Vicenza
x = independently organized TED event

Theme: Planting the seeds

This event occurred on
June 27, 2015
11:00am - 6:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Vicenza, Veneto
Italy

The seeds of today become the gardens of tomorrow, and ideas provide a fertile ground for growth and innovation. The future has no boundaries and we are called to participate in technological advances, landscape creation and re-creation, and the development of new fields and disciplines. Considering these changes we are experiencing in the local community, TEDxVicenza wants to be the metaphor of a basket full of seeds of stories and ideas ready to be planted and take root in the community. We don’t want to let the seeds dry out and die. Instead, we want to take care of the seeds and see how they will end up enriching the gardens of the future.

Teatro Olimpico di Vicenza
Piazza Matteotti, 11
Vicenza, Veneto, 36100
Italy
See more ­T­E­Dx­Vicenza events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

André Stern

André Stern is a musician, music composer, guitar maker, author and journalist. André Stern never went to school. He is the son of Arno Stern, an educationalist and researcher, whose work is based on the preservation of the spontaneous disposition of the human being. André Stern has written about his unschooled life, and about his experience as a father, in two best-sellers, available in German, published by Editions Zabert Sandmann: "… Und ich war nie in der Schule", 2009 (now in its 6th edition) and "Mein Vater, mein Freund", 2011, co-written by Arno Stern (see publications). He is also Head of the Institut Arno Stern (Arno Stern Institute).

Anna Piratti

Anna è un’artista visiva diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. La sua ricerca artistica spazia dall’esperienza pittorica, alle superfici digitali e alle installazioni, arricchendosi dal 2008 di progetti site specific che prevedono un coinvolgimento attivo del pubblico. Nel 2013 prende parte al programma europeo Erasmus For Young Entrepreneurs per approfondire e consolidare le proprie competenze come consulente per progetti d’arte. Attualmente vive e lavora a Bruxelles.

Chiara Centofanti

Chiara è un’imprenditrice agricola. Si è laureata in scienze e tecnologie agrarie all’Università di Padova; da quindici anni si occupa di educazione ambientale e orti scolastici e da cinque ha avviato il suo progetto imprenditoriale nell’azienda agricola della famiglia a Vicenza, nella campagna alle porte della città, sempre più minacciata dalla continua urbanizzazione. Con la nascita dei figli, convinta che sia importante l’impegno personale per il loro futuro (e per il nostro presente), ha ideato 100Orti, il suo progetto di coltivazione e condivisione di prodotti, sapori e saperi della biodiversità agraria. Oggi nella sua azienda si coltivano con tecniche biologiche circa mille diverse varietà, tra ortaggi, frutti, aromi e fiori, per lo più appartenenti a varietà inconsuete che per genetica e tecnica di coltivazione hanno sapori, colori e profumi insuperabili.

Chiara Montanari

Chiara Montanari è ingegnere, esperta in Innovation Management e Team Building in ambienti estremi. È stata consulente sulle strategie di risparmio energetico nelle basi di ricerca Polari ed è stata la prima italiana a capo delle spedizioni italo-francesi in Antartide. Ha lavorato come Operations Manager in UK nel settore startup e broadcasting digitale. È stata ricercatrice del Politecnico di Milano dove attualmente si occupa di sinergia università-impresa e collabora con il Centro di Ricerca sulla Complessità di Bergamo per una complessità applicata in ambito organizzativo. Insignita nel 2014 dell’Ambrogino d’Oro per l’impegno nell’innovazione e nella ricerca, ha raccontato la storia della sua ultima spedizione in Antartide in “Cronache dai ghiacci: 90 giorni in Antartide”, recentemente pubblicato da Mondadori Electa.

Christian Greco

Christian Greco è un affermato egittologo vicentino. È stato docente del corso “Egyptian funerary archaeology and archaeology of Nubia and the Sudan” presso l’Università di Leiden e ivi responsabile della collezione egizia del Museo delle Antichità, una delle più importanti d’Europa. Vanta numerosi progetti espositivi e di curatela internazionali, pubblicazioni e collaborazioni con musei come i Musei Vaticani e il Louvre. Membro della missione epigrafica americana a Luxor, è co-direttore della missione archeologica olandese a Saqqara e membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del MIBAT. Forte di un’elevata competenza tecnico-scientifica e gestionale, è l’attuale Direttore della “Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino”.

Giuseppe Li Rosi

Giuseppe Li Rosi è un terrestre nato cinquant’anni fa. Famiglia paterna di agricoltori e di allevatori quella materna. Si laurea in lingue e letterature straniere per fuggire dalla campagna e dalla Sicilia. Rimane però (per sua fortuna) a condurre l’azienda di famiglia. Si ribella però al sistema produttivo della Green Revolution, che da 60 anni fa produrre cibo con la chimica distruggendo l’ambiente, e crea l’azienda agricola Terre Frumentarie applicando il sistema biologico e della biodinamica. Ricopre l’incarico di Commissario Straordinario della Stazione Sperimentale di Granicoltura di Caltagirone dal 2011 a 2013, che conserva tutto il patrimonio genetico dei grani siciliani, e oggi è Presidente di Terre e Tradizioni srl che produce prodotti con grani locali siciliani. Partecipa attivamente a progetti nazionali e internazionali di ricerca scientifica per il miglioramento genetico evolutivo e partecipativo dei grani teneri del Mediterraneo e dei grani duri siciliani.

Guido Beltramini

Storico dell’architettura e curatore, i suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il Rinascimento. Dal 2011 è il direttore del “Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio” a Vicenza. È componente del consiglio del Canadian Centre for Architecture a Montreal e fa parte del comitato scientifico internazionale della rivista inglese Architectural History. Il prossimo autunno sarà visiting professor all’Università di Harvard. Ha curato mostre a Vicenza, alla Biennale di Venezia, alla Royal Academy of Art di Londra, al Morgan Library and Museum di New York, al National Building Museum di Washington e al Canadian Centre for Architecture di Montreal.

Jocelyn Dunn

Jocelyn Dunn is a PhD candidate in the School of Industrial Engineering at Purdue University. In her doctoral research she focuses on creating technologies for data-driven health monitoring and stress management systems. Utilizing wearable devices that continuously collect data about sleep, diet, and exercise, she develops data analytics that aid in the identification of health and stress states. As part of her research, Jocelyn analyzed the health and stress levels of a simulated astronaut crew as Chief Scientist for the Hawaii Space Exploration Analog and Simulation (HI-SEAS). This 8-month mission stimulated her enduring academic interests in the health challenges that astronauts face in the extreme environment of space.

Livio Valenti

Laureato all’Università Bocconi, un master in Public Policy alla Harvard Kennedy School of Government, Livio Valenti ha lavorato come ricercatore nel Centro per gli Studi sulla Sostenibilità e al Centro di Ricerca per la Salute Pubblica di Harvard. È stato economista presso le Nazioni Unite nel sud Est Asiatico, dove ha curato tra l’altro un progetto di sviluppo rurale per stimolare la sericoltura in Cambogia. Nominato da Forbes Magazine nel 2014 uno dei 30 under 30 nella categoria science and healthcare, è co-fondatore della startup Vaxess Technologies.

Mattia Bosco

Nato nel 1976 a Milano in una famiglia di pittori, Mattia arriva alla scultura in seguito a un corso di studi in Filosofia. Nella sua pratica scultorea parte da una considerazione della materia come già portatrice di forme e di possibilità. La forma diventa un’occasione per ripensare le potenzialità di un materiale, sia che si ponga in continuità o in contrasto rispetto ad esso. Allo stesso modo la scultura è occasione per ripensare il nostro rapporto con le cose e con la nostra corporeità stessa. Atipografia, spazio per l’arte contemporanea nella provincia di Vicenza, ha ospitato in residenza Mattia Bosco e, con lui, gli alberi locali abbattuti sono diventati sculture. Sul palco di TEDxVicenza è installata una di queste opere selezionata per il programma internazionale TEDx Artist in Residence.

Mick Odelli

Mick Odelli ha studiato Comunicazione visiva all’Università del New England a Sydney (Australia) ed è proprio qui che l’idea di affascinare la gente utilizzando i media digitali è cominciata a crescere in lui. Tornato in Italia nel 2008, ha fondato la sua prima azienda, “DrawLight”, specializzata nello stupire le persone attraverso installazioni artistiche e tecnologiche. Nel 2015 ha dato vita a “Senso” e ha registrato due brevetti innovativi nell’ambito della tecnologia immersiva per i settori del retail e dell’hospitality. Mick si definisce un Innovation Consultant che adora ogni tipo di tecnologia che abbia il potere di espandere gli aspetti emozionali e sensibili dell’essere umano.

Richard Romagnoli

Per vent’anni Richard Romagnoli si è dedicato all’arte della magia e della clown-terapia. Ha vissuto per diversi anni in India imparando direttamente dal Dr. Kataria, il Fondatore dello Yoga della Risata, la metodologia che permette a chiunque di ridere incondizionatamente per ripristinare il proprio benessere fisico e mentale. Il Dr. Kataria lo ha scelto come Master Trainer nominandolo Ambasciatore nel mondo di Laughter Yoga. Autore del best-seller “Ho imparato a ridere” e dell’audio cd “L’albero della Vita”, scrive regolarmente per l’Huffington Post. È l’ideatore della tecnica emozionale C.A.T.C.H. praticata da migliaia di persone nel mondo.

Steve Haley

Steve leads country programs for humanitarian organizations. After graduating from the United States Military Academy at West Point, he became a captain in the US Army based at Caserma Ederle (Vicenza, Italy). After a mission in Iraq, Steve left the US Army and completed a Master Degree in Pure Mathematics at the University of Padova in Italy. He then returned to Iraq to work for Mercy Corps, a humanitarian organization. He now leads several country programs for Lebanon, Yemen, Libya and Egypt working with humanitarian organizations to ease the suffering of conflict and helping build businesses to reduce unemployment.

Thomas Breideband

Thomas Breideband is an Internet Researcher and a PhD candidate in English and American Studies at Georgia State University, Atlanta/USA, and Johannes Gutenberg-University, Mainz/Germany. His research lies at the intersection of new media, civic engagement, and political communication. He is a member of the Association of Internet Researchers, the National Communication Association, and the South Atlantic Modern Language Association. His work has been published in various journals such Technoculture. Since 2014, Mr. Breideband holds an Innovation Fellowship position at Georgia State University.

Tommaso Corà

Tommaso Corà è team leader di numerosi progetti multidisciplinari di ricerca, design e architettura. Il suo lavoro si concentra sulle interazioni sociali tra le persone e il loro contesto e sullo studio di applicazioni di nuovi materiali e tecnologie. Dal 2003 collabora con Aldo Cibic con il quale ha seguito progetti per istituzioni e università in Italia e all’estero. Ha tenuto lezioni e corsi presso la Parson School di New York, lo IUAV di Venezia, il Politecnico e la Domus Academy di Milano. Nel 2005 ha coordinato il Dipartimento di Design di Fabrica.

Valter Tessaris

Valter Tessaris è un musicista di strada, torinese di origini croate, vicentino per amore, in arte “Acoustic Spirit”. Suona la chitarra acustica con lo stile del fingerstyle sulle orme di Michael Hedges e Alex De Grassi. Nella sua continua ricerca sullo strumento unisce creatività, virtuosismo, passione e divertimento. Negli anni ha aperto i concerti di Banda Osiris, Cheryl Porter e Teo Ciavarella Quartet, Daniele Grof, Alberto Bertoli. Nel 2014 è stato selezionato per essere tra i 5 artisti di strada a esibirsi con i musicisti della Filarmonica della Scala per l’evento “Music streets”, presentato da Linus in piazza Gae Aulenti a Milano.

Organizing team

Benedetta
Piva

Vicenza, Italy
Organizer