoli su riviste scientifiche internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi. È titolare di brevetti d’uso internazionali per lo sviluppo di farmaci utili nelle malattie neurodegenerative. Si occupa da anni di comunicazione attraverso i nuovi media, ma anche attraverso i media classici; è stato ospite di RAI Radio3 (Radio3 Scienza, Le oche di Lorenz) e di RAI Radio2 (Mai stati meglio). Fa parte della gruppo di comunicazione della società italiana (SITOX) e di quella europea di tossicologia (EUROTOX).

Lisa Iotti

Lisa Iotti, giornalista, è nata a Reggio Emilia nel 1970, laureata in Lettere Moderne a Bologna, dopo aver oscillato per anni tra la Storia dell’Arte, la stampa locale (ha collaborato per il Resto del Carlino Reggio e Telereggio), è approdata alle docufiction, un genere televisivo che racconta la realtà attraverso gli strumenti narrativi della fiction (Reparto Maternità, Fox Life; Il Mestiere di vivere, Rai Tre) e al Giornalismo d’inchiesta: prima a Exit (La7) e poi a Presadiretta (Rai 3), il programma di Riccardo Iacona, dove da dieci anni è inviata.

Marco Menegus

Ha 47 anni. Lavora come impiegato dell’Azienda Sanitaria di Belluno, dove vivo da 30 anni. A sette anni gli è stata diagnosticata la fibrosi cistica, malattia genetica grave, ad oggi priva di una cura definitiva. Dal 2002 condivide ogni giorno della sua vita con Irene, sua moglie dal 2008. Nel 2012 è stato sottoposto a trapianto bipolmonare. Pratica sci alpinistico da oltre 30 anni.

Mikkel Mathiesen

Mikkel Mathiesen è nato a Montecchio Emilia il 12 dicembre del 1987 da mamma italiana e papà danese. Ha una sorella di 17 anni che si trova attualmente in Danimarca per studiare. Vive ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, e frequenta la facoltà di Scienze dell’Educazione a Reggio Emilia, grazie al progetto “Università 21”. Da Maggio 2018 lavora presso il Reggiana Calcio Store come aiuto commesso. Mikkel ha anche un cromosoma in più; è appassionato di storia, e adora vedere luoghi nuovi: ha viaggiato molto in Europa e quest’anno ha visitato Egitto ed Israele.

Roberta Gilardi

Roberta Gilardi - Innovation Expert. Roberta ha oltre 25 anni di esperienza nell’ambito del marketing strategico, delle tecnologie digitali e dell’innovation management. E’ fondatrice e CEO di G2 Startups, acceleratore di startup e di imprese basato a Milano, che focalizza la propria proposizione di valore sui processi di innovazione e sull’open innovation. Roberta è stata promotrice di varie iniziative imprenditoriali, è stata membro del direttivo Assintel dal 2008 al 2012, è consulente e docente. Nel 2018 ha progettato e realizzato insieme a IFOA (RE) un intervento di assessment e tutoraggio su 35 startup.

Roberto Mancin

Nato a Genova nel 1971 sposato con 2 figli; da 18 anni è responsabile sviluppo di sistemi e tecnologie informatiche innovative presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova. Ama essere chiamato “Informatico Pediatrico” dato che dal secolo scorso lavora all’interno della clinica pediatrica di Padova pur essendo laureato in informatica. Purtroppo è l’unico informatico pediatrico d’Italia e probabilmente l’ultimo. Dal 2013 insegna Informatica Medica all’Università di Padova presso vari corsi di laurea abilitanti per professioni sanitarie. Temi di ricerca: Robotica Sociale, CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), tecnologie BCI (Brain Computer Interface) in ambito Pediatrico. Da 26 anni in vacanza si occupa anche di turismo solidale e inclusivo sulle Dolomiti usando robot sociali come “corpi robotici di cortesia”, per facilitare l’inclusione di persone con gravi deficit.

Sara Melotti

Sara Melotti, artista fotografa e scrittrice. Sara é un’artista nata e cresciuta in Italia ma made in USA. Fotografa e scrittrice, creatrice di “Quest for Beauty”, si è trasferita a Los Angeles appena finito il liceo per perseguire una carriera da ballerina di danza contemporanea. Dopo pochi anni, in seguito ad un infortunio, smette di ballare e nello stesso periodo le viene regalata una macchina fotografica che le fa trovare la sua strada. Sara trasforma la sua nuova passione in un lavoro a tempo pieno dopo pochi mesi dal primo click, suscitando l’interesse della stampa fotografica e di Canon che la intervista per il CPN a soli otto mesi dalla prima foto scattata. Nell’Ottobre del 2015 crea “Quest for Beauty” e inizia a viaggiare fotografando e intervistando donne di tutti i giorni chiedendo a loro cos’è la bellezza e cosa pensano renda una donna bella. “THE WORLD NEEDS MORE TRUTH” Come curarci dai malesseri moderni? Con la verità! Trovando il coraggio di ascoltarci, decondizionando il pensiero dal mondo esterno così da poter vivere la nostra verità. Mostrando le nostre imperfezioni e vulnerabilità per dare un esempio di umanità.

Organizing team

Laura
Credidio

Bologna, Italy
Organizer

Sara
Gilioli

Reggio Emilia, Italy
Co-organizer