Brescia
x = independently organized TED event

Theme: Take Care

This event occurred on
May 13, 2017
10:00am - 4:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Brescia, Brescia
Italy

IL TEMA

Grazie alla passione del nostro team di volontari con esperienze e competenze diverse, TEDx arriverà a Brescia per portare lo spirito e i valori di TED anche nel cuore della nostra amata città.
Il titolo della giornata è “Take Care”, che per noi è più di una semplice espressione: è principalmente un valore, uno stile di vita, un’idea che “vale la pena diffondere”.
In un mondo fatto di relazioni interconnesse con cose e persone a volte troppo veloci, “liquide” e apparenti, vogliamo rilanciare il valore di un prendersi cura paziente e costruttivo.
Abbiamo scelto “Take Care” come tematica perché per noi è un valore, uno stile di vita, un’idea: in un mondo fatto di relazioni troppo veloci e interconnesse con cose e persone “liquide” e apparenti, vogliamo rilanciare l’importanza del “prendersi cura paziente e costruttivo” basato sul dialogo e soprattutto sull’ascolto.
“Prendersi cura” infatti è sinonimo di abitare, onorare, coltivare qualcosa con cui siamo in relazione, qualcosa con cui stringiamo un rapporto di qualità. Ma significa anche anche “fare attenzione” a qualcosa che ci stiamo perdendo ma che è davanti ai nostri occhi.
Per questo desideriamo scoprire e condividere storie, proposte e idee che ci auguriamo permettano di stimolare riflessioni e rappresentare un passo importante nel percorso di crescita umana e professionale per tutti i nostri followers.

LOCATION

Il primo TEDxBrescia si terrà presso il Nuovo Cinema Eden.
I posti saranno limitati, ma per coloro i quali non riuscissero ad essere presenti alla conferenza ma volessero comunque vivere e condividere l'esperienza TEDx abbiamo previsto una seconda location d'eccezione: l'Auditorium Santa Giulia, nel cuore della città, che ospiterà infatti la diretta in streaming.

BIGLIETTI:

I biglietti per l'evento saranno messi a disposizione su Eventbrite in due sessioni distinte:
-20 Aprile 2017 dalle ore 13
-24 Aprile 2017 dalle ore 19

Nuovo Cinema Eden
Via Nino Bixio, 9, 25122 Brescia BS
Brescia, Brescia, 25122
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Brescia events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alessandra Marini

Ingegnere civile e Professoressa Universitaria
Alessandra Marini studia soluzioni innovative per ridurre la vulnerabilità sismica e l’impatto ambientale degli edifici esistenti. Ingegnere civile, è professore associato di tecnica delle costruzioni all’Università di Bergamo; collabora con accademici internazionali ed è stata research associate all’Università del Colorado a Boulder. Dal 2012 è socia co-fondatrice di Di.Mo.Re, spin-off di ricercatori che traduce la ricerca accademica in progetti ad alto impatto sociale, promuovendo innovazione scientifica nel settore delle costruzioni.

Alessandro Ercolani

Space mission software engineer
Amante dello spazio e uno dei primi membri del team di controllo di Rosetta, la missione promossa dall’European Space Agency (ESA) con l’obiettivo di toccare, per la prima volta in assoluto, la superficie di una cometa, studiarne le proprietà e comprendere le origini del sistema solare. Laureato in ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Alessandro si trasferisce nel 1997 in Germania, a Darmstadt, dove lavora come Software Engineer in diverse imprese locali su progetti dell’ESA. Nel 2000 inizia a lavorare direttamente per l’ESA, come Data System Manager per la missione Rosetta, con la responsabilità dello sviluppo del sistema di controllo. Dal 2009 è responsabile per la sezione che gestisce i sistemi di controllo e i simulatori per tutte le missioni scientifiche dell’ESA.

Barbara Riccardi

Docente candidata ai Global Teacher Awards
Unica docente italiana candidata al Global Teacher awards, una vita dedicata all’insegnamento primario con approcci dinamici che si prendono cura delle abilità singole di ogni bambino

Charlie Goes to Paradise

Musicisti
Estroso, unico, Charlie Goes to Paradise è l’innovativo progetto nato dalla collaborazione fra Paolo Mantini e Alessandro Costantini, giovani e talentuosi musicisti bresciani da sempre legati da una profonda amicizia. Negli anni il forte legame tra i due professionisti ha loro permesso di condividere, confrontare e sviluppare il proprio bagaglio culturale e la propria competenza, dando sfogo alla grande creatività che da sempre caratterizza queste due personalità fuori dal coro. Charlies Goes To Paradise rompe gli schemi del tempo, trasmutando il classico in moderno, facendoci osservare ed apprezzare il nostro passato da una prospettiva giovane, fresca, electro: classici suoni da colonna sonora vengono attentamente trasportati nella dimensione della musica elettronica, risvegliando in chi ascolta la curiosità per quello che è stato.

Dario Sorgato

Social Advocate
Fondatore di NoisyVision, progetto che si pone l’obiettivo di costruire una rete di individui pronti a condividere le loro capacità, risorse, storie ed esperienze per migliorare la vita delle persone con diverse abilità visive e/o uditive, e permettere ad altri di comprenderle meglio. Viaggiatore inarrestabile, nel 2008 parte per un viaggio che da Città del Capo lo porta a L’Avana, navigando per quasi due anni attraverso l’Oceano Atlantico e lungo le coste del Brasile e delle isole del Mar dei Caraibi. Nel 2015 ha organizzato una spedizione fino al Campo Base dell’Everest per dare voce alla campagna di sensibilizzazione a favore dell’accessibilità e mobilità degli ipovedenti. Nel documentario autoprodotto #YellowTheWorld – Everest Edition racconta questa avventura. Scrittore, blogger e performer, cerca di combinare le sue passioni per realizzare progetti visionari che possano aiutare altri ad accettare e vivere i propri limiti.

Filomena Pucci

Scrittrice
Filomena Pucci è una scrittrice e pensa da sempre che raccontare storie sia il modo migliore per liberare intuizioni e nuove possibilità. Ha studiato Sociologia del Cinema a La Sorbonne Nouvelle e ha un Master in Management dell’Audiovisivo. Ha lavorato per dieci anni come autrice televisiva. Dopo queste esperienze decide di fermarsi per trovare risposta all’unica domanda: come si trasforma la propria passione in un mestiere? Comincia così un nuovo progetto, finanziato tramite crowdfunding, alla ricerca di donne che prima di lei erano riuscite nell’impresa. Ne segue un viaggio di seimila km durante il quale scrive “Appassionate: donne che fanno della loro passione un’impresa”. Un libro; la sua passione. Oggi “Appassionate” è un sito editoriale su cui l’autrice continua a scrivere brevi reportage su donne che con il loro lavoro appassionato stanno cambiando pezzetti di mondo. Sugli stessi argomenti modera dibattiti, presenta seminari e speech.

Francesco Pezzuoli

Inventore
Francesco Pezzuoli, nato ad Ascoli Piceno il 20 Settembre del 1991. Cresciuto a Maltignano un piccolo paese di circa 2500 anime, si è laureato nel 2014 in Informatica Industriale presso l’Università degli Studi di Camerino con esperienza di studio all’estero presso la Mälardalen University, Västerås, Svezia. Da subito ha iniziato a far parte del gruppo di ricerca di Metodi e Modelli Matematici per l’Industria a erente alla facoltà di Matematica della Scuole di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Camerino, collaborando alla progettazione di un esoscheletro di supporto per persone con disabilità motorie. Nel 2015 ha iniziato la sua attività imprenditoriale come socio fondatore ed Amministratore Delegato della LiMiX Srl quale principalmente si occupa dello sviluppo di un dispositivo da lui ideato e chiamato Talking Hands creato per tradurre la Lingua dei Segni in voce attraverso l’utilizzo un processo di sintesi vocale ed un device indossabile.

Giuseppina Turra

Attrice
Attrice e docente teatrale. Ci parlerà di come il teatro può essere utile a scopo riabilitativo in ambiente psichiatrico, perchè "è finzione ma tende ad essere più reale della realtà, più vero del vero". Dal 2001 ad oggi collabora con il Dipartimento di Salute Mentale ASST Spedali Civili Brescia come conduttrice del corso di animazione teatrale in ambito riabilitativo e curando la messa in scena di numerosi spettacoli presentati dai gruppi di lavoro afferenti a diverse unità operative. Dal 2011, nel medesimo ambito riferito all’animazione teatrale a scopo riabilitativo in ambiente psichiatrico e con l’ASST Garda (Bs), conduce tre gruppi di laboratorio teatrale presso diverse unità operative. Dal 2016 inizia la sua collaborazione anche con l’IRCCS Centro S. Giovanni di Dio – Fatebenefratelli di Brescia, presso l’Unità Operativa Psichiatrica Bonardi.

Luca Barcellona

Calligrafo e Designer
Calligrafo e designer freelance, classe 1978. Le lettere sono la componente principale delle sue creazioni, dove convivono la manualità di un'arte antica come la scrittura e i linguaggi e gli strumenti dell'era digitale. I suoi studi nel lettering spaziano dalla calligrafia classica, alla scrittura su grandi pareti, fino alla tipografia e alla stampa con caratteri mobili. Nel 2003 ha fondato, assieme a Rae Martini e Marco Klefisch il collettivo Rebel Ink, con il quale dà vita ad esibizioni live di calligrafia, writing e illustrazione. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell'abbigliamento e della discografia ed editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali tra le quali la riproduzione fedele di un antico mappamondo del 1500 utilizzando la calligrafia con penna d’oca e inchiostri naturali commissionato nel 2009 dal Museo nazionale di Zurigo.

Marco Preti

Film Maker
Marco Preti nasce a Brescia nel 1956. Dopo il liceo si occupa della sua grande passione: la montagna. Diventa maestro di sci, insegnante di educazione fisica e istruttore delle guide alpine. Considerato tra i più forti scalatori della sua generazione, inizia l’attività di film maker nel 1978, con una tesi di cinematografia su El Capitan, Yosemite Valley, California. Nel ’85 vince la prova di velocità alle prime gare mondiali di climbing. Due anni più tardi inizia la vera attività di film maker. Produce e dirige tre film di scalata esotica nelle Isole Seychelles, in Thailandia e in Polinesia per Canale 5 (Jonathan). Per due volte raggiunge la penisola Antartica a vela dove gira “L’ultima montagna” documentario premiato in numerosi festival internazionali. Negli anni ’90 si occupa di foreste e deserti. Nel 2003 il suo “Papuas” acquistato e distribuito dalla National Geographic USA. Seguono 40 documentari in giro per il mondo quasi tutti per RAI 3.

Marta Ghiglioni

Singularity University Global Impact Competition Finalist
Marta Ghiglioni, appassionata di informatica e tecnologia, decide di studiare Giurisprudenza per approfondire tematiche di privacy e sicurezza informatica all’Università degli Studi di Milano, dove collabora con le cattedre di Informatica giuridica base e avanzata. Il suo obiettivo ultimo è creare sinergie tra tecnologia e diritto, avendo una visione trasversale sia tecnica che legale. Vincitrice della Global Impact Competititon Italy 2016, ha studiato tecnologie esponenziali per la soluzione di problemi globali presso la Singularity University in Silicon Valley. Con il suo progetto di Legal Smart Contract viene ammessa al Launchpad 2016 e vince l’HeroX Prize Blockchain Social Impact Challenge. Già privacy officer e consulente legale su tematiche di innovazione, attualmente si occupa di innovazione in campo FinTech e RegTech.

Organizing team

Carol
Frer

Brescia, Italy
Organizer

Michele
Gallina

Brescia, Italy
Co-organizer
  • Alice Consolati
    Operations
  • Anna Milia
    Marketing/Communications
  • Chiara Carini
    Curation
  • Fabrizio Martire
    Partnerships/Sponsorship
  • Giampaolo Fuso
    Production
  • LUIGI RONDINA
    Curation
  • Marco Gafforini
    Operations
  • Sara Demoro
    Curation