Varese
x = independently organized TED event

Theme: Tornare a crederci

This event occurred on
June 17, 2017
9:30am - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Varese, Lombardia
Italy

Il tema della prima edizione sarà "Tornare a crederci". Pensiamo che "Tornare a crederci" sia un messaggio potente per il tempo che viviamo. Contiene in sé una forte idea di speranza e di fiducia; è un messaggio da poter declinare in tante forme ma anche un possibile approccio alla vita e al modo in cui ognuno di noi può scegliere di progettare il futuro, confrontandosi con il passato e il presente.

Ville Ponti
Piazza Litta 2
Varese, Lombardia, 21100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Varese events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alan Belward

Earth observation scientist
Ha fatto parte di numerosi gruppi scientifici internazionali tra cui il Global Climate Observing System che fa parte dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del Landsat Science Team della NASA/USGS.
Ha una laurea in Biologia vegetale,un dottorato di ricerca in telerilevamento satellitare della Terra ed è un membro della Royal Society of Biology del Regno Unito. Lavora nel Centro comune di ricerca della Commissione Europea in Italia, dove è responsabile dell’unità per la gestione della conoscenza della Direzione per le risorse sostenibili.

Alberto Frausin

CEO Carlsberg Italia
Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi, ha una solida ed ampia esperienza nelle aziende del largo consumo, sia in Italia che a livello internazionale. Ha lavorato per Kraft, Johnson Wax e Ferrero in molteplici posizioni in area vendite e marketing, successivamente nella Direzione Generale di Manetti & Roberts e Zambon. Dopo aver ricoperto la carica di CEO Galbani - Gruppo Lactalis, nell’ottobre 2007 è stato nominato Amministratore Delegato di Carlsberg Italia. Nel 2014 ha, inoltre, assunto la carica di CEO del Center of Excellence (CoE) di Carlsberg Group, il team internazionale creato per sviluppare ulteriormente il progetto DraughtMasterTM (un innovativo sistema di spillatura della birra) a livello internazionale. Attualmente ricopre ruoli istituzionali in associazioni ed enti vari, come ad esempio in ambito Assobirra ed INDICOD.

Cristina Tringali

Fotoritoccatrice
Fotografa e fotoritoccatrice. Ha studiato grafica e fotografia, iniziando fin da subito a lavorare nel campo del fotoritocco, ma forse quel che le è piaciuto fare di più è stato aiutare nelle librerie Corraini di Milano. Nel tempo libero, le piace sviluppare progetti fotografici riguardanti tematiche a lei care. A 25 anni le è stato diagnosticato un cancro al seno: inutile dire quanto possa cambiare la vita. Avendo finito da poco il suo iter di cure, si è concessa tre mesi per vivere e viaggiare in America; cosa le riserverà il futuro dopo questa esperienza è tutto da vedere.

Elisa Carnelli

Attrice e drammaterapeuta
Dal 2004 lavora come attrice dedicandosi prevalentemente al Teatro Ragazzi e collaborando con alcune delle realtà più note a livello nazionale in tournée in Italia, USA, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Brasile. Drammaterapeuta membro della S.P.I.D. (Società Professionale Italiana di Drammaterapia), realizza laboratori in comunità, con ragazzi e giovani, con pazienti disabili e psichiatrici, con ex-pazienti oncologiche. Dal 2008 dirige la compagnia di attori detenuti nella Casa Circondariale di Busto Arsizio (VA), ed ha avviato un gruppo di Drammaterapia con i reclusi dell’Istituto. Dal 2008 dirige la compagnia di attori detenuti nella Casa Circondariale di Busto Arsizio (VA), ed ha avviato un gruppo di Drammaterapia con i reclusi dell’Istituto. Organizza la rassegna di teatro ragazzi del Teatro Santuccio di Varese in qualità di Direttore artistico, e si dedica a progetti di teatro e musica collaborando con musicisti e gruppi in Italia e Canton Ticino.

Federico Visconti

Rettore Università LIUC - Carlo Cattaneo
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi. È stato Professore Ordinario presso l’Università della Valle d’Aosta, dove ha assunto l’incarico di Preside della Facoltà di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale e di Prorettore. È Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Dal 1 novembre 2015 è Rettore dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Tra gli incarichi ricoperti, è stato Direttore della Divisione Formazione Manageriale su Misura e dell’Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi School of Management. È membro di Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di alcune imprese industriali e di servizi.

Grammenos Mastrojeni

Diplomatico, docente e scrittore
Diplomatico, docente e scrittore. Dai primi anni ’90 ha intrapreso ricerche sull’allora incompreso legame fra tutela dell’ambiente, sviluppo e pace. Coordinatore per l’Ambiente e la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, è focal point nazionale per la lotta al degrado delle terre, capo delegazione alle conferenze ONU sulla desertificazione, ed è membro delle squadre negoziali sul clima, la biodiversità, l’acqua e gli oceani. Collabora con il Climate Reality Project, lanciato dal Premio Nobel Al Gore.

Iolanda Pensa

Wikipediana e ricercatrice
Ricercatrice e storica dell’arte, ha due titoli di dottorato: uno in antropologia sociale all’EHESS di Parigi e l’altro in governo e progettazione del territorio al Politecnico di Milano; ha fatto ricerche sul sistema dell’arte e le sue dinamiche territoriali in Senegal, Camerun, Sudafrica, Egitto, Belarus, Iran, Siberia, Estremo Oriente Russo, Europa e Stati Uniti. Lavora presso il Laboratorio cultura visiva della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Come volontario contribuisce a Wikipedia dal 2006, è stata attiva nell’organizzazione del concorso Wiki Loves Monuments in Italia e Svizzera, ha ideato e diretto Wikimania Esino Lario 2017. Iolanda Pensa ha portato il raduno mondiale di Wikipedia a Esino Lario, un paese di montagna di 761 abitanti a 12 chilometri di curve sopra il Lago di Como in Provincia di Lecco.

Luca Pedroni

Musicista
Il primo approccio di Luca Pedroni con il panorama musicale risale al 1997, quando si avvicina alla chitarra in maniera assai disinvolta, concentrarsi sulla musica moderna e rivolgendo la sua attenzione ai diversi generi musicali, tra cui rock, metal, funk, blues, ska, jazz e acustica. Il suo stile denota eclettismo, versatilità, e capacita di spaziare dall’improvvisazione radicale al live looping electronics, dal jazz- blues alla musica classica contemporanea, grazie alla grande tecnica strumentale che gli permette di muoversi in aree di repertori anche sconosciuti. Conduce da anni un’attenta indagine sul suono e sulle tecniche esecutive per chitarra acustica ed elettrica, dando forma a linee musicali eleganti e minimali. Non c’è obiettivo prefissato, ogni brano è un divertissement musicale che vuole sradicarsi da qualsiasi background.

Luca Perri

Astrofisico
Laureato in Astrofisica all'Università Milano-Bicocca ed è dottorando in Fisica e Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico INAF di Brera e l’Università Insubria. Membro INAF (Istituto Nazionale Astrofisica) e INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare). Lavora sullo sviluppo di tecnologie per telescopi e sulle ricadute tecnologiche in ambito vulcanologico. Ha fatto numerose esperienze di divulgazione scientifica per Repubblica, Focus Junior, Festival della Scienza di Genova, BergamoScienza, Pikaia, Notte dei Ricercatori e Darwin Day. È vincitore Nazionale e semifinalista Internazionale FameLab 2015.

Marco Magnifico

Vice Presidente Esecutivo FAI
Vice Presidente Esecutivo e membro del Comitato Esecutivo del FAI – Fondo per l’Ambiente italiano. Ha lavorato, in qualità di esperto di dipinti antichi, alla casa d’aste inglese Sotheby’s. È co-autore delle principali pubblicazioni del FAI. È responsabile delle relazioni culturali istituzionali con il MiBACT, il Ministero dell’Ambiente, Enti, Associazioni private e pubbliche italiane e straniere, dei restauri e della conservazione degli oggetti mobili e delle collezioni di proprietà della Fondazione, dell’attività editoriale e delle linee di comunicazione istituzionale, delle istruttorie per le proposte di acquisizione rivolte alla Fondazione. È Direttore delle quattro proprietà FAI che in Lombardia hanno ottenuto il riconoscimento museale e Responsabile culturale e scientifico delle Giornate FAI di Primavera. È stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica nel 2009.

Massimiliano Tarantino

Segretario Generale Fondazione Feltrinelli
Segretario Generale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Responsabile della Comunicazione Corporate e Relazioni Istituzionali del Gruppo Feltrinelli. In qualità di Direttore Esecutivo di Laboratorio Expo, ha organizzato e coordinato durante Expo Milano 2015 la stesura della Carta di Milano. Nato a Trieste nel 1975, laureato in legge, è giornalista professionista e lavora da più di 20 anni nel mondo della comunicazione e delle relazioni istituzionali: per 8 anni come giornalista e docente universitario, negli ultimi 12 come responsabile ufficio stampa, communication manager o responsabile attività di comunicazione istituzionale per realtà pubbliche e private, tra cui: Normale di Pisa, Telecom Progetto Italia, Telecom Italia. Presso le Università di Udine, Pisa, Milano Cattolica e Parma ha insegnato Comunicazione e Linguaggio del giornalismo. Ha ricevuto nel 2013 il Premio CULTURA + IMPRESA, nel 2015 il Premio Ischia come Comunicatore dell’anno.

Michela Prest

Fisica
Michela Prest è fisico sperimentale delle particelle e si occupa dello sviluppo di rivelatori innovativi nell’ambito della fisica delle alte energie, dello spazio e della fisica medica. Professore associato presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, è delegato del Rettore per l’Orientamento, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca. È stata responsabile dello strumento principale del satellite AGILE (Astrorivelatore Gamma a IMmagini LEggero), piccola missione dell’Agenzia Spaziale Italiana, lanciato il 23 aprile 2007 dall’India e vincitore nel 2012 del Bruno Rossi Prize assegnato dall’American Astronomical Society. È co-autrice di più di 250 pubblicazioni su riviste internazionali, responsabile di un gruppo di ricerca, supervisore di più di 50 tesi di laurea e di dottorato.

Roberta Maddalena

Artista
Roberta Maddalena vive e lavora a Milano come artista, trainer per la creatività e art director, utilizzando il disegno come mezzo di comunicazione. Il suo percorso formativo è insolito e decisamente personale. Gli studi di design per la comunicazione al Politecnico di Milano, quattro anni dedicati all’incisione calcografica e al type design, un lungo, istintivo e appassionato studio delle tecniche vocali extra-europee, della musica e della calligrafia orientale ed esplorazioni nel tema del movimento trovano un punto di unione nel 2013, quando dà vita alle sue Land-in Performance, performance di puro segno, fondate sulla relazione diretta tra segno e movimento, in cui la narrazione è nella gestualità che genera il segno ad inchiostro, accompagnata e costruita insieme ai cluster sonori di Paolo Gozzetti (Sigmatibet).

Roberto Andreoli

Direttore della divisione cloud ed enterprise Microsoft Italia e Charity Athlete Suunto
Lavora in Microsoft da molti anni e attualmente guida il team dedicato al Cloud Computing con l’obiettivo di guidare il processo di Digital Transformation nel nostro Paese. Roberto non è solamente un manager di esperienza, ma soprattutto un padre con la grande passione per la corsa. Ed è con la corsa che ha deciso di aiutare tanti bambini che stanno soffrendo. Lo scorso dicembre ha corso 106Km nel deserto della Namibia per un’iniziativa chiamata #Run106Pietro, mentre quest’anno sarà in Oman per una gara durissima di 165Km in autosufficienza. Il suo nuovo progetto si chiama #desert4KIDS.

Silvio Revelli

Fondatore e CEO Volta Robots
Nato a Varese, con esperienze d’impresa nel mondo, è fondatore ed amministratore delegato di Volta Robots, azienda di intelligenza artificiale per veicoli senza pilota.

Vittorio Cosma

Produttore, musicista e compositore
È stato componente della Premiata Forneria Marconi e collabora da sempre con Elio e le Storie Tese. Ha collezionato svariati dischi d’oro collaborando con i più importanti artisti italiani. È stato molte volte direttore d’orchestra a Sanremo. 
È autore di colonne sonore per il cinema e la TV. Direttore artistico di numerosi Festival, tra cui La Notte della Taranta e Microcosmi. Collabora con artisti internazionali come Stewart Copeland, Adrian Belew e molti altri. Nel suo studio, la Music Production, realizza musiche per pubblicità.
Insieme ad altri produttori italiani ha costituito il collettivo i Deproducers.

Organizing team

David
Mammano

Varese, Italy
Organizer

Giovanni
Zenga

Milan, Italy
Co-organizer
  • Camilla Malacarne
    Marketing/Communications
  • Chiara Forchetti
    Marketing/Communications
  • Marco Giovannelli
    Team member
  • Marilisa Besana
    Marketing/Communications
  • Tomaso Bassani
    Operations