Napoli
x = independently organized TED event

Theme: Keep the gradient ;-)

This event occurred on
November 25, 2017
2:00pm - 7:00pm CET
(UTC +1hr)
Napoli, Napoli
Italy

Keep the gradient ;-) è un motto usato per indicare una forma mentis che propende all’incremento costante e perseverante della conoscenza.
n matematica il gradiente indica il tasso di cambiamento di una funzione lungo la direzione di massima crescita.
Ma cosa significa realmente per noi KEEP THE GRADIENT ;-) ?
Significa migliorare se stessi e gli altri, sapendo come raccogliere un numero crescente di sfide mantenendo un atteggiamento positivo nell’affrontarle. Il “gradiente” non ci fornisce coordinate da seguire, ma ci spinge a raggiungere il punto massimo di espressione e creatività delle nostre idee e delle nostre azioni.

È l’atteggiamento giusto per sognare e agire puntando sempre più in alto.

università degli studi di Napoli - complesso di San Giovanni a Teduccio
Corso Nicolangelo Protopisani, 17-31
Napoli, Napoli, 80146
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Napoli events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Achille Damasco

Fisico della materia
Napoletano, 26 anni, laureato in Fisica della Materia, studia la biologia evolutiva per passione ma è interessato anche a supercondensatori e grafene. È attualmente coinvolto in una startup sui supercondensatori, ma si cimenta, per la Teoria delle Risonanze Evolutive, a fare anche il divulgatore.

Caterina Ferrara

Communication Officer e Social Media Manager
Fondatrice di "Blockchain Ladies", la community internazionale nata per connettere le donne appassionate al “tech”, le professioniste del settore (cryptotraders) e quelle semplicemente sostenitrici della nuova tecnologia. Membro di Startup Grind, la community di Google per gli imprenditori, porta avanti con passione la sua attività di Communication Officer e Social Media Manager. Impegnata soprattutto sul fronte "salute e ricerca biomedica" mira ad avviare un percorso imprenditoriale nel settore biotech che conduca all'identificazione di fattori chiave dei meccanismi, che sottendono alcune patologie neurodegenerative, e alla risoluzione delle stesse.

Cristina Portolano

Fumettista e illustratrice
Fumettista e illustratrice napoletana. Insegna educazione artistica alle scuole medie e tiene laboratori di disegno e arte murale. Dopo il primo libro per bambini "QUASI SIGNORINA" (Topipittori, 2016) ha pubblicato anche una storia per adulti "NON SO CHI SEI" (Rizzoli Lizard, 2017). Le sue illustrazioni sono apparse su Storie della buonanotte per bambine ribelli (Good Night Stories for Rebel Girls, Mondadori 2016), Internazionale, Il Sole 24 ORE, Lo straniero, Soccer Illustrated, Hamelin, Illywords, Napoli Monitor, e per collettivi di autoproduzione come Ernest virgola, Delebile, Teiera, Squame.

Fabio Zaffagnini

Project Management
Con un passato nel mondo della ricerca scientifica, è inserito dal 2015 nella lista degli Expert della Commissione Europea in ambito di innovazione e design di prodotto e figura tra gli Honorees del Tribeca Disruptive Innovation Awards di New York. È l'ideatore di Rockin'1000, un'organizzazione che raccoglie migliaia di musicisti provenienti da tutto il mondo e crea eventi in cui 1000 musicisti si esibiscono simultaneamente in performance dal vivo.

Irina Margareta Nistor

Romanian translator + film critic
Born on March 26 1957, in Bucharest, Irina –Margareta Nistor graduated the University, as a BA, in 1980, French – English, with her final paper: „Cocteau and the Cinema Poetry”. She voiced-over on VCR over 5000 films from 1985-1996, (topic becoming a documentary by Ilinca Călugăreanu, selected for Sundance, in 2015: „Chuck Norris versus Communism”). For 12 years she conceives and hosts weekly her Radio Show „The Voice of the Movies”, Since January 2013, she talks about movies, twice a week in the Morning TV Show „’Neața cu Răzvan și Dani”! In 2006, she published a book about her mentor, a brilliant film critic, under the title „Magister — The to be continued story of Master D.I. Suchianu”. Since 2012 she is the Director of The International Psychoanalysis and Film Festival in Bucharest, imported from London.

Letizia Verzulli

studentessa
Quindicenne e sorella di una ragazza autistica di 22 anni. Frequenta il liceo classico "D.Cotugno" a L'Aquila e rivolge da sempre uno sguardo attento alla diversità sapendone riconoscere la dolcezza ma anche le asperità e scoprendo dunque, che non è poi così differente da quella dei cosiddetti neurotipici.

Marco Barattini

ingegnere del suono e sviluppatore Apple iOS
Nato a Bruxelles da genitori italiani, studia Sound Technology and Digital Music ad Oxford per poi lavorare come ingegnere informatico freelance e tecnico del suono a Roma. Grazie alla passione per tecnologia e computer, decide di frequentare la Apple Developer Academy di Napoli, dove trova un ambiente a lui congeniale. Attualmente è ingegnere del suono e sviluppatore Apple iOS.

Maria Franco

insegnante
Calabrese, nata nel 1952 insegna dall’anno scolastico 1984-85 presso l’Istituto Penale Minorile di Nisida (Napoli). Si occupa, con i giovani ospiti del minorile, di progetti di lettura e scrittura, curando, tra l’altro, la pubblicazione del giornale d’Istituto, e quella di alcuni libri, tra cui gli otto volumi di Racconti inseriti nel progetto Nisida come Parco Letterario e Naturale. Inserita tra i cinque vincitori dell’Italian Teacher Prize (2017) e nominata Cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Napolitano (2011). Cura un blog http://conchigliette.blogspot.it/ e collabora al giornale online calabrese Zoomsud.

Nicola Vitiello

biomedical engineer + professor
Nicola Vitiello received the MSc degree in biomedical engineering from the University of Pisa, Italy, in 2006, and from Scuola Superiore Sant’Anna (SSSA), Pisa, Italy, in 2007. He also received the PhD degree in Biorobotics from SSSA, in 2010. He is currently Associate Professor with The BioRobotics Institute, SSSA where he leads the Wearable Robotics Laboratory. He is the author or co-author of more than 50 ISI/Scopus papers and more than 30 peer-review conference proceedings papers and 17 patent applications.His interests include the development, experimental validation and maturation of novel wearable robotic devices for human movement assistance, rehabilitation and augmentation. He is a co-founder the spin-off company IUVO S.r.l.

Rikke Wend Hartung

personal leadership coach
Danese e coach qualificata presso l’Università di Copenhagen, lavora con leader innovativi, autori, artisti e con chiunque abbia interesse a portare cambiamenti positivi nel mondo. La ricerca per la propria crescita personale l’ha condotta ad intraprendere un ampio campo di studi accademici, a lavorare in diversi settori e a vivere in quattro paesi diversi. Innamorata dell’Italia sin dai tempi dell’infanzia, finalmente, nel 2017, segue il suo cuore ed intraprende una nuova avventura a Napoli.

Vincenzo Armini

tecnologo alimentare
Dottorando di ricerca in Scienze Agrarie e Agroalimentari, con tesi sullo sviluppo e perfezionamento di Alimenti Terapeutici a Rapido Impiego (Ready-to-Use Therapeutic Foods) per la cura della Malnutrizione Acuta Severa nei bambini al di sotto dei cinque anni. Alla professione di tecnologo alimentare, durante il percorso di studi, decide di collegare la passione per il volontariato e l’aiuto degli ultimi: da qui nasce l’idea di interessarsi di alimenti speciali, finalizzati alla cura della malnutrizione infantile. Il suo motto è: “I problemi sono fatti per essere risolti”.

Organizing team

Valeria
Scialò

Napoli , Italy
Organizer

Francesca
Nicolais

Naples , Italy
Co-organizer
  • Maria Pastore
    Team member
  • Rossella Ciardiello
    Team member