Legnano
x = independently organized TED event

Theme: Un Mondo a Due Velocità

This event occurred on
March 23, 2018
Legnano, Lombardia
Italy

La rapidità impressionante con cui il mondo cambia grazie alla tecnologia e alla digitalizzazione può essere destabilizzante per una città di provincia come Legnano, a due passi dalla metropoli.

Eppure abbracciare il cambiamento, senza rinnegare le proprie origini, può essere un vantaggio e una marcia in più per affrontare il futuro.

Gli interventi dei nostri speaker spazieranno tra moltissime aree d’interesse, accendendo la voglia di innovazione e di idee rivoluzionarie da fare nostre e da sviluppare in tutti gli ambiti della quotidianità.

Teatro Cantoni
Via Galvani, 49
Legnano, Lombardia, 20025
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Legnano events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Coghi

Un mondo dove nessuno viene lasciato indietro e dove anche i ragazzi diversamente abili possano avere le stesse possibilità di tutti, è il sogno di Alberto Coghi, laureato con lode in Storia con una tesi sulla comunicazione. “Comunicare” fa da sempre parte della sua vita.

Bonnie Lo

Born the daughter of Chinese immigrants, Bonnie Lo’s leadership journey has taken her across the globe as she holds a deep interest in increasing success for underserved communities in urban schools. Her career in education includes: elementary teacher in a Spanish bilingual district through a partnership focused on social justice with UC Los Angeles; school teacher turned principal in Bogotá, Colombia for 5 years; Instructional Reform Facilitator focused on shifting teacher practices to increase student learning; and principal in San Francisco public schools for 5 years, where she inspired her “Community of Life-long, Joyful Learners” to close the achievement gap. Most recently in her third year as Director of Principal Leadership, her work with school leaders has been girded in the principles of UC Berkeley’s Principal Leadership, which is focused on equity in urban education. Bonnie believes in transforming PreK-12 education through the power of collaboration amongst all community stakeholders.

Carolina Gianardi

Carolina Gianardi ha un’esperienza di oltre 25 anni nel settore dei Servizi finanziari, è rappresentante del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca all’Accademia delle Belle Arti di Carrara ed Responsabile Marketing Strategico di Poste Italiane.

Claudia Laricchia

Climate Leader
Claudia Laricchia è Climate Leader presso Al Gore’s Climate Reality Corporation (www.algore.com) e Head of Institutional relations and global strategic partnerships del prestigioso Future Food Institute (www.futurefoodinstitute.org). Ha seguito l’organizzazione dell’evento sulla Food Innovation a cui ha preso parte il Presidente Barack Obama, che ha tenuto uno storico discorso su food innovation e climate change. Il suo speech tratterà la tematica del Mondo a Due Velocità rispetto al ruolo della innovazione nel rapporto tra Food system e climate change. Come l’innovazione cambierà il rapporto tra cibo e sistema alimentare e cambiamenti climatici?

Daniela Pavone

Una vita dedicata all’entertainment nei suoi 30 anni di esperienza in importanti Aziende come Disney, Mattel e Milan AC; dopo aver lasciato quel mondo, oggi è Marketing Advisor per uno dei più influenti player del giocattolo sulla scena nazionale.

Fabio Cannavale

Fabio Cannavale, ha da poco superato i 50 anni, è nato e cresciuto a Milano, sposato con Vittoria ed è padre orgoglioso di due ragazzi. Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria, consegue un master in Business Administration alla INSEAD Business School in Francia. Negli ultimi anni 15 anni, a partire dalla sua passione per i viaggi e dal suo grande interesse per il mondo online, co-fonda prima eDreams Italia e poi volagratis.com, il cui successo porta a un rapido processo di crescita, internazionalizzazione e acquisizioni, fino a costruire l’attuale lastminute.com group, che oggi offre servizi ad oltre 10 milioni di viaggiatori ogni anno ed è quotato alla borsa di Zurigo.

Francesco Pignatti

Personal Trainer
La mancanza di tempo e una vita frenetica non sono una buona scusa per trascurare la salute e la forma fisica. Da questa premessa nasce la passione – e il canale YouTube – di Francesco Pignatti, meglio noto come Iron Manager. Da Londra agli Usa, dall’India a Berlino, Pignatti ha trovato il tempo di fare il manager, il consulente, il coach, l’atleta e anche lo scrittore, visto che il suo ebook “Filetto”, un programma per l’aumento della massa muscolare con linee guida alimentari, ha spopolato tra oltre 80mila lettori che hanno deciso di acquistarlo. Appassionato di Cultura Fisica, si esprime attraverso la tastiera e la telecamera.

Irene Ciuci

Digital Nomad
Nomade digitale per definizione, Irene Ciuci ha mosso i primi passi all’Università di Berkeley e poi nell’ambiente delle startup in Silicon Valley. Nel suo speech si fonderanno il digital nomadism, il baratto come scambio di competenze genuine e soprattutto l’incontro di mondi che vanno a due velocità: quello del vicinato, a cui chiedere aiuto, e quello dell’immenso mondo globale della rete che si è, nel tempo, sostituito al concetto di quartiere. Irene conosce bene ciò di cui parla: vivere in una comunità immersa nello scambio di competenze non è più un segreto per lei, che ha vissuto e approfondito la tematica in Asia e Africa.

Maurilio Brini

Nato nel 1958, Maurilio Brini ha lavorato 17 anni come creativo in McCann Erickson lavorando su Cornetto Algida, Urrà Saiwa, Sofficini Findus, Stefanel, L'Oréal, Friskies e Nescafè. Due anni trascorsi in Saatchi&Saatchi per l'apertura della sede italiana, al lavoro su clienti come Galbusera, Tuborg, Renault e Swatch. Dal '92 il rientro in McCann impegnato su Aia, Belgioioso Yomo, Buitoni e Nescafè. Nel '94 è direttore creativo di McCann Marketing Communication.

Pietro Gorgazzini

Entrepreneur
Avere (nemmeno) 30 anni ed essere imprenditore di una startup che ha come cliente Microsoft. È ciò che ha fatto Pietro Gorgazzini, classe 1989. Dopo essersi laureato alla facoltà di Media, Comunicazione e Pubblicità ha subito fondato il suo primo progetto imprenditoriale, una startup specializzata nella produzione video per i Social media che conta clienti come Microsoft, Enel e Lastminute. Direste che è impossibile trovare tempo per fare altro, e invece Pietro nel 2017 ha fondato con Alan Torrisi e Giacomo Parlanti il progetto Primis, premiato dal Senato, che sviluppa una rete di droni capaci di offrire supporto nella prevenzione di incendi e recupero di dispersi.

Simone Molteni

Green Innovator
È possibile vivere una vita… a impatto zero? Ce lo spiegherà Simone Molteni, creatore del progetto Impatto Zero e direttore scientifico di LifeGate. Anche i processi ambientali corrono a una doppia velocità: tanto è facile e rapido inquinare e distruggere il mondo, tanto è lento il tempo necessario per sanare i disastri e ricucire le ferite. Simone per il suo speech partirà da qui, forte della sua esperienza di ricercatore al Politecnico di Losanna e delle sue consulenze sul tema della sostenibilità per enti e aziende, tra cui spicca il Museo del Louvre di Parigi.

Organizing team

Enrico
Piacentini

Legnano, Italy
Organizer

Valentino
Magliaro

Milano, Italy
Co-organizer