NovaraSalon
x = independently organized TED event

Theme: Start Me Up

This event occurred on
May 26, 2017
Novara, Piemonte
Italy

Around the "start-up" movement there is great attention and an epic narrative. In many cases, it seems that idea, by itself, is enough to change the world.
In this TEDxNovaraSalon we try to share ideas about which routes and what difficulties move start-ups and how these experiences often follow from a new approach to address the challenges and change.
And this approach that can be useful, if not essential, even for one's personal life, for a "normal" company or a cultural o social association, for example.

Centro di Ricerca Applicata Ipazia
Corso Trieste, 15/a
Novara, Piemonte, 28100
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Novara­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Beatrice Costa

Attivista
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche, diplomata in Scienze Religiose, Beatrice Costa ha frequentato il Master in Bibbia e cultura Europea. Dal 2004 lavora per ActionAid, ONG impegnata nella lotta alla povertà come Responsabile dei Programmi. Ha lavorato sulle tematiche di genere e l’empowerment femminile e ha curato il volume “Le donne reggono il mondo. Intuizioni femminili per cambiare l’economia”. Nel 2014 ha co-fondato l’agenzia di viaggi culturali ElestaTravel.

Francesca Boccafoschi

Researcher and startuper in biomedical issue
Laureata in Scienze Biologiche, ha conseguito il Dottorato in Medicina Molecolare. frequentando il Laboratory for Biomaterials and Bioengineering della Laval University, in Canada. Ricercatrice in Anatomia Umana, Professore aggiunto presso l’Università Laval di Quebec City e Professore Associato in Anatomia Umana, i campi di interesse scientifico principali riguardano tra gli altri l’ingegneria tissutale vascolare e la bio ed emo-compatibilità dei materiali ad uso biomedicale, con particolare riguardo all’ambito cardiovacolare. Socio fondatore di TissueGraft srl, nella quale ricopre il ruolo di Responsabile Scientifico.

Giorgio Beltrami

Professor, Consultant
Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l’Università Cattolica di Milano, Giorgio Beltrami ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca. Coinvolto in diversi progetti di ricerca, segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano. In Italia, è uno dei maggiori esponenti della metodologia LEGO® SERIOUSPLAY® che utilizza come strumento di facilitazione e consulenza.

Organizing team

Marco
Cigolotti

Novara, Italy
Organizer