Foggia
x = independently organized TED event

Theme: Il mondo cambia, l'uomo resta.

This event occurred on
December 16, 2017
4:30pm - 9:00pm CET
(UTC +1hr)
Foggia, Puglia
Italy

Negli ultimi anni il cambiamento è all’ordine del giorno, tutto è in continua trasformazione grazie alle scoperte scientifiche, alla digital transformation, ai nuovi sistemi di telelavoro. Le tecnologie hanno semplificato tanti processi e tecnicamente permettono alle persone di sentirsi più vicine, con il rischio, però, di penalizzare la vicinanza umanamente intesa.

Il progresso oggi ci offre cose prima inimmaginabili, accorcia tempi e distanze, ma dietro ogni tecnologia c’è l’Uomo, il suo essere unico in società e community di simili.

In un mondo che cambia vogliamo lasciarci ispirare da quanto l’uomo che resta può fare,
grazie alla sua intelligenza razionale ed emotiva, alla sua forza, ai suoi valori.

Guardiamo alle storie di donne e uomini che fanno la differenza attraverso le proprie idee, la propria umanità.

Auditorium Santa Chiara
Piazza Santa Chiara
Foggia, Puglia, 71121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Foggia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Fontana

Sociologo della comunicazione
Andrea Fontana è autore, saggista e sociologo della comunicazione e dei media narrativi. Ha introdotto nel nostro Paese il dibattito sulle Scienze della narrazione applicate al mondo aziendale. Insegna “Storytelling e narrazione d’impresa” all’Università degli Studi di Pavia, dove è anche Direttore didattico del primo Master universitario in Italia in Scienze della Narrazione (M.U.S.T.). Amministratore delegato del Gruppo Storyfactory, lavora con grandi aziende e con diverse istituzioni pubbliche e private per perfezionare i “racconti” dei loro brand, prodotti o servizi. È Presidente dell’Osservatorio Italiano di Storytelling e Direttore scientifico della rivista “Narrability Journal”. È eticamente impegnato a diffondere la conoscenza della Scienze narrative per il ruolo strategico che rivestono nella nostra contemporaneità sociale, politica, economica e professionale.

Chiara Petrioli

Computer Scientist
Chiara Petrioli è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ricopre il ruolo di direttore del Sensor Networks and Embedded Systems laboratory (SENSES lab) e di coordinatrice del Cyber Physical System lab del centro di Cyber Intelligence e Information Security. La Prof.ssa Petrioli ha scritto numerosi articoli scientifici nell’area delle reti mobili, sistemi cyber-fisici e Internet delle cose. Collabora attivamente a livello internazionale con alcune delle più importanti istituzioni di ricerca e aziende ICT. È stata membro dello steering committee, capo del comitato tecnico di programma e membro del comitato editoriale di alcune delle pubblicazioni più prestigiose del settore.

Giuseppe Bianco

Astronomo
È nato nel 1958 a Matera, dove ha vissuto e studiato fino al conseguimento della Maturità Classica. Si è laureato in Astronomia, con lode, presso l’Università di Bologna nel 1983. Assunto come ricercatore presso il Centro di Geodesia Spaziale (CGS) di Matera nel 1985, lavora per l’Agenzia Spaziale Italiana con la qualifica di Dirigente Tecnologo. Attualmente è Direttore del Centro di Geodesia Spaziale dell’ASI di Matera e Presidente dell’International Laser Ranging Service (ILRS). È stato a lungo membro della delegazione italiana presso l’Agenzia Spaziale Europea. È stato professore a contratto presso l’Università di Basilicata ed ha tenuto corsi e seminari presso le Università di Pavia, Padova, Milano, Bologna e Torino. È autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica. È sposato dal 1990 con Brunella Caserta, insegnante di lettere; ha due figli: Giovanni di 24 anni, zoologo, e Giorgio di 19, musicista. Ne

Loretta Falcone

Scienziata
Loretta Falcone trasforma con semplicità e chiarezza tutto ciò che è complessità e difficoltà nel mondo del data science e delle connessioni. Nasce come scienziata alla NASA, dove si distingue per le sue caratteristiche di rigore-forma e apertura mentale, che rivoluzionano gli studi finora effettuati sull’esplorazione nello spazio, in particolare su Urano, Marte e Giove, i cambiamenti climatici e i suoi fenomeni. Seguire le sue evoluzioni intuitive è un viaggio affascinante ed emozionante, fino al raggiungimento di una prospettiva scientifica, che partendo dalla paura si trasforma in coraggio. La sua magia intuitiva permette di vedere il mondo e i suoi infiniti problemi con la bellezza e la semplicità degli occhi e del cuore di un bambino. Estrapolando nozioni e informazioni, riesce a esprimere concetti che alla fine si traducono in un grande successo per il raggiungimento della formulazione di un’ipotesi scientifica.

Luca La Mesa

Social Media Strategist
Presidente Procter&Gamble Alumni Italia. Premiato da P&G Alumni Global tra i “40 under 40” più meritevoli in tutto il mondo. Dopo essere stato selezionato per l’executive program della Singularity University nel NASA Research Center in Silicon Valley ha deciso di approfondire come le tecnologie esponenziali possano generare un impatto sociale positivo sul territorio e ha deciso di portare in italia gratuitamente i temi di Singularity. È il chapter Ambassador di SingularityU Rome e investitore in SingularityU Italy. Come attività lavorativa principale è specializzato in strategie avanzate di social media con esperienza con clienti come: AS Roma | Francesco Totti #MioCapitano, Francesca Piccinini #ConLeAzzurre (campagna più virale Twitter Italia Ottobre 2014), Campionato Mondiale Superbike SBK, Pirelli, FENDI, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 (CONI), Federazione Italiana Pallavolo, Internazionali BNL d’Italia, Cornetto Algida, Dove, Winner Taco, Mediaset, La7.

Luigi De Seneen

Esperto di Formazione
Luigi de Seneen studia giurisprudenza, scopre la passione per lo sport, diventa personal trainer e collabora con psicologi e psicoterapeuti su casi di depressione, abbinando allenamento fisico e mentale. Attualmente è un Business Developer, specializzato in Marketing, sviluppatore di opportunità, dotato di capacità creative di mediazione e intesa tra le aziende. Sviluppa percorsi formativi manageriali, è consulente in marketing strategico e operativo, esperto in networking con aziende, imprese ed enti pubblici. Ha organizzato il Philip Kotler Marketing Forum Milano e il Networking Day San Patrignano. È tra i contributori del libro “Fai di te stesso un brand” di Riccardo Scandellari.

Matteo Cerri

Neurofisologo
Medico chirurgo, ex ufficiale medico dell’Esercito Italiano, dottore di ricerca in Neurofisiologia, ricercatore in Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della fisiologia integrativa e delle neuroscienze. È un membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e membro di numerose società scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di Neuroetica, come membro della Società Italiana di Neuroetica. È docente di fisiologia presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, ed è tutore presso il Collegio Superiore dello stesso ateneo. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato alla stesura di libri di testo universitari. Le sue attività di ricerca sono state spesso riprese da media nazionali e internazionali, fra cui la BBC, l’NBC.

Matteo Flora

Hacker
Esperto in Digital Reputation e Computer Forensics è CEO di The Fool, la Digital Reputation Company italiana dedicata al Monitoraggio, Analisi, Moderazione, Gestione e Tutela Legale della Reputazione e degli Asset Digitali. Ospite del Dipartimento di Stato Americano nell’ambito del progetto di cooperazione IVLP (International Visitors Leadership Program) che seleziona personaggi nel mondo che possono portare maggiore consapevolezza e cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Italia, Dirige la Holding Tecnologica Samadhi, è mentor dell’Incubatore LUISS ENLABS, socio co-fondatore del Centro Studi Hermes per la Trasparenza e Diritti Umani Digitali e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Italiano Privacy e Sicurezza IT oltre che Professore a Contratto in “Open Source Intelligence” nell’ambito del Master di II livello in “Intelligence Economico Finanziaria” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Michele Vianello

Digital evangelist
Michele Vianello è Digital Manager per la RED srl, società che opera per realizzare la smart city Milano 4 YOU, ma in quanto innovatore e digital evangelist svolge tante altre attività; tra queste: – assiste le Amministrazioni pubbliche nel trasformare i modelli organizzativi e formare il personale, al fine di digitalizzare i processi per interagire efficacemente con i cittadini, – assiste le imprese nel loro posizionamento strategico sul web, – è un esperto di I.C.T e smart city, tema su cui scrive libri e blog post molto seguiti, – è cofondatore di Connected City Council, rete di imprese e professionisti, – ha realizzato l’infrastrutturazione banda larga a 300 mb, e cloud computing, – ha ideato Pandora, l’edificio intelligente per smart city, – collabora con le maggiori imprese di I.T., e ha promosso attività con il MIT di Boston, – è autore di svariati libri e pubblicazioni e ha ricevuto vari riconoscimenti.

Nicola Marino

AR/VR Innovator
Nicola Marino è un foggiano di 25 anni, dottore in tecniche ortopediche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, prossimo dottore in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Foggia e amministratore di un’azienda distributrice di dispositivi medicali. L’intuizione che l’impatto di tecnologie esponenziali come Realtà Aumentata e Virtuale, Intelligenza Artificiale e Big Data cambieranno il volto della medicina, lo studio costante di tali mezzi e la condivisione delle conoscenze con i pionieri del settore provenienti dai più svariati campi, gli hanno permesso di comprendere che il futuro della medicina non può prescindere da un profondo “re-design”, da qui gli studi in merito a realtà aumentata e AI in medicina.

Nicoletta Tinti Silvia Bertoluzza

Danzatrici
Silvia ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, ha studiato danza con grandi maestri e ha fondato la scuola Arte Danza Bologna. Un giorno incontra Nicoletta Tinti e da lì le loro strade e i loro sogni si uniscono in un connubio che non è solo professionale, ma soprattutto umano. Nicoletta nasce ginnasta ritmica e corona il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Atlanta. Durante gli studi universitari da ingegnere civile scopre la danza e se ne innamora. Nel 2008 la sua vita cambia: un’ernia espulsa le compromette permanentemente il midollo spinale, causandole l’immobilità di metà corpo. Ciò che non cambia è la sua determinazione e la voglia di esprimersi attraverso la danza. Da questo evento e dall’incontro con Silvia nasce la compagnia InOltre, di cui fanno parte altri artisti, con cui portano gli spettacoli in giro per l’Italia.

Stefano Mele

Esperto di cybersecurity
Stefano Mele è “Of Counsel” di Carnelutti Studio Legale Associato dove da 7 anni è il Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy, Cybersecurity e Intelligence. Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia, collabora presso le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. E' socio fondatore e Partner del Moire Consulting Group. E' membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano. E' Presidente del "Gruppo di lavoro sulla cyber-security" della Camera di Commercio americana in Italia (AMCHAM), nonché membro del "Tavolo Cyber Security" di Regione Lombardia e dell'"Advisory Board su Cyber Security" di Assolombarda.

Veronica Benini

Motivatrice
Classe 1976 ed ex architetto nell’ingegneria civile, oggi progettista di strategie digitali, Veronica Benini è in rete dal 2005 come @Spora. Anima e alimenta una community di 10 mila donne che mirano a trasformare l’ispirazione in motivazione, e la motivazione in azione con corsi, agende planner e speech motivazionali. Lavora attraverso i tacchi come strumento di empowerment perché riattivano la femminilità, e col marketing pubblicitario sotto forma di strategie comunicative d’impresa femminile e di personal branding per aiutare le piccole imprenditrici a farsi strada. Attivista digitale per la parità, speaker internazionale e poliglotta, vive a Milano ma vicina a Linate perché c’ha il passaporto facile.

Organizing team

Giuseppe
di Brisco

Foggia, Italy
Organizer

Antonello
Tiscia

Foggia, Italy
Co-organizer
  • Antonio Solimine
    Operations
  • daniela simonetti
    Operations
  • Domenico d'Alessandro
    Production
  • Elena Nigro
    Team member
  • Giorgia Micaela Draisci
    Marketing/Communications
  • Ilaria Orzo
    Team member
  • Laura Marinaccio
    Team member
  • Maria Palmieri
    Team member
  • Mariantonietta Chiara Sciannamè
    Marketing/Communications
  • Mario Zagaria
    Operations
  • Michele Maffione
    Operations
  • Niki dell'Anno
    Production
  • Roberta Recchia
    Curation
  • Roberto Moretto
    Production
  • Sara Caputo
    Production
  • Sergio Supino
    Curation
  • Stefano Baldassarre
    Team member
  • Walter Diga
    Production
  • Werther Di Gianni
    Team member