Modena
x = independently organized TED event

Theme: Move on! Failure as a learning experience

This event occurred on
May 27, 2017
2:00pm - 7:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Modena, Emilia-Romagna
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15
Modena, Emilia-Romagna, 41124
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Modena events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandro Chelo

Scrittore
Alessandro Chelo, scrittore. Seguendo la traccia dei propri limiti, sulla via dell’imperfezione alla scoperta dei propri talenti. Coach di manager e allenatori sportivi, Alessandro Chelo è un esperto di leadership e un saggista apprezzato le cui opere sono state tradotte in diverse lingue tra cui coreano e giapponese. Da sempre in fuga dalla perfezione, si divide tra Italia e Kenya dove ha dato vita a Tishi’s Farm, un “agriturismo africano” che considera contesto ideale per la crescita personale e l’ispirazione intellettuale.

Cecilia Camellini

Nuotatrice
Campionessa europea, mondiale e paralimpica nello stile libero e nel dorso. Partecipa alle paralimpiadi di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio De Janeiro 2016, disputando dieci finali olimpiche e vincendo sette medaglie. Cecilia Camellini detiene il record europeo dei 100 dorso, sei record italiani in vasca lunga da 50 metri e cinque record italiani in vasca corta da 25 metri. Nel 2017 si è laureata con lode in psicologia clinica all’Università di Bologna.

Claudio Di Biagio

Regista - Youtuber
Fondamentale, difficile, profonda e al contempo affascinante. Claudio Di Biagio, regista e youtuber, parlerà di comunicazione web e social sul palco del Teatro Storchi al #TEDxModena, e delle necessarie quanto inevitabili lezioni di fallimento, apprendimento e successo. ► Regista autodidatta e nativo digitale di Youtube, creatore di “Freaks”, la prima webserie italiana con 8 milioni di view.

Claudio Lodi

-
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti volontari. Una battaglia senza tregua che si combatte nelle trincee di muscoli e nervature. ► Roberta Lusetti e Claudio Lodi hanno accettato di lottare per la vita contro tutte quelle sconfitte che il corpo non riesce più ad evitare. Per fare questo hanno imparato a ridare un senso nuovo e pieno alla parola volontà.

Daniele Grassi

Imprenditore
La crescita esponenziale dell’intelligenza artificiale e delle reti neurali inducono a rivalutare il ruolo dell’errore nei processi di apprendimento umano.

Fabiola Casarini

Analista del comportamento
Fabiola Casarini​, analista del comportamento, ci parlerà degli studi sull’autismo e di come stiano aiutando a capire meglio il funzionamento del cervello, lo sviluppo umano e cosa sia l’esperienza di crescita. Docente in corsi di laurea per insegnanti e psicologi in Italia e all’estero. Coordina il Master “Autismo e Disturbi dello Sviluppo” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha studiato Analisi Applicata del Comportamento alla Columbia University, New York, dove vive diversi mesi all’anno per collaborare con Dr. R.D. Greer.

Georgia Vecchione

Disegnatrice
Un’immagine vale più di mille parole e più di tutto vale l’esempio. Correggere è migliorare: così come sulle tavole da disegno, così nelle relazioni tra persone – e tra persone e istituzioni – trovare gli errori è il sistema migliore per rendere più giusta l’interpretazione corretta. ► Da sempre interessata alla dimensione sociale e geopolitica della globalizzazione, Georgia Vecchione​ ha saputo mantenere viva negli anni la propria passione per il disegno, arrivando a pubblicare i suoi fumetti: riguardante i meccanismi mafiosi che avvengono sul territorio emiliano, in particolare i fatti emersi dal recente processo Aemilia, il suo lavoro è stato diffuso nelle scuole superiori.

Livia Cevolini

Imprenditrice
Livia Cevolini, imprenditrice, CEO di Energica Motor Company, costruttore di moto elettriche sportive.

Luciano De Oto

Responsabile Ingegneria Strutture
Gallardo, Aventador, Murcileago, Reventon, Huracàn sono solo alcune delle Lamborghini a cui ha lavorato Luciano De Oto ideando e progettando telai e scocche con materiali compositi e innovativi. E è questa lunga esperienza nell’automotive di altro profilo che gli ha dato molto in ambito professionale.

Marco Golinelli

Banda Rulli Frulli
Batterista, insegnante di musica e collaboratore della Banda Rulli Frulli, progetto sperimentale di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero. Dopo gli studi a Milano e a Bologna, si specializza nei generi Rock e nel 2001 entra nei Biosystem55 con cui ha le prime esperienze professionali ad MTV. Nel 2010 diventa insegnante nella Scuola di Musica Fondazione Andreoli di Mirandola. Nel 2015 entra nei Cowpunk Iron Mais, band che distingue nella nona edizione di X Factor, talent show canoro di Sky.

Marko Bertogna

Docente universitario
Marko Bertogna, professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove dirige il laboratorio HiPeRT su sistemi real-time ad alte prestazioni. Senior Member di IEEE e Membro della HiPEAC Network of Excellence, ha partecipato ai progetti europei HERCULES, P-SOCRATES, TETRACOM, OPEN-NEXT, PREDATOR.

Matteo Panini

Imprenditore
Il filo rosso che unisce un auto da formula uno alla musica nasce da lontano, e attraverso i collettori di scarico delle super car modenesi rilancia verso il futuro i suoni di questa terra. ► Dalle figurine al design d’innovazione passando per il Parmigiano Reggiano: in una parabola di errori e successi, Matteo Panini racconta una storia di ingegno e passione, capace di unire tradizione artigiana e vocazione avveniristica per un’eccellenza tutta locale.

Michele D'Andrea

Scrittore
Quello italiano è un gran bell’inno, una vera e propria hit nella colonna sonora del nostro Risorgimento. Infatti seguendo la traccia musicale della nostra Storia si possono scoprire le verità sul trionfo, la caduta e la resurrezione di Fratelli d’Italia. ► Michele D’Andrea è uno studioso sui generis che provenendo da trascorsi alla dirigenza del Quirinale ha seguito negli anni la sua passione per la storia, l’araldica, il cerimoniale e la musica risorgimentale.

Roberta Lusetti

-
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) colpisce le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti volontari. Una battaglia senza tregua che si combatte nelle trincee di muscoli e nervature. ► Roberta Lusetti e Claudio Lodi hanno accettato di lottare per la vita contro tutte quelle sconfitte che il corpo non riesce più ad evitare. Per fare questo hanno imparato a ridare un senso nuovo e pieno alla parola volontà.

Stefano Spaggiari

Imprenditore
Oltre il fallimento, con l’umiltà dell’intelligenza e la determinazione del coraggio. Amministratore Delegato di Expert System, Stefano Spaggiari ha fondato l’impresa con l’idea di evolvere l’analisi delle informazioni a supporto delle aziende, grazie all’intelligenza artificiale e partendo dall’unica certezza dell’intelligenza umana: quella di poter sbagliare. Nel 2014 ha gestito con successo la quotazione in Borsa di Expert System, e solo accettando il rischio di fallire ha potuto ottenere prestigiosi riconoscimenti internazionali, affermandosi fra le migliori società ICT al mondo.

Organizing team