Trento
x = independently organized TED event

Theme: Prove di Volo

This event occurred on
November 27, 2016
9:00am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de)
Italy

Prove di Volo vuol dire allargare gli orizzonti ed aprirsi a nuove prospettive. In sè racchiude la volontà di confrontarsi con i migliori, di sviluppare un’idea e scommetterci su. Ma non solo: volando si è in grado di guardare “oltre” per poter così ottenere una visione d’insieme. / Learn to Fly means open up and broad up our horizons. It means to dare to compete with the best, to develope an idea and bet on it. But also when you fly you have the possibility to look beyond and have a better sight of what surrounds you.

Teatro Auditorium Santa Chiara
via Santa Croce 67
Trento, Trentino-Alto Adige, Trentino-Südtirol (de), 38100
Italy
See more ­T­E­Dx­Trento events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

I Filarmonici di Trento

Orchestra Filarmonici di Trento diretta da Alessandro Arnoldo. Fondata nel 1999, l’Orchestra “I Filarmonici” ha inteso creare uno spazio dedicato ai cultori della musica che desiderino bilanciare lo studio del repertorio e le pubbliche esecuzioni.

Simone Al Ani, Niccolò Nardelli

Niccolò nardelli, partecipante a Tu Si Que Vale 2016, è allievo di Simone Al Ani e, vincitore di Italia's Got Talent 2015. Entrambi hanno studiato al "Centro Arti Mimiche" di torino, sotto la guida di Patrizia Besantini.

The Pireus Heavy Hitters

Il Trio Alessandro Darsinos, Giovanni Parrinello e Giovanni Trivella ripercorrono le storie e la musica del "Rebetiko".

Alessandro Lucchini

Linguista, ricercatore e allenatore di comunicazione
Operaio delle parole. Milanese, 1959, linguista, ricercatore e allenatore di comunicazione. Anni nel giornalismo e nella pubblicità, scrive libri sull’uso del linguaggio, tiene corsi per aziende e istituzioni, con una specializzazione in ambito medico-sanitario. Insegna alla Iulm di Milano e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ama le persone, la democrazia, la fatica, il karate, cantare, andare in montagna.

Alfio Ghezzi

Chef
Gli anni dell’infanzia, si sa, sono quelli che più segnano la nostra personalità nell’età adulta e così, dopo il tempo trascorso con i maestri Gualtiero Marchesi e Andrea Berton, mai avrei immaginato che Locanda Margon, a pochi passi dalle montagne che amo esplorare in volo e a piedi, sarebbe diventata così importante per me. Coinvolto dalla famiglia Lunelli ho iniziato a mettere mano ad un’idea di cucina semplice e riconoscibile. Il risultato sono state creazioni leggere, contaminate da un territorio che racconto sottovoce attraverso prodotti e produttori.

Bianca Borriello

Storyteller naturale. Istruttrice di volo pindarico. Emotiva consapevole.
Nata nel 1975 alle pendici del Vesuvio con il mito del vulcano sterminatore, cresce nella magica Torino e oggi vive a Milano dove si occupa di comunicazione e formazione. Studia il pensiero narrativo e la poetica cognitiva perché le hanno salvato la vita e perché ha deciso di dare una cornice dignitosa al gran consumo di film e romanzi a cui dedica buona parte del suo tempo. Specialista in corporate storytelling, professionista in intelligenza linguistica, client communication manager.

Claudia Clementi

Dirigente dell’Amministrazione Penitenziaria
Specializzata in Criminologia, consulente filosofico, all’attivo pubblicazioni e collaborazioni con Università e enti di formazione. Dopo altre esperienze al vertice di istituti penitenziari in Piemonte e nelle Marche attualmente dirige la Casa Circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna, realtà penitenziaria caratterizzata da complessità e offerte trattamentali all’avanguardia.

Daniele Nardi

Alpinista
Daniele Nardi, nato a Sezze, è il primo alpinista, al di sotto del Po, ad aver scalato l’Everest e il K2. Nel 2002 tocca gli 8.000 sul Cho Oyu, e quindi negli anni successivi scala l’Aconcagua in solitaria e realizza in velocità la salita Middle dello Shisha Pangma e il concatenamento del Broad Peak con il Nanga Parbat. Apre nuovi tracciati e innova l'alpinismo d'alta quota con la scalata invernale dello sperone Mummery al Nanga Parbat. Daniele si dedica alla fotografia, alla scrittura, senza dimenticare il suo impegno come Ambasciatore per i diritti umani nel mondo

Emanuele Mascherpa

Direttore risorse umane
Emanuele Mascherpa, 42 anni, crede fortemente nella capacità di sviluppo delle persone e nella loro abilità di cambiare il mondo con le idee. Da sempre appassionato di comunicazione e presentazioni, dopo 16 anni passati nei dipartimenti Risorse Umane di varie multinazionali decide di dedicarsi a questa passione aiutando le persone ad essere più efficaci quando si tratta di contaminare gli altri con le proprie idee. Subito dopo il suo intervento al TED, lascerà infatti il suo ruolo di Direttore Risorse Umane per lanciarsi in questa nuova avventura.

Francesca Demichelis

Docente presso il Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento
Nata a Bolzano, 4 luglio 1972. Laurea in Fisica, dottorato in Information and Communication Technology all’Università di Trento. Studiando tecniche per quantificare l’eterogeneità proteica in tessuti tumorali, si appassiona a domande biomediche in ambito oncologico. Tre anni a Boston presso l’Harvard Medical School analizzando il genoma di cellule tumorali e tre anni presso Weill Cornell Medicine a New York, dove per la prima volta dirige un gruppo di ricerca. Dal 2011 è docente presso il Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento.

Francesca Folda

Direttore Cultural Impact & Corporate Communication Sky Italia
Per dieci anni giornalista investigativa, ha mantenuto curiosità e passione esplorando diversi media e nuovi linguaggi, ha assunto via via ruoli manageriali nel mondo editoriale, fino alla direzione di Focus. All’apice della carriera, si è dimessa per viaggiare e riconnettersi con i propri valori. Ha fatto il giro del mondo, ha preso un diploma in Social Innovation con l’Università per la Pace delle Nazioni Unite e ha lavorato con Amani Institute a Nairobi, Kenya, una organizzazione non profit globale che si occupa di sviluppare talenti per il terzo settore. In Italia è tornata convinta che connettere persone e idee, allineando messaggi e valori, sia uno strumento per cambiare le cose.

Giorgio Vallortigara

Professore di Neuroscienze all’Università di Trento.
È autore di più di 250 articoli scientifici (con oltre 12.000 citazioni) e di alcuni libri a carattere divulgativo; il più recente è “Divided Brains” (con L.J. Rogers and R.J. Andrew), Cambridge Univ. Press (tr. it. Mondadori, 2016). Ha ottenuto il Premio Geoffroy Saint Hilaire per l’etologia. Oltre alla ricerca scientifica svolge un’intensa attività di divulgazione, collaborando con le pagine culturali di vari giornali.

Giovanni Spitale

Filosofo, (bio)eticista, zingaro
Attento e curioso cacciatore di risposte ultime per vocazione. Nel 2009 scopre di essere affetto da una grave malattia ematologica, la quale riduce drasticamente la sua aspettativa di vita. È un momento cruciale, che definisce un prima ed un dopo: la curiosità e l'interesse intellettuale si focalizzano sull'etica e sulla bioetica, campi in cui la filosofia può rendersi utile, mutando da attività speculativa fine a se stessa a strumento in grado di rendere il mondo un posto migliore. Da questa svolta nascono numerose attività e collaborazioni mirate a costruire e diffondere una filosofia ben costruita ed al contempo comunicabile ad un pubblico generalista, che abbia il suo cuore nel dono come gesto al contempo possibile e e indispensabile dell'esperienza umana.

Loris Vescovo

Ricercatore al Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach
Si occupa di Telerilevamento Satellitare, da Aereo e di prossimità degli ecosistemi terrestri, per la stima dei parametri biofisici e dei flussi di carbonio. E' stato coordinatore del progetto europeo Cost Action ES0903 "EUROSPEC" ed ha lavorato in numerosi altri progetti europei (CARBOMONT, CarboEurope, TRuStEE). Ama la musica ed è un cantautore.

Luciana De Laurentiis

Coach, Formatore e Training&Internal Communication Manager
Luciana De Laurentiis. Appassionata di parole e di persone, lavora da molti anni nelle aziende come coach, formatore, training & internal communication manager. Porta avanti progetti di trasformazione culturale all’interno delle organizzazioni, con particolare attenzione alla dimensione collaborativa per relazioni professionali efficaci. Ama creare connessioni tra idee, progetti e persone.

Neva Capra

Curatrice delle collezioni del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni e Presidente dell’associazione nazionale GAVS-Gruppo Amici Velivoli Storici
Neva Capra è approdata al mondo dell’aviazione quasi per caso. Da allora sono passati quasi dieci anni, durante i quali l’aeronautica è diventata una passione a tutto tondo, da vivere (ogniqualvolta è possibile andare in giro per il mondo a vedere volare un aeroplano, storico o contemporaneo che sia!), condividere e raccontare, in particolare facendo conoscere la figura di Gianni Caproni e l’attività delle sue aziende.

Silvia Conotter

Giornalista e consulente
Silvia Conotter, 36 anni, è diventata in pochi anni una vera ambasciatrice delle bellezze del Trentino Alto Adige. Giornalista e consulente per progetti legati alla comunicazione e al turismo, ha dato vita nel 2013 al sito iltrentinodeibambini.it, punto di riferimento per le famiglie trentine e per quelle che amano questa regione. Predilige le realtà autentiche, i legami di cuore, i progetti che danno la giusta visibilità a chi ancora non ce l’ha e reinveste costantemente in nuove iniziative e collaborazioni. È un vulcano in azione: difficile fermarla.

Organizing team

Mirta
Alberti

Trento, Italy
Organizer

Martina
Margoni

Trento, Italy
Co-organizer
  • Roberto Zen
    Team member