SanGiovanniInPersiceto
x = independently organized TED event

Theme: Challenges

This event occurred on
March 24, 2018
San Giovanni in Persiceto, Emilia-Romagna
Italy

Con lo spirito delle idee che meritano di essere diffuse, TEDx è un programma di eventi locali e organizzati in modo indipendente che riunisce persone per condividere un'esperienza di tipo TED. Ad un evento TEDx, video di TED Talks e speakers dal vivo si susseguono per generare discussioni profonde e connessione. Questi eventi locali ed organizzati in modo indipendente sono brandizzati TEDx, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente. La Conferenza TED fornisce linee guida generali per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx sono organizzati autonomamente (soggetti a specifiche regole e prescrizioni).

Teatro dell'Industria
Via Albert Bruce Sabin, 30
San Giovanni in Persiceto, Emilia-Romagna, 40017
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­San­Giovanni­In­Persiceto events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ambra Garavaglia

Hostess di terra
Ambra è una hostess di terra, la cosa che ama di più del suo lavoro è il contatto con la miriade di persone che ogni giorno affollano il suo banco check-in. Dopo anni di lavoro decide di svelare ciò che non aveva mai rivelato a nessuno: le assurde domande e gli incredibili dialoghi a cui ha assistito e di cui è stata protagonista in aeroporto. Ed è così che Ambra affida il tutto alla sua pagina Twitter, dove le persone iniziano ad appassionarsi a questi surreali squarci di vita quotidiana e a condividerli fino a farli arrivare davvero ovunque: radio, tv, giornali. Ambra continua a scrivere tutte le situazioni divertenti che le capitano e a fare appassionare le persone a questo bizzarro mondo che è l’aeroporto.

Florian Boje

Designer
Florian Boje ha frequentato la AAU a San Francisco con studi in Archiettura paesaggistica ed è laureato in design, dal 1998 guida con Cristiana Picco e Claudio Santucci lo studio Giò Forma dove, con architetti, scenografi, grafici ed esperti di comunicazione, pone lo studio come leader europeo del “set & production design”. E' coinvolto nei maggiori eventi nazionali ed internazionali, dalla televisione agli eventi live, dalla musica, ai musei fino all’opera, collaborando in grandi Teatri come La Scala a Milano o il Bolshoi di Mosca diventando un’eccellenza unica nel settore. Ha seguito la direzione creativa di Padiglione Italia con Marco Balich e il design dell’Albero della Vita, simbolo di Expo 2015. Ha realizzato con MTV molte scenografie, seguito la direzione creativa di vari eventi per clienti come Samsung, Swarovsky, Calzedonia, Bulgari. Ha disegnato grandi cerimonie dal Marocco Mall, al Turkmeistan e al Kazachistan fino al bicententario in Messico e al 70 anniversario di Ferrari.

Francesca Presentini

Illustratrice
Francesca Presentini, classe 1993, è originaria di Cortona in Toscana. A soli sedici anni inizia a pubblicare le sue prime illustrazioni online e, una volta diplomatasi al Tecnico Agrario, vince un premio europeo con un progetto editoriale sulla piattaforma YouTube. Decide così di proseguire i suoi studi nel settore dei video e della grafica pubblicitaria. Da allora, parallelamente alla sua attività da freelance nella comunicazione visiva, si dedica a creare contenuti online con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo dell’illustrazione. Il punto forte delle storie che racconta è probabilmente la forte autoironia. Ha all’attivo due fumetti cartacei pubblicati con la casa editrice Shockdom e numerosi progetti dentro e fuori dal web.

Gino Fabbri

Maestro Pasticcere
Fin da bambino, Gino Fabbri ammirava la mamma e la nonna in cucina: quella curiosità è diventata passione poi una professione fin dall'adolescenza quando inizia a lavorare nella pasticceria del paese di origine, Castenaso, per poi aprirne una sua nel 1982 insieme alla moglie Morena. In questo nuovo percorso incontra importanti esponenti della pasticceria italiana tra cui Iginio Massari fino a che nel 1996 entra a far parte dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, di cui ora è Presidente. Restio ai concorsi, si concede però due occasioni prestigiose: vince infatti con la Torta del Giubileo del 2000 mentre nel 2015 guida alla vittoria della Coupe du Monde de la Patisserie a Lione la squadra italiana composta da Forcone, Boccia e Donatone. Nel 2009 viene eletto dai suoi colleghi Pasticcere dell’anno, prestigioso riconoscimento per la sua professionalità, la costante ricerca della qualità nella produzione e la sua capacità di diffondere le sue conoscenze.

Headkube feat. Nerd Force Crew

Performers
ll progetto Headkube di Gabriele Giletta comincia nell’estate del 2014 con l’apertura di un canale YouTube chiamato “LevelUp. Ben presto i video cominciano ad interessare sempre più persone, superando le 450.000 visualizzazioni. Nel 2017 decide di cambiare immagine e carattere al progetto adottando il nome Headkube, concentrandosi maggiormente nella produzione musicale e in un nuovo modo di esibirsi Live per controllare e creare in tempo reale i suoi suoni e comandare i suoi visual per uno show unico. Nerd Force è una crew di giovani ballerini di Bologna formatasi nel 2011 composta da: Francesco Grazia, Mirco Passero, Ciro Sackie, Saverio Canu, Nicholas Busco, Davide Cocchi. "Vogliamo proporre un'immagine, un gruppo che rappresenti Bologna, non solo come ballerini, ma come artisti, gruppo di veri amici e come giovani creativi impegnati non solo nel mondo del ballo ma anche in quelli della fotografia e della grafica".

Maria Serena Porcari

Manager
Laureata con lode in Economia Aziendale (Università Bocconi) e con una carriera iniziale in ambito profit – tra gli incarichi ha lavorato in IBM 9 anni dove è stata Dirigente da quando aveva 28 anni –, Serena Porcari è CEO di Fondazione Dynamo dal 2004. Dirige un gruppo costituito da 4 imprese sociali che occupa 200 persone, e che ha raccolto in 10 anni di operatività oltre 40 milioni di euro destinati a essere impiegati in ambito sociale. È consigliere indipendente di realtà no profit e aziende quotate come SeriousFun Children’s Network e COFIDE Spa. È Community Partner di Newman’s Own Foundation. È membro del comitato di inclusione sociale dell'Istituto Giusti – Palermo di Milano, scuole elementari e medie. È coniugata e ha 3 figli.

Marianna La Rocca

Phd Student
Dr. Marianna La Rocca graduated cum laude in Physics in 2014 and is currently PhD student in Applied Physics at the Interuniversity Department of Physics M. Merlin within a collaboration between Bari University A. Moro and the National Institute of Nuclear Physics Branch of Bari. She is working on research concerning the morphometric and statistical analysis of magnetic resonance images for the early diagnosis and characterization of neurodegenerative diseases by combining the use of complex networks and artificial intelligence strategies. She has devoted great effort to image processing, data mining, big data and machine learning techniques for pattern recognition, development of models for studying brain connectivity and its pathological changes and quantitative methods for diagnosis support. Her research has been featured at several international conferences and contributed to the writing of scientific articles which aroused great interest among the national and international press.

Maximiliano Ulivieri

Love coach
Nato il 21 Marzo del 1970 in Toscana e residente a Bologna dal 2010. Lavora nel campo del turismo accessibile a persone con disabilità. Da questo lavoro è nato (nel 2009) il sito www.diversamenteagibile.it che raccoglie reportage di strutture e viaggi accessibili a persone con disabilità. Ha creato anche una versione specifica per Bologna (www.bolognaforall.it) Docente e formatore in corsi per tour operator, agenzie di viaggi e guide turistiche. Si occupa inoltre di tematiche legate all’affettività e la sessualità nella disabilità. Responsabile del progetto www.lovegiver.it che vuole istituire la figura dell’assistente sessuale in Italia. Cura il magazine www.disabilitystyle.it con cui si cerca di dare una nuova immagine al mondo della disabilità. Scrive per il blog Il Fatto Quotidiano. Love Coach.

Vittorio Brumotti

Biker
Progettato in Liguria e nato a Finale Ligure, il 14.06.80. A 11 anni la psiche gli richiede adrenalina. Il Bike Trial portatogli sotto casa da una manifestazione gli darà l'input per diventare il più grande imprenditore su Bike Trial! Negli anni a seguire arriveranno le prime esibizioni e a 13 anni la prima trasmissione televisiva Bim Bum Bam. Da questa arriveranno le altre trasmissioni sui canali più importanti, da Buona Domenica, Beato tra le Donne, 7 per 1, La vita in diretta, Telethon, Mattino in famiglia, Domenica In, Le Iene, Lo Show dei Record. Dal 2008 è a Striscia la Notizia. Il Bike Trial lo porterà a conquistare innumerevoli Campionati Italiani e ad essere Campione del Mondo (2006). Decide di far conoscere il suo personaggio al mondo intero iniziando a stabilire Guinness World Record, collezionandone 10. Come inviato di Striscia la notizia partecipa attivamente alla lotta contro la criminalità denunciando apertamente attraverso i suoi servizi diverse azioni criminali.

Organizing team

Pier Luigi
Forte

San Giovanni in Persiceto, Italy
Organizer