Montebelluna
x = independently organized TED event

Theme: Idee in orbita

This event occurred on
May 26, 2018
Montebelluna, Veneto
Italy

La conferenza TEDx sbarca a Montebelluna il 26 maggio e porterà in orbita idee sorprendenti.
Dalle 10.00 alle 19.00 potrete seguire gli interventi di 12 speaker che parleranno delle idee più innovative del loro settore.
Il “piccolo passo per l’uomo” che ha portato a toccare il suolo lunare è nato da quella che all'inizio era una semplice idea.
Ci ha dimostrato che la forza delle idee può portare molto lontano, fino ad arrivare su altri pianeti.
Anche gli speaker di TEDx Montebelluna affronteranno degli argomenti che lasceremo liberi di volare in alto, perché è a partire da un’idea che si raggiungono obiettivi che solo in apparenza sembrano lontani.
Toccheranno argomenti che vanno dalla statistica alla linguistica, dal pensiero laterale all'Intelligenza artificiale, dalla scuola partecipativa all'illustrazione.
La location scelta è Infinite Area, in via San Gaetano a Montebelluna: il luogo giusto per parlare di innovazione. Lo spazio è stato riqualificato e aperto nel 2015 come sede di eventi, workshop e coworking: un luogo di incontro e confronto.
La piattaforma è composta da un hangar, un workspace, una sala meeting e una sala training, un’Arena e un piano sopraelevato dedicato agli uffici partner.
La caratteristica inaspettata di questo spazio è che all'interno dell’hangar c’è la carlinga ristrutturata di un aereo ATR-42, studiata per ospitare incontri, dibattiti e presentazioni.
InfiniteArea è il luogo adatto per parlare di innovazione e far decollare le idee per spedirle in orbita.
Durante la giornata il catering dell’Istituto Alberghiero "Giuseppe Maffioli" di Montebelluna preparerà il pranzo, il coffee break e l’aperitivo.

InfiniteArea
Via San Gaetano, 113/A
Montebelluna, Veneto, 31044
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Montebelluna events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Visentin

Andrea Visentin è un Ingegnere informatico ed è partner di un’azienda che si occupa di sviluppo web e di piattaforme di e-learning per farmacie e laboratori farmaceutici. Sta completando un Dottorato di Ricerca in Intelligenza Artificiale applicata all’industria all’Università di Cork, in Irlanda.

Antonello Marega

Antonello Marega è Presidente di EPSI, una piattaforma europea per l’innovazione nello sport. È anche Professore allo IUAV di Venezia nel corso di Design di prodotto e strategia d’impresa. È stato responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per Tecnica S.p.a., e si è occupato del lancio di diversi prodotti nel settore della calzatura sportiva e per il tempo libero, seguendone l’ideazione, lo sviluppo del design, i test e la produzione.

Beate Weyland

Professoressa di didattica presso la Libera Università di Bolzano
Beate Weyland è professore associato di didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. La sua ricerca approfondisce il rapporto tra pedagogia, architettura e design nella trasformazione e sviluppo della scuola, ed esplora la qualità della progettazione condivisa. Opera all’interno del collettivo PULS e PAD, un gruppo di pedagogisti, architetti e designer. Il collettivo promuove studi, mostre e convegni a livello internazionale per sensibilizzare sul rapporto tra spazi e didattiche e per dare informazioni pedagogiche al corpo materiale della scuola.

Daniele Durante

Daniele Durante è un giovane Professore di Statistica presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni dell’Università Bocconi di Milano. Ha studiato Scienze Statistiche tra l’Università di Padova e la Duke University negli Stati Uniti. Si definisce uno “scienziato dei dati” e ama la natura, soprattutto quando si esprime tramite numeri e linguaggi matematici.

Davide Barco

Davide Barco è un illustratore padovano appassionato di sport. Ha studiato allo IED e ha lavorato come Art director per agenzie pubblicitarie internazionali. Vive e lavora a Milano e ha illustrato, tra gli altri, per NBA, HBO Europe, il New York Times, il Wall Street Journal, Milan, Juventus e American Express.

Filippo Bonaccini

Filippo Bonaccini è un ingegnere civile laureato all’Università di Padova e alla University of California di Berkeley. Prima progettista strutturale presso Italstrade, dal 1992 esercita la professione a Treviso. Dopo un periodo in cui si è dedicato alla progettazione strutturale, estende l’attività professionale alla progettazione generale, sia per il settore pubblico che per il privato. Nel 1998 diventa socio fondatore e direttore tecnico di Opera Engineering, che nel 2012 si evolve in Urban Professionals. Per Urban Professionals si occupa di ingegneria energetica, e ha acquisito la certificazione ICMQ come EGE (Esperto nella gestione dell’energia).

Giorgio De Carlo

Giorgio De Carlo è docente al Master universitario in Strategie per il Business dello Sport dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È fondatore e direttore dell’Istituto di ricerca Queris, leader per ricerche di mercato, indagini di marketing strategico e sondaggi d’opinione. Ha collaborato come ricercatore e consulente con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, è stato membro della commissione RAI per il portale RAI Educational e fa parte del gruppo Atlantide.

Luca Marcolin

Luca Marcolin è counselor, coach e trainer di programmazione neuro-linguistica. Dopo la Laurea in Economia Aziendale si è occupato di risorse umane, di organizzazione e controllo di gestione per grandi aziende. Ha poi sviluppato la sua società di consulenza, The Family Business Unit, e si è dedicato sempre di più alle imprese di famiglia, accompagnando gli imprenditori e il management nella loro crescita. Tiene lezioni di management e di family business presso l’Università di Padova e la Business School CUOA.

Massimo Soriani Bellavista

Massimo Soriani Bellavista collabora da vent’anni con Edward De Bono, l’inventore del pensiero laterale di cui è Master Trainer e rappresentante u ciale in Italia. Laureato in psicologia del lavoro, negli anni ha integrato vari modelli di business tra cui una metodologia chiamata Markethink che integra pensiero laterale, brainstorming e marketing. Da dodici anni collabora con la scuola Universitaria Supsi in Svizzera per le aree di management, risorse umane e creatività. Ha fondato due società di formazione e consulenza che si occupano di formazione aziendale e digital innovation.

Renzo Provedel

Renzo Provedel è un coach per le strategie e l’innovazione e ha partecipato allo sviluppo della prima scuola di coaching in Italia (SCOA, a Milano). La sua esperienza come manager si è svolta in ambito ICT (Information and Communication Technology) e in Logistica, competenze che ora, da imprenditore, utilizza per facilitare l’innovazione delle grandi imprese, ed è focalizzato sulll’Open Innovation. Oggi è impegnato a lanciare una startup innovativa, BRIT, per il ri-uso di edi ci storici.

Valentina Sumini

Valentina Sumini è Postdoctoral Associate al Massachusetts Institute of Technology di Boston e collabora con diversi gruppi di ricerca: Digital Structures del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, Tangible Media e Space Exploration Initiative del MIT MediaLab. Nella sua attività di ricerca esplora strategie di ottimizzazione per la ricerca di forme architettoniche per gli habitat di esplorazione spaziale sulla Luna e Marte. La ricerca è applicata a tre diversi scenari: una città su Marte, un villaggio lunare e un hotel di lusso orbitante intorno alla Terra.

Vera Gheno

Vera Gheno è una sociolinguista e si occupa da vent’anni di comunicazione mediata dal computer. Insegna all’università di Firenze e tiene corsi sull’etica della comunicazione in scuole, aziende e master universitari. Gestisce il profilo Twitter dell’Accademia della Crusca e collabora con Zanichelli per questioni di lingua e di educazione ai nuovi media. Traduce letteratura dall’ungherese all’italiano. È autrice di due libri: “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” e “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network”.

Organizing team

Andrea
Franchin

Organizer

Emiliano
Guerra

Montebelluna (TV), Italy
Co-organizer
  • Alberto Moretto
    Marketing/Communications
  • Beatrice Pesente
    Team member
  • Dario Merlo
    Marketing/Communications
  • Elena Bressan
    Team member
  • Enrico Poloni
    Team member
  • Erika Martinazzo
    Team member
  • Fabio Dona'
    Curation
  • Federica Favero
    Production
  • Francesca Celato
    Team member
  • Francesco Calzamatta
    Team member
  • Gianluca Innocente
    Team member
  • Myrna Isetta
    Team member