Pescara
x = independently organized TED event

Theme: Forte e Gentile

This event occurred on
April 20, 2018
Loreto Aprutino, Abruzzo
Italy

La prima edizione in Abruzzo sarà memorabile. L'evento dal vivo si svolgerà nella Sala Cascella presso il Castello Chiola. Le sale dell'Aurum ospiteranno invece gratuitamente il Live Streaming in contemporanea dell'evento.

Castello Chiola Dimora Storica
Via degli Aquino, 12
Loreto Aprutino, Abruzzo, 65014
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pescara events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Greco

Life enthusiast
Nato e cresciuto a Pescara, lavora nel marketing di una multinazionale dell’energia. La passione per la scrittura lo rapisce fin da bambino e oggi più che mai ha carattere di necessità e urgenza. Blogger per ilgiornale.it, giornalista e scrittore ha pubblicato diversi racconti, oltre ad aver curato alcune antologie, tra cui con Alberto Gherardi Siria, scatti e parole (2014). È sposato con Federica, con cui ha scritto tre romanzi: Sara (2012), Edoardo, un brevissimo capolavoro (2013) e Veronica (2015). Nel nome della Madre, suo primo romanzo da solista, racconta una storia, la sua, di malattia, morte e rinascita.

Andrea Giuliodori

Blogger & Mind grower
Ingegnere di formazione, nato e cresciuto tra le ridenti colline marchigiane, oggi vive e lavora a Londra. Dopo aver lavorato a Milano come Manager per una multinazionale della Consulenza Direzionale per 7 anni, nel 2015 decide di cambiare vita e trasferirsi a Londra dove si dedica a tempo pieno ad EfficaceMente, blog di crescita personale, produttività e motivazione. Il tema lo appassiona ormai da 15 anni, da quando capisce come lo sviluppo personale può essere un ottimo strumento per portare a termine il suo personale piano di dominazione del mondo. Inizia così a leggere, studiare ma soprattutto sperimentare qualsiasi libro sul tema che gli capiti tra le mani. Grazie al suo primo modem a 56kbs scopre il mondo di internet e dei blog dove ha deciso di raccontare la crescita personale, EfficaceMente, a modo suo.

Christian Iansante

The Voice
Nato in Svizzera e originario dell’Abruzzo, Christian Iansante è uno dei più grandi talenti del doppiaggio italiano. Ha prestato la voce ad alcuni degli attori più giovani, “dannati” e affascinanti di Hollywood, tra cui: Bradley Cooper, Matt Damon, Jude Law, Vince Vaughn, Ben Affleck, Owen Wilson, Luke Wilson e Joseph Fiennes, Christian Bale, Colin Farrell, Ewan McGregor, Ahmed Best, Johnny Depp, Guy Pearce in Memento, Val Kilmer. Ha doppiato inoltre molti lungometraggi animati, tra gli altri “Hercules” e “Ant Bully – Una vita da formica”, “Transformers The Movie” (nel nuovo adattamento MTC) e “Gli Incredibili”. Nel 2009 e nel 2011 ha interpretato la voce di Anam Gnammo (parodia del personaggio Adam Kadmon) nella omonima rubrica in onda all’interno della trasmissione Lo zoo di 105. È la voce di numerosi spot pubblicitari e speaker del canale satellitare Fox. È anche docente del corso di doppiaggio della Good Academy.

Gaetano Carboni

Environment Innovator
Dottore di ricerca in diritto ed economia dell’ambiente, nel 2007 fonda Pollinaria, organismo rivolto all'innovazione nell’Abruzzo rurale attraverso l'integrazione di agricoltura biologica, arte e ambiente, e l'impulso all’intensità e vitalità culturale. I progetti di Pollinaria sostengono idee basate sulla sintesi di arte e scienza e sono concepiti come guida per realizzare un disegno di coesione tra la vita umana e la natura. Nel 2014 fonda Radio Instabile, progetto radiofonico mirante a connettere e amplificare le voci di alcuni protagonisti del mondo agricolo disseminati nel territorio. Dal 2017 è attivo anche con il progetto C.A.S.A. Custodi Antichi Semi d'Abruzzo, dedicato allo studio, alla tutela e alla coltivazione dinamica delle sementi antiche e della biodiversità agraria abruzzese.

Luca Abete

TV Reporter and Motivator
Classe 73, inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo come clown e animatore durante gli studi universitari di architettura per poi esordire in alcune emittenti campane nel 2001. Nel 2005 fa il suo debutto a Striscia la Notizia vincendo, grazie al voto del pubblico, la selezione per nuovi inviati. L’impegno e la denuncia da sempre contraddistinguono i suoi servizi, tanto da subire spesso aggressioni e intimidazioni. #NonCiFermaNessuno è il nome della campagna sociale motivazionale dedicata agli studenti italiani che dal 2014, con più di 100 incontri, lo ha portato nelle principali università italiane a trasmettere messaggi positivi e azioni utili a non lasciarsi scoraggiare. Il valore di #NonCiFermaNessuno è stato riconosciuto anche dalle istituzioni: nel 2018 infatti è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Manuela Traini

Beauty Painter
Impiegata di banca e pittrice per passione, è innamorata della fotografia e dell’energia sgargiante dei colori. Diploma di liceo artistico e laurea in Scienze della comunicazione, Manuela aveva già sperimentato la body painting come autopittura ma la gioiosa intuizione le arriva, per caso, quando la sorella gemella Martina, in dolce attesa, viene ricoverata qualche giorno in ospedale. Per ingannare l’attesa e darle serenità con due colori e una matita per gli occhi le dipinge la pancia. Il successo è immediato e contagioso, tutte le mamme del reparto vogliono avere la loro pancia dipinta. Ne nascono delle fotografie che Manuela sceglie di donare all’ospedale civile San Salvatore de L’Aquila. I colori possono infatti cancellare anche i più avvilenti squallori e possono portare gioia ad una città che negli ultimi anni ha vissuto principalmente sulle sfumature dei grigi e dei neri.

Marcello Somma

Circular Economy Leader
Brillante cervello fuggito all'estero, dopo 12 anni di esperienza nell’R&D e Marketing della Procter&Gamble, rientra in Italia usufruendo del programma italiano “Rientro dei Cervelli” ("Brain Gain") per guidare il Programma di Innovazione e Sviluppo sostenibile di Fater spa. Inventa numerosi brevetti per i processi di valorizzazione dei materiali post consumo di prodotti assorbenti igienici per la persona e diventa un vero e proprio pioniere dell’innovazione sostenibile nell’ambito dell’economia circolare portando l’azienda ad affermarsi ed essere riconosciuta come esempio di sostenibilità in Italia. Dedica inoltre parte della sua attività anche alla divulgazione, con conferenze periodiche sull'economia verde presso l'Alma Graduate School MBA della Università di Bologna, ed il suo ruolo di innovatore e di divulgatore della sostenibilità è riconosciuto ed apprezzato dai media e organi di stampa specializzati.

Marta Edda Valente

Born Twice
33 anni, ingegnere gestionale, coach professionale, speaker e motivatrice. Tutti ricordiamo la storia di Marta, estratta viva dalle macerie dopo 23 ore dal terribile sisma che ha colpito la Città de L’Aquila il 6 aprile 2009. La sua è una storia di resilienza, tenacia e determinazione, quella che l’ha portata a riprendere in mano la sua vita conseguendo brillantemente la laurea in ingegneria gestionale e tornando a camminare e a vivere una vita normale ma anche a trasformare il dolore in qualcosa di positivo. Attualmente svolge la propria attività lavorativa come Employer Branding Assistant presso Fater SpA. Una grande passione per il pensiero positivo e il campo motivazionale le ha consentito inoltre di conseguire l’abilitazione da Coach professionale integrato. “Marta Valente: una vita oltre le macerie” è il titolo del suo libro.

Paola Catapano

Science Adventurer
Giornalista scientifica, dirige il servizio di comunicazione multimediale al CERN di Ginevra. Laureata in Interpretazione simultanea presso l’Università di Trieste, viene reclutata nel 1990 come PA del Premio Nobel Carlo Rubbia. Comincia allora la carriera parallela di giornalista scientifica free-lance. Nel 2003 avvia una collaborazione con RAI Educational e Rai World, come autrice e conduttrice di documentari e reportages. Nel corso della sua carriera ha intervistato 35 Premi Nobel e ha seguito spedizioni di ricerca in località estreme. Ha seguito inoltre l’ultima missione dello Space Shuttle Endeavour dal Kennedy Space Centre in Florida e nel novembre 2014 ha seguito e commentato in diretta la missione di Samantha Cristoforetti dal Mission Control russo a Tsup. Al momento è alla guida della spedizione di ricerca Polarquest alle Svalbard e un’inchiesta sui resti di un dirigibile precipitato nell’Artico 90 anni fa.

Renzo Ruggieri

Accordion Virtuoso
Punta di diamante della fisarmonica italiana, Renzo Ruggieri è un artista con un bagaglio tecnico e comunicativo inesauribile. Nato a Roseto degli Abruzzi, studia fin da piccolo fisarmonica per poi diplomarsi in pianoforte jazz al CMP di Milano. È leader di progetti che vanno dal “solo all’orchestra sinfonica”, con i quali ha svolto oltre 2000 concerti in tutto il mondo e si è esibito su prestigiosi palcoscenici come l'Arena di Verona, Shanghai Grand Theater, Teatro Ariston di Sanremo, Gnessin Hall di Mosca, Teatro Olimpico di Vicenza, White Hall di San Pietroburgo, Teatro dell'Opera di Roma. È un improvvisatore dotato di sorprendente creatività, vivido estro armonico e sensibilità espressiva. Compositore erudito e assai raffinato, anche in ambito teatrale, è stato direttore artistico di importanti festival come l’Accordion Art Festival di cui è anche ideatore e del Premio Internazionale di Castelfidardo. La lista delle sue collaborazioni è così ampia che elencarla risulta impossibile!

Riccardo Iacobone

Passionate Winemaker
Appassionato di informatica e tecnologia avanzata, è AD di una società specializzata in reti ad alta velocità e gestione di software. La famiglia gli trasmette fin da piccolo anche la passione del vino e Riccardo la persegue a tal punto da fondare a Pietranico la propria azienda. A 390 metri di altezza, dove i boschi guardano il mare e le colline si adagiano verso est in attesa del sole che sorge, nasce Rosarubra, azienda certificata biologica che segue un sistema di agricoltura biodinamica migliorando così la fertilità della terra e la qualità degli alimenti prodotti. Oggi il vino Rosarubra è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. A questo affianca l’ennesima passione, quella per la musica: è chitarrista e cantante degli Acanto, gruppo di musica etnica fondato negli anni 70 con alcuni amici, tra cui due musicisti cileni.

Sara Magistro

Diversity Interpreter
Interprete LIS e Presidente AVIM Associazione Voci in Movimento, è figlia di genitori sordi segnanti, fatto questo che ha sicuramente determinato la necessità e la spinta interiore per acquisire l'esperienza tecnica del mondo dei segni ma anche per cogliere le qualità morali ed il valore aggiunto che solo chi conosce questa lingua può comprendere e di cui può beneficiare. Il dialogo, anche nei segni, è lo strumento fondamentale per comprendere e farsi comprendere; è la chiave per il confronto, la comprensione e l’accettazione reciproca. Sara presta quotidianamente la propria opera professionale in occasione di convegni, seminari e meeting, collabora come consulente per il Tribunale di Pescara ed è promotrice di corsi di Lingua dei Segni.

Organizing team

Filippo
Spiezia

Pescara, Italy
Organizer