Viktor Sobra Delseny
Studente
18 anni, è uno studente francese di affari internazionali. Appassionato di politica e design, ha creato e lanciato un marchio di abbigliamento equo solidale a 15 anni e ha partecipato al concorso per il discorso nazionale del Mémorial de Caen nel 2014 dove ha ricevuto il Premio Reporter senza frontiere. Ha frequentato anche un corso di espressione scenica, essendo membro della compagnia del conservatorio d’arte della sua città. Viktor parla già inglese e spagnolo, e ha iniziato a imparare l'italiano mentre studiava alla John Cabot University di Roma.
Andrea Loriedo
Studente
Studenti al liceo francese Lycée Chateaubriend di Roma: la sua capacità di immaginare non si è limitata alla creazione di un mondo fittizio lontano dalla vita quotidiana, bensì, grazie a progetti e a creazioni portate avanti da scienziati e designer mondiali, ha voluto creare un ponte tra la scienza e l’arte del fumetto, immaginando così un futuro fortemente influenzato dalla figura del supereroe
Caterina Falleni
Designer e velista
Caterina è una giovane designer e velista che vive e lavora a San
Francisco, appassionata di tecnologie e di come queste influenzano le
relazioni sociali.Dopo la laurea in Disegno Industriale all’ISIA di
Firenze, ha all’attivo diverse esperienze di studio e lavoro all’estero tra
cui Olanda, Finlandia, Africa e Stati Uniti.Negli ultimi anni ha lavorato **a
Design Group Italia **con clienti come Pepsico, Unilever, 3M, ABB e fatto
consulenza a startup internazionali nel settore medicale, retail
e wearable.
E’ stata Product & Experience Design Manager di Makr Shakr, progetto nato
come esperimento sociale al MIT di Boston, diventato primo sistema di bar
robotici al mondo disponibile sul mercato.Caterina ha ricevuto diversi
riconoscimenti per concorsi nazionali e internazionali di design tra cui
una borsa di studio per studiare alla Singularity University al Centro di
Ricerca NASA in Silicon Valley.Attualmente è Design Strategist ad
Awake, product and experience design consulting firm
Costanza Damiani
Studentessa
Costanza Damiani ha 16 anni e suona il violino da quando ne aveva 5. Fa parte
della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e frequenta il
terzo anno di liceo classico. I suoi gusti musicali spaziano dalla musica
classica a quella moderna e ai gruppi di qualsiasi genere e tipo. Nel tempo
libero si diverte a comporre musica, suonare la chitarra e il pianoforte.
Cristian Tracci
Student
Cristian Tracci grew up in a small town near Milan. Since he was very young, he has been actively involved in a wide range of projects. In high school he coordinated the school newspaper and he has been elected for three years as student representative in the School Council. After graduating, he moved to Rome, where he studies International Affairs and Philosophy at John Cabot University.
Elissa Shay
Attrice
Americana, è un'attrice e regista. E’cresciuta in un sobborgo di Chicago, Illinois, e si è laureata in Communication Arts: TV, Radio, Film Production presso la University of Wisconsin - Madison. Dopo la laurea, si è trasferita a Los Angeles per frequentare la scuola teatrale Playhouse West. Nel 2013 ha intrapreso la produzione del lungometraggio documentario Charles Mully che l’ha portata in giro per il mondo ed ha ispirato la sua carriera. Elissa ha deciso di raccontare storie che vale la pena di condividere per ispirare , nel suo piccolo, le persone tramite i media.
Emmanuel Flahaut
Direttore CEA-LITEN
Emmanuel Flahaut, francese, ha studiato Scienze e Ingegneria dei materiale al Politecnico di Marsiglia e dopo un dottorato ha iniziato, nel 2000, la sua carriera presso il laboratorio criogenico per l'industria spaziale CEA.
Negli ultimi 10 anni è stato prima responsabile del progetto solare termico, e quindi della divisione fotovoltaico, è ora responsabile del partenariato internazionale per la CEA, per creare un ponte tra la Francia, l'Europa e paesi emergenti. L'obiettivo è quello di accelerare i trasferimenti tecnologici e coadiuvare questa parte del mondo a sviluppare la propria industria a valore aggiunto .
Francesco Marano
Pianista
Francesco Marano ha ventiquattro anni. Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio dell’Aquila con il M° Elena Matteucci, ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, distinguendosi in numerose manifestazioni musicali in cui si è esibito come solista e in formazioni da camera. Nella sua vita la passione per la musica e il pianoforte sono predominanti anche se non sa resistere al fascino dell’elettronica.
Gabriele Caiazzo
Student/Maker
19 anni, di Aprilia. Neodiplomato all'IIS C. & N. Rosselli di Aprilia, corso di elettronica ed elettrotecnica, è da poco immatricolato alla facoltà di ingegneria elettronica all'Università degli Studi di Roma Tre. La sua passione più grande sono le scienze in generale, ma da circa 4 anni ha focalizzato l'attenzione nell'elettronica, dedicandosi alla progettazione e realizzazione di prototipi di vario genere. Più recentemente è entrato anche nel mondo della stampa 3D. Il prototipo Handy Hand è uno dei progetti presentati alla RomeCup grazie alla Fondazione Mondo Digitale.
Giorgio Perticone
Studente/Pianista
Giorgio Perticone sta compiendo l'ultimo anno di studi classici presso il liceo statale Torquato Tasso di Roma. Nato nel 1997, il suo interesse per la musica si è manifestato in tenera età. Una volta intrapreso, il suo percorso di studi è stato in un primo momento piuttosto frammentario. Ha poi reso regolari i suoi studi pianistici nel 2013 con il maestro Armando Pinci e nei due anni a seguire ha conseguito le prime due certificazioni di livelli presso l'Istituto Superiore di studi musicali G. Briccialdi.
Rock Band
I Lateral Blast sono una rock band italiana di musica sperimentale, con un repertorio che affonda le radici nella tradizione del progressive rock, mescolandolo ad influenze più moderne. Ne risulta un sound eclettico che si adatta facilmente agli standard dei giorni nostri. Questo grazie alla volontà della band di sperimentare sonorità sempre nuove, non disdegnando l’ispirazione di generi “classici” ed affidandosi allo stesso tempo ad un ascolto che guarda al presente.
Luca Bruschi
IT Business Partner in Vestas
Regional IT Business Partner in Vestas, Luca è responsabile dello sviluppo del business locale nei Paesi dell’area europea e LATAM. Esperto nella definizione della strategia di “mobile & device” e, allo stesso tempo, capace di creare una relazione a livello CxO con i clienti della fascia enterprise, Luca è un visionario riconosciuto che ha contribuito significativamente all’eccellenza della vendita tecnica di Microsoft negli ultimi 9 anni. È stato speaker in molti eventi importanti, compreso il TEDx Trastevere, dove ha condiviso la sua esperienza sul tema della sicurezza dei bambini in Internet, maturata durante il programma di volontariato Safer Internet Day.
Morgan De Sanctis
Calciatore professionista e consigliere federale FIGC
Morgan De Sanctis è un calciatore italiano (portiere), nato a Guardiagrele il 26/03/1977.
Ha debuttato da professionista con il Pescara (Serie B), dove è cresciuto a livello giovanile, nella stagione 94/95. Nelle 21 stagioni da calciatore professionista ha giocato nelle fila della Juventus e Udinese (Italia), Siviglia (Spagna), Galatasaray (Turchia) e Napoli (Italia) vincendo un Campionato Italiano, una Supercoppa di Spagna ed una di Turchia, una Coppa Italia e una Coppa Intertoto.
Attualmente milita nella società sportiva A.S. Roma, dalla stagione 2013/2014.
Con la Nazionale italiana ha vinto il titolo di vice-campione ai Campionati Europei "EURO 2012". Ha militato anche nelle nazionali Under 18 (94/95) e Under 21 (96/00), vincendo rispettivamente il titolo di vice-campione (Grecia 1995) e di campione europeo (Slovacchia 2000).
Ha totalizzato 624 presenze in tutte le competizioni disputate, subendo complessiva
Co -fondatore scooterino
Creatore della prima startup a 17 anni . Dopo il mio primo anno di università nel Regno Unito è stato ammesso alla Draper University of Heroes, scuola per gli imprenditori fondata da Tim Draper . Durante il corso di studi, ha co-fondato una nuova startup che ha vinto il 1 ° posto al Draper Demo Day ottenendo un investimento di € 50K. In Italia ha co-fondato una nuova startup chiamata scooterino che ha vinto una borsa di studio per € 50K dall'Agenzia spaziale europea .
Paola Pacetti
Divulgatrice musicale/scrittrice
Paola Pacetti è una sognatrice che non si è mai arresa. Potrebbe vincere il Nobel per questo.
Nella sua vita ha studiato musica, ha suonato molto e letto molti libri. Da ragazza sognava di andare lontano, di esplorare terre sconosciute. Non è stato così, perché per lei la vita aveva un altro programma. Dopo la laurea in Etnomusicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e il diploma di pianoforte, ha studiato clavicembalo e si è interessata di strumenti antichi. Parallelamente ha sempre lavorato in ambito editoriale e didattico. Oggi scrive libri per ragazzi e si occupa di progetti divulgativi sulla musica. Lavora presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove è direttore di una collana di libri di narrativa per ragazzi da lei ideata.
Paolo Ferri
Head, ESA Mission Operations
Paolo Ferri, Italian, is a manager of the European Space Agency (ESA). He
studied Theoretical Physics at the University of Pavia, and begun his career
as astrophysicist at the European Space Operations Centre (ESOC, in
Darmstadt, Germany. Soon he moved to the field of space operations, working
at mission control of various scientific satellites. Today he is in charge of
mission operations of all ESA’s satellites.
As of 1996 he has been leading a group of young scientists and engineers in
charge of the preparation of the Rosetta mission, the first interplanetary
probe aimed to rendezvous with the nucleus of a comet. After more than ten
years of flight, in 2014 Rosetta reached the comet and delivered its lander
Philae to nucleus’ surface. The data that the probe, still orbiting the comet
today, is collecting will revolution comet science and our knowledge of the
Solar System.
Founder Smallfish
Pietro Gorgazzini è uno startupper italiano nato a Trento, il 25 Maggio del 1989. Dopo la maturità conseguita negli Stati Uniti, frequenta la facoltà di Media e Pubblicità di Milano. Nel corso degli studi universitari avvia la prima startup e inizia ad esplorare le opportunità del web e dei social. Nel 2013 conosce Marco Corradino, co-fondatore di quello che oggi è Lastminute.com Group, che decide di finanziare una sua idea di startup. Oggi, a meno di 3 anni da quell’incontro, quella startup si chiama Smallfish.com e propone sul mercato una rivoluzionaria piattaforma di content marketing adoperata da brand del calibro di Microsoft, Illy, EXPO e Baume&Mercier.
Silvia Ancarani
Studente/Violoncellista
Silvia Ancarani è una ragazza di 15 anni e suona il violoncello da quando ne ha 5; i suoi genitori sono entrambi musicisti, e perciò è cresciuta e ha sempre vissuto in un ambiente musicale. Le sue passioni, oltre alla musica, sono anche nel campo del cinema e della fotografia. È al terzo anno di liceo classico e allieva al conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
Vittoria Ridolfi
Studente/Violinista
Vittoria Ridolfi, 16 anni, ha cominciato a suonare il violino in prima media. Fa parte della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e collabora con l'orchestra internazionale di Roma.
È appassionata non solo di musica di ogni genere, ma anche di cinema e arte, e frequenta la sezione di architettura del liceo artistico.
Architect
Xavier Vilalta, despite of his youth, is a distinguished international
architect and designer specializing in sustainability.
He is the founder of Vilalta Arquitectura , a Barcelona-based design team that operates in
the fields of architecture, urbanism, and research. With his team, he has
worked on more than 80 projects, including homes, schools, cultural
institutions and commercial buildings everywhere from Africa to the Middle
East.
Declaring that "we love nature and we care about people," the team's design
philosophy is to connect the old and the new, co-opting and updating the best
thinking of past traditions to create modern buildings that are both deeply
respectful of the past and searingly contemporary.