Matera
x = independently organized TED event

Theme: BrandNew

This event occurred on
September 16, 2016
3:00am - 8:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Matera, Basilicata
Italy

Do you remember last time you've done something for the first time? It's a kind of magic, that make you feel completely #BrandNew!
This is a feeling of renewal, that is about people, that overcome a new,strong experience in their life, but also about places, that needs to be re-thinked in their function.
10 speakers'll be on stage to propose their idea about being "BrandNew", both in Italian and English language, since our guests are local and also form all over Europe.
Join us to feel #BrandNew!

Casa Cava
Via S. Pietro Barisano, 47
Matera, Basilicata, 75100
Italy
See more ­T­E­Dx­Matera events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Arya Darius

Studioso e archeologo iraniano-americano. Vive in Italia da 15 anni e lavora come archeologo, professore, conduttore televisivo, conservazionista del patrimonio culturale. Presenza fissa a livello internazionale nell’ambito della preservazione del patrimonio culturale in Italia, riconosciuto tra i media internazionali come voce competente e di impatto positivo nel settore. Collabora con MiBACT, ICCROM, Getty Conservation Instiute. Dirige American institute for Roman Culture, un US non profit. Ha lavorato anche in TV, History e National Geographic, e RAI-5, che sottolinea il suo profondo rapporto con il pubblico italiano. Infine, sui social media ha oltre 200.000 follower tra le varie piattaforme. Sono interessate al passato dell’Italia e alla preservazione del patrimonio artistico e culturale di questo paese.

Beppe Severgnini

Editorialista del Corriere della Sera dal 1995 e dal 2013 contributing opinion writer per The New York Times, Corrispondente in Italia per The Economist (1996-2003). Nel 2004, a Bruxelles, nominato “European Journalist of the Year”. Autore di 16 libri, alcuni tradotti in quattordici lingue, altri sono New York Times bestseller. Da “La vita è un viaggio” (2014) ha tratto uno spettacolo teatrale (da lui stesso interpretato, con Marta Rizi ed Elisabetta Spada). Nel 2015 e nel 2016 ha ideato, scritto e condotto “L’erba dei vicini” (Rai 3). Ha lavorato per Sky Italia e per La7. Ha lavorato come corrispondente estero a Londra, Mosca, Washington DC. Insegna dal 2010 alla Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano. E’ stato Visiting Fellow al Massachusetts Institute of Technology MIT. Nel 2001 la Regina Elisabetta II gli ha conferito il titolo di Officer of the British Empire e nel 2011 è stato nominato Commendatore della Repubblica italiana.

Brunori Alex

Head of Creative Agencies, Google MENA A multi-disciplinary digital pioneer and innovation evangelist, Alex has a 17 years experience in the advertising industry, with a long string of successful case studies. His career begun in JWT Italy, in Rome, and continued in MRM Italy and McCann Workgroup Italy, in Milan, as ECD and in Publicis ME, in Dubai, as Regional ECD. His work has won the most important industry awards, from the Cannes Lions, to the Effies, to the Dubai Lynx and he has served as jury member in all the major global advertising contests. In August 2015 he has joined Google as the first ever Head of Creative Agencies Middle East and North Africa, a role that allows him - collaborating closely with the best creative agencies and clients in the region - to keep innovating the way brands communicate.

Fafone Viviana

Professore di Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La sua attività di ricerca si rivolge principalmente agli esperimenti per la rivelazione di onde gravitazionali, con interessi per la fisica del fondo cosmico di microonde. Laureata in Fisica presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 1991, ha svolto attività di ricerca al CERN e presso lo European Gravitational Observatory. Ha collaborato agli esperimenti di ricerca delle onde gravitazionali EXPLORER al CERN e NAUTILUS presso i Laboratori di Frascati dell’INFN. Dal 2006 è coordinatore del gruppo Virgo Tor Vergata e tra i principali responsabili del rivelatore Advanced Virgo. Tra gli autori della prima rivelazione diretta di onde gravitazionali, avvenuta a Settembre 2015. Ha ricevuto molti premi, e nel 2016 lo Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics. Ha tenuto conferenze e seminari in tutto il mondo ed è autrice di volumi scientifici e di oltre 160 articoli scientifici su riviste internazionali.

Giordano Silvio

Silvio Giordano, nato nel 1977, vive e lavora tra Milano e Potenza. Nel 2009 vince il Premio Celeste/SezioneVideoarte (Milano), Nel 2009 collabora con il progetto Mammut dell’artista Robert Gligorov, con la partecipazione di Sting. Selezionato per la Biennale di Videoarte in Korea presso il Sungkok Art Museum, alla TAF The Art Foundation di Atene, insieme a Jan Svankmajer e Fischli & Weiss. Nel 2014 parte della giuria speciale di Masterchef 4. Nel 2015 partecipa a “La Milanesiana” di Elisabetta Sgarbi, insieme a Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Aldo Nove, Carmen Pellegrino, Venezia Vincenzo Trione. Nel 2015 ha Esposto al museo MUDEC Museo delle culture contemporanee di Milano per la mostra istituzionale THE FUTURE OF ITALY. Nel 2016 realizza il film The Prince of Venusia, sulla musica e i tormenti del madrigalista Gesualdo Da Venosa.

Liuzzi Giuseppe

Giuseppe Liuzzi, 25 anni, studente di Informatica ma prima di tutto curioso, hacker, maker e stampatore seriale. Socio fondatore dell’A.p.s. Syskrack, Giuseppe Porsia e lab manager del Syskrack Lab a Grassano (MT), il primo fablab della Basilicata. Si impegna nella democratizzazione dei saperi, delle conoscenze, degli strumenti e nella diffusione delle nuove tecnologie open source-hardware. Esperto in tecnologie di stampa 3d e open source-hardware, spinge l’acceleratore insieme al Syskrack Lab sul progetto RepRap, che vorrebbe le stampanti 3d “libere di replicarsi”. Nel 2015 viene nominato Social Innovation Citizen per il modo in cui conduce la battaglia per la diffusione dei saperi digitali (e analogici) insieme ai fablab e agli hackerspace locali attraverso il progetto del “Fablab Diffuso”, che intende avvicinare e far lavorare a stretto contatto tutte quelle realtà, lucane e non, che credono nella libertà del sapere.

Muroni Rossella

Presidente nazionale, romana, direttrice generale dal 2007, Rossella Muroni è arrivata in Legambiente come volontaria nel settore comunicazione e ufficio stampa nel 1996. Dopo alcuni anni da Responsabile Comunicazione delle campagne itineranti dell’associazione, nel 2002 è diventata Responsabile e Portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione di Legambiente. Dal 1999 fa parte del direttivo e dal 2003 della segreteria nazionale dell’associazione. Sociologa, esperta nei temi della sostenibilità ambientale nell’ambito turistico e di organizzazione dei servizi territoriali, ha contribuito a numerose pubblicazioni associative. Molto interessata al tema dei diritti e particolarmente impegnata per tutelare quelli delle donne a tutti i livelli nella società, nella politica e nel lavoro. È mamma di due bambini di 11 e 6 anni e pratica l’aikido.

Neal Hartman

Neal is a mechanical engineer working on the ATLAS Experiment at CERN, the European Particle Physics lab and home to the LHC, in Geneva, Switzerland. He is also the Director and President of the CineGlobe Film Festival at CERN, Simultaneously, he serves as the Director of Production for TEDxCERN. He has produced the 48 Hour Film Project in Switzerland since 2008, and is currently working on two documentaries, one featuring the world’s fastest bicycles, and one showing the inside, subterranean workings of CERN. He has co-produced two transmedia hackathons within the framework of CineGlobe, with both the Tribeca Film Institute and Festival Tous Ecrans, and is currently producing the VR experience “Out of Body.” He writes and speaks frequently about both his work at CERN and the intersection between art, science, and society.

Piersoft Paolicelli

Eclettico, ha alternato la gestione commerciale con quella tecnica per conto di Telecom Italia Impresa Semplice, Alcatel TLC, CISCO Networks, Samsung Networks. Da alcuni anni si occupa di sviluppo applicazioni iOS, Android ed ora su API Telegram. Dal 2013 cura la promozione della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019. Ha curato il progetto OpenData del Comune di Matera e il processo partecipativo per la crescita e diffusione di OpenStreetMap nella città dei Sassi. Nel 2013 il Comune di Matera ha vinto il primo premio openGeoData d’Italia. Nel 2014 ha fatto parte della Task Force per l’Agenda Digitale della Regione Basilicata Segue attualmente il Comune di Lecce per il processo OpenData e OpenGov. Membro attivo dei club CoderDojo di Puglia e Basilicata, insegna Coding per il PON IndireEdoc@Work alle insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Inoltre è fieramente membro del direttivo di Wikitalia. Tutti lo chiamano Piersoft

Zezza Riccarda

Due master (Marta e Luca). Dopo 15 anni in multinazionali, nel 2012 fonda la società Piano C per innovare l’organizzazione del lavoro e cogliere l’energia delle donne. Nel 2013, insieme ad Andrea Vitullo, ha ideato MAAM® – maternity as a master: un progetto che, attraverso la nuova definizione di “leadership generativa”, punta sul valore della maternità per l’occupazione femminile. Firma il libro: “MAAM – La maternità è un master”. Da ottobre 2015 è CEO di ARG srl, la startup innovativa che crea soluzioni digitali per lo sviluppo del capitale umano. In particolare con maam U, il metodo MAAM è diventato anche un percorso digitale per donne in congedo di maternità: trasformando questo periodo della vita in un vero e proprio motore di energie e di competenze. Da giugno 2016 è Ashoka Fellow e EMEA Ambassador per UBS nel programma di social innovation. Blogger su Alley Oop de Il Sole 24 Ore, su La 27 Ora de Il Corriere della Sera e su “Parla con noi”, D di Repubblica.

Organizing team

Mariapia
Ebreo

Matera, Italy
Organizer