Novara
x = independently organized TED event

Theme: Beats&bits

This event occurred on
October 28, 2017
2:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Novara, Piemonte
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Nuovo Teatro Faraggiana
Via dei Caccia, 1F
Novara, Piemonte, 28100
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Novara events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

OoopopoiooO

Polistrumentisti, thereministi
OoopopoiooO nasce nel 2012 dall’incontro ravvicinato tra due bizzarri personaggi: Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. Vasi – licantropo alieno, musicista eclettico ed estroso – attivo nella scena musicale internazionale da oltre 25 anni, noto per il suo approccio unico alla sperimentazione e per le collaborazioni con Vinicio Capossela, Mike Patton, Roy Paci. Sturba – giovane compositrice e polistrumentista arrivata sulla Terra 25 anni fa, su una piccola navicella di pandizucchero piena di strumenti colorati – attiva in progetti originali (Vale & the Varlet, S.T.U.R.B.A.) e membro della “Grande Abarasse Orchestra” di John De Leo. Ogni performance degli OoopopoiooO è un’ esperienza di suoni e visioni, in cui è facile perdersi in atmosfere oniriche e lasciarsi cullare da suoni impalpabili, ma anche farsi trasportare dal ritmo e dalla leggerezza delle canzoni.

Alex Barocco

Graphic designer, calligrafa
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico, si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano con una specializzazione in illustrazione e graphic design. Dal 2004 studia calligrafia e le scritture antiche, fino a maturare, oggi, l’esigenza di comunicare alle generazioni “digitali” l’importanza della conservazione della nostra “traccia”, della grafia bella e leggibile. Dal 2011 fa parte del gruppo di artisti calligrafi LINKS, (Parigi), partecipando a meeting internazionali itineranti e a importanti mostre, con lo scopo di divulgare la calligrafia in tutte le sue espressioni.

Fabrizio Villa

Fisico sperimentale, ricercatore
Fabrizio Villa è un fisico sperimentale. E’ primo ricercatore all’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF). Progetta e sviluppa strumenti e telescopi per osservare il cielo. Non da solo – si intende – e nemmeno sensibili alla luce ‘visibile’. Il suo campo principale riguarda lo sviluppo di strumenti a microonde sia per satelliti che per telescopi a terra. Dal 1997 ha lavorato per il progetto Planck, satellite dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lanciato il 14 maggio del 2009 dedicato allo studio dell’Universo primordiale. Esattamente due anni dopo (14 maggio 2011) si è sposato ma la coincidenza di date è solo casuale. Attualmente è responsabile del laboratorio Cryowaves all’INAF di Bologna, e gestisce per l’Italia lo sviluppo tecnologico di un nuovo ricevitore da installare presso l’osservatorio ALMA in Cile per osservare le molecole che possono originare la vita nell’Universo.

Felice Pantone

Musicista di strada, suonatore di organetto di barberia
Tra i primi in Italia a scoprire l’organetto di Barberia, Felice Pantone calca piazze e strade d’Italia da più di trentanni, ogni giorno con nuovo entusiasmo. Musicista eclettico, dalla sega musicale al flauto a naso passando dal tubasso dissotterrato, grancasse e piatti come da tradizione di ogni one-man-band che si rispetti, Felice Pantone è un vero artista di strada che, partendo dalla grande tradizione italiana dei cantastorie itineranti, in ogni piazza regala una storia o una musica nuova. Gli piace sperimentare nuove forme di spettacolo e ha all’attivo inoltre diverse collaborazioni con personaggi che ne hanno segnato il percorso artistico dal palco del teatro, alla pista del circo.

Lucilla Giagnoni

Autrice, interprete, narratrice.
Lucilla Giagnoni ha scritto numerosi monologhi, (Vergine madre, trasmesso Rai 2, ha vinto nel 2007 il premio Persefone come miglior spettacolo teatrale in televisione). Come artista e ricercatrice si occupa del dialogo fra i linguaggi umani: testo sacro e scienza, fiaba e paleontologia, poesia e video gioco. I suoi ultimi lavori: Big Bang, Apocalisse, Ecce Homo, Furiosa Mente, presentati in tutti i teatri italiani.

Mario Taddei

Esperto in design industriale, studioso di Leonardo Da Vinci
Laureato in design industriale, ha insegnato al Politecnico di Milano. Ha dedicato gran parte della sua attività allo studio e allo sviluppo di prodotti multimediali interattivi per la divulgazione della scienza a carattere di edutainment. Socio fondatore di Leonardo3, mostra interattiva che consente di scoprire il vero Leonardo da Vinci artista e inventore, grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale. Si occupa da tempo dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci, diventandone a livello internazionale uno dei maggiori esperti. Ha firmato alcune scoperte e ricerche di risonanza mondiale riguardanti le macchine di Leonardo, in particolare ha scoperto nei disegni del Codice Atlantico tre automi che lo scienziato aveva progettato.

Salvatore Majorana

Direttore del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso
Già Direttore del Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), responsabile della protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale generata dalla ricerca scientifica di IIT, è nuovo Direttore del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso. Salvatore Majorana si è laureato con lode in ingegneria all’Università di Catania, è stato visiting scholar a UC Berkeley (USA) e ha conseguito l’MBA dell’INSEAD (Francia e Singapore). E’ stato Managing Director di una società di investimento impegnata nel settore delle PMI italiane, manager di AT Kearney e Deloitte, investment analyst per il fondo d’investimento KIWI e ricercatore presso Telecom Italia Lab (CSELT). Tra gli incarichi attualmente ricoperti è Expert Reviewer per lo European Resarch Council e Innovation Deputy Leader della Graphene Flagship.

Samuela Bozzoni

Medico
Medico chirurgo specialista in Oncologia medica, per anni impegnata nelle terapie del dolore e nelle cure palliative in ospedale e in assistenza domiciliare. Diplomata in agopuntura e medicina tradizionale cinese presso al scuola Sowen di Milano, da diversi anni integra queste competenze con la medicina occidentale nel pensiero e nella pratica clinica con la profonda convinzione che “…il mestiere del medico, o la sua arte, è pensiero verticale, è l’uso contemporaneo di metodi diversi ed è anche buon senso. L’arte … è ascolto”.

Organizing team

Marco
Cigolotti

Novara, Italy
Organizer
  • Angelo Brillante Romeo
    Team member
  • Lucia Castiglioni
    Team member
  • Matteo Mocchi
    Team member
  • Nydia Cuevas
    Team member