Bologna
x = independently organized TED event

Theme: POST-HUMAN

This event occurred on
October 20, 2018
12:00am - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Bologna, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Comunale di Bologna
Largo Respighi 1
Bologna, Emilia-Romagna, 40126
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bologna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Anna Zhilyaeva

Volumism: future of art
Anna Zhilyaeva è un'artista franco-russa conosciuta per il suo stile pittorico unico in Realtà Virtuale. Il suo forte coinvolgimento in questa tecnologia l'ha portata a lavorare con le più grandi aziende e ad esibirsi dal vivo in tutto il mondo in luoghi mitici come il museo del Louvre. Come eterna pellegrina, Anna si sente molto bene in ogni parte del pianeta e considera il viaggio come la parte più importante della sua educazione. Dopo essersi diplomata alla scuola di Belle Arti, Anna ha lavorato come designer, illustratrice e art director in una casa editrice, ma non ha mai smesso di imparare.Il suo lavoro è ora quasi esclusivamente in realtà virtuale. Ha adottato il termine "Volumismo" per le sue creazioni coinvolgenti di pittura scolpita, a causa del modo in cui questa tecnologia offre la possibilità di creare qualsiasi volume e di infrangere le leggi della gravità.

Dan Chen

Making Friends by Making them: What can we learn from our creations
Dan Chen è un ingegnere “d’improvvisazione”, un interaction designer e un investigatore tecnologico. Progetta e programma i suoi robot sulla base di convenzioni sociali e modelli di comportamenti umani. Ha diversi diplomi tra cui un MAS del MIT, un MFA nei media digitali di RISD e un BFA nel design della comunicazione di UConn. Ha oltre 9 anni di esperienza nel design e ora lavora presso Culture Robotics come ingegnere senior. Le posizioni precedenti includono il MIT Lifelong Kindergarten come designer industriale, Johnson & Johnson come Senior Interaction Designer e Senior Interaction Designer presso IDEO. Il suo lavoro personale è stato presentato su CNET, The Huffington Post, the verge, Engadget, Mashable e Daily Mail. Il suo lavoro è stato esposto al Vitra Design Museum, MAK Wien, Design Museum Gent, Seoul Museum of Art e Ars Electronica.

Emanuele Buratti

Genomica post-umana: passato, presente, e futuro
Emanuele Buratti e’ nato a Torino il 27/12/1965 e dopo un periodo in Inghilterra si trasferisce a Trieste nel 1984 per frequentare l’Universita’ degli Studi e laurearsi in Scienze Biologiche. Dopo aver conseguito un Dottorato in Biochimica ha conseguito una posizione come Staff Research Scientist presso il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica di Padriciano (ICGEB) dove ha lavorato in diversi progetti di ricerca inerenti il ruolo dei processi di maturazione dell’RNA in numerose malattie genetiche, quali la Fibrosi Cistica, la Neurofibromatosi, ed ultimamente la Malattia di Pompe. Negli ultimi anni, la sua attivita’ di ricerca si e’ orientata in particolare allo studio dei meccanismi molecolari in malattie neurodegenerative quali la Sclerosi Laterale Amiotrofica e le Demenze Frontotemporali. Emanuele Buratti e’ attualmente il Capogruppo del laboratorio di Patologia Molecolare presso questo istituto: https://www.icgeb.org/molecularpathology.html.

Loredana Bessone

Redefining normality through technology and exploration
Loredana si occupa di preparare esploratori di ambienti estremi. Dal 1990 lavora al centro europeo astronauti, e negli anni ha sviluppato, condotto e diretto corsi di sopravvivenza, di geologia planetaria, di esplorazione speleologica e per passeggiate spaziali per astronauti, cosmonauti e taikonauti, e per la formazione di equipaggi di personale per basi antartiche. Dopo aver diretto gli studi di preparazione a missioni umane su marte del progetto ESA Aurora,Loredana si e’ dedicata a sviluppare corsi in ambienti analoghi terrestri e a sfruttare le analogie e le difficoltà imposte dall’ esplorazione di ambienti estremi per formare esploratori spaziali. Crateri d’ impatto, tubi di lava, ambienti carsici, ghiacci antartici, habitat sottomarini, deserti vulcanici, miniere di sale sono ambienti alieni la cui esplorazione richiede l’ uso di tecnologie e tecniche operative che compensino e superino le limitazioni che l’ adattamento al micro-sistema terrestre ha imposto all’ evoluzione umana.

Marco Roccetti

Big data big bang
Ordinario di Informatica all’Università di Bologna dal 2000, dove coordina il Dottorato in Data Science and Computation, con il Politecnico di Milano e la Fondazione Golinelli. Precedentemente, è stato Ricercatore e Professore Associato. Riveste anche il ruolo di Associate Dean per il Digitale alla Bologna Business School. Ha avuto incarichi di ricerca presso: l’International Computer Science Institute di Berkeley e il Department of Computer Science della University of California, Los Angeles. Ha diretto numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha pubblicato oltre 250 lavori scientifici.

Nicolò Govoni

Volunturismo
"Celebrare la vita è farne il miglior uso possibile," questo è il mantra di Nicolò, fondatore di una scuola per bambini rifugiati in Grecia e autore di "Bianco Come Dio" edito da Rizzoli. A vent'anni è partito per fare volontariato in un orfanotrofio in India, un'esperienza di tre mesi trasformatasi in quattro anni. Dopo essersi trasferito, Nicolò studia giornalismo alla Symbiosis International University, avvia un fondo per l'istruzione degli orfani nell'India rurale, e lavora per testate quali BBC e South China Morning Post. A ventiquattro anni torna in Europa, e rinuncia a un Master a New York per fare volontariato con i profughi dell'isola di Samos, in Grecia. Qui, dopo aver creato un programma educativo per bambini, fonda una ONLUS e una scuola che accoglie un team internazionale d'insegnanti quasi 100 studenti ogni giorno.

Roberto Marchesini

Machine Intelligence
Roberto Marchesini, classe 1959, etologo ed epistemologo insegna in diversi atenei e tiene conferenze in tutto il mondo sulla relazione tra essere umano, animale e tecnologia. Nel 2002 dà alle stampe per Bollati Boringhieri Post-human. Verso nuovi modelli di esistenza, volume che inaugura a tutti gli effetti il dibattito italiano in materia di filosofia postumanista. Dirige il Centro Studi Filosofia Postumanista con sede a Bologna e collabora con diversi network internazionali come la Beyond Humanism Conference Group, il New York Posthuman Group, ICAS (International Critical Animal Studies Network ), Minding Animals International (di cui è anche membro del board), e l’International Semiotics Institute. Roberto Marchesini è autore di numerose pubblicazioni: volumi, saggi e articoli apparsi sulle pagine culturali dei maggiori quotidiani nazionali e pubblicati in più edizioni. I suoi lavori sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

Sara Hejazi

xxx

Susanne Tarkowski

Create Your Own Nation
Crea la tua nazione. Tarkowski Tempelhof è una premiata imprenditrice, una cripto-attivista e scrittrice, che vive e lavora in ambienti internazionali e di frontiera. Le sue aziende hanno condotto ricerche pionieristiche sulla governance per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e il Dipartimento della Difesa. L'obiettivo di Tarkowski Tempelhof è quello di sfruttare tecnologie innovative e reti peer-to-peer resilienti per creare società di stati post-nazione senza frontiere e volontarie. Ha fondato Bitnation, la prima nazione blockchain del mondo con una propria giurisdizione nel 2014. Nel 2017 ha vinto il Premio Netexplo UNESCO per Bitnation ed è stata nominata da WIRED come uno degli innovatori del mondo che lotta per la tua privacy online. Susanne è apparsa su New York Times, WIRED, VICE, Wall Street Journal, Huffington Post, The Guardian, The Economist, BBC, CNN, Nasdaq.com, The Atlantic, Bloomberg, TechCrunch, Russia Today, Canal + e molte altre testate

Organizing team

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Organizer
  • Evelyn Amaral Garcia
    Curation
  • Giuseppe Covino
    Marketing/Communications
  • Loredana Cortese
    Team member