VareseSalon
x = independently organized TED event

Theme: Cosa muove la bellezza

This event occurred on
November 19, 2017
9:30am - 1:30pm CET
(UTC +1hr)
Varese, Lombardia
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Villa Panza
Piazza Litta 1
Varese, Lombardia, 21100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Varese­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Elena Travaini

Ballerina
Elena Travaini è una ballerina professionista e insegnante di danza. È cresciuta nel mondo della danza iniziando da bambina con la danza classica per poi passare alla danza moderna, l’hip-hop e la contemporanea. Fin dalla nascita convive con un tumore alla retina che le impedisce quasi completamente di vedere. Insieme al suo compagno Anthony Carollo, anche lui ballerino, ha dato vita a un progetto di scuola di danza al buio anche per chi vede. Ha partecipato, come performer o ospite d’onore, a eventi, competizioni e iniziative nazionali e internazionali dedicate alla danza o alla moda, tra cui Ballando con le Stelle nel 2016. Ama rivoluzionare l’idea di bellezza. Vive a Luino, in provincia di Varese.

Giorgio Caporaso

Architetto e designer
Giorgio Caporaso è un architetto e designer italiano conosciuto a livello internazionale per il suo percorso originale. Attualmente è considerato uno tra i principali esponenti nel settore dell’ecodesign e design sostenibile. È stato insignito di importanti premi e riconoscimenti, tra cui la Selezione d’Onore al XVIII ADI ‘Compasso d’Oro’, il primo premio al concorso “Tomorrow’s design Philosophy” al “100% Design Futures”, del British European Design Group, Londra. Ha vinto premi nelle ultime due edizioni dell’ADesign Award, oltre ai premi vinti sia nella categoria Prodotti per arredo di interni che in quella Abitare sostenibile dell’IDA-International Design Award 2014-15 che gli ha riconosciuto anche due menzioni d’onore. Nel 2015, il sito celebrativo dei 90 anni dell’Enciclopedia Treccani (1925-2015) ha inserito la scrivania “More Desk Plus” progettata da Caporaso e prodotta da Lessmore dal 2014 nella lista dei 90 prodotti emblematici del percorso evolutivo della nostra società.

Nives Meroi

Alpinista
Nives Meroi è un’alpinista italiana e tra le maggiori alpiniste donne della storia. Insieme al marito Romano Benet, anch’egli alpinista, ha scalato tutte le quattordici montagne della Terra che superano gli 8mila metri di altezza, senza l’uso di ossigeno supplementare, portatori d’alta quota o campi fissi. Insieme, sono stati la prima coppia in assoluto a riuscire nell’impresa.

Simone Ferrari

Direttore creativo
Simone Ferrari è Head of Creative Department della Balich Worldwide Shows, una delle realtà leader e più creative nel mondo del live entertainment. La sua esperienza in questo campo contempla la realizzazione di cerimonie olimpiche e produzioni di grandi spettacoli. Nel settembre 2017 ha firmato la cerimonia di chiusura dei Giochi d’Asia 2017 ad Ashgabat, in Turkmenistan, per il Comitato Olimpico di Asia e Oceania, diventando il più giovane direttore creativo di sempre a organizzare una cerimonia olimpica.

Organizing team

David
Mammano

Varese, Italy
Organizer

Giovanni
Zenga

Milan, Italy
Co-organizer
  • Chiara Forchetti
    Marketing/Communications
  • Marilisa Besana
    Marketing/Communications
  • Tomaso Bassani
    Team member