Verona
x = independently organized TED event

Theme: RE-WATCH, RE-THINK, RE-MAKE

This event occurred on
April 24, 2016
10:00am - 6:00pm CEST
(UTC +2hrs)
verona, Veneto
Italy

The subject of this year's event will be a focus on the tool of reinterpretation as a means of innovation.

The starting assumption is a simple question: how many ways are there to decline the theme of reinterpretation as a key to the future? Our interest it’s in investigating the mechanism that makes an adjusted or creative interpretation of the given conditions the source for innovation. Our goal is to show a variety of cases (in many fields) in which this tool has helped to move forward.
We believe it is a prominent theme in our time and society.

In order to express the broadness of its possible outputs we have decided to let the latin prefix “RE” be the constant and to combine it with a "revolving wheel" of associated terms.

Gran Guardia
Piazza Bra
verona, Veneto
Italy
See more ­T­E­Dx­Verona events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

JoyCut

Daniele Quercia

Daniele Quercia runs the Social Dyamics group at the Bell Labs in Cambridge (UK). In 2014, he’s been nominated Data All-Star by Fortune. His research is focused in the urban informatics, a sector in which big data is used to study cities in an innovative way. He received the best paper award from Ubicomp in 2015, ICWSM in 2015 and an honorable mention from ICWSM in 2013. He has been Postdoctoral Associate at the Urban Studies and Planning department at MIT.

Domitilla Ferrari

Domitilla Ferrari ha scritto "Due gradi e mezzo di separazione. Come il networking facilita la circolazione delle idee (e fa girare l’economia)" e "Se scrivi, fatti leggere. L’importanza della riconoscibilità in Rete". Ha un Master in Business Administration in Bocconi e una laurea in Psicologia della Comunicazione e del Marketing. Insegna Comunicazione Digitale al Master in Comunicazione delle Scienze della Facoltà di Fisica Galileo Galilei, all’Università di Padova. Ha un progetto non-profit a favore dell’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, legato all’uso della sua presenza online.

Francesco Sauro

Francesco Sauro è uno speleologo e geologo italiano, membro dell’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta. In quasi trenta spedizioni, ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando team multidisciplinari di ricercatori in alcuni dei più remoti angoli del pianeta. Premiato dal Rolex Award for Enterprise per la scoperta di grotte antichissime nelle montagne tabulari del Venezuela, Francesco si dedica anche all’esplorazione e allo studio di sistemi carsici italiani, dai Monti Lessini alle Dolomiti, ed è consulente dell’Agenzia Spaziale Europea per l’addestramento di astronauti per future missioni di esplorazione planetaria.

Giovanni Andrea Prodi

Giovanni Andrea Prodi si occupa di gravitazione sperimentale da più di trent’anni. Professore associato presso l'Università di Trento, è responsabile del team di Padova e Trento che fa parte della collaborazione europea Virgo (rivelatore interferometrico per onde gravitazionali, CNRS-INFN), che per primo, grazie a un algoritmo di propria sperimentazione, insieme all’ unità di ricerca di Hannover, ha confermato i dati sulla rilevazione delle onde gravitazionali.

Linda Avesani

Linda Avesani è ricercatrice presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. Dal 2000 si occupa di studiare le piante come sistemi per la produzione di molecole di interesse terapeutico, potenzialmente utilizzabili come vaccini. Ha partecipato a progetti europei e ha coordinato progetti nazionali di ricerca per lo sviluppo di metodi innovativi nell’utilizzo delle piante come bio-fabbriche. E’ anche fondatrice di Officina Biotecnologica, start-up nell’ambito delle biotecnologie.

Marco Ceriani

Classe 1963, Marco Ceriani si occupa di alimentazione e ricerca su nuovi alimenti (food, superfood e nutraceutici). Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari, ha all’ attivo centinaia di formulazioni innovative basate su molecole attive e salutari. Autore di dodici libri sulla nutrizione, come giornalista è titolare di rubriche su sport e benessere. Dal 2008 studia nuove matrici alimentari: spezie, alghe e insetti. È fondatore di Italbugs, una start up al PTP Science Park di Lodi che studia gli insetti per il loro elevato apporto nutrizionale e il basso impatto ambientale.

Massimo Tammaro

Parlando di sè, Massimo Tammaro descrive una persona "fortunata", che con grande passione e sacrificio è riuscita sempre a realizzare i propri sogni. Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare, diventa prima pilota, poi il leader, infine il Comandante delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica più numerosa e famosa al mondo. Personalità poliedrica e disruptive, dal 2011 è Executive Consultant di un noto brand del settore automotive. “Out of the comfort zone”, è il motto che lo accompagna in ogni cambiamento.

Mauro Bergamasco

Classe 1979, Mauro Bergamasco è uno sportivo che ha fatto del rugby uno stile di vita. Determinazione e passione gli hanno permesso di diventare il più longevo giocatore della nazionale italiana e del Torneo 5 e 6 nazioni. Due volte Campione d’Italia e due di Francia, Mauro è tra i due rugbisti al Mondo ad aver partecipato a 5 RWC. Impegnato in tv con “Rugby Social Club” su DMAX, dedica molto del suo tempo al Campus Rugby Mauro Bergamasco, un progetto per trasmettere i valori del rugby e dello sport ai giovani dai 10 ai 15 anni.

Miriam Redi

Miriam Redi is a researcher at Yahoo in London. Her focus is on the analysis of multimedia’s contents through the social media and on aesthetic computation. She received a PhD in Multimedia group at EURECOM (Sophia Antipolis) and a post-doc in Social Media at Yahoo Labs in Barcellona.

Pasquale Pezzillo

JoyCut è un progetto di Pasquale Pezzillo, autore, compositore, produttore e musicista. La natura rappresenta un elemento centrale nel racconto musicale di JoyCut e nella sua forma: dall'uso di prodotti riciclati come strumenti, alla promozione di modalità alternative sostenibili nell'ambito dell’industria musicale. Il live di JoyCut, con oltre duecento date in tutto il mondo in soli due anni, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Eurosonic, piazzandosi nella top 5 del circuito ETEP (European Talent Exchange Program) 2015. Risultato internazionale unico per un progetto italiano totalmente indipendente.

Simon Lancaster

Simon Lancaster is one of the world’s top speechwriters. He started working as a speechwriter in the late 1990s to members of Tony Blair’s Cabinet and now writes speeches for the CEOs of some of the biggest companies in the world including Unilever, Intercontinental Hotels and HSBC. He is a visiting lecturer at Cambridge University, Henley Business School and author of two best-selling books on communication: Speechwriting: The Expert Guide and Winning Minds: Secrets from the Language of Leadership. His award winning workshops on the language of leadership have been run to great acclaim around the world: for more information, see www.bespokeleadershipdevelopment.com.

Simona Atzori

Simona Atzori è pittrice, danzatrice e scrittrice. In ognuna di queste attività eccelle: si laurea in Visual Arts presso la Univesity of Wesrern Ontario in Canada, apre l'inaugurazione delle Paralimpiadi di Torino 2006, ha danzato al “Roberto Bolle and friends” e ha aperto la quarta serata del Festival di Sanremo 2012. Simona conduce incontri motivazionali, e su questo tema ha scritto due libri: il best seller “Cosa ti manca per essere felice?”  e “Dopo di te”. Fa parte dell’Associazione Internazionale dei pittori che dipingono con la bocca e con il piede (VDMFK), SPAM - Ability Art di Verona.

Tamara Lunger

Nata a Bolzano nel 1986, più volte campionessa italiana di scialpinismo, e campionessa del mondo under 23 nel 2008, già all'età di 14 anni aveva il sogno di scalare un ottomila e una certa idea di come doveva essere. E nel 2009, con la sua prima esperienza alpinistica in Nepal, poté confermare a se stessa che quell'idea era corretta. Nel 2014 raggiunge la vetta del K2 come seconda donna italiana nella storia dell’alpinismo. Nel 2015 tenta la salita invernale del Manaslu (8163 m) con Simone Moro. Nella fase di acclimatamento aprono una nuova via in stile alpino sulla parete nord dell'Island Peak (6182 m) e fanno una prima salita del Kang Lemo Central (6100 m).

Organizing team

Francesco
Magagnino

Verona, Italy, Italy
Organizer