Ortygia
x = independently organized TED event

Theme: Contaminazioni

This event occurred on
May 5, 2018
2:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Siracusa, Siracusa
Italy

La contaminazione, ovvero l’incrocio, lo scambio, la mescolanza, è sempre il risultato dell’incontro tra culture, o tra forme culturali, anche dentro una stessa identità antropologico-culturale. È un processo sempre in atto nella società globale che coinvolge comunità e generazioni ed è capace di sovvertire il corso degli eventi.

Teatro Comunale
Via del Teatro
Siracusa, Siracusa, 96100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Ortygia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Giovanni De Lisi

Imprenditore
32 anni, siciliano, trapiantato a Milano. A 19 anni si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza ma capisce subito che diventare avvocato non era la sua strada. Ha iniziato a lavorare nell’azienda operante nel settore dell’infrastruttura ferroviaria, principalmente della manutenzione delle line, partendo come operaio, diventando Project Manager qualche anno dopo. Si concentra sulle traverse ferroviarie e, dopo aver studiato tutti i problemi derivanti dall’uso di quella in calcestruzzo, capisce che è giunto il momento di cambiare. Inventa e brevetta un nuovo concept di traversa ferroviaria ecosostenibile. Nel 2012 fonda Greenrail, oggi player importante nel settore ferroviario ed esempio di sviluppo industriale sostenibile secondo i principi della Circular Economy.

Gregorio De Felice

Economista
Head of Research e Chief Economist, Intesa Sanpaolo. Da luglio 2015 Presidente dell’ICCBE (International Conference of Commercial Bank Economists). Dal 2007 al 2010, Presidente di AIAF (Associazione italiana analisti finanziari). Laureato presso l’Università Bocconi, membro del Chief Economists’ Group Federazione Bancaria Europea. E’ anche membro del CdA di associazioni e fondazioni (Prometeia, ASSBB, Assonebb, ISPI, SRM, AIP, GEI, Fondazione Bruno Visentini, Fondazione Manlio Masi, Robert Triffin International Foundation, Rete Urbana delle Rappresentanze) e di alcuni fondi pensione del gruppo Intesa Sanpaolo. È autore di numerose pubblicazioni riguardanti i mercati finanziari, l'evoluzione del sistema bancario italiano ed europeo, la politica monetaria, la gestione del debito pubblico.

John Peter Sloan

Comunicatore
Di padre irlandese e madre inglese, all'età di 16 anni lascia l'Inghilterra e viaggia per l'Europa come cantante e chitarrista. Nel 1990 approda in Italia e, prima di diventare autore e attore comico, fonda un gruppo rock, The Max, di cui è il frontman. La band rimane attiva fino al 2000, quando nasce sua figlia. Decide quindi di interrompere il suo tour e si dedica in Italia all'insegnamento della lingua inglese, per la quale propone un proprio metodo, nel quale gioca un ruolo determinante la componente ludica. Nel 2011 fonda la sua prima scuola, John Peter Sloan - la Scuola, a Milano, e nel 2013 apre una seconda sede a Roma.

Lorenzo Marini

Direttore Creativo
Dopo la laurea in Architettura a Venezia nel 1980, Lorenzo Marini lavora per le maggiori agenzie pubblicitarie nazionali e internazionali, tra cui Ogilvy, Leo Burnett, Canard e Gruppo Armando Testa. Nel 1997 fonda a Milano la sua agenzia, Lorenzo Marini & Associati, che nel 2010 approda a New York con una seconda sede. Nella sua carriera da art director è insignito di oltre 300 premi, tra cui il Leone d’Oro a Cannes nel 1985. Creativo a 360°, negli anni spazia dal cartooning alla regia, passando per la pubblicazione di romanzi e saggi. Da vent’anni si dedica inoltre all’attività artistica, esponendo le sue opere a Milano, Roma, Miami, New York e, nel 2017, alla Biennale di Venezia.

Luca Colombo

Country Manager
Luca Colombo guida le attività di Facebook in Italia, promuovendo una strategia orientata a far evolvere la mission del Social Network e a consolidarlo quale strumento a supporto del business. A capo di un team di lavoro dinamico, altamente qualificato e impegnato nel supportare aziende e utenti sul territorio, Luca ha la responsabilità di consolidare il marchio in Italia. Entrato in Facebook nel Novembre del 2010, Luca Colombo vanta una lunga esperienza in ambito marketing digitale maturata in Microsoft. Entrato in Microsoft nel 2000 è stato nominato nel 2008 Consumer & Online Marketing Officer dei business Windows e Windows Phone. La sua carriera professionale è iniziata in Mondadori dal 1995. Luca Colombo si è laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano ed è sposato con due figli.

Maria Pia Abbracchio

Scienziata
Maria Pia Abbracchio nasce e studia a Milano. Laureata in Farmacia, Dottore di Ricerca in Medicina Sperimentale, professore ordinario di Farmacologia, lavora dapprima all’Università del Texas a Houston, University College London e infine alla Statale di Milano, dove si occupa di neurorigenerazione. E’ Presidente dell’Osservatorio della ricerca e della Fondazione Filarete per le Bioscienze e l’Innovazione del suo ateneo. Autrice di oltre 200 pubblicazioni internazionali, ha presentato i suoi risultati in oltre 100 fra conferenze o seminari. Vincitrice di vari premi, nel 2014 è nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano per meriti scientifici. Svolge attività di politica della ricerca e di divulgazione scientifica.

RIccarda Zezza

Imprenditrice Sociale
Co-autrice del nuovo metodo di apprendimento MAAM – La Maternità è un Master, in passato ha lavorato come manager in grandi aziende in Italia e all’estero. Oggi è amministratrice unica di Life Based Value, la start up innovativa che distribuisce il percorso digitale di MAAM per le aziende sul mercato italiano e internazionale. È socia ad honorem del Cesvi, Presidente di Piano C e Ashoka Fellow – la più grande comunità internazionale di imprenditori sociali.

Sonia Massari

Food and Design Researcher
Direttore accademico di University of Illinois Urbana-Champaign a Roma e direttore di Gustolab International Food Systems and Sustainability. Docente presso Scuola Politecnica di Design e ISIA Design School, insegna "Sustainability Design Thinking" all'Università di Roma Tre. Coordina la commissione Food Design ADI INDEX ed è consulente scientifico per la Fondazione BCFN. Vincitrice del premio “Women Innovation” 2012: destinato a donne impegnate nell’innovazione in cibo e nutrizione. Nel 2014 ha vinto il premio internazionale Innovative Research in International Education, NAFSA. Sonia collabora con aziende agroalimentari e istituti di ricerca come consulente, designer e trainer.

Organizing team

Mario
Alessandra

Milan and Siracusa, Italy
Organizer

Renata
Giunta

Siracusa, Italy
Co-organizer
  • Ilaria Alessandra
    Operations