Siena
x = independently organized TED event

Theme: SLIDING DOORS

This event occurred on
October 21, 2017
9:30am - 6:30pm CEST
(UTC +2hrs)
Siena, Toscana
Italy

Le difficoltà della vita e della società si trasformano in momenti creativi, verso nuove strategie di crescita e sviluppo (personali e lavorative; individuali e collettive) all'insegna di una sostenibilità a 360°

Accademia Musicale Chigiana
Via di Città, 89
Siena, Toscana, 53100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Siena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Farris

CEO
Alessandra, CEO di IntendiMe, ha studiato Lettere Classiche all’Università di Cagliari. Cresciuta con genitori sordi e con conoscenza diretta della “sordità” e della cultura sorda, ha sempre combattuto la scarsa conoscenza e il disinteresse verso questo tipo di disabilità invisibile. Nel 2014, dopo 10 anni di esperienza in ruoli manageriali nella vendita, dall’incontro con Giorgia Ambu (COO) e Antonio Pinese (CTO), nasce IntendiMe che al neo gruppo offre l’occasione di abbattere le barriere tramite la tecnologia, realizzando così quel desiderio mai svanito di aiutare tutti coloro interessati da problemi di udito a sentirsi maggiormente indipendenti e al sicuro. Al team si aggiungerà poi Leonardo Buffetti (FW Dew), ingegnere elettronico sordo dalla nascita. Alessandra presiede gli eventi pubblici come diretta portavoce del progetto e si occupa di relazioni con enti, strutture e aziende affini al progetto e gestisce il customer development & care e le comunicazioni con le persone sorde.

Andrea Capaldi

Imprenditore sociale
Nato a Napoli nel 1978, Andrea Capaldi è CEO di mare culturale urbano, che ha fondato nel 2014 con Paolo Aniello e Benedetto Sicca. Mare è un centro di produzione artistica, riconosciuto start up innovativa a vocazione sociale, nato in zona ovest a Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie. Il percorso in ambito artistico inizia sul palcoscenico. Si diploma attore all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma e si specializza con importanti artisti nazionali e internazionali, come Lev Dodin, Anatolj Vassiliev, Eugenio Barba, Peter Clough, Nicolaj Karpov. Negli anni ha preso parte a numerose produzioni teatrali, dirette fra gli altri da Luca Ronconi, Elio De Capitani, Danilo Nigrelli, Enrique Diaz, Benedetto Sicca, Lorenzo Salveti. Dal 2011 è parte del nucleo stabile di Balletto Civile, compagnia nomade di teatro fisico diretta da Michela Lucenti, con la quale ha frequentato i maggiori teatri e festival internazionali.

Andrea Giarrizzo

Entrepreneur
Andrea Giarrizzo, 24 anni, considerato uno dei "top 100 imprenditori sociali più d'ispirazione al mondo" (socialenablers.co) e "top 20 giovani innovatori d'Italia" (la Repubblica), è il Founder della famosa app YouTube Downloader e dell'acceleratore imprenditoriale mobile Startup Super School. Ha una particolare vocazione per lo sviluppo e le strategie di business e l'internazionalizzazione di startup, è quindi parte della boutique di consulenza strategica di Digital Transformation, yourDigital, e affianca il primo livello dirigenziale nella pianificazione e nelle scelte strategiche. Nel 2016 è stato nominato Direttore Generale della prestigiosa Kairos Society Italy, organizzazione internazionale che raggruppa i migliori imprenditori under 25 al mondo.

Francesco Burroni

Attore

Letizia Giorgianni

Giornalista
O te ne stai in un angolo a compiangerti per quello che ti accade o ti rimbocchi le maniche. Oppure fai come me, che non ho ancora capito cosa sia meglio fare. Nel frattempo faccio cose, vedo gente, combatto contro la mala politica e le banche, apro blog, e scrivo con ironia di cose serie... non per vantarmi ma.. non è da tutti.

Luigia Tauro

Imprenditrice e Cancer Survivor
Appassionata di innovazione digitale, nel 2017 ha fondato KnowAndBe.live, un’azienda specializzata nell’education, engagement e sensibilizzazione sul tema della prevenzione oncologica. Dal 2014 insegna Innovazione e Agile Project Management all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dallo stesso anno siede nel CDA dell’Azienda Pubblica Servizi alla Persona Città di Siena. In precedenza ha lavorato per più di 30 anni sui servizi digitali e sul governo della tecnologia, ricoprendo ruoli manageriali e poi executive in Olivetti, Gartner, Accenture, Montepaschi. È stata nel CdA di società, fra cui Docutel S.p.A. e ABI Lab. È impegnata sui temi dell’economia del lavoro femminile, del welfare e del contrasto alla povertà, attraverso l’associazionismo attivo e i social media: è stata Referente Toscana di Fondazione Marisa Bellisario, ha fatto parte del Consiglio Direttivo di Europa Donna Italia e cura su Flipboard alcune riviste che hanno superato il milione di pagine viste.

Matteo Cerri

Ricercatore
Medico chirurgo, ex ufficiale medico dell’Esercito Italiano, dottore di ricerca in Neurofisiologia, Ricercatore in Fisiologia presso il Dipartimento di Scienza Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della fisiologia integrativa e delle neuroscience. E’ un membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), associato all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e membro di numerose società scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di Neuroetica, come membro della Società Italiana di Neuroetica, e di divulgazione scientifica. Presso l’Università di Bologna è docente di fisiologia alla Scuola di Medicina e Chirurgia, in numerose scuole di specializzazione mediche e master, ed è tutore presso il Collegio Superiore dello stesso ateneo. Le sue attività di ricerca sono state spesse riprese da giornali, radio e televisioni nazionali e internazionali, fra cui la BBC, l’NBC e il Washington Post.

Matteo Coronese

Ricercatore
Laureato in Scienze Economiche presso l’Università di Siena ed in Econometria presso l’Università di Amsterdam. Attualmente PhD Student presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ricercatore per l’Istituto di Economia, si occupa principalmente di cambiamento climatico e di politiche economiche ambientalmente sostenibili. Alcuni dei suoi lavori indagano cause e conseguenze delle crescenti diseguaglianze economiche. Insegna Advanced Macroeconomics e Computational Macroeconomics. Economista per mancanza di immaginazione, chitarrista blues per compensazione, ha lavorato come regista e speaker radiofonico negli anni universitari e dal 2014 è nella redazione de il Cartello, una rivista di cultura e società.

Maurizio Vanni

Direttore Lucca Museum
Museologo, Storico dell’arte, specialista in Marketing museale, Marketing non convenzionale e Advanced marketing. Attualmente è Direttore Generale del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, Professore ordinario di Museologia e Marketing museale presso UMSA – Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires (Argentina), Docente di Advenced Marketing alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata nel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, Docente di Marketing delle Arti e della Cultura presso il Conservatorio Boccherini di Lucca nel Master MaDAMM. È Presidente di MVIVA Srl, azienda che si occupa di forme di marketing legate alla cultura per imprese private, territori, musei e studi professionali. Ha curato più di 500 eventi in oltre sessanta musei di trenta paesi del mondo e ha al suo attivo oltre 170 pubblicazioni.

Silvia Bencivelli

Giornalista
Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva è laureata in medicina e ha un Master in comunicazione della scienza. Da più di dieci anni è tra i conduttori di Radio3 scienza (Radio3 Rai). È stata tra i conduttori di Tutta Salute, autrice e inviata di Cosmo, Presa Diretta (su Rai3), e di Nautilus e Memex (su Rai scuola). Scrive per «la Repubblica» e allegati, «le Scienze», «Mente e Cervello», «Focus», «Wired» e altre testate. Insegna giornalismo scientifico a un master de La Sapienza - Università di Roma. Ha pubblicato diversi libri, tra cui due manuali di comunicazione della scienza e della medicina, e tra i precedenti saggi Perché ci piace la musica (Sironi 2007 e 2012) è stato tradotto in tre lingue. È appena uscito il suo primo romanzo Le mie amiche streghe (Einaudi, 2017). Per la sua attività ha ricevuto numerosi premi.

Stefano Bertoldi

Researcher

Stefano Jacoviello

Semiologo
Stefano Jacoviello teaches Semiotics of Culture at the University of Siena, and Musicology and Communication at Siena Jazz National Music Academy. He is in charge for Cultural Projects Development and Media at Accademia Musicale Chigiana, where he collaborates with the artistic direction. His research interests include music, fine and performing arts, intercultural translation. His interdisciplinary approach crosses semiotics with anthropology, aesthetics, history and theory of arts. He is involved as scientific coordinator in several international research projects on heritage and performing arts, and collaborates with many academic and cultural institutions and publications. Recent books: La rivincita di Orfeo. Esperienza estetica e semiotica del discorso musicale (Mimesis, 2012); with T. Sbriccoli, Shifting Borders. European perspectives on Creolisation (Cambridge Scholars Publishing, 2012). As a composer, he writes music for stage, video, and multimedia installations.

Tommaso Giani

Ricercatore
Laureato in Biologia Molecolare, è ricercatore presso l’Università degli studi di Siena. Fin dall’inizio del suo percorso si è dedicato al fenomeno dell’antibiotico resistenza, affrontando il problema sia come ricerca di base durante gli anni del suo dottorato in Biotecnologie Mediche che come attività assistenziale con la specializzazione in Microbiologia e Virologia. Membro della Società Italiana di Microbiologia (SIM) e della Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI), partecipa come relatore in congressi e seminari in Italia e all’estero ed è docente in corsi di Microbiologia e Microbiologia Clinica. Le sue attività di ricerca, oggetto di pubblicazioni internazionali, si sono svolte anche nell’ambito di progetti finanziati dalla Comunità Europea orientati alla ricerca di nuove tecnologie per combattere i batteri multi-resistenti, alla studio dell’evoluzione e della diffusione dell’antibiotico resistenza e del ruolo dell’uomo come ospite-reservoir di geni di resistenza.

Organizing team

Maria Pia
Maraghini

Siena, Italy
Organizer
  • Alessandro Saviotti
    Team member
  • Delis Psiche
    Team member
  • Giacomo Melani
    Team member
  • Massimiliano Angelini
    Team member
  • Sara Pattaro
    Team member
  • Vanna Castaldi
    Team member