RomaSalon
x = independently organized TED event

Theme: Eating the Future

This event occurred on
October 23, 2015
5:00pm - 10:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Roma, RM, Lazio
Italy

In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized (subject to certain rules and regulations).

Orto Botanico
Largo Cristina di Svezia, 24
Roma, RM, Lazio, 00153
Italy
See more ­T­E­Dx­Roma­Salon events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alex Giordano

Rural hacker Presidente di Rural Hub, è co-fondatore di Ninjamarketing.it e digital marketing strategist consultant per diverse aziende italiane. E’ Membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) di New York. E’ esperto di service design e design thinking applicato all’attivazione delle comunità locali. È membro del direttivo dell’associazione Digital Champion con delega a Food e Agricoltura e co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale dove si occupa di Netnografia. È considerato tra i principali esperti di Social Innovation. Nel suo libro «Societing Reloaded - pubblici produttivi ed innovazione sociale», afferma con Adam Arvidsson che la crisi economica ha evidenziato la necessità di delineare una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse sociali e dare una nuova direzione alla relazione tra società, produzione e mercato.

Don Pasta Daniele de Michele

Artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come uno degli artisti più innovativi sul cibo, Don Pasta è un d.j., economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, edito da Kowalski e uno spettacolo multimediale, in tournée mondiale da dieci anni. A questo ha fatto seguito Wine Sound System, la Parmigiana e la Rivoluzione e Artusi Remix, riscrittura collaborativa del celebre ricettario in collaborazione con Casartusi. Collabora tra gli altri con Paolo Fresu, David Riondino, Giobbe Covatta. Scrive per Repubblica, Corriere della Sera, Manifesto, Left Avvenimenti. Organizza a Roma il festival Soul Food, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale.

Florinda Saieva

E' nata ad Agrigento ed è cresciuta tra i cantieri edili, maturando una passione per l’architettura. Si laurea in giurisprudenza e consegue un dottorato in diritto canonico. Nel giugno del 2005 promuove la mostra di Terry Richardson in Sicilia. Nel 2006 si trasferisce a Parigi alternando periodi di formazione-ricerca ad attività professionali e culturali in Sicilia. Nel 2007, organizza un focus in Romania per selezionare giovani artisti di talento. Nel 2008 lavora ad un progetto di riqualificazione del Centro Storico di Favara. Nel 2010, con il marito Andrea Bartoli, crea Farm Cultural Park, Parco Culturale e Turistico Contemporaneo, riconvertendo edifici abbandonati: un luogo dove poter ammirare l’arte contemporanea tra un talk sull’innovazione sociale e un drink in una terrazza del centro storico di Favara. Oggi Farm Cultural Park rappresenta il progetto di tutta la famiglia.

Lorenzo Giorgi

è nato a Firenze, cooperante internazionale si appassiona di progettazione in ambito strutturale e architettonico. Nel 2009 parte per il suo primo viaggio in Tanzania dove visita progetti umanitari della congregazione missionaria delle suore di Santa Gemma Galgani di Dodoma (Tanzania) e dove, successivamente, partecipa alla progettazione architettonica di un forno e di una mensa. Lavora anche in Kenya al Santa Gemma Hospital Center. E’ co-fondatore della onlus Help And Birth con la quale ha sviluppato progetti in Senegal e ha creato un docu-reality del suo viaggio Firenze - Dakar in macchina. Nel 2014 entra in contatto con Illac Diaz ed il suo progetto Liter of Light. Nel 2015 diventa Executive Director della sezione Italia e nel 2015 Coordinatore Europeo di Liter of Light Global.

Organizing team

Emilia
Garito

Rome, Italy
Organizer