Macerata
x = independently organized TED event

Theme: RE-START

This event occurred on
May 24, 2018
Tolentino (Macerata), Marche
Italy

RE_START sarà il primo TEDx tenuto nelle Marche dal 2011, un evento entusiasmante e di sicuro rilievo con l’intenzione di sostenere un messaggio pro-positivo dopo terremoto del 2016 nel centro Italia. Per questo la prima edizione del TEDx Macerata, aperta ad un numero limitato di 100 partecipanti (secondo il regolamento ufficiale TEDx), ha per titolo “Re-start” e si terrà a Tolentino, un luogo vicino alle comunità colpite dal sisma.
I biglietti sono disponibili per l'acquisto seguendo il link presente qui a sinistra.
Vi aspettiamo!

Politeama
Corso Garibaldi, 80
Tolentino (Macerata), Marche, 62029
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Macerata events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Derrick de Kerckhove

Sociologo
Sociologo, giornalista e direttore scientifico di Media Duemila. Ha diretto dal 1983 al 2008 il McLuhan Program in Culture & Technology dell'Università di Toronto. È autore di "La pelle della cultura e dell'intelligenza connessa" ("The Skin of Culture and Connected Intelligence") e Professore Universitario nel Dipartimento di lingua francese all'Università di Toronto. Già docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove è stato titolare degli insegnamenti di "Sociologia della cultura digitale" e di "Marketing e nuovi media". È supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium T-Node[1].

Emanuele Frontoni

Ingegnere
Emanuele Frontoni, professore di Informatica e di Computer Vision del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, svolge la sue attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili. E’ autore di otre 120 articoli internazionali nel suo settore di ricerca e collabora con aziende nazionali e internazionali in attività di trasferimento tecnologico e di innovazione.

Federico Leoni

Filosofo
Federico Leoni insegna antropologia filosofica all'Università di Verona, dove coordina anche il Centro di ricerca "Tiresia" per la filosofia e la psicoanalisi. Insegna anche all'Irpa (Istituto di ricerca per la psicoanalisi applicata), è socio Alipsi (Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi), è condirettore della rivista "Chiasmi". Scrive su molte riviste italiane e straniere ed è autore di vari libri, tra cui Habeas corpus. Sei genealogie del corpo occidentale (2008) e Jacques Lacan, l'economia dell'assoluto (2016).

Gianluca Nicoletti

Giornalista
Gianluca Nicoletti nasce a Perugia a metà degli anni 50. Resta imprigionato in vicoli medievali e sogni di gloria fino ai primi anni 80. Emigra nella Capitale con una finta lettera di raccomandazione di uno zio arcivescovo mai esistito. Millanta abilità e inizia a lavorare in Rai, fa una sorprendente carriera fino ai primi anni del nuovo millennio, poi esce in malo modo da Direttore. Inizia a scrivere e parlare di tutto, soprattutto di protesi emotive, fughe domestiche e del figlio autistico Tommy, che diventa la sua ombra. Mentre riflette sul da farsi quando dovrà lasciarlo orfano, si fa analizzare il cervello da luminari della psichiatria; è stato diagnosticato autistico anche lui. Ora si sente figlio di suo figlio, è rinato grazie a Tommy nella nuova dimensione dei “cervelli ribelli”.

Letizia Davoli

Giornalista
Nasce a Reggio Emilia il 28 dicembre del 1969 Frequenta il Liceo Scientifico lazzaro spallanzani negli anni della esplosione dei paninari, degli spandau ballet e dei Duran Duran. Poi si laurea in Astronomia all’ Universita’ di Bologna, scegliendo come indirizzo la Radioastronomia, affascinata dai buchi neri e dal progetto SETI con cui si cercano segnali di vita extraterrestre. Altro amore, la comunicazione. Quindi va a Roma per un Master post laurea in Comunicazione d’impresa e Relazioni Pubbliche Europee Il che la porta al giornalismo. Giornalista dal 1998, professionista dal 2000 a TV200 dove si occupa di scienza,tecnologia,spazio, ambiente e internet. Con tante incurisioni nella Cyberwar, oggi attuale piu’ che mai. Poi diventa conduttrice del TG2000. Mamma felice di 3 bambini ogni tanto si sente wonderwoman…per sopravvivere al mix micidiale casa-lavoro! Emiliana DOC, ama leggere e i film di fantascienza, ma per ora si accontenta di Frozen e Peppa Pig.

Marinella Levi

Docente
Sono nata il ventuno a primavera. La televisione era in bianco in nero e il telefono, di bakelite, era appeso al muro, in corridoio. Fin da piccola ho imparato ad amare quattro cose: insegnare, imparare, studiare e sorridere. Dal 1980 questo cerco di fare, ogni giorno, al Politecnico di Milano. Tre anni fa ho inventato il +LAB, dove insegno, imparo, studio e sorrido, stampando in 3D straordinari pezzi di futuro. Mi piacciono i capelli rossi, il mare, il cioccolato. E vivo spettinata. Perché nella vita le cose belle, spettinano…

Michele De Lucchi

Architetto
Architetto. È stato tra i protagonisti di movimenti dell'architettura radicale come Cavart, Alchimia e Memphis. Ha disegnato lampade e arredi per le più importanti aziende italiane ed europee, realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo, esposto in Europa, Stati Uniti e in Giappone. Insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti nel campo del design e dell'architettura, è Professore Ordinario presso la Facoltà di Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma nonché, nel 2018, direttore della rivista Domus.

Organizing team

Carlo
De Mattia

Macerata, Italy
Organizer

Emilio
Antinori

macerata, Italy
Co-organizer