Coriano
x = independently organized TED event

This event occurred on
June 23, 2018
6:00pm - 9:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Coriano, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro CorTe
Via G. Garibaldi, 127
Coriano, Emilia-Romagna, , 47853
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Coriano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Roberto Bifulco

Imprenditore e Consulente, Andrea Roberto Bifulco è il Director di Startup Grind Milano, la più grande Community di Startup e Imprenditori in Italia. Ha inoltre dato vita anche a Startup Grind Rimini e San Marino. Dopo aver lavorato per 5 anni tra Google e Vodafone, crea nel 2016 Machiavellico S.p.A., una società dedicata alla formazione ed al team building in modo esperienziale con l’utilizzo della Virtual Reality e dell’IoT. Nel 2017 vende le sue quote di Machiavellico ad un investitore privato ed inizia a lavorare come Consulente per startup e aziende sui temi della Digital Transformation, Marketing Strategy e Innovation. Oggi insegna Digital Marketing e Applied Entrepreneurship in varie università a Graduates ed Executives. Organizza 20 eventi all’anno sul territorio Milanese sul tema Startup, Growth Hacking e Digital con i brand WannabeAGuru, StartupGrind e Growth Hacking Day. Nel 2015 è entrato nella Most Engaged Marketers List di LinkedIn per l’Italia.

Daniela Di Ciaccio

Sociologa, Imprenditrice, Insegnante Yoga e Ricercatrice, Daniela Di Ciaccio è stata HR manager, consulente e formatrice progettando strumenti e metodologie per lo sviluppo di persone e organizzazioni. Dal 2012 si dedica alla ricerca e alla sperimentazione di pratiche spirituali e modelli integrati per il cambiamento positivo di persone e sistemi. Nel 2014 fonda insieme a Veruscka Gennari 2BHappyAgency con l'obiettivo di diffondere tra le persone e le organizzazioni la cultura del Benessere e della Felicità come competenza che si può costruire.

Ettore Mariotti

Laureato all’università di Padova in ingegneria dell’informazione, si appassiona all’intelligenza artificiale e scopre i suoi utilizzi nei campi più diversi, dall’economia alla scienza, dalla biologia alla medicina. Da sempre affascinato dal cervello umano, sta esplorando il punto di incontro tra macchine e uomo: la capacità di poter comunicare con un computer apre degli orizzonti nuovi permettendo cose ritenute fantascientifiche fino a qualche tempo fa, come migliorare la qualità della vita di chi soffre di alcune gravi patologie.

Francesca Gammicchia

Francesca Gammicchia è diplomata in Telecomunicazioni a Trapani, laureata in Arti Visive a Palermo, specializzata in Arte e Spazio Pubblico a Norimberga e ha conseguito un master in Comunicazione Economica Interculturale alla Cattolica di Milano. Nella sua vita ha accumulato esperienze da artista, organizzatrice di eventi, assistente gare d'appalto ed interpretariato in tedesco tecnico commerciale. Alla soglia dei 40 anni ha tracciato il filo rosso che collega tutte le sue esperienze creando un progetto innovativo di formazione che ha come obiettivo il miglioramento della comunicazione interna e dell'efficienza dei Team di Lavoro grazie alle tecniche di dibattito regolamentato. Si chiama Talento Umano e si basa su tre parole chiave: Comunicazione Efficace, Creatività e Cura delle Persone. La sua qualifica attuale è, quindi, Formatrice e Coach di Tecniche di Dibattito e Public Speaking.

Leonardo Fraternale

Leonardo Fraternale è un Consulente d'Azienda e Formatore. Adora leggere (arriva a oltre 200 libri all'anno!) e dedicare la maggior parte del tempo alle Relazioni, nel senso più alto del termine. Il suo motto: «Il mondo spezza tutti quanti, ma solo alcuni diventano più forti là dove sono stati spezzati».

Lucio Gardin

Lucio Gardin è un giornalista, comico, autore e regista. Da dodici anni scrive un editoriale umoristico a cadenza settimanale su l’Adige, il primo quotidiano del Trentino Alto Adige. Ha realizzato vari programmi radio e TV per le maggiori reti tra cui: “Yogurt”, “La sai l’Ultima?”, “Striscia la Notizia”, “Bim Bum Bam". Come sceneggiatore ha scritto diverse sitcom: “Il mammo”, “Casa Vianello” e “Finalmente soli” (Canale 5), “Stupido Hotel” (RAI 1), “Quelli dell’intervallo” (Disney Channel). Ha lavorato alla realizzazione di testi, layout e story board in vari spot radiotelevisivi tra cui: Agip, Fiorucci, Danone, Torre in Pietra, Monte dei Paschi, Surgela, Italgas, Opel, Ferri. Ha vinto cinque Festival Nazionali del cabaret ed ha partecipato a vari programmi TV: “Gnu”, “Cuochi d’Artificio” (Rai 3), “Seven show” (Italia 7), “Caffè Teatro Cabaret”. Con il personaggio del Funny Manager lavora come formatore aziendale e motivatore emozionale per varie aziende ed enti. E’ nel Guiness Mondiale di maratona della risata (35 ore di cabaret no stop senza mai scendere dal palco).

Menia Cutrupi

Menia Cutrupi è laureata in Ingegneria industriale. Si è occupata per sette anni di sicurezza, qualità e ambiente ed è esperta in miglioramento continuo e sistemi di gestione integrata. Dopo la perdita del lavoro decide di ripartire dai propri sogni. A maggio 2015 sulla base di una promessa d’investimento fonda una startup, Dreamlab Srl, che commercializza cofanetti di coccole. L’investimento non arriverà mai ma lei non si arrende e, supportata dal suo team, riesce a realizzare il progetto e ad espanderlo in tutta Italia. È autrice del libro " È vietato calpestare i Sogni" che racconta, attraverso un’autobiografia romanzata, il percorso di una donna che per sentirsi realizzata e realizzare i propri Sogni deve combattere contro tantissimi Ammazzasogni: la sclerosi multipla, la ‘ndrangheta, i pregiudizi e l’indifferenza. La sua esperienza e la sua incapacità di arrendersi di fronte alle difficoltà l’hanno portata a motivare migliaia di persone, in modo particolare giovani imprenditori e studenti.Lei stessa si definisce Sognatrice Resiliente oltre che Imprenditrice, Motivatrice, ingegnere e, soprattutto, Mamma. Ha ricevuto diversi premi: imprenditoria femminile, eccellenza start-up, creatività ed anche uno come ambasciatrice del sorriso per il suo modo di reagire alle avversità della vita.

Mirco Acquarelli

Mirco Acquarelli, testimonial e collaboratore del progetto “Educazione alla Legalità", è un giovane di Coriano (Rimini) che ha deciso di raccontare “senza tabù" la sua storia di forza e speranza ai giovani delle scuole superiori. Giocatore appassionato e determinato, fa parte della squadra Riviera Basket Anmil Sport Italia. I suoi Sogni? Creare un settore giovanile per ragazzi con disabilità, arrivare in seria A e contagiare le persone con il suo Sorriso!

Stefano Cianciotta

Stefano Cianciotta è esperto di Reputazione Aziendale. Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni, svolge attività di consulenza aziendale e di formazione manageriale sul Management e la Comunicazione di Crisi, sulla gestione del consenso e sulla innovazione delle organizzazioni. Attualmente insegna Comunicazione di Crisi aziendale alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, al Centro di Formazione del Ministero della Difesa, al Master in Sales Management di Publitalia ’80, e alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia. Su questi temi ha pubblicato per Maggioli i manuali “Comunicare e gestire la crisi" e “Organizzare e comunicare l’emergenza nella Pubblica Amministrazione". E' opinionista economico delle trasmissioni Uno Mattina di Rai Uno, Studio 24 di Rai News24 e dei quotidiani Il Foglio, Il Messaggero e Il Sole 24 Ore. Nel 2015 ha pubblicata con Pietro Paganini il testo “Allenarsi per il futuro, Idee e strumenti per il lavoro che verrà" (Rubbettino), saggio che analizza il rapporto tra istruzione, innovazione e mercato del lavoro nella società contemporanea. Dal libro è stato tratto uno spettacolo teatrale sui lavori del futuro, che è stato presentato nelle Università e nelle scuole italiane. Ad ottobre 2016 ha scritto il saggio “Studiare in azienda, lavorare a scuola" (Guerini Next), sull’alternanza Scuola-Lavoro nel sistema italiano con particolare riferimento all'evoluzione normativa della Regione Lombardia. Nel 2018 per Guerini e Associati ha pubblicato “I No che fanno la Decrescita". Il libro, scritto a quattro mani con il redattore economico de Il Foglio Alberto Brambilla, analizza i tanti veti che impediscono al nostro Paese di crescere e innovarsi.

Veruscka Gennari

Veruscka Gennari è Filosofa, Divulgatrice, Trainer e Studiosa. E' stata co-fondatrice e ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata, lavorando per 12 anni come consulente al fianco di aziende, manager e team. Nel 2013 inaugura la fase 3.0 della sua vita: diventa mamma, si specializza in neuroscienze e scienza della Felicità. L'anno dopo con l'amica e socia Daniela Di Ciaccio fonda 2BHappyAgency con l'obiettivo di diffondere la Cultura della Felicità e del Benessere per le persone e per le organizzazioni. Nel 2016 è invitata all’ONU per presentare il lavoro svolto in Italia.

Organizing team

Romano
Ugolini

Rimini, Italy
Organizer

Paola
Aronne

Coriano, Italy
Co-organizer
  • Francesca Capellini
    Curation
  • Maurizio Berti
    Production