Darsena
x = independently organized TED event

Theme: I confini del bene

This event occurred on
April 7, 2018
9:00am - 2:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Milano, Lombardia
Italy

Il "Bene" come principio ispiratore, nell’etica d’impresa come nelle azioni di tutti i giorni. Il 7 aprile, la prima edizione di TEDxDarsena esplorerà i confini di questo concetto, tanto universale quanto ambiguo.

L’evento, della durata di mezza giornata, si articolerà in quattro interventi di 18 minuti e in due video, selezionati dall’archivio TED.

Il tema sarà appunto il "Bene" nella sua accezione più ampia: il bene come generatore di valore economico; il bene come sentimento antitetico alla violenza di azioni e parole; il bene come forma di associazione ancora poco esplorata; il bene come valore etico a sostegno di chi vive situazioni di disagio.

M.A.C. Musica Arte Cultura
Piazza Tito Lucrezio Caro 1
Milano, Lombardia, 20136
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Darsena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Gianmarco Veruggio

Ingegnere robotico, dirigente di ricerca del CNR, divulgatore
Nel 2002 ha esplorato, per la prima volta al mondo, entrambi i poli con un robot sottomarino controllato tramite Internet via satellite. Nel 2000 ha fondato l’Associazione Scuola di Robotica. Nel 2002 ha creato il termine Roboethics (Roboetica) e proposto il concetto di un’etica applicata allo sviluppo della robotica per il progresso umano e sociale. Nel 2009 ha ricevuto l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Massimo Rocco

Presidente de Le terre di Don Peppe Diana – Libera Terra
Massimo Rocco, casertano, 40 anni, è legale rappresentante della cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra e consigliere d’amministrazione del Consorzio Libera Terra Mediterraneo Coop. Soc. Onlus, di cui la cooperativa è socia. È impegnato ogni giorno nel radicare la mission di Libera Terra nel territorio campano attraverso la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, creando indotto positivo grazie alla realizzazione di produzioni biologiche di alta qualità.

Monica Bormetti

Fondatrice di SmartBreak.it
Nata negli anni ’80 nel cuore delle Alpi da papà italiano e mamma francese, sono sempre stata curiosa e viaggiatrice. Nel 2016 ho fatto il mio primo viaggio senza smartphone, iniziato per caso e continuato per scelta. Da lì e grazie alla mia laurea in Psicologia ho iniziato a studiare il rapporto tra digitale e mente umana.

Vanni Oddera

Motociclista, freestyler e inventore della Mototerapia
La vita è fottutamente rock, va vissuta consumata fino all’osso. Ho passato tutta la mia esistenza a fare sport estremi rischiando di continuo la vita la vita, ma dopo l’incontro del mezz’uomo nel 2009 a Mosca il mio mondo è cambiato. Rischio sempre la vita (perché altrimenti non mi sentirei vivo),adesso continuo a farlo anche per rendere la vita migliore alle persone. Fare del bene è la cosa più rock del mondo.

Organizing team

Luca
Temporelli

Milano, Italy
Organizer

Marco
Frani

Milano, Italy
Co-organizer
  • Vanessa Satta
    Curation