Salerno
x = independently organized TED event

Theme: Onde

This event occurred on
June 30, 2018
Salerno, Campania
Italy

I marinai pescano tra le onde del mare e spesso scompaiono per colpa loro; eppure un marinaio non disprezza mai l’onda. Sa che l’onda è quella forza motrice del mare che porta su il cibo e che fa muovere la sua barca. L’onda porta il cambiamento, pulisce il mare e ci fa navigare ed esplorare. Un mare piatto può essere bello, ma è immobile.

L’onda ci connette, l’onda ci avvicina.

Come i marinai che salpano nel mare mosso e pescano nel mare in tempesta, sappiamo che non esiste onda che non si possa cavalcare, esistono solo marinai inesperti.

Ognuno segue la sua onda, ci può portare lontano, può metterci alla prova e può donarci molto.

Tutto sta a noi, alla nostra capacità di seguire sempre la nostra rotta.

Palazzo Innovazione
Piazza Abate Conforti
Salerno, Campania, 84125
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Salerno events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adele Savarese

Chief Operation Officer
Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot “1984”. Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City (USA) ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 anni e ama la pubblicità, ma ancora non lo sa. Tra il 2005 e il 2007 si laurea in Scienze della Comunicazione e si specializza in Comunicazione d’Impresa al Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove assiste diverse cattedre: Marketing, New Media, Linguaggi Crossmediali. Dopo una breve esperienza in Nestlé ed una in Agrelli&Basta, agenzia pubblicitaria partenopea, lavora come consulente di marketing freelance per diversi brand: progetti di marketing esperienziale per Centostazioni (Gruppo FS); ricerche desk per Rai. Oggi è Chief Content Officer di Ninja Academy per la quale coordina il catalogo didattico e l’offerta formativa sia online, sia in aula. Nel tempo libero contribuisce al Social Media Team di Hyperloop Transportation Technologies. Ama le arti visive e la danza aerea.

Andrea Visconti

Startupper
30 anni, una moglie e (quasi) tre figli, è fondatore di Sinba , startup innovativa (sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Torino e con il venture accelerator H-Farm) con la quale Andrea ha vinto il business talent show Shark Tank andato in onda in prima serata su Italia1, e che è stata inserita da Pioneer tra le 100 migliori startup europee. Ha chiuso la sua startup a fine 2017 annunciando la chiusura con una video fiaba pensata per spiegare ai propri bimbi cos’era successo all’azienda di papà. Questo video è diventato virale facendo il giro del web e finendo sul Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Wired Italia, Agi, Millionaire, Vanity Fair e tanti altri giornali. Prima di fare l’imprenditore è stato brand manager K-WAY. Genitore imperfetto, studia da qualche anno l’influenza che la tecnologia ha sui bambini, per riuscire ad educare se stesso e i propri figli preparandoli al cambiamento del nuovo mondo tecnologico.

Benedetta De Luca

Lawyer - Disability Rights Activist
Dottoressa in giurisprudenza, argomento della tesi di laurea discussa all'Università degli Studi di Salerno: “Diritti delle persone con disabilità e Costituzione”. Project manager esperta in disabilità, fotomodella, speaker radiofonica, esperta motivazionale, ideatrice ed organizzatrice di eventi di moda inclusivi con modelle diversamente abili, attivista per i diritti dei disabili.

Bice Della Piana

Researcher
Dottore di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche, è ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese all’ Università degli Studi di Salerno. È responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca “Cross Cultural Competence Learning & Education 3CLab”, attivo presso il Disa-MIS. I suoi principali interessi di ricerca si sostanziano nell’applicazione della prospettiva culturale e della più ampia prospettiva istituzionale al comportamento imprenditoriale e manageriale in ambito privato, pubblico e non-profit. Attualmente insegna Cross Cultural Competence e Cross Cultural Management all’Università di Salerno. Ha ricevuto il riconoscimento come Best X-Culture Educator 2017 nell’ambito dell’X- Culture Project, un sistema internazionale di apprendimento esperienziale volto a fornire agli studenti l’opportunità di interagire in team virtuali di collaborazione per simulazione di consulenza ad imprese realmente esistenti

Claudio Gubitosi

Art Director
Nasce nel 1951 a Giffoni Valle Piana. A soli 18 anni, grazie alla sua forte determinazione e ambizione, fonda il "Giffoni Film Festival". Il festival è da quasi 50 anni, in tutto il mondo, il punto di riferimento del migliore cinema internazionale per bambini, adolescenti e ragazzi. Dal 2009 decide di trasformare l'"evento Giffoni" in una factory culturale attiva tutto l'anno: "Giffoni Experience". L'ideazione e realizzazione della Giffoni Multimedia Valley è una delle sue conquiste più grandi: pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, è la più importante realtà del sud Italia dedicata alla formazione, produzione e innovazione.

Davide d'Atri

Enterpreneur
È il fondatore e l’amministratore delegato di Soundreef S.P.A. In precedenza, aveva già fondato Beatpick. Ospite abitualmente come relatore presso numerose Università, è attualmente membro del Comitato Consultivo del Master of Science in Marketing all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro nonché, in passato, lettore a contratto presso Università di Roma La Sapienza. Mentore del Founder Institute, è stato anche il testimonial 2014-2015 di uno spot televisivo sull'imprenditoria di BNL Paribas. Oggi è un membro di Endeavor.

Ivan Ortenzi

Chief Innovation Evangelist
Torinese emigrato a Milano, ora Neo-Milanese. Sposato e papà di due bimbi nativi digitali, economista con Master di specializzazione in banking ed Executive in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso l’ ESADE. Autore del libro #InnovationManager Edizioni Franco Angeli. Oggi Chief Innovation Evangelist del gruppo Bip e Partne. Prima CEO di Ars et Inventio, la divisione specializzata in Innovazione, Digital e Corporate Creativity del Gruppo. Docente di strategia, marketing e innovazione presso le principali Business School Italiane e del MUSTer di FdR. Speaker e relatore in eventi corporate e istituzionali per la diffusione e la sensibilizzazione su temi della digital transfomation. Editorialista della rivista on line Informazionesenzafiltro.it. Creatore degli eventi PeX-Pensieri Esponenziali. Fondatore dell’Associazione Milano/CittàStato e membro dell’ Associazione Vivaio. Il mio blog “Atteggiamento Zen” è il suo esercizio Zen preferito insieme a temperare le matite.

Jacopo Mele

Digital Life Coach
La sua passione è esplorare le nuove soglie dell'innovazione attraverso i network di persone e le nuove tecnologie. Ha scritto le prime righe di codice a 7 anni, e il suo primo team sono stati i suoi tre fratelli. A 12 anni, ha iniziato a sviluppare siti web. Più avanti, a 15 anni, ha iniziato a produrre video musicali che hanno raggiunto più di 15 milioni di visualizzazioni. Compiuti 18 anni, è entrato nel mondo della consulenza per aiutare i manager delle aziende nelle scelte strategiche. Da allora, mentre continuava a lavorare come consulente, è stato nominato Presidente della Fondazione Homo Ex Machina e invitato a far parte del Board Junior di Prioritalia. È il più giovane nella lista dei trenta under trenta più influenti al mondo diffusa dalla rivista americana Forbes, tra i 50 personaggi da tenere d’occhio nel mondo nel 2017 secondo WIRED e ed è stato appena inserito da Forbes Italia tra i 100under30 italiani leader del futuro, nella categoria “Enterprise Technology”.

Luca Scarcella

Journalist
Classe ’89, è un professionista freelance e attualmente lavora come giornalista e social media manager per La Stampa. Musicista (Maestro di pianoforte) e comunicatore: laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica all’Università di Torino, e diplomato in E-ditorial Solutions presso lo IED - Istituto Europeo di Design Oggi ha diversi progetti paralleli, anche no profit come l’organizzazione del TEDx PoStreet di cui è licenziatario e organizzatore. È stato il primo a portare il TEDx all’Università degli Studi di Torino nel 2016, con TEDxUniTO (di cui era licenziatario e organizzatore). Volontario della Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross, e docente di Digital Journalism allo IED Torino. L’ultimo suo lavoro d’inchiesta in formato webdoc, “Supereroi Nascosti”, pubblicato su La Stampa coniuga scienze sociali, giornalismo, storytelling e arte. È stato il webdoc più letto e condiviso di sempre della testata.

Raffaele Gaito

Growth Hacker
Raffaele Gaito è il secondo speaker annunciato per la prima edizione di TEDx Salerno Classe ‘84, Salernitano, cresciuto a camille e robottoni giapponesi, è un imprenditore digitale, formatore, blogger, public speaker e autore. Affianca aziende, startup e professionisti con la metodologia Growth Hacking cercando di fargli capire 3 cose: 1. Prodotto e Marketing non sono due cose separate; 2. Nel business bisogna fidarsi solo dei dati; 3. La cosa più importante è parlare con i propri clienti. Di queste stesse tematiche scrive sul blog raffaelegaito.com che è un punto di riferimento in Italia per chi lavora nel settore e in segreto si allena per diventare Batman.

Sara Ricciardi

Designer
Sara Ricciardi, campana d'origine e milanese di adozione è una designer che si aggira con disinvoltura tra i campi del design del prodotto, dell’installazione, della scenografia e del social design. Ha conseguito gli studi tra Milano - Istanbul e New York Tiene corsi di co-progettazione sociale e performance presso la Naba, Nuova Accademia di Belle Arti e presso la Domus Academy. Colleziona pietre e tiene workshop internazionali di "Design thinking" Selezionata da Wallpaper tra i finalisti di Next Designer generation 2018

Sonia Peronaci

Blogger
Nata e cresciuta a Milano, anno 1967, è figlia di un ristoratore calabrese, ma ha origini austriache per parte di nonna Ottilia, con cui è cresciuta tra forno e fornelli, e ha vissuto a lungo in Alto Adige, terra di origine da parte della mamma. Nella cucina del padre, si è cimentata con le primissime ricette quando aveva appena 6 anni. Lascia la Calabria per Milano, si separa dal marito e conosce il suo attuale compagno Francesco Lopes con cui fonda nel 2006 Giallozafferano – il primo sito di cucina che fa cucinare proprio tutti - raggiungendo, negli anni, 6 milioni di utenti al mese. La genialità di Sonia sta proprio nella continua capacità di trasmettere sensazioni, intuizioni e spunti di ricerca. E di rinnovarsi. Nel 2015 lascia Giallozafferano per dedicarsi ad un progetto tutto suo: il sito Soniaperonaci.it, a cui si affianca Sonia Factory.

Organizing team

Francesco
Pannullo

Salerno, Italy
Organizer

Fabrizio
Mancuso

Milano, Italy
Co-organizer
  • Daniela Ascione
    Marketing/Communications
  • Edoardo De Pascale
    Marketing/Communications
  • Ezio Marinato
    Partnerships/Sponsorship
  • Isabella Borrelli
    Marketing/Communications
  • Mario Chiocchetti
    Marketing/Communications
  • Roberta Anelli
    Curation