PwCMilan
x = independently organized TED event

Theme: More Than Play

This event occurred on
November 27, 2017
Milan, Lombardia
Italy

Per affrontare le sfide di oggi e di domani, in un momento storico in cui si è chiamati a ridisegnare la mappa dei nostri ruoli, vogliamo riscoprire il significato antico e nobile del "gioco" – terreno fertile su cui far crescere e coltivare la propria creatività.
“MORE THAN PLAY”, un’occasione per riscoprire nuove chiavi di lettura, esplorare dimensioni anche inusuali, guardare al futuro con un mindset più ampio, allenare la nostra learning agility attraverso nuovi strumenti.
Perché il “PLAY”, nelle sue più diverse declinazioni, ci insegna ad osservare e sperimentare, cambiare la nostra risposta emotiva alle sfide personali e professionali, potenziare le nostre capacità di problem solving, migliorando la nostra attitudine ad affrontare rischi e difficoltà ed andare oltre i nostri limiti.

Palazzo Mezzanotte
Piazz aAffari
Milan, Lombardia, 20122
Italy
Event type:
Business (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Pw­C­Milan events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Beniamino Sidoti

Ludologo
Beniamino Sidoti è esperto di giochi, organizzatore, autore e formatore: ha ottenuto diversi riconoscimenti (nominato consulente esperto dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 2000, Premio Personalità ludica dell'anno 2011, Premio alla carriera Lucca Games 2016, membro del comitato scientifico della Videogames Summer School del CRS4 dal 2017) e lavorato per progetti educativi e di formazione nel pubblico e nel privato (INGV, Regioni, ASL, Museo degli Innocenti, Microsoft, Nestlé, Ikea, Bracco, Banca Intesa, Pam...). E’ autore del poderoso Dizionario dei giochi (con Andrea Angiolino, Zanichelli, 2010) oltre che di Giochi con le storie (edizioni la meridiana, 2001), Stati d'animo (Rrose Sèlavy, 2017) e di una cinquantina di altri testi.

Christian Meyer

Batterista
Christian Meyer è ritenuto dalla stampa nazionale uno dei migliori batteristi italiani. Inizia a studiare batteria all’età di 11 anni. Dopo alcune esperienze di musica Dixieland, nel 1981 inizia le prime collaborazioni professionali con musicisti brasiliani e tedeschi. Nel 1983 rientra in Italia e si dedica a diversi generi musicali, con una particolare passione per il jazz. Collabora con i maggiori artisti italiani e internazionali. Partecipa a diversi concerti e festival in Italia e all'estero, prendendo anche parte alla realizzazione di numerosi dischi. Dal 1991 entra a far parte del gruppo Elio e Le Storie Tese, formazione con cui vince nel 1999 il premio MTV AWARDS come migliore gruppo italiano. Dal 1990 al 1996 si dedica all'insegnamento presso il Centro Professione Musica (CPM) di Milano; dal 1989 ad oggi conduce numerosi e seguitissimi workshop in tutta Italia.

David Pescovitz

Giornalista, futurologo e blogger
David Pescovitz è un giornalista, blogger, futurista: è Research Director presso l’Institute for the Future, centro di ricerca nel cuore della Silicon Valley che si occupa di proiezioni sul futuro. E' inoltre co-editor e partner del blog tecno-culturale Boing Boing, uno dei blog più seguiti al mondo con oltre 3 milioni di visitatori ogni mese. Ha recentemente fondato l'etichetta discografica Ozma Records. Pescovitz è stato editor e fondatore della rivista MAKE: the DIY technology magazine, co-autore del libro Reality Check. I suoi scritti sono apparsi su prestigiose testate, tra cui Wired, Scientific American, The New York Times, The Washington Post, Salon. In veste di futurista è un keynote speaker internazionale in conferenze sui temi della tecnologia, scienze, innovazione e nuovi media, oltre che consulente per alcune delle Fortune 500, tra cui Intel, Procter & Gamble, Tesco, Samsung.

Diana Bianchedi

Campionessa olimpica fioretto
Per più di 15 anni ha fatto parte del dream team della scherma mondiale, vincendo con le sue compagne di squadra 2 medaglie d’oro alle Olimpiadi (Barcellona 92 e Sydney 2000) e dominando il panorama internazionale con 10 medaglie mondiali ed europee. A livello individuale ha vinto sia la coppa del mondo juniores che quella assoluta arrivando a sfiorare le 100 finali in coppa del mondo in carriera. Ancoraatleta è stata eletta vice presidente del Comitato Olimpico nazionale italiano, la prima volta nella storia per una donna, e il più giovane presidente di sempre. All’interno del Comitato olimpico ha ricoperto successivamente il ruolo di presidente della Commissione Atleti, membro del Consiglio nazionale fino ad essere il direttore generale della Candidatura Olimpica di Roma 2024 e della sessione del comitato olimpico Internazionale che si terrà a Milano nel 2019.

Fabio Schiavolin

AD Snaitech
Snaitech S.p.A. è un'azienda nata dall'integrazione di Cogetech in Snai Spa, completata alla fine del 2015, e attualmente quotata alla borsa di Milano. Attiva nel settore del gaming e del betting, è uno dei principali concessionari per la gestione dei giochi autorizzati in Italia. Grazie a una tecnologia multichannel offre scommesse, virtual sports, videolottery, new slot, giochi online e mobile (poker, skill games, casinò games, bingo), esports e concorsi a pronostico, sia tramite la propria rete di punti vendita, sia online.

Greta Rossi

Changemaker
Greta Rossi è una changemaker e youth coach. È la Chief Empathy Officer (CEO) di Akasha Innovation, un’impresa sociale londinese nata con lo scopo di formare la nuova generazione di changemaker con percorsi di educazione, coaching e mentoring. Greta è anche la cofondatrice di due start-up sociali: ImpactAimers e Recipes for Wellbeing. ImpactAimers introduce aspiranti changemaker all’imprenditoria sociale come mezzo per cambiare la società. Recipes for Wellbeing si concentra invece sulla promozione di una cultura di wellbeing nel settore non-profit. Il suo contributo al settore dell’educazione l’ha portata ad essere nominata fellow della Royal Society for the Encouragement of the Arts, Manufactures and Commerce (RSA). Infine, Greta ha conseguito un BA (Hons) in Relazioni Internazionali presso Hult International Business School laureandosi come Valedictorian dopo aver ottenuto il diploma americano presso Phillips Academy Andover

Mario Taddei

Divulgatore scientifico
Laureato in design industriale, Mario Taddei ha insegnato al Politecnico di Milano. Ha dedicato gran parte della sua attività allo studio e allo sviluppo di prodotti multimediali interattivi per la divulgazione della scienza a carattere di edutainment. Si occupa da tempo dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci e ne è divenuto uno dei maggiori esperti a livello internazionale. Ha firmato alcune scoperte e ricerche di risonanza mondiale riguardanti le macchine di Leonardo, in particolare ha scoperto nei disegni del Codice Atlantico tre automi che lo scienziato aveva progettato. Socio fondatore di Leonardo3, mostra interattiva che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.

Riccardo Fassone

Ricercatore
Riccardo Fassone è assegnista di ricerca presso l'Università di Torino, dove si occupa di storia del videogioco e dei media digitali e insegna Storia e teoria delle forme videoludiche. In passato è stato research fellow al The Strong National Museum of Play di Rochester (NY) e visiting researcher al Georgia Institute of Technology. È autore di due libri, Every Game is an Island (Bloomsbury, 2017) e Cinema e videogiochi (Carocci, 2017). Riccardo è inoltre uno dei due game designer del collettivo Dotventi, con il quale realizza giochi urbani, site specific, da tavolo e digitali. Ha giocato a The Binding of Isaac per oltre mille ore complessive.

Organizing team

Rossana
Grigoletti

Milan, Italy, Italy
Organizer

Ferdinando
Buscema

Milano, Italy
Co-organizer