Brera
x = independently organized TED event

Theme: What I will do when I grow up?

This event occurred on
April 21, 2012
3:00pm - 5:30pm CEST
(UTC +2hrs)
Milan
Italy

"e sono ancora qui , qui con le mie domande..."(Gino Paoli)

Quando eravamo bambini, tutti ce lo chiedevano: cosa vorresti fare da grande?
L’astronauta, il poliziotto, la ballerina e la maestra sono in pole position, seguono il pilota, la parrucchiera, il cantante, l‘avvocato, il dentista, il cuoco, il medico e la rock star. Io personalmente ho avuto la fase "astronauta", trasformatasi poi in un timido sogno di diventare "insegnante".

Di solito da bambini si ha un sogno, ma non si fa niente per perseguirlo concretamente, semplicemente ce lo godiamo cosi come è: le ballerine ballano sempre, anche la mazurka, tanto è sempre musica, la maestra istruisce fratellini e cuginetti, la parrucchiera pettina le barby, la rock star suona la pianola ricevuta a Natale... Io ancora me lo chiedo cosa farò da grande.
Il mio sogno di adolescente si avvererà mai? mah, improbabile. Eppure gli anni passano, ed io ancor credo che un giorno farò l'astronauta, ancora sono sicuro che un giorno diventerò famoso.

Tutti noi lo abbiamo creduto.
Magari guardando la televisione e vedendo la macchina/casa extra lusso di turno ci siamo detti: quando sarò famoso, me la comprerò. Tutti crediamo di essere speciali, ed un giorno ci svegliamo e siamo impiegati pubblici, muratori, pasticcieri, camerieri, giornalisti non pagati, insegnanti etc etc Si lo so, in fondo speciali lo siamo tutti.

Ma cosa si prova a riuscire a diventare quello che hai sempre sognato?
Quando si deve smettere di chiedersi "cosa faro da grande?"

Anonimo del XXI sec.

TOI - Theatre of Imagination / Leo Burnett
Foro Buonaparte 22
Milan, 20123
Italy
See more ­T­E­Dx­Brera events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Joseph Grima

Joseph Grima is a Milan-based architect and researcher. He is the editor-in-chief of Domus magazine and the former director of Storefront for Art and Architecture, a non-profit exhibition and events space in New York City. The architect teaches at Strelka Institute for Media, Architecture and Design, Moscow, and is a regular contributor to a wide range of international publications. Recent projects include LandGrab City and the New City Reader. Grima is also co-curator of the first Istanbul Design Biennial

Giovanni Tummarello

Greetings, my name is Giovanni Tummarello, Ph.D. I live near Ancona, Italy and work at Universita' Politecnica delle Marche, between Galway (Ireland) and Trento (Italy). I do so since i share a position at as a Research Unit leader at the Digital Enterprise Research Institute (National University of Ireland, Galway). DERI and at the Fondazione Bruno Kessler (FBK) in Trento. The thing I am mostly focused on is to give my contribution to making the "Semantic Web" an achievement for mankind - something that we will at some point give for granted and will benefit all. The target has so far proven elusive but planets might be aligning in the next few years.

Giuseppe Gagliardi

Giuseppe Gagliardi (Cosenza, 3 maggio 1977) è un regista e sceneggiatore italiano, autore di cortometraggi, documentari, film e videoclip musicali. Tatanka è il suo ultimo film del 2011 tratto dal racconto di Roberto Saviano Tatanka scatenato incluso ne "La bellezza e l'inferno".

Davide Oldani

Davide Oldani, uno dei più promettenti giovani cuochi del nostro Paese, aveva ampiamente dimostrato di saperci fare ai fornelli. Ora che ha aperto un suo locale, ha dimostrato di essere anche un abilissimo e intelligente patron: non sempre le due cose coincidono. Davide è stato allievo di Gualtiero Marchesi e si è poi formato in alcuni dei più grandi locali italiani, francesi e inglesi. Al Giannino, in poco più di 2 anni, ha saputo conquistare l’ambita stella Michelin. Poi è passato a svolgere attività di consulenza, ma in fondo al cuore gli mancava un ristorante «suo». Alla fine è tornato nella natia Cornaredo, a pochi minuti da Milano, e ha aperto un locale che si chiama D’O.

Gentucca Bini

A Milan-based designer, Gentucca Bini is a true innovator in the fashion world.

Mariuccia Casadio

Mariuccia Casadio è art consultant di Vogue Italia. Sulla rivista pubblica mensilmente un servizio su quattro-otto pagine dedicate agli immaginari dell'arte contemporanea. Collabora per altre testate Condé Nast come L'Uomo e Casa Vogue. Ha firmato monografie su Moschino, Versace, Missoni per Leonardo Arte e Thames and Hudson e su Emilio Pucci per Assouline. Ha introdotto il "Dolce e Gabbana Fashion Album" edito da Skira. E collaborato in veste di curatrice o consulente alla realizzazione di varie mostre e cataloghi su arte, cultura e stile. Ha concepito e realizzato con Maurizio Cattelan numeri della rivista Permanent Food e uno speciale Vogue/Permanent Food nel 2003. E' autrice di "Fornasetti Artista Alchimista - La Bottega Fantastica", libro in due volumi realizzato in collaborazione con Barnaba Fornasetti e pubblicato da Electa lo scorso aprile 2009.

Eric Parry

Eric Parry é cresciuto in Kuwait, affascinato dalla bellezza semplice e pragmatica delle tende beduine e le imbarcazioni arabe sambuco e dalla maniera in cui queste vengono costruite. Ha studiato nel Regno Unito, all’Universita’ di Newcastle, al Royal College of Art e all’Architectural Association di Londra dove ha fondato lo studio Eric Parry Architects nel 1983. Eric ritiene che il design abbia un ruolo fondamentale nello lo sviluppo della cultura e della vita quotidiana ed esplora costantemente le reciproche connessioni tra architettura, contesto e materiali. Lavora a stretto contatto con celebri artisti tra cui Richard Deacon, Joel Shapiro e Stephen Cox e considera l’arte una parte fondamentale ed integrante del suo approccio all’architettura. Oltre a lavorare nel suo studio, Eric tiene seminari e lezioni nel Regno Unito e all’estero. E’ membro della Royal Academy of Art and fa parte del Mayor’s Design Advisory Panel (Comitato di Consulenza per il Design di Londra).

Organizing team

Matteo
Palmisano

Milano, Italy
Organizer

Matteo
Palmisano

Co-organizer
  • Giuseppe D'Orsi
    Art Director
  • Fabio Simonelli
    Media Coordinator
  • Mirko Fort
    Graphic Design
  • Julia O
    Pianista
  • Mirko Ciotta
    Presentatore
  • Antonio Muci
    Regista video
  • Donatello Trevisiol
    Operatore video