Arezzo
x = independently organized TED event

Theme: Beyond

This event occurred on
March 12, 2016
10:00am - 6:00pm CET
(UTC +1hr)
Arezzo, Arezzo
Italy

Il tema di questa seconda edizione è “Beyond”.
Storie di chi non si è fermato, di chi è andato oltre le frontiere, oltre i pregiudizi, oltre le proprie possibilità.

Teatro Pietro Aretino
Via Bicchieraia, 26
Arezzo, Arezzo, 52100
Italy
See more ­T­E­Dx­Arezzo events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Adrian Fartade

Astronomy Expert
Sono nato il 2 Aprile 1987 a Bacau, Romania, e successivamente nel 2002, all’età di 15 anni, sono venuto a vivere in Italia. Le mia grande passione è da sempre conoscere. Nel tempo ho intrapreso un percorso di studi nel campo del pensiero umano e della storia delle idee e della scienza. Mi sono laureato in filosofia e storia per poi proseguire gli studi in antropologia culturale. Il mio obbiettivo è da sempre quello di recuperare e valorizzare il vasto patrimonio rimasto dai primi decenni di storia dell’esplorazione spaziale. Insieme a tutto questo, ho consequito una carriera da attore teatrale professionista, per imparare a raccontare. In particolare mi sono appassionato al lavoro con i bambini e adolescenti. Le due cose vengono insieme nel progetto Link2Universe (youtube: Link4Universe), che mette insieme il sapere sulla storia delle idee, della scienza e dell’esplorazione spaziale, con le tecniche teatrali, per riuscire ad arrivare in maniera diversa e più empatica al

Anna Prandoni

Giornalista e scrittrice
Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. Dal 2015 dirige Accademia Gualtiero Marchesi, dove è anche docente dei corsi di scrittura per il food e di social network per ristoratori. Ha ideato e organizza la sezione ‘cibo’ del Festival di giornalismo digitale Glocal, http://www.festivalglocal.it Dal 2014 è Ambassador del progetto WE – women for Expo http://www.we.expo2015.org/it

Antonio Stango

Diritti civili
È stato il fondatore (nel 1987) ed è tuttora il segretario generale del Comitato Italiano Helsinki per i diritti umani. Fa parte del Consiglio Direttivo di Nessuno tocchi Caino, della LIDU – Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo e, con l’organizzazione francese Ensemble contre la peine de mort, dal settembre 2015 è il coordinatore del Congresso mondiale contro la pena di morte, che si terrà ad Oslo dal 21 al 23 giugno. Ha diretto l’Osservatorio sulla proliferazione delle armi e delle tecnologie militari e diverse riviste, fra le quali “La Nuova Frontiera – International Human Rights and Security review”. Segue regolarmente le sessioni del Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU a Ginevra e della Rassegna sulla Realizzazione della Dimensione Umana della OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione Europea) a Varsavia.

Emiliano Santarnecchi

Neuroscientist
Emiliano Santarnecchi e’ un neuroscienziato italiano trapiantato a Boston negli USA. Faculty in neurologia alla Harvard Medical School di Boston e co-direttore del laboratorio di Brain Investigation and Neuromodulation della facolta’ di medicina dell’Universita’ di Siena, si occupa dello studio del “Connettoma” umano, con l’obiettivo di mappare la complessa rete di connessioni che caratterizzano il cervello umano.Coniugando conoscenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive, computazionali e di neurofisiologia, i suoi studi mirano a identificare quella che potremmo definire una “impronta digitale” del cervello di ciascun individuo, in grado di spiegare capacita’ cognitive complesse come l’intelligenza fluida, oltre a prevedere l’insorgenza di patologie neurodegenerative quali la demenza di Alzheimer e guidare il percorsi di riabilitazione in soggetti colpiti da ictus cerebrale.

Giuseppe Mingione

Mathematician
Giuseppe Mingione ha 43 anni ed è professore ordinario (e quindi a tutti gli effetti un barone) di Analisi Matematica all’Università di Parma. Si occupa di teoria qualitativa delle soluzioni di equazioni a derivate parziali ellittiche e paraboliche, di questioni di regolarità per minimini di problemi del Calcolo delle Variazioni e di altre amenità utili ad alleviare il taedium vitae. Ha vinto la Stampacchia medal 2006, un European Research Council Award nel 2007 e il Premio Caccioppoli 2010. Ma soprattutto ha vinto la stima e la fiducia del bel gattone nero che occupa casa sua. E' considerato uno dei 100 matematici più importanti al mondo.

Marco Lastri

Software Engineer
Sono nato nel 1975 a Firenze e il mio interesse per tutto ciò che è tecnologico risale al mio incontro con il Commodore 16, che divenne il mio primo computer dopo non poca fatica per convincere i miei genitori a comprarmelo. Sono capo progetto software di strumenti per satelliti artificiali presso una importante azienda del settore. In parallelo ho da sempre portato avanti molteplici interessi e sopratutto ho dato sfogo alla mia vena artistica come tastierista e compositore in varie band e in svariati progetti solisti. Dalla mia smodata passione per la musica unita alle mie competenze di elettronica ed informatica, nel 2014 ho iniziato a giocare con l’arte del “circuit bending” e poi a entrare nel mondo della progettazione e produzione di macchine per la realizzazione di suoni e musica (sintetizzatori, noise machine, effetti audio analogici e digitali). Ad oggi sto pian piano sostituendo il mio set di tastiere accumulate negli anni con strumenti completamente realizzati da me.

Matteo Moretti

Researcher in Visual Journalism & docente presso Free University of Bozen – Bolzano
Matteo Moretti ha lavorato per anni nel settore del web e motion design presso Erazero, cross-media partner di Mtv Italy. Da molti anni porta avanti ricerche sulla visualizzazione dei dati e sul design generativo. Attualmente è ricercatore presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano dove insegna web e interactive graphic design e conduce ricerche su pratiche e metodologie di Visual Journalism. È co-fondatore di laboratori di ricerca visualjournalism.unibz.it e Dramaläb. Il suo ultimo progetto di ricerca è People’s Republic of Bolzano che ha appena vinto la nomina di “Best data visualization of the year” del Data Journalism Award 2015.

Michele Punturo

Researcher
Michele Punturo è Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dopo una primo periodo di attività di ricerca al CERN di Ginevra, decide di collaborare al progetto Virgo, un gigantesco rivelatore per le onde gravitazionali, realizzato da una collaborazione internazionale presso Pisa. Ne coordina, dal 2004 al 2008 la realizzazione e il potenziamento nel ruolo di “detector coordinator” e dal 2008 affianca all’attività scientifica nella collaborazione Virgo, la definizione del futuro della ricerca nel campo delle onde gravitazionali, proponendo e coordinando il progetto Einstein Telescope, finanziato dalla Commissione Europea, per il disegno di un futuro osservatorio di onde gravitazionali di terza generazione. Dal 2014 coordina il progetto EU GraWIToN per la formazione di giovani ricercatori in Europa. Nel 2016 è nel team di scienziati delle collaborazioni LIGO e Virgo che scoprono le onde gravitazionali, predette dalla teoria della Relatività Generale di Einstein

Nicoletta Tinti

Dancer
Avevo dieci anni quando ho messo piede per la prima volta in una palestra e non sapevo che mi sarei innamorata della ginnastica ritmica al punto da trascorrere la maggior parte della mia adolescenza tra quelle quattro mura. Quel sogno l’ho realizzato entrando a far parte della squadra nazionale di ginnastica ritmica fino a partecipare alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Dopo quell’esperienza, ero un’adolescente che conosceva bene il sacrificio e la disciplina, pronta ad affrontare la vita. Un lunedì mattina del 2008 la vita ha deciso per me, portandomi prepotentemente un grande cambiamento. Un’ernia espulsa ha compromesso permanentemente il mio midollo spinale e così metà del mio corpo ha smesso di rispondermi. Da quel giorno è iniziata un’altra avventura…

Orlando Fiordigiglio

Athlete
Campione Europeo di Boxe 2013 - 2015 Tra i 20 pugili più importanti al mondo nella sua categoria

Paola Mattioli

Insegnante
Laureata in Lingua Cinese a Roma, trovo il mio spazio nella scuola in cui lavoro, Istituto Marymount di Roma, dove insegno Lingua Cinese usando l’iPad e le nuove tecnologie. La responsabilità morale rispetto a quello che sarà il futuro lavorativo dei miei alunni mi spinge ad una formazione continua dove riscontro una vera passione ed acquisisco competenze nel campo delle nuove tecnologie, grazie anche ai tanti legami reali e virtuali che giorno dopo giorno si creano, che spendo quotidianamente in classe con i bambini.

Organizing team

Giacomo
Melani

Arezzo, Milan, Italy
Organizer

Riccardo
Ghignoni

Arezzo, Italy
Co-organizer
  • Francesca Severi
    Curation
  • lolivito
    Post production
  • Samuele Cruscanti
    Production
  • silvia poledrini
    Marketing/Communications