TorinoSalon
x = independently organized TED event

Theme: Alter · Eco

This event occurred on
November 18, 2017
4:00pm - 8:30pm CET
(UTC +1hr)
Torino, Piemonte
Italy

ATTENZIONE: Il live streaming inizia alle ore 17.00

TEDxTorinoSalon - Alter · Eco

Torna TEDxTorinoSalon con l’evento “Alter · Eco”. Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza di un modello economico innovativo, grazie alla presenza di quattro speaker esperti del settore che, attraverso i loro talk, parleranno delle reali applicazioni dell’economia circolare all’interno della nostra società.

Economia circolare. Perché se ne parla?
L’economia circolare è un modello capace di connettere sostenibilità ambientale, ed economica grazie alla progettazione sistemica di prodotti e servizi. L’espressione è apparsa per la prima volta nel 2014 al World Economic Forum e da quel momento ha ricevuto un’attenzione sempre crescente da parte dell’opinione pubblica e del mondo politico. L’economia circolare utilizza e sviluppa modelli innovativi come la sharing economy e la bioeconomia. Nell’evoluzione del modello e delle applicazioni risulta determinante il ruolo delle imprese e dei singoli individui.
TEDxTorinoSalon - Alter · Eco sarà un momento per apprendere, interrogarsi e confrontarsi su un argomento che tocca tutti noi, nella nostra quotidianità e nelle nostre azioni. Oggi, domani e nel prossimo futuro.

Celebriamo la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del nostro futuro, con l’intento di creare una rete locale di pensatori creativi e innovativi che possano essere d’ispirazione all’intera comunità.
Dal palco di TEDxTorinoSalon relatori coinvolgenti e appassionanti condivideranno con il pubblico in sala e con il mondo connesso in streaming le loro idee di valore. Allo stesso tempo TEDxTorinoSalon è una grande opportunità per vedere insieme i video dei TEDTalk che posano stimolare e indurre al confronto.
L’evento sarà un’opportunità unica per condividere ambizioni e progetti di innovazione ed evoluzione del mondo che ci circonda.
Sarà per i partner un'occasione di legare e accreditare la propria immagine in relazione a valori di innovatività, creatività e globalità, nonchè l'opportunità di avere una visibilità incredibile.

Dettagli dell’evento:
Cosa: TEDxTorinoSalon - Alter · Eco
Quando: 18 novembre 2017 dalle 16.00 alle 21.00.
Dove: grattacielo Intesa Sanpaolo - Auditorium, Corso Inghilterra 3
Chi: 400 tra partecipanti, relatori, partner, organizzatori e volontari a formare un gruppo variegato di decisori aziendali e istituzionali, accademici, innovatori italiani e internazionali e studenti.
Diffusione: TEDxTorinoSalon sarà trasmesso in livestreaming su Internet per assicurare outreach e visibilità globali. I video degli interventi saranno disponibili con sottotitoli in inglese e postati sulla pagina Youtube dell’evento, garantendo una visualizzazione persistente e senza limiti. Gli interventi più importanti e virali troveranno spazio anche sui social network e sul sito TED.com.

TEDxTorinoSalon: UN’OCCASIONE DI NETWORKING
TEDx non è soltanto idee di valore sul palco, TEDx è anche condivisione e incontro.
Per questo tutto ciò che succede fuori dalla sala conferenze è altrettanto importante rispetto a quanto avviene sul palco!
L'esperienza TEDx inizia già oggi, ha il suo cuore nella giornata dell’evento e continuerà a riecheggiare e rimbalzare sul web nei mesi successivi all’evento, grazie alla forza virale dei Social Network. Si tratta di un’opportunità straordinaria per unire persone, idee, visioni e risorse attorno a progetti che proprio in questa sede troveranno il loro big bang!
Nella giornata dell’evento, saranno diversi i momenti di condivisione.
La giornata inizierà con un caffè di benvenuto, un modo tutto italiano per accogliere il pubblico e consentire di familiarizzare con gli ambienti, inclusa l’area espositiva e dimostrativa.
Al termine della conferenza, a sessione unica, sarà servito un gustoso aperitivo finale, offerto dai nostri partner e sarà un momenti di incontro informale tra relatori, organizzatori TEDx, partner e pubblico. Durante l'aperitivo finale sarà possibile raggiungere l’area espositiva e godere delle installazioni messe a disposizione del pubblico.

AGENDA:
16:00-17:00 --- Accrediti
17:00-19:00 --- Sessione unica con 4 relatori dal vivo e 4 video TEDTalk
19:00-21:00 --- Rinfresco e Check-out

---

TEDx
In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Grattacielo Intesa Sanpaolo - Auditorium
Corso Inghilterra 1
Torino, Piemonte, 10138
Italy
Event type:
Salon (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Torino­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Cristian Campagnaro

Professore Associato in Design presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino Docente presso il corso di laurea in Design e Comunicazione visiva.
Nell’attività di Cristian Campagnaro, i temi dell’ecodesign e dei processi sostenibili incontrano quelli del design per l’inclusione sociale. Dal 2009 coordina, in collaborazione con l’antropologa Valentina Porcellana, la ricerca-azione Abitare il Dormitorio volta alla sperimentazione di nuovi modelli di contrasto all’homelessness, con un approccio di tipo partecipativo. Sugli stessi temi della ricerca, cura e coordina workshop interdisciplinari aperti a studenti, cittadini, comunità e soggetti in condizione di fragilità, come il progetto Costruire Bellezza presso la Casa di Ospitalità Notturna di via Ghedini, a Torino. Ideato per rafforzare, sviluppare e recuperare le competenze delle persone senza dimora, il laboratorio si fonda su processi partecipativi e inclusivi legati alla sfera della creatività.

Julia Vol

Circular Cities Network Manager at the Ellen MacArthur Foundation
Julia has been working at the Ellen MacArthur Foundation for the past year and a half and is currently managing the Circular Cities Network. She is also responsible for a portfolio of projects in the field of policy making, material innovation in the circular economy and the elimination of plastics waste. Previously to her work at the Ellen MacArthur Foundation Julia has managed Worldwatch Institute Europe's circular economy initiative, and worked in the field of sustainability consulting and education. She speaks Danish, Russian, Hebrew, English and a little bit of Icelandic. After work Julia enjoys outdoor activities, yoga, photography and running around with her dog, Yasha.

Paolo Ronchetti

co-fondatore e amm. unico di equilibrium srl.
Nato a Lecco nel 1978 e cresciuto tra Garlate, Lecco e Abbadia Lariana, consegue la laurea in Economia Aziendale nel 2003 e un master post laurea (Economia e Commercio) in Irlanda. Decide quindi di rientrare in Italia e fondare all’inizio del gennaio 2011 a Lecco, sua città natale, Equilibrium, l’impresa sociale di cui è General Manager. Equilibrium è una società specializzata nel settore della bioedilizia che fonda il proprio core business sul cosiddetto Biomattone: un rivoluzionario biocomposito realizzato con calce e legno di canapa che non solo permette di realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero, ma possiede anche l’innovativa caratteristica di catturare e “trattenere” biossido di carbonio. Paolo Ronchetti fa inoltre parte del core team di The Natural Step Italia, no-profit internazionale che, attraverso ricerca, educazione e consulenza, ha l’obiettivo di supportare individui, organizzazioni e comunità ad avanzare efficacemente verso la sostenibilità

Sladjana Mijatovic

Amsterdam Smart City - Circular Innovation Officer
Sladjana Mijatovic graduated as Urban Designer at the Technical University in Delft and is Master of Science in new large-scale urban planning as in urban regeneration and transformation. From 2014 she has been working as the Circular Economy & Urban Innovation expert at the Chief Technology Office, at the City of Amsterdam. She is also the Circular Innovation Officer for Amsterdam Smart City and works with market parties and knowledge institutes to accelerate the transition to a circular model through innovations and new developments in the city.

Organizing team

Elisa
Vola

Turin, Italy
Organizer

Enrico
Gentina

Torino, Italy
Co-organizer
  • Alessandro Messori
    Production
  • Francesco Comba
    Partnerships/Sponsorship
  • Gwladys Martini
    Operations
  • Pierpaolo Alessio
    Production
  • Remigia Spagnolo
    Operations