Rovigo
x = independently organized TED event

Theme: Landscape: Share Your Vision

This event occurred on
September 24, 2016
10:00am - 6:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Rovigo, Rovigo
Italy

Oltre il filo logico della ragione, seguendo la strada delle passioni.
Ogni storia è fatta di scenari unici e orizzonti da raggiungere. L’ambiente che ci circonda modifica il nostro modo di vedere le cose e ci da la possibilità di esplorare nuovi mondi, fatti di nuove esperienze, scoperte e passioni che si intrecciano.
Come fili su una mappa, ogni percorso è tracciato da linee che indicano cambiamenti di direzione e nuovi punti di partenza. Fili che tengono uniti passato, presente e futuro, creando trame inedite. Landscape: Share your vision è il tema di TEDxRovigo 2016 affonda le radici nel proprio territorio, come ognuno di noi, e si spinge oltre verso nuove realtà da scoprire e condividere.

Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo
Via Casalini, 23/25
Rovigo, Rovigo, 45100
Italy
See more ­T­E­Dx­Rovigo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

FEDERICO BAGLIONI

Biotecnologo
Federico Baglioni è un biotecnologo con la passione per la divulgazione scientifica. Dopo la laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari e Bioinformatica presso l’Università degli Studi di Milano (2013), ha frequentato un Master in Giornalismo Scientifico presso La Sapienza di Roma (2014). Scrive su testate come Wired, Today e OggiScienza, ha fatto parte del programma RAI Nautilus e fa attività di divulgazione scientifica nelle scuole, nelle Università, nei musei e attraverso il movimento culturale Italia Unita Per La Scienza, del quale è fondatore. Gli piace mettersi in gioco, andare a fondo negli argomenti senza tralasciare punti di vista diversi dai suoi, che nel tempo lo hanno fatto crescere e diventare -si augura- una persona un po’ più saggia.

FRANCESCO GONELLA

Professore Universitario
Francesco Gonella è professore di Fisica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha lavorato o insegnato presso varie Università in Canada, Stati Uniti e Giappone, occupandosi di Fisica della materia (in particolare vetro) e nanomateriali. In anni più recenti i suoi interessi si sono estesi al Systems Thinking e all’analisi sistemica, in particolare all’analisi eMergetica (con la M!). Si occupa inoltre, sia a livello istituzionale sia di ricerca, di problematiche legate all’istruzione superiore e all’Università pubblica, in relazione anche al suo ruolo nella promozione della cultura della pace.

GIANNI GAGGIANI

Fondatore di Grow the Planet
Toscano, classe 1969, Gianni studia arte e inizia a lavorare come graphic designer freelance. Il lavoro gli piace molto, ma da sempre le sue passioni più grandi sono le piante e l’orto, infatti il tempo libero lo dedica esclusivamente alla cura dell’orto di casa. Un primo approccio al “Greenweb” ha inizio con la fondazione di florablog.it uno spazio che si occupa di piante a 360°, durante il quale Gianni si fa “le ossa” studiando a fondo il regno vegetale e collezionando un’ottima esperienza sull’argomento, fino a gettare le basi di un progetto più ampio che diventerà presto Grow the Planet.

LORENZO PALMERI

Architetto
Architetto di professione, Lorenzo è una figura eclettica, attiva nei campi del design, architettura, art direction, composizione e produzione musicale. Ha progettato tante cose: abitazioni, chitarre, lampade, vasi, tavoli, e perfino cioccolatini! Dal 1997 si occupa anche di didattica, insegnando presso le più rinomate scuole di design nazionali e internazionali.

MARCELLO MARI

Giornalista Tech
Vive a Londra dal 2012 da dove racconta storie di innovazione italiana per diversi magazine e blog tra i quali Wired, The Guardian, StartupItalia e CheFuturo ma è meglio conosciuto per dare visibilità all’Italia del digital su TechCrunch dove è l’unico contributor Italiano. A Londra si occupa anche di gestire il primo co-living per imprenditori della città e la più grande community per Italiani nel digital residenti nella capitale Britannica. E’ anche Direttore Editoriale di una startup che, tra le altre cose, sta publicando la prima biografia “social” di Papa Francesco in collaborazione con la Santa Sede.

MARCO MOROSO

Product Designer
Marco è un designer il cui approccio al prodotto è tanto peculiare quanto il suo iter formativo. Ha ricoperto i ruoli di Responsabile dello Stile e Responsabile dello Sviluppo Prodotto per aziende come Trudi, Thun e Giochi Preziosi. Appassionato di semiotica, comunicazione e psicologia – tra le altre sue mille passioni – definisce olistico il suo approccio creativo: non c’è via nel design che non tocchi le più intime corde della natura umana. Marco è, allo stato di fatto, un bambino di 40 anni. E non vuole crescere.

MATTEO CACCIA

Attore teatrale e conduttore radiofonico
Attore teatrale e conduttore radiofonico italiano, Matteo è diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. È conosciuto soprattutto per l’incredibile storia del suo esperimento di storytelling Amnèsia, viaggio in una memoria da ricostruire, partito dall’immaginare di aver subito un’amnesia. Il suo grande progetto oggi è la slow radio, basata sul racconto, con inserti di documentario, paralleli, ricordi, per percorrere momenti di vita che appartengono a tutti.

MICHELE PONTRANDOLFO

Esploratore Artico
Michele è un esploratore italiano. Ha portato a termine 14 spedizioni polari. Ha raggiunto in solitaria il Polo nord geomagnetico nel 2006, ha attraversato la Groenlandia nel 2000 da est a ovest, e nel 2012 da sud a nord, è stato il primo italiano che ha effettuato quattro spedizioni nel ghiacciaio islandese Vatnajökull, compiendo una prima mondiale assoluta con 4 traversate in 4 punti differenti.

MONICA SILVA

Fotografa
Brasiliana di nascita, italiana d’adozione. Monica è una figura eclettica: ha inaugurato la sua carriera professionale come regista, per passare poi alla fotografia professionale e al mondo della moda. Ha sempre sentito l’esigenza di esprimersi in modo creativo, per questo ha organizzato conferenze focalizzate sulla psicologia del ritratto, solida base sulla quale poggia la sua fotografia in Italia ed all’estero. Uno dei suoi grandi capolavori della fotografia come arte è Lux Et Filum, ispirato a Caravaggio in chiave moderna, che ha ottenuto grande successo di media e di pubblico.

TINO FIMIANI

Clown e Performer
Tino Fimiani, genovese, scopre ben presto la sua vocazione di clown e di performer, vocazione che affina frequentando, nel 1994, la Scuola di Circo di Stato a Mosca. Seguono altre esperienze formative (con Philip Radice, Yves Lebreton, Jango Edwards), vittorie a prestigiosi concorsi (festival di cabaret comunque anomali 2000, festival di cabaret Martina Franca 2001), numerose apparizioni televisive (Maurizio Costanzo Show, Zelig Circus) e l’importante sodalizio con Luca Regina che porta alla creazione del duo Lucchettino.

Organizing team

Luca
Grandi

Rovigo, Italy
Organizer