Alessandria
x = independently organized TED event

Theme: "Nuove forme, nuovi percorsi"

This event occurred on
May 27, 2017
3:00pm - 6:30pm CEST
(UTC +2hrs)
Alessandria, Piemonte
Italy

The idea is to offer a different point of view to the audience, through new shapes and new patterns. The new shapes and new patterns mean the creative and innovative approach which our speakers experienced and invented in their life to overcome their comfort zone, or some limits (either geographical, either physical, etc…), or to face with choices which in life everyone has to face with, or in the pursuit of happiness.

Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza Fabrizio De Andrè, 76
Alessandria, Piemonte, 15121
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Alessandria events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Chiolerio

Ricercatore
Due opere d'arte infinitamente piccole, una fusione di arte e nanotecnologia italiana, alluneranno nel 2017 a bordo di un vettore statunitense. Questa non è fantascienza, ma un progetto visionario che sta prendendo forma grazie alla collisione tra l'artista Alessandro Scali ed il ricercatore Alessandro Chiolerio.

Alessandro Farini

Docente universitario
Perché un oggetto è rosso? La visione è un fenomeno oggettivo o soggettivo? Il nostro cervello gioca un ruolo fondamentale nella percezione del mondo fisico. Un esempio è l’arte figurativa in cui l’interazione tra mondo fisico e mente umana è evidentemente present. Il tipo di illuminazione può fornire un’interpretazione errata dell’opera d’arte?

Andrea Ribaldone

Chef
Cuochi non ci si improvvisa, serve una vera e proprio vocazione, assoluta e totalizzante. Ma essere bravi cuochi non basta: per sopravvivere ai ritmi della cucina, oltre a tecnica ed esperienza, è essenziale avere una grande leadership e forte determinazione per guidare una squadra di uomini mentalmente complessi.

Consuelo Agnesi

Architetto
L’ambiente quotidiano è inaccessibile per le persone con disabilità uditiva. Viviamo in un mondo in cui la comunicazione sonora è il canale primario e di conseguenza non sempre riescono a partecipare attivamente. Ecco quindi presentati alcuni case studies dedicati alla comunicazione multisensoriale.

Paolo Pastorino

Fondatore e A.D. - StayDo srls
Le barriere che ci costruiamo creano una falsa comfort zone, sono una nostra piccola fortezza che ci dà l’illusoria sensazione di autarchia: “Siamo autonomi, ce la facciamo da soli, siamo forti, bravi, gli altri ci provino a fare meglio”. Spunti, idee, esperienze e storie di piccole barriere affrontate e abbattute nel mondo del turismo del territorio.

Rossano Ercolini

Maestro ed ecologista
Rifiuti Zero è solo l'inizio di un percorso di resilienza e di graduale “exit strategy” dalla inciviltà dell'usa e getta. Ne scaturisce così una liberazione di energia civica ben rappresentata dai circa 250 comuni italiani, comunità intenzionate a fare pace con il Pianeta e a muovere dall’età dei rifiuti a quella delle risorse.

Salvatore Rizzello

Docente universitario
Quali sono i meccanismi cognitivi e neurologici della percezione umana e la loro diretta connessione alla creatività? Sono possibili parallelismi con quanto avviene in ambito industriale? Quali sono i meccanismi cognitivi e neurologici della percezione umana e la loro diretta connessione alla creatività?

Silvia Remotti Stefano Anfossi

Designers
Il Design, un tempo esclusiva dei prodotti, si è nel tempo esteso ai servizi e alle organizzazioni. Può giocare un ruolo di primo piano nell’innovazione sociale, all’insegna della sostenibilità sociale ed ambientale. Il metodo collaborativo, promosso da PACO, è un nuovo modo di progettare e sperimentare innanzitutto sugli stessi membri di una comunità le soluzioni che si vogliono proporre.

Veronica Benini

Motivatrice femminile
Laurea e lavoro fisso, matrimonio, casa propria: i 3 temi che crediamo focali per la felicità nella nostra vita possono essere frutto di un condizionamento sociale anacronistico. Ma la società siamo noi, e sta a noi modellarla per la nostra felicità, non il contrario.

Organizing team

Andrea
Moretti

Alessandria, Italy
Organizer

Marco
Repetto

Alessandria, Italy
Co-organizer
  • Davide Devecchi
    Partnerships/Sponsorship
  • Nadia Decarolis
    Operations
  • Saverio Zuccotti
    Marketing/Communications