Trento
x = independently organized TED event

Theme: Hic Sunt Leones - Oltre l'ignoto, oltre il conosciuto, oltre il convenzionale

This event occurred on
December 1, 2018
8:30am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de)
Italy

HIC SUNT LEONES, qui ci sono i leoni, era un’espressione usata dai romani per definire le zone inesplorate e sconosciute dell’Asia e dell’Africa, oltre i confini dell’Impero.
La paura dell’ignoto, il timore del cambiamento, la titubanza verso il non convenzionale ed il diverso, la curiosità di esplorare luoghi e mondi sconosciuti scatenano in ognuno di noi emozioni e reazioni diverse. Ma è proprio questa diversità e la contaminazione che ne consegue la vera ricchezza che porta sempre a scoperte, riflessioni, progetti, nuovi trend, progresso e avanguardie.
I nostri relatori, come veri gladiatori, scenderanno in arena per combattere i leoni e spingerci ad andare oltre…oltre ciò che si conosce, oltre un limite, oltre un muro, oltre la propria confort zone, oltre le apparenze ed i pregiudizi, oltre l’inaspettato, per scoprire che, dopotutto, i leoni non fanno poi così paura!

Teatro Sociale
via Paolo Oss Mazzurana, 19
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de), 38122
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Trento events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Di Nicola

Professore aggregato in criminologia
Professore aggregato in criminologia presso il Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, dove è docente di criminologia e criminologia applicata. È referente dell’Istituto di Scienze della Sicurezza (ISSTN) dell’Ateneo. Da oltre 20 anni, si occupa di sicurezza urbana e polizia predittiva, criminologia ambientale, correlazioni tra crimine e internet, criminalità economica e criminalità organizzata. A partire dal 1998, ha partecipato a più di 60 studi internazionali e nazionali di cui circa la metà come coordinatore scientifico o responsabile di unità nazionale. È autore di numerosi volumi, contributi e articoli.

Antonella Bellutti

Eptathleta ed ostacolista, oro olimpico
Antonella Bellutti (classe 1968). Eptathleta ed ostacolista di grande talento, a causa di un infortunio, abbandona l’atletica leggera all’età di 21 anni. Per riabilitazione inizia a pedalare e vince la medaglia d’oro nel ciclismo su pista in due edizioni successive dei Giochi Olimpici (Atlanta’96 e Sydney 2000). Lasciato l’agonismo ora si dedica alla grande passione per l’avventura e la natura praticando prevalentemente lo sci alpinismo. Insegante di educazione fisica, docente, consulente, coach. In passato membro di giunta nazionale coni, della commissione ministeriale antidoping e responsabile del settore volontari per l’Universiade 2013. Attualmente imprenditrice nel settore del turismo attivo e sostenibile.

Claudia Bonfio

ricercatrice post-dottorato al MRC - Lab. of Molecular Biology
Claudia è una ricercatrice post-dottorato al MRC - Lab. of Molecular Biology a Cambridge (UK), dove studia le origini chimiche della vita. Nel dicembre 2017 ha ottenuto un Dottorato in Scienze Biomolecolari all'Università di Trento , studiando con successo, nel gruppo del Prof. Sheref Mansy, l'origine e l 'evoluzione di proteine ferro-zolfo. Ha trascorso alcuni periodi di ricerca nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ha vinto il premio Reaxys SCI Young Researcher Award e ha organizzato attività divulgative per diffondere la sua passione per la scienza anche ai più piccoli. Nel 2018 è stata inserita da Forbes Italia nella lista dei 100 Under 30 che rappresentano il futuro dell'Italia ed è stata scelta tra i giovani ricercatori piu promettenti su scala mondiale per la Tavola Periodica dei Giovani Chimici, ideata per celebrare il 150esimo anniversario della tavola periodica.

Emanuele Montibeller Valerio Panella

Direttore artistico Arte Sella
Emanuele Montibeller, nato a Borgo Valsugana nel 1959, fonda nel 1986 Arte Sella, divenendone direttore artistico, carica che ancora ricopre. Membro e promotore di numerose realtà culturali, cura progetti di sviluppo culturale e artistico sia in Italia sia all’estero. Valerio Panella nato a Trento nel 1984, architetto sensibile alle tematiche ambientali, studia la relazione tra paesaggio culturale e sostenibilità. Da alcuni anni sviluppa una personale ricerca che lo porta a sperimentare in maniera diretta forme, linguaggi e materiali diversi, spaziando tra architettura, arte e design.

Ensemble Bohemienne Arnoldo Aceto Panella

Performer
Musica elettronica come musica classica? Siamo voluti andare oltre: oltre le definizioni, oltre i pregiudizi culturali, oltre la convenzione. Dall’incontro del maestro Alessandro Arnoldo e Giuseppe Aceto, compositore e studioso di musica contemporanea, è nato un progetto in collaborazione con l’architetto Valerio Panella che coniuga musiche e nuove tecniche di rappresentazione. Suona l’Ensemble Bohemienne.

Giampaolo Musumeci

Giornalista e Filmmaker
Giampaolo Musumeci è filmmaker, fotografo, autore televisivo e conduttore radiofonico. Conduce Nessun luogo è lontano (e il suo live show) e Io Sono il Cattivo su Radio 24. Si occupa di immigrazione, temi sociali e conflitti tra Africa e Medio Oriente. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive e radiofoniche italiane e internazionali, tra cui RAI 3, Rainews 24, SkyTg 24, MTV, Channel 4, Radio 24, RSI ed RFI english service, e ha collaborato con organizzazioni internazionali come Croce Rossa Internazionale e Italiana, Mezzaluna Rossa, CESVI ed EURAC. È l'autore di Confessioni di un trafficante di uomini (Chiarelettere, 2014), inchiesta sull'immigrazione scritta insieme ad Andrea Di Nicola e pubblicata in Germania, Francia, Polonia, Olanda, Finlandia, Taiwan e Spagna.

Giusi Valentini

mindfulness coach
Anche Giusi, fino a qualche anno fa, aveva sempre lo smartphone in mano per lavoro, curiosità, noia. Lavorando come giornalista per la radio pubblica tedesca da Berlino, faceva reportage sul landgrabbing in Mozambico, intervistava musiciste femministe in Nicaragua e criminali omicidi nelle carceri americane. Poi ha iniziato a dormire male, rispondere male, stare male. Il corpo e la mente le dicevano: fermati, e respira. Così Giusi si è avvicinata alla meditazione, grazie alla quale ha imparato a calmare la mente, gestire rabbia, ansia e paura, ad abbandonare il giudizio. E ad essere più gentile con se stessa e gli altri. Oggi, come mindfulness coach e podcaster, vuole incoraggiare più persone possibili a usare quegli stessi strumenti che l’hanno aiutata. E a coltivare la propria felicità, ogni giorno.

Irene Borgna

Antropologa Alpina
Nata a Savona nel 1984, dopo la laurea in Filosofia si trasferisce in Valle Gesso (CN), con la scusa ufficiale della ricerca sul campo per il dottorato in Antropologia alpina. Frequenta la montagna a piedi, di corsa, con gli sci, sulla bici, sulla roccia e nelle grotte: fa molte cose e non brilla in nessuna - ma si diverte assai. In montagna vive e di montagna scrive, libri e articoli: è autrice con Louis Oreiller de Il pastore di stambecchi (Ponte alle Grazie) e con Giacomo Pettenati dell'eBook Montagna femminile plurale (Zandegù edizioni ), del saggio Profondo verde (Mimesis edizioni). Multilavoratrice precaria, collabora con le Aree protette delle Alpi Marittime ed è stata comunicatrice sul tema del ritorno del lupo sulle Alpi. Guida naturalistica, d'estate porta a spasso i clienti per i sentieri delle Alpi Marittime.

Marcella Morandini

Direttrice Fondazione Dolomiti UNESCO
Marcella Morandini dirige la Fondazione Dolomiti UNESCO dal 2014. Le montagne, una passione profonda. Cresciuta in Val di Fiemme, tra le Dolomiti e il Lagorai ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Laurea presso l’Università di Verona in Lettere ad indirizzo geografico e specializzazione in Geoinformatica presso l’Università di Salisburgo. Prima esperienza lavorativa in Liechtenstein presso la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi. Fino al 2008 ha diretto l’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, istituto di progettazione e consulenza per lo sviluppo sostenibile. Dal 2008 al 2013 funzionario del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi a Innsbruck. Nel 2010 ha pubblicato insieme a Sergio Reolon “Alpi regione d’Europa – da area geografica a sistema politico”, premiato nell’ambito di prestigiosi concorsi dedicati ai libri di montagna.

Marco Bicocchi Pichi

Business Angel
Sposato, tre figli, laureato in Economia e Commercio a Torino, Master in Business Administration presso la Nyenrode University in Olanda. Amministratore Unico di Management3 Srl società di consulenza strategica. Nella prima parte della sua vita professionale è stato dirigente in multinazionali nel settore informatica ed Internet e della consulenza strategica tra cui EDS Electronic Data Systems, Ernst & Young, Etnoteam, Booz Allen Hamilton, A.T. Kearney. Da alcuni anni è imprenditore e business angel ed ha partecipato alla fondazione ed al finanziamento di diverse startup tecnologiche assumendo anche ruoli di consigliere e presidente del consiglio di amministrazione, amministratore delegato. Dal 2012 al 2015 è stato consigliere e quindi dal 2015 al 2018 Presidente dell’associazione Italia Startup. Nel 2014 è stato nominato Business Angel dell’anno dall’associazione IBAN Italian Business Angel Network.

Marco Dalla Rosa

Professore ordinario di Tecnologie Alimentari
Laurea in Scienze Agrarie a Bologna, visiting scientist al CSIRO (Australia), PhD in Biotecnologie alimentari. Ricercatore e poi professore associato di Industria alimentare dei prodotti animali e Formulazione alimentare presso l'Università di Udine. Dal 2000 ordinario di Tecnologie alimentari, Formulazione e innovazione alimentare, 2011-18 Direttore del Centro interdipartimentale per la ricerca industriale agro-alimentare. dell’Università di Bologna. coordinatore del corso di Tecnologie Alimentari dell'Università di Bologna sede di Cesena. Autore di oltre 300 articoli scientifici, relatore in oltre 180 Conferenze e workshop in Italia e all'estero (H-index Google Scholar 37, SCOPUS 30). Chair della EFFoST conference a Bologna nel 2013 e del IV Convegno Foodinnova nel gennaio 2017 a Cesena.

Matteo Pavana

Fotografo
Fotografo, filmo e racconto il mondo con sincerità, dal mio punto di vista. Ho scelto un mondo verticale per dare sfogo a sensazioni profonde e alle geometrie dei miei pensieri. Le mie produzioni sono modellate sull’alternarsi di modelli gravitazionali ed emotivi, con la sincerità e l’umiltà di chi è consapevole che dal mondo dell’esplorazione ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare e da trasmettere. Con un sorriso poi, diventa tutto più facile”.

Michele Graglia

Ultrarunner
Michele è un ex modello internazionale, che ha lavorato fra Milano, Miami, New York City fino a che, nel 2011, ha scoperto la sua vera passione per la corsa, lontano dalle macchine fotografiche e dallo stile di vita del jet-set. Ha iniziato così a correre ultramaratone, fino ad arrivare, nel gennaio 2012, a vincere una gara di 50 miglia attraverso le Everglades nel sud della Florida, e da allora, ha vinto praticamente tutte le gare a cui ha partecipato.

Roberta Dell'Acqua

Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa clinica e psicoterapeuta ad indirizzo umanistico-esistenziale. Psicoterapeuta EMDR. Da sempre interessata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e alla promozione della salute. Si occupa di gestione dello stress ed ansia attraverso tecniche di rilassamento e training autogeno. Ha conseguito il Master in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI), una disciplina biomedica che evidenzia le relazioni bidirezionali esistenti fra la psiche e i sistemi biologici. Questo le ha permesso di portar un ulteriore contributo all’attività di promozione della salute psico-fisica. La sua professione si basa su approccio centrato sulla persona, ponendo quindi l’individuo al centro di un percorso di cura attraverso un modello integrato bio-psico-sociale. Autrice del suo primo libro: Cuore e anima: una nuova vita dopo la patologia cardiaca. Il testo rappresenta un modo nuovo per parlare di salute e di prevenzione di patologie cardiache.

Sandro Carniel

Oceanografo
Oceanografo, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche in Venezia, e scrittore. Autore di oltre 250 tra pubblicazioni e contributi scientifici su riviste internazionali, membro di svariati comitati editoriali e responsabile di progetti internazionali, affronta i temi del rapporto tra oceani e clima con un approccio multi- e interdisciplinare. Oltre alla specifica attività di ricerca, comunica l’importanza degli oceani con contributi su carta stampata, in video e in rete. Con il suo ultimo libro “Oceani, il futuro scritto nell’acqua” (Hoepli) si è aggiudicato il Premio Costa Smeralda 2018. Una serie avvincente di storie di mare che presentano verità sui nostri oceani e minacce da essi subite, senza diventare mai un saggio, ma trattandole in prima persona in modo coinvolgente e ironico.

Tiziano Grigioni

Illusionista, borseggiatore da scena e manipolatore.
Illusionista, borseggiatore da scena e manipolatore. Dal 2009 inizia a studiare nella sede romana del Club Magico Italiano (C.M.I.) Nel 2015 debutta al col suo spettacolo dal titolo “Appeso a un filo” presso il Teatro Alba di Roma, tempio della magia capitolina. Dal gennaio 2017 è co-protagonista dello spettacolo “Prodigi” al fianco di Vanni de Luca in tour nei principali teatri italiani, riscuotendo un grande successo personale per i suoi numeri di manipolazione e pickpocket. Nello stesso anno partecipa al festival spagnolo Magialdia ed è traduttore per Masters of Magic delle conferenze di illusionisti di fama mondiale quali Dani DaOrtiz, Shin Lim e David Copperfield. Finalista del Campionato Mondiale di Street Magic 2017 e vincitore del Premio Speciale della Giuria al Campionato Italiano di Magia 2018.

Organizing team

Mirta
Alberti

Trento, Italy
Organizer

Martina
Margoni

Trento, Italy
Co-organizer