Rovigo
x = independently organized TED event

Theme: Time on Mars

This event occurred on
September 23, 2017
10:00am - 6:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Rovigo, Veneto
Italy

Sul pianeta rosso un giorno dura di più. Cosa faresti se avessi più tempo?
Forse faresti meno rinunce. Forse lo useresti per rallentare. Forse non ti cambierebbe nulla.
Il tempo è come decidiamo di viverlo.
TEDx Rovigo 2017 ti invita in un mondo dove ogni ora, ogni minuto, ogni secondo acquista un valore ineguagliabile.

Teatro Sociale
P.zza Garibaldi , 14
Rovigo, Veneto, 45100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Rovigo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alfonso Biondi

Digital Journalist
Lavora per Banzai, Lercio, Vernacoliere, Teads, Fanpage. Ha appena vinto il premio per il digital journallism al Web Marketing Festival di Rimini. Far sorridere le persone è il suo mestiere: lo fa attraverso le fictional news, che per inciso non c’entrano nulla con le fake news.

Carlos Veloso Dos Santos

Amministratore Delegato di Amorim Cork Italia
Nato a Lisbona, Carlos Veloso dos Santos è cresciuto fra Africa, Portogallo e Italia. La vocazione all’internazionalità, trasmessa anche alla moglie e ai figli, per lui costante fonte di motivazione, l’ha reso un poliglotta versatile, che parla correntemente 5 lingue. Dopo una laurea in giurisprudenza, ha impegnato gran parte della sua vita lavorativa in Amorim, colosso mondiale del sughero e oggi è a.d. di Amorim Cork Italia. Grazie a una capacità strategica innata e al valore aggiunto della sua abilità nella gestione delle persone e dei rapporti con i partner dell’azienda, l’ha condotta a risultati unici al mondo. Forte di una particolare sensibilità ha un ulteriore fiore all’occhiello del suo operato: l’iniziativa Etico, con cui ha permesso ad Amorim di manifestare l’attenzione verso l’ambiente e le situazioni socialmente svantaggiate, con un filo conduttore unico, eclettico e tutto naturale: il sughero.

Davide Pessina

Telecronista sportivo
Se si vuole fare il cestista professionista, la decisione va presa in fretta perché la carriera di un atleta è, per forza di cose, breve ed intensa. È quello che ha fatto Davide Pessina, nato ad Aosta nel ’68 e a soli 16 anni passato a Torino per giocare con l’allora Berloni. Da li il passaggio in altri prestigiosi team fra cui Milano, Cantú, Treviso, Roma e Siena. Da giocatore di club vince uno scudetto e due coppe Korac mentre con la maglia della Nazionale partecipa ai campionati del mondo in Argentina nel 1990 e l’anno successivo ai campionati europei di Roma, in cui conquista la medaglia d’argento. Finito il tempo del basket giocato, si è aperta per Davide la porta del basket commentato. Dal 2002 infatti è commentatore per SKY del campionato italiano di basket, dell’Eurolega e del campionato professionistico americano (NBA). Sempre per SKY ha seguito i campionati europei del 2003, 2015 e 2017 e le Olimpiadi di Londra del 2012.

Deborah Piovan

Imprenditrice agricola 2.0
Nata a Padova, la sua quotidianità è fatta di pane e biotecnologie. Laurea in Scienze Agrarie il 22 aprile 1994, presso la Facoltà di Agraria dell’ateneo di Pisa, tesi in miglioramento genetico dell’olio di semi di girasole, votazione 110/110 e lode. Contemporaneamente si è diplomata alla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Ha partecipato a vari eventi su ogm e biotecnologie. In particolare: Bruxelles, Europarlamento, 11 ottobre 2016; Roma, Camera dei Deputati, convegno Associazione Luca Coscioni, 24 gennaio 2017; Roma, CNR – Univ. La Sapienza, 1st iPlanta Conference su iRNA, 17 febbraio 2017. Le parole che la identificano: impresa, agricoltura, e innovazione.

Francesco Scibelli

Psicologo
Si occupa prevalentemente di aiutare persone con disagio psicologico o sociale a trovare la strada migliore per aiutare se stessi. In particolare, lavora con le famiglie e i bambini a cui vengono diagnosticati Disturbi dello Spettro Autistico. È fortemente convinto che i miglioramenti della tecnica debbano essere accompagnati da miglioramenti della qualità delle esperienze di vita. Docente al Consorzio Universitario Humanitas, dice di essere lui ad imparare ogni giorno grazie alle esperienze degli allievi: “Apprendo, ad ogni lezione, qualcosa di nuovo”.

Giacomo Biraghi

Esperto internazionale di strategie urbane
Laureato in Economia delle Pubbliche Amministrazioni alla Bocconi di Milano e in City design and social sciences alla London School of Economics di Londra. Specialista nella gestione strategica di progetti territoriali complessi, cura in Italia e all’estero iniziative per amministrazioni pubbliche e società di servizi locali, come il Piano di Governo del Territorio di Milano e Citypro le di Buenos Aires. Per la Camera di Commercio di Milano coordina il Sistema Integrato Turismo e iTavoli Tematici in vista di Expo 2015. Nel settembre 2013 ha organizzato il TEDx di Porta Nuova, a Milano.Dal 2013 è digital PR di expo 2015. Fonda nel 2016 l’associazione Secolourbano.

Gianfranco Baldini

Professore di Scienza politica
È professore di Scienza politica all’Università di Bologna e si occupa di democrazia e istituzioni politiche, temi sui quali ha insegnato e fatto ricerca negli Stati Uniti e in varie università europee (a Londra, Parigi, Francoforte, Lione, Sheffield e altre). Presso la Fondazione di ricerca Istituto Cattaneo di Bologna (di cui è stato vice-direttore), dieci anni fa ha fondato una collana denominata ‘Elezioni, governi, democrazia’, pubblicata dall’editrice il Mulino (della quale omonima Associazione è membro dal 2010). In questa collana ha di recente curato un volume su ‘La Gran Bretagna dopo la Brexit’ che ha presentato in giro per l’Italia. Poiché proprio su Brexit pende una scadenza temporale di due anni, avviata a fine marzo 2017, nel suo talk si occuperà anche – ma non solo – di questo.

Giorgio Tartaro

Giornalista e conduttore TV
Giorgio si occupa da tempo di progetti per la comunicazione di architettura e design. Autore televisivo per RAI e Sky Leonardo/Alice/Case Desing Stili, direttore editoriale e consulente di Leonardo TV, conduce in video vari programmi su tema del progetto di architettura, interior, design (Case & Stili, Living, Tendenze Casa, design.book, A2, designstart, archistart, Designmood). Collabora vari network televisivi Life Channel 810 e 151 DTV e Case Stili Design 223 DTV. Direttore editoriale di Case & Stili magazine fino al 2013, ha lavorato come redattore a Modo e a Domus, ha collaborato con D La Repubblica, GQ, Casafacile, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e firma articoli per varie riviste di settore. Ha collaborato alla redazione di vari libri, è codirettore del master di Interior design della Scuola Politecnica di Design e Politecnico di Milano, e docente al master sul Made in Italy, IULM, Milano.

Luca Lazzarini

Motivational Speaker
Rodigino, classe 1968, Luca si laurea in Scienze Politiche a Padova mentre Lavora in un’agenzia pubblicitaria. Diventa promotore finanziario per amore al lavoro autonomo e per la possibilità di sviluppare l’attività nel suo amato Polesine. Lo sviluppo della sua carriera lo porta però a vivere in Spagna, dove vive stabilmente da 11 anni con la moglie e i 3 figli, i suoi trainer personali di ottimismo. Come manager si dedica alla formazione commerciale per una rete di circa 900 agenti finanziari e a un’intensa attività di conferenziere, tanto su temi relazionati all’economia e alla psicologia di investimento, che su argomenti come il coaching, l’atteggiamento mentale e, ovviamente, l’ottimismo. Da circa 5 anni realizza un ciclo di conferenze denominato “Razones para el Optimismo” grazie al quale ha condiviso la sua visione ottimistica del futuro con migliaia di persone nelle principali città spagnole. Nei weekend liberi torna in Italia a esibirsi con la compagnia di cabaret benefica.

Mimosa Martini

Giornalista
Ha lavorato a lungo alla Rai e collaborato con numerosi quotidiani fino al 1991, quando è stata assunta al Tg5 nella redazione Esteri. Per il telegiornale di Mediaset si è occupata negli anni , da inviato speciale, dei principali avvenimenti internazionali, come la creazione dell’Unione Europea, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e in altre nazioni, i vertici del G8 e i più grandi fatti di politica e di cronaca esteri, i conflitti in Bosnia, in Afghanistan e in Iraq,il terremoto di Haiti, gli attentati terroristici di Parigi e Bruxelles, la crisi dei migranti. Nominata Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Ciampi nel 2003, ha vinto numerosi premi. Ha pubblicato il romanzo “Kashmir Palace” (ed. Nutrimenti 2004) e il saggio con documentario “Il volo del cuculo” (con Luana De Vita , ed Nutrimenti 2008) sui 30 anni della legge 180 che ha abolito i manicomi in Italia. Attualmente esperta di politica internazionale e inviato speciale all’estero per NewsMediaset.

Mirco Pecorari

m.pecorari@aircraftstudiodesign.com
Nato e cresciuto a Modena tra auto e aerei. Si diploma alla scuola della Ferrari a Maranello come Tecnico dell’autoveicolo e apre immediatamente uno studio di disegno dove propone alle aziende locali servizi di design. Appassionato di nuove tecnologie si è sempre distinto per l’uso pionieristico di tutto quello che l’informatica di punta offriva: dai primi CAD 3D al VR. La passione più grande è sempre stata quella dell’aviazione e fin da piccolo ha disegnato e costruito aerei e modelli. Nel 1989 fonda DynamiCAD che si trasforma nel tempo in AircraftStudioDesign, uno studio di design specializzato nello stile e personalizzazione di aerei ed elicotteri. Nel 2005 sbarca in America, patria dell’aviazione generale e sportiva ed inizia a disegnare aerei per i più famosi performers di airshow e gare di velocità aerea. Oggi lo studio Modenese vanta migliaia di realizzazioni uniche nel campo delle livree, 5 aerei progettati come linea e forme.

Rosa Sangiorgio

Esperta di portfolio management
Rosa si interessa alla finanza grazie al mitico film “Wall Street”. Si laurea alla LUISS e poi lavora per diverse istituzioni bancarie internazionali. Roma, Lussemburgo, attualmente Zurigo. Appassionata di investimenti si interessa alla sostenibilità e all’impact investing qualche anno fa, grazie ad alcune collaborazioni con ONG e Organizzazioni di Microfinanza in Brasile ed Uganda. Da buon investitore Rosa diversifica anche nel tempo libero, giocatrice ed allenatrice di pallavolo, skipper di barca a vela, attrice amatoriale di teatro.

Organizing team

Tuozzi
Manuel

Rovigo, Italy
Organizer

Cecilia
Secco

Rovigo, Italy
Co-organizer