SSC
x = independently organized TED event

Theme: Armonie

This event occurred on
April 14, 2018
Catania, Catania
Italy

Ritorna a Catania il TEDxSSC! La Scuola Superiore di Catania è pronta ad ospitare per la quarta volta l'unico TEDx universitario del Sud Italia su licenza TED, l'organizzazione no-profit che dà voce a "idee che meritano di essere diffuse".

L'edizione di quest'anno propone il tema "Armonie" tramite l'intervento di 8 nuovi speaker, i quali ci guideranno in un viaggio tra arte e scienza, musica e sapori, bellezza e proporzioni.

Che si tratti di un fiocco di neve, del frontone del Partenone o della nona di Beethoven, tra i frastuoni della quotidianità, tra i passi della gente o per le strade delle nostre città, guarderemo assieme oltre le cose per riconoscere nuove armonie inedite e sorprendenti!

Comprate il biglietto e lasciatevi travolgere dal fascino della scoperta e da un vulcano di idee! Siamo pronti ad accogliervi presso la splendida cornice di Villa San Saverio, vi stiamo aspettando!

Scuola Superiore di Catania
via Valdisavoia, 9
Catania, Catania, 95123
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­S­S­C events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Andrea Orlando

Astrophysicist
Astrofisico, presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana. E’ fondatore e presidente dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana, associazione culturale che si occupa dello studio di siti archeologici siciliani che hanno valenza archeoastronomica. L’uomo ha sempre guardato il cielo, fin dai tempi più remoti. Noi oggi siamo abituati ad osservare le stelle con computer e software sempre più sofisticati, e fortunatamente qualche romantico osserva ancora il cielo con il telescopio. Fin dalla Preistoria i nostri antenati erano abituati non solo ad osservare il cielo ad occhio nudo, ma anche a costruire architetture orientate verso particolari punti dell’orizzonte dove sorgevano o tramontavano il Sole, la Luna o le stelle. Nelle pietre è custodita una bellezza che trascende l’architettura stessa, una conoscenza che rende questi monumenti luoghi al confine tra Cielo e Terra. L’archeoastronomia permette di far conoscere questa atavica sapienza.

Anna Mignosa

Associate Professor
Insegna al Dipartimento di Economia e Impresa (UNICT) ed è visiting lecturer all’Erasmus School of History, Culture and Communication (Rotterdam). La sua ricerca si concentra sull’ economia della cultura, in particolare: economia dei beni culturali, politiche culturali, nuovi modelli di governance, cultura e sviluppo, economia dell’artigianato. Ha pubblicato l’Handbook on the economics of cultural heritage. É interessata all’applicazione della ricerca al ‘mondo reale’. È stata nel Board dell’Association of Cultural Economics International. Come fellow della Canon Foundation, ha condotto una ricerca sul finanziamento della cultura in Giappone. É fra i soci fondatori di Officine Culturali.

Assciazione Teatro Neon

Theater Group
Associazione Culturale Neon L’associazione culturale NEON nasce a Catania nel 1989. Fondatori sono Piero Ristagno e Monica Felloni. Neon opera con l’obiettivo di contribuire, attraverso il teatro, alla creazione di una società fondata sul rispetto dell’identità e della dignità della vita, con un approccio alla diversità centrato sulla relazione e sul benessere comune. Attraverso i linguaggi del teatro lavora per diffondere una cultura basata sul valore esistenziale dell’essere umano. Il Teatro di NEON non è di rappresentazione, non è il pulpito, non è di dolore. È il confine, la siepe, il margine nel quale accade una resurrezione, un risveglio.

Davide Tonioli

CEO of Fidenia
Laureato in Filosofia, 33 anni, è il responsabile di Fidenia, tra le più diffuse piattaforme didattiche presenti in Italia. Si occupa dell’utilizzo delle tecnologie in ambito scolastico, collaborando con scuole, università e centri di ricerca per lo studio e l’implementazione di strumenti digitali innovativi a supporto della didattica. Si dedica inoltre alla formazione, ponendo grande attenzione a temi quali l’educazione ai media e la creatività digitale. Appassionato e autore di fumetti, realizza vignette e strisce dedicate al mondo della scuola, approfondendo l’enorme potenzialità didattica e narrativa del fumetto.

Flavio Daniele

Martial Artist
Inizia la pratica nel 1967 col Judo, che lascia dopo tre anni, e con il Karate Shotokan che porta avanti per oltre 15 anni, raggiungendo nel 1980 il 3° dan sotto la scuola del M° Hiroshi Shirai. a cavallo tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta comincia le prime esperienze delle arti marziali cinesi. Intorno alla metà degli anni ottanta abbandona definitivamente l’insegnamento del Karate e dello Yoga, che aveva iniziato nel 1970, per dedicarsi esclusivamente allo studio dell’arti marziali cinesi.

Manuela Cavallaro

Researcher
Ricercatrice in fisica presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Fin da bambina era incuriosita dai perché della scienza ed oggi sta realizzando il suo sogno di contribuire a cercarne le risposte. Lavora tra Catania e il resto del mondo in collaborazioni internazionali per studiare la struttura dei nuclei atomici e le loro transizioni. Nel 2016 vince il prestigiosissimo Starting Grant dell’European Research Council per un progetto che utilizza le metodologie e le avanzate tecnologie della fisica nucleare per scoprire i segreti di una delle particelle più misteriose dell’universo, il neutrino.

Massimiliano Salfi

President of VEyes, Full Professor
Innamorato della Sicilia, esperto di tecnologia a tutto tondo e docente di materie informatiche presso l’ateneo catanese, Massimiliano Salfi ha fondato il progetto di ricerca scientifica no profit vEyes (virtual Eyes), la omonima onlus ed il centro no profit vEyes Land (che ha sede a Milo) con lo scopo di realizzare l’alternativa open al mercato degli ausili per persone con disabilità visiva, studiare le patologie rare della vista dal punto di vista clinico e genetico e formalizzare un modello percettivo che descriva la distribuzione del segnale elettrico nella corteccia visiva in risposta al vedere.

Urban Fabula

Jazz Trio
Urban Fabula is a project arising from the meeting of three young Sicilian musicians: Seby Burgio on piano, Alberto Fidone on double bass and Peppe Tringali on drums. Their first record, “Urban Fabula”, released by Abeat Records, presents original compositions mainly arranged for “six hands”. The trio is intended to be a synthesis rather than just the sum of three individuals, in which each performer makes his own contribution in the pursuit of that synergy which drives and enhances the group. The exuberant and richly innovative playing of the twenty-four-year-old pianist, and the solidity of a fluid and ever unpredictable rhythmic section, are outstanding . This is the culmination of more than ten years of collaboration. The trio has reached the finals at the European Jazz Contest and won several prizes.

Organizing team

Francesco
Priolo

Catania, Sicily, Italy
Organizer

Danilo
Jaccarino

Aachen, Germany
Co-organizer
  • Gabriele Di Bona
    Operations
  • Paolo Arcidiacono
    Partnerships/Sponsorship