Parma
x = independently organized TED event

Theme: Della Città e Del mondo

This event occurred on
November 25, 2018
3:30pm - 9:30pm CET
(UTC +1hr)
Parma, Emilia-Romagna
Italy

La città non smette mai di espandersi, sia geograficamente sia grazie al crescente multiculturalismo. In un’epoca storica come la nostra, è fondamentale sia per rinforzare il senso di comunità e ricucire il tessuto tra mondo e città, sia per migliorarci non solo in quanto cittadini di una piccola realtà ma soprattutto come cittadini del mondo.

Avere una consapevolezza globale significa riconoscere e apprezzare la grandezza, la complessità e la diversità del mondo concepito come un’unica entità. TEDxParma nasce per condividere idee che siano fondamentali sia per comprendere la realtà in cui viviamo, sia per dare nuovi stimoli che inducano alla crescita sociale.

Workout Pasubio
Via Palermo 6
Parma, Emilia-Romagna, 43122
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Parma events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Amata Mercurio

Amata Mercurio, nata a Foggia il 7 settembre 1976, è un astrofisico. Dopo la laurea in Fisica, conseguita con lode nel 2000, presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, la dott.ssa Mercurio consegue il dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2004. Dal 2012 è ricercatrice presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli e, nel 2016, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale nel ruolo di professore di II fascia. È esperta nello studio della formazione e dell’evoluzione delle galassie, coinvolta in diversi progetti scientifici internazionali e autrice di più di 100 articoli su riviste internazionali.

Andreina Garella

Andreina Garella inizia a fare teatro a Trieste alla fine degli anni 70, dentro l’ex Ospedale Psichiatrico cittadino. in quel luogo ha sede la sua prima compagnia teatrale. L’ex manicomio dopo l’apertura di Basaglia diventa un luogo d’innovazione e cambiamento, questa esperienza influirà su tutto il suo percorso teatrale futuro. Studia con maestri come Eugenio Barba e Grotowski e lavora con diverse compagnie di teatro contemporaneo. Fondatrice con Mario Fontanini di Festina Lente Teatro. È regista e ideatrice di tutti gli spettacoli della compagnia. Dal 2002 porta avanti in convenzione con L’AUSL Dipartimento di Salute Mentale di Reggio Emilia e la Fondazione I TEATRI di Reggio Emilia il Progetto Teatro e Salute Mentale, rivolto agli utenti dei Centri di Salute mentale. Dal 2003 cura il progetto “La Nave di Penelope”, un laboratorio permanente rivolto a donne migranti, rifugiate e native in collaborazione con l’Associazione Vagamonde che promuove i diritti di cittadinanza delle popolazioni migranti con particolare attenzione all'universo femminile.

Ciro Gardi

Lavora presso l’Unità di salute animale e vegetale dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. È stato Senior Scientist all’Unità di Gestione delle Risorse Terrestri del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea e Professore di Scienze del Suolo all’Università di Parma. È stato esperto indipendente e consulente per la Commissione Europea, la Banca Mondiale, l’OCSE e diverse ONG. È membro del Comitato Scientifico della Global Soil Biodiversity Initiative e della Global Soil Partnership.

Emilio Faroldi

Architetto e Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano concentra la propria attività professionale nell’ambito della progettazione architettonica e tecnologica. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ricevendo premi e menzioni. Ha realizzato opere in Italia e all’estero, alcune delle quali pubblicate nelle principali riviste di settore. Nella sua attività didattica e di ricerca si interessa in modo particolare dei rapporti che intercorrono tra ideazione, progettazione e costruzione dell’architettura, e al suo ruolo in ambito didattico. E’ autore di numerose pubblicazioni ed Editor in Chief della rivista scientifica TECHNE_Journal of Technology for Architecture and Environment E’ Direttore del Master Universitario in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive. Dal 2017 è Prorettore Delegato del Politecnico di Milano.

Fabio Ferrari

Ingegnere con PhD in High Mechanics and Automotive Design & Technology. Fondatore e CEO di Energy Way, società di Data Science che offre modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese. Dal 2013 ad oggi è divenuto Energy Data Manager di importanti aziende italiane e nel 2017 ha ricevuto il premio “Ragno d’Oro” della città di Modena per per l’intraprendenza imprenditoriale dimostrata.

Federico Nicoletta

Federico Nicoletta si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino (recital lisztiano), l’Auditorium Paganini di Parma (2° concerto per pf. e orch. di F.Liszt con l’orchestra filarmonica “A. Toscanini”), il Festival MiTo, il Teatro alla Scala (solista in Kammermusik nr.2 di Hindemith, dir. Fabian Panisello), l’Accademia Filarmonica Romana, il Bologna Festival (Oiseaux exotiques di Messiaen per pf. e orch), con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano (concerto op. 54 di Schumann). Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale "Rina Sala Gallo" di Monza e nel 2018 il Premio Finalista al XIX Concurso Internacional de Piano de Santander “Paloma O'Shea”. Si dedica con grande passione alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, RAI e Teatro Regio di Torino, Orchestra della Svizzera Italiana, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, per prestigiose società concertistiche e teatri (Festival MiTo, 52° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, Accademia di Santa Cecilia,Teatro Comunale di Bologna, Ponchielli di Cremona, Auditorium della RTSI-Radio Svizzera Italiana di Lugano, Palazzo del Quirinale, Teatro Bibiena di Mantova, Ravenna Festival).

Giuseppe Lauria Pinter

Professore ordinario di neurologia dell’Università Statale di Milano e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano. Svolge attività clinica e di ricerca nel settore delle malattie neuromuscolari e del dolore neuropatico. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e Editor in Chief del Journal of the Peripheral Nervous System.

Organizing team

Gian Luca
Cattani

Parma, Italy
Organizer