TorVergataUniversity
x = independently organized TED event

Theme: New Models of Life

This event occurred on
May 7, 2016
Rome, Roma
Italy

New trends are changing our lives and society in general. TEDxTorVergataU seeks to understand all those “New Models of Life”.

New Models of Life deal with technology and innovation, cultural heritage, solidarity, fashion, entrepreneurship and much more. Our theme is meant to explore these different fields with Italian and foreign speakers. Their talks aim at inspiring people to take an alternative, different and innovative route to share how the world is changing.

TEDxTorVergataU’s mission led to an interactive, involving and engaging event, able to inspire all participants to resist the usual and be unexpected.

Auditorium "Ennio Morricone" c/o Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Roma Tor Vergata
Via Columbia
Rome, Roma, 00133
Italy
Event type:
University (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Tor­Vergata­University events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Ahmed Abdel Rahman

Agile Project Manager + Startupper
Leader di trasformazione aziendale con l’obiettivo di migliorare costantemente le performance di business. Un ispiratore che si avvale di uno stile di gestione logica e di principio per migliorare tutti gli aspetti del business e della gestione del personale.

Alessandro Noto

Social Media Manager
Classe 1979, siciliano di Modica, attualmente vive a Roma. Una laurea in Giurisprudenza e un Master in Diritto ed Economia dello Sport. Dal 2007 è Responsabile Marketing e Social Media per la Federazione Italiana Scherma. Svolge consulenze per aziende, società sportive e atleti.

Andrea Caschetto

Globetrotter + Autore
Andrea è un venticinquenne siciliano, laureato nell'ambito comunicativo con un master in cooperazione internazionale: è stato relatore alla Camera dei Deputati e all’ONU. La sua storia ha ispirato tantissime persone grazie al suo contagioso sorriso, con la sua ‘folle’ energia e la sua positività: dai suoi viaggi in giro per il mondo è riuscito ad insegnare a tutti noi che ogni esperienza, anche la più tragica, si può trasformare in qualcosa di positivo e perfino magico.

Ekaterina Petropavlovskaia

Fashion Blogger
Donna ribelle e audace, sin da giovane ha perseguito un percorso piuttosto lineare, fino a diventare una donna in carriera: laureata presso le migliori Università in Russia e in Italia e ottenuto il “lavoro dei sogni”, si è resa conto che non era la strada che conduce a una vita felice. “Kate” ha perciò preso la decisione di licenziarsi e seguire il suo vero Sogno di diventare un'illustratrice di moda di successo.

Eleonora Odorizzi

Startupper + Project Manager
Project Manager, designer, docente e startupper. Il suo obiettivo è di progettare e operare in modo trasversale, sviluppando soluzioni che creino un’esperienza olistica, mantenendo sempre un approccio orientato alla relazione e alla costruzione di community.

Fiona May

Former Athlete + Sport Manager
É un'ex atleta e attrice italiana, due volte campionessa mondiale di salto in lungo, specialità in cui è salita due volte sul secondo gradino del podio olimpico. È tuttora la detentrice del record italiano di salto in lungo e l'atleta italiana che più volte è salita sul podio ai campionati del mondo di atletica leggera. Dal 2014 è Responsabile per la Commissione per l’integrazione della FIGC e Capo Delegazione della Nazionale U.19 femminile di calcio.

Franco Maria Ricci

Esperto sommelier + Gastronomo + Editore
Giornalista, grande intenditore di vino, gastronomo si dedica da 30 anni alla comunicazione di una vera e propria cultura del vino nel nostro Paese: il vino è arte e cultura e come tale va comunicato ai giovani, ai professionisti e agli appassionati. Dirige come Presidente la Fondazione Italiana Sommelier, con il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana, il più importante centro del mondo per la diffusione della cultura del vino.

Giuseppe Novelli

Genetista + Professore
Responsabile dell'Unità di Ricerca Genetica Umana presso l'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Obiettivo principale della sua ricerca è stata la mappatura, l'identificazione e la caratterizzazione di geni relativi alle malattie umane. Di recente è stato impegnato nel campo delle malattie complesse e farmacogenetica.

Pietro Abate

Autore + Dirigente

Renato De Castro

Smart Cities Consultant
Esperto internazionale di smart city, scrittore e video blogger, docente e start up mentor specializzato in international marketing e management di progetti smart cities. È membro del comitato consultivo globale Leading Cities, a Boston, e consulente internazionale per The World e-Governments Organization of Cities and Local Governments, a Seoul. È fondatore, membro esecutivo e consulente senior presso Baumann Consultancy Network for Smart Cities.

Rosaria Cirillo

Esperta Customer Experience
Energica e entusiasta Rosaria è un’esperta di Customer Experience. Dal 2013 si occupa di ispirare e aiutare le aziende a disegnare e fornire una WOW customer experience che contribuisca ad arricchire e migliorare le nostre vite contribuendo alla felicità di tutti.

Viviana Fafone

Professoressa di Fisica
Professoressa di Fisica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", la stessa in cui si è Laureata nel 1991. La sua attività di ricerca si rivolge principalmente agli esperimenti per la rivelazione di onde gravitazionali e per la fisica del fondo cosmico di microonde. Ha trascorso lunghi periodi di attività di ricerca al CERN, nei Laboratori Nazionali di Frascati dell¹INFN e presso lo European Gravitational Observatory.

Organizing team

Piergiorgio
Iemmolo

Rome, Italy
Organizer

Michela
Porziani

Rome, Italy
Co-organizer