CNR
x = independently organized TED event

Theme: Beyond the known

This event occurred on
October 8, 2016
10:00am - 6:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Roma, Lazio
Italy

TEDxCNR is a global communication event, the first TEDx ever held by an Italian Research Institution. Its primary goal is sharing new visions and models across all fields of the cutting edge research activity developed by CNR (National Research Council) and its partners.

The most prominent exponents of "thinking" and "doing" spread their worthy ideas in 18 minutes. It's going to be a unique experience, a meeting with the unknown to find out what the future has in store for us. Food, medicine, quality of life, economy, environment, art and music. All at the service of science and viceversa.

Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30
Roma, Lazio, 00196
Italy
See more ­T­E­Dx­C­N­R events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

G. Casasanta e L. Moggio

Giampietro Casasanta, 35 anni, si è laureato in fisica nel 2008, ha conseguito il dottorato di ricerca in telerilevamento nel 2011 (Sapienza – Università di Roma) ed è attualmente assegnista di ricerca all’ Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR Roma, dove si occupa principalmente dello sviluppo di tecniche di telerilevamento attivo e passivo per lo studio della turbolenza atmosferica e della qualità dell’aria. Lorenzo Moggio, 31 anni, si è laureato in fisica nel 2009, ex alunno dell’Almo Collegio Borromeo e dell’Istituto di Studi Superiori di Pavia. Abilitato all’insegnamento della fisica, è attualmente dottorando in comunicazione delle scienze fisiche presso l’Università di Trento. Nel 2010 e nel 2015 ha partecipato come assegnista di ricerca dell’ISAC-CNR di Bologna a due spedizioni invernali in Antartide presso la base Concordia. Ha curato la mostra fotografica: “Percorsi nel Ghiaccio” ed è autore del blog: “365 giorni in Antartide” su Le Scienze.

Corrado Giustozzi

Romano, classe 1959, informatico. Nel 1979 inizia a collaborare con la prima rivista italiana di informatica, e nel 1986 fa parte del gruppo che progetta e sviluppa il primo sistema italiano di conferenze elettroniche, MC-link, il quale dal 1990 diventerà uno di primi Internet Service Provider nazionali. Da quest'attività, iniziata molto prima dell'avvento di Internet, nasce il suo interesse professionale per la sicurezza dei sistemi, delle reti e delle informazioni. Nel 2000 lascia l'attività giornalistica per divenire a tempo pieno consulente di cybersecurity per aziende, forze dell'ordine, enti ed organizzazioni. Dal 2010 è uno dei venti esperti che disegnano le strategie dell'Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e dell'Informazione (ENISA), e dal 2016 ha l'incarico di sviluppare la struttura del Governo italiano che cura la cybersecurity della Pubblica Amministrazione (CERT-PA).

Costanza Miliani

Nata ad Ancona nel 1969 è laureata in Chimica all’Università di Perugia. Dopo un master presso i laboratori scientifici dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, nel 2000 diventa ricercatore presso l’Istituto CNR di Scienze e Tecnologie Molecolari di Perugia dove oggi e’ responsabile del gruppo di ricerca Beni Culturali. Nel 2001 è stata visiting scientist presso il Princeton Materials Institute Ha contribuito alla creazione del MOLAB una infrastruttura di laboratori mobili di tecniche spettroscopiche di cui e’ responsabile delle attività di accesso a favore di ricercatori italiani ed europei del settore Heritage Science. Con il MOLAB, Costanza Miliani ed il suo gruppo di ricerca hanno studiato la chimica dei materiali di capolavori della arte antica e moderna. Coeditor del libro Science and Art. The painted Surface pubblicato nel 2014 dalla Royal Society of Chemistry.

Ennio Tasciotti

Laureato in Biologia Molecolare presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 2000, nel 2005 ha ottenuto il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare con una collaborazione tra la Scuola Normale e l’International Center for Genetic Engineering and Biotechnology. Nel 2008 ha pubblicato la mia prima ricerca sul ‘multistage nanodelivery system’, a cui viene dato l’onore di cover story da Nature Nanotechnology. Lo studio viene inoltre selezionato da Nature Medicine come uno dei “Top 5 breakthroughs in Nanomedicine”. Nel 2010 viene nominato co-Chair del Dipartmento di Nanomedicina dello Houston Methodist Research Institute. Ha il privilegio di coordinare un gruppo di ricerca multidisciplinare di circa 30 persone, ha pubblicato 95 articoli, presentato a 120 conferenze internazionali ed è inventore di 10 brevetti internazionali

Enrico Prati

Enrico Prati (1974) è cresciuto tra la tumultuosa Pisa dei centri di calcolo, dei primi personal computers e di Internet degli anni 80 e Los Angeles, imparando a programmare in Basic gli Olivetti e i Commodore. Presso l'Università degli Studi di Pisa si laurea in Fisica Teorica (1998) e consegue il Dottorato di Ricerca in Fisica (2002) in collaborazione con l'Istituto di Fisica Atomica e Molecolare del CNR. Dal 2003 si trasferisce presso l'INFM ad Agrate Brianza dove inizia a occuparsi dell'emergente campo dell'informazione quantistica nei semiconduttori, e dove nel 2009 diventa Ricercatore dell'Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR. Dal 2013 è in forze presso l'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR a Milano dove si occupa di informazione quantistica. Dal 2010 è stato Visiting Researcher e dal 2014 è Visiting Scholar della Waseda University di Tokyo.

Fausto Guzzetti

Franca Tecchio

Milanese di nascita, ha scelto Roma come città d'adozione. Con magneto- ed elettro-encefalografia (MEG, EEG) e tecniche non-invasive di neuromodulazione, che modificano cioè l'attività elettrica neuronale, il laboratorio che coordina sviluppa metodi di analisi della complessità cerebrale e interventi terapeutici personalizzati. Nel 2016 scrive sul Venerdì di Repubblica di una neuromodulazione personalizzata efficace contro la fatica nella sclerosi multipla. Laureata in Fisica è Primo Ricercatore CNR, PI di 32 progetti finanziati, Peer-Review per 25 riviste internazionali, Esperto valutatore di 15 richieste di finanziamento europee (incluso 1 ERC), Editore Associato di Restorative Neurology and Neuroscience, Chairwoman in 10 e speaker in 31 congressi internazionali e in 14 riunioni per progetti europei.

Frederic Farina

Chief Innovation Partnership e Corporate Officer di Caltech, si occupa di attività di commercializzazione per il Caltech e della sua divisione operativa, il Jet Propulsion Laboratory (JPL / NASA). I suoi sforzi si concentrano sul portare le invenzioni e le scoperte fatte dai ricercatori al pubblico sotto forma di nuovi prodotti e servizi che migliorano la qualità della vita. In questo processo facilita la creazione di nuove aziende startup e stabilisce partenariati con l'industria. Formatosi come ingegnere elettronico, ha lavorato nel settore GPS prima di entrare nell’eccitante campo di trasferimento di tecnologia accademica più di 15 anni fa. Ha conseguito un "Diplôme d'Ingénieur" in Ingegneria Elettrica presso l'Institut National des Sciences Appliquées, Lione, in Francia, e si è laureato presso Caltech dal quale ha ricevuto un Master in Ingegneria Elettronica. E 'un agente di brevetti statunitense registrato. Nato in Corsica, il padre è sardo ed è stato un calciatore professionista.

Gianmarco Veruggio

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Genova nel 1980. È Dirigente di Ricerca del CNR, Responsabile della Sede di Genova dell’Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni (CNR-IEIIT). Progetta prototipi di robot sottomarini e guida personalmente numerose Spedizioni Scientifiche in Mediterraneo, Antartide e Artico. Pioniere della Internet Robotics, nel 2002 esplora entrambi i poli con un robot sottomarino controllato via satellite per la prima volta al mondo tramite Internet. Si dedica a progetti di divulgazione ed educazione e nel 2000 fonda l'Associazione "Scuola di Robotica" avente come scopo la promozione della robotica nella società. Nel 2002 crea il termine Roboethics (Roboetica) e propone il concetto di un'etica applicata allo sviluppo della robotica per il progresso umano e sociale. Nel 2009 riceve l’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Gianpaolo Zambonini

Giusi Nicolini

Giuseppina Maria Nicolini, lampedusana, è stata eletta sindaco del comune di Lampedusa e Linosa l’8 maggio 2012, e la sua vittoria ha rappresentato una rivoluzione in molti sensi: unica donna fra i cinque candidati sindaco, aveva un passato di attivista ambientalista e antimafia. Storica esponente di Legambiente, per anni aveva diretto la Riserva Naturale dell’isola di Lampedusa, distinguendosi per la lotta all’abusivismo edilizio sull’isola e per la tutela della spiaggia dei Conigli, il luogo simbolo dell’isola e più importante sito di nidificazione delle tartarughe marine in Italia.

John Sankovich

Mario Nicodemi

Dopo il Dottorato in Fisica a Napoli (1996), ha lavorato all’École Supérieure ESPCI di Parigi e poi all’Imperial College di Londra. Nel 2011 è professore di Fisica Teorica alla “Federico II”. Coordina il Progetto Nazionale (IS) Fisica Biologica dell’INFN ed è membro di diversi panel e team internazionali per la gestione della ricerca e delle sue risorse, incluso l’Agence Nationale de la Recherce (ANR) del Ministero della Ricerca Francese, e il consorzio The 4D Nucleome del National Institute of Health (NIH) negli USA. Il suo gruppo di ricerca lavora, nel campo della Fisica dei Sistemi Complessi e delle sue applicazioni alla Biologia Molecolare, sulla regolazione e organizzazione del genoma. Ha pubblicato circa 130 articoli scientifici internazionali, ricevendo migliaia di citazioni. Ha avuto inviti per lezioni e seminari in tutto il mondo, da Cambridge, a Berlino, a Harvard, a Kyoto, a Canberra.

Michela Matteoli

Patrizia Vipraio

È stata professore ordinario di Politica Economica presso l'Università di Udine e docente presso l'Università di Sydney, in Australia. Si è occupata dei processi di internazionalizzazione delle imprese e degli effetti della globalizzazione. Convinta sostenitrice dell'utilità degli studi interdisciplinari, ha pubblicato con Claudio Tuniz Homo Sapiens. Una biografia non autorizzata, Carrocci 2015, tradotta in Humans. An unauthorized biography, Springer 2016. In essa si racconta la storia avventurosa delle diverse specie umane che hanno popolato la Terra insieme e prima di noi, quando, assieme a miti, religioni, arti e musica, le nostre capacità di comunicazione facevano nascere anche la ricchezza privata, la disuguaglianza e la violenza organizzata. Con la divisione del lavoro e la formazione di reti umane sempre più ampie e connesse, abbiamo finora generato un ciclo virtuoso fra capacità cerebrali, cultura e ambiente.

Piero Angela

Roberto Defez

Nato a Roma nel 1956, sposato, due figli, dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche all'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Dopo la laurea ha trascorso un periodo di specializzazione di tre anni e mezzo all'Istituto Pasteur di Parigi. Dal 1985 si occupa della simbiosi azotofissativa tra batteri del suolo e piante leguminose. Ha pubblicato circa 40 lavori su riviste peer review, 5 brevetti e due marchi d'autore. Dal 1998 coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura, con interventi tutti incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull'uso degli OGM con una ventina di interventi l'anno sui vari media. Ha un blog sul tema, www.salmone.org , Ha compiuto 6 audizioni parlamentari e scritto un libro: Il Caso OGM, 2014 e 2016 per Carocci editore, secondo classificato al Premio Galileo. Ha redatto le voci OGM e Fumonisine per l'Enciclopedia Medica Treccani.

Organizing team

Michele
Muccini

Bologna (Italy), Italy
Organizer

Andrea
Pauri

Bologna (Italy), Italy
Co-organizer
  • Laura Credidio
    Marketing/Communications
  • roberta ribera
    Marketing/Communications