Monopoli
x = independently organized TED event

Theme: Onde. Mari e Correnti Innovative.

This event occurred on
June 15, 2018
Monopoli, Puglia
Italy

Cosa hanno in comune le onde e l'innovazione? Le onde sono simbolo di forza, resistenza, fluidità, sempre diverse, sempre ostinate nell'infrangersi e dissolversi su un mondo che le accoglie solo per metà. L’innovazione, come le onde è una forza che non sempre riesce a farsi spazio in un mondo restio al cambiamento e alla diversità. Eppure, innovazione è una delle parole che più continua a scontrarsi col mondo, con le menti, proponendosi sempre diversa e nuova. Sul palco di TEDxMonopoli surferemo in mare aperto tra le menti più brillanti, planando tra idee che meritano di essere ascoltate, con la voglia di conoscere da dove nascono e come si sono evolute.

Auditorium Bianco Manghisi
Largo Cardinale Marzati
Monopoli, Puglia, 70043
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Monopoli events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Zomparelli

Alessandro è membro di Co-de-iT, una rete di persone accomunate dall’interesse inerente l’impatto della computazione come mezzo di design nelle discipline creative; ha fatto parte del team design per il progetto Reefs, un sistema computazionale di barriere coralline stampate in 3D progettate per adattarsi all'ambiente marino. E' anche tutor in diversi workshop internazionali sulle strategie di design computazionale in ambito architettonico e di design del prodotto. Il suo background da Ingegnere e Archietetto l'ha guidato nell'esplorare le opportunità fornite dal design computazionale in combinazione con le tecnologie di stampa 3D in differenti scale, dall'architettura al corpo umano. Nel 2012 ha co-fondato MHOX, uno studio generativo di design concentrato sullo sviluppo di estensioni del corpo. Attualmente è professore a contratto presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e dell'Istituto Marangoni di Milano, dove insegna digital design e tecniche per il design di prodotto.

Carlo A. Giardina (Finnano Fenno)

Carlo A. Giardina, 27 anni, conosciuto come FinnanoFenno (o semplicemente Finny) è un illustratore / visual designer Siracusano di base a Milano. Il suo stile è un mix tra pop art e digital art: usa il suo dito come un pennello e lo schermo del suo iPad come una tela. Da 3 anni collabora con brand per la creazione di contenuti, prodotti e visual (Sky Television , Adidas, Google, Levi’s, CocaCola, American Express e molti altri) e contemporaneamente porta avanti le sue personali creazioni (che potete trovare su Instagram cercando @Finnanofenno) Da Qualche mese ha anche iniziato a dipingere, quindi a breve ne vedremo delle belle. O almeno colorate :)

Dino Lanzaretti

Cicloviaggiatore estremo. In sella alla sua bicicletta ha percorso la Siberia nel momento più gelido dell'anno, dove ha toccato temperature fino a -60°. E' inoltre l'ultimo uomo libero ad aver attraversato tutto il Tibet.

Flavia Frisone

Sono una storica e un’archeologa e insegno storia greca all’Università del Salento. Ho scelto di occuparmi del mondo antico per passione ed è per questo che lavoro per liberare le storie che ha da raccontare e farle diventare parte del nostro futuro. Lo vogliamo chiamare “history-telling”? A me piace pensarlo come un modo per mostrare che l’innovazione ha sempre un cuore antico e radici profonde. Perciò, anche nella parte ufficiale e accademica del mio lavoro mi occupo di ricerca che legano insieme le diverse sponde del Mediterraneo antico, la sua geografia fantastica, i suoi miti e gli uomini veri, che si muovevano incessantemente su questo mare, ieri come oggi. Studio la colonizzazione greca e i fenomeni d’incontro fra culture, la società greca e la politica, il linguaggio e il significato dei rituali con cui avveniva la comunicazione sociale e, in particolare, il sapere delle donne. Su alcuni di questi temi, i miei libri e gli oltre 80 articoli che ho scritto su riviste scientifiche sono punti di riferimento a livello internazionale e ho coordinato programmi di ricerca con finanziamenti nazionali ed europei. Oltre a tenere lezioni per i miei studenti, ho presentato i risultati del mio lavoro in seminari e conferenze in tutta Europa, nelle Università, naturalmente, ma non solo, perché penso che il sapere e la storia non debbano restare rinchiusi ad ammuffire ma liberare la loro forza e dialogare col presente.

Francesco Lipari

Francesco è un architetto, ha ricevuto diversi premi internazionali che includono il recente primo posto per il Nuovo complesso parrocchiale Santa Barbara a Licata (AG), il The Plan Award 2017, l’Oscar Green Coldiretti 2016, le otto menzioni d’onore alla Maker Faire Europe di Roma e gli Architizer People Choice Award 2014 e 2015 con i progetti Sainthorto e Wunderbugs, rispettivamente un giardino interattivo e un auditorium dedicato al rapporto uomo-insetto. Francesco è il fondatore di OFL Architecture, studio di architettura interdisciplinare incentrato sui processi di design emergenti. Precedentemente è stato Senior Architect e Project Manager presso gli studi Fuksas di Roma, Mad di Pechino e 3gatti a Shanghai. Francesco fa parte della Comunità di Fondatori, e tra i primi architetti coinvolti, di Farm Cultural Park ed è direttore di SOU – la scuola di architettura per bambini di Favara.

Marco Attisani

Marco Antonio Attisani è un Evangelista del movimento tecno-filosofico chiamato Trans-umanesimo. Sostenitore dell'avvento della Singolarità tecnologica. Fondatore e CEO della Watly - l'azienda che costruisce Computer Termodinamici, è pioniere del concetto della Energynet. Ambasciatore del Goal di Sostenibilità delle Nazioni Unite N.6 - Water & Sanitation. TED talker ed Inspirational speaker - è un esperto di Industria 4.0, energie rinnovabili e tecnologie futuribili.

Marco Antonio Attisani

Marco Antonio Attisani è un Evangelista del movimento tecno-filosofico chiamato Trans-umanesimo. Sostenitore dell'avvento della Singolarità tecnologica. Fondatore e CEO della Watly - l'azienda che costruisce Computer Termodinamici, è pioniere del concetto della Energynet. Ambasciatore del Goal di Sostenibilità delle Nazioni Unite N.6 - Water & Sanitation TED talker ed Inspirational speaker - è un esperto di Industria 4.0, energie rinnovabili e tecnologie futuribili.

Mike Maric

Medico e docente universitario di Identificazione Umana Forense presso l'Università degli Studi di Pavia. Campione del mondo di apnea nel 2004, allenatore di apnea e insegnante di tecniche di respirazione, scrittore e volto televisivo.

Pia Astone

Fisico (primo ricercatore) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. E' stata fra i sei componenti della collaborazione Ligo/Virgo, che ha portato alla stesura dell'articolo su quella che è stata definita "la scoperta del secolo". La prima rivelazione diretta di un segnale gravitazionale.

Riccardo Impavido

Riccardo è un ragazzo di 20 anni, Torinese ma attualmente studente presso l'Università di Padova nel dipartimento di Fisica. Innamorato della matematica, della filosofia e delle scienze in generale, nel 2018 vince l'edizione di Famelab, un concorso di divulgazione scientifica nel quale si raccontano su un palco argomenti complessi in soli 3 minuti. Grande appassionato di comunicazione, partecipa nello stesso anno a TEDxMonopoli con uno speech riguardante l'esistenza del tempo.

Organizing team

Federico
De Michele

Bologna, Italy
Organizer

Andrea
Riccio

Naples, Italy
Co-organizer