Loading YouTube Player...
Abitare il cambiamento
Dario Distefano |
TEDxCapoPeloro
• November 2019
Siamo abituati a pensare all’architettura come una disciplina che realizza opere destinate a restare nel tempo. Ma il mondo moderno è sempre più caratterizzato da una certa mobilità: è insita negli oggetti e nei nostri stili di vita, perché ciò non dovrebbe riguardare anche i luoghi in cui viviamo?
È l’ipotesi che ha spinto Dario Distefano e il suo team a utilizzare il cartone invece dei classici materiali usati in edilizia per la costruzione di muri. Il cartone si è rivelato una valida alternativa per chi voleva riorganizzare lo spazio interno della propria abitazione. Ma questo a Dario non bastava: così, in collaborazione con l’Università di Catania ha sperimentato il primo modulo abitativo interamente in cartone, una struttura che offre tutti comfort di una normale abitazione con in più una proprietà: la reversibilità, la possibilità cioè di non lasciare traccia una volta smontata. L’edificio non è più per forza permanente: ha un’inizio e una fine che può essere stabilita già in fase di progettazione.
È un cambiamento epocale: l'uso del cartone in architettura traduce i concetti di sostenibilità e rispetto per l’ambiente nel concetto di transitorietà dell'esperienza abitativa, permettendo alle persone di abitare il cambiamento.
[ENGLISH]
We're used to think of architecture as a discipline that designs constructions which are to last for eternity. However, the modern world is characterized by mobility and flexibility of objects in our daily life. Why can't this also be applied to the places we live in? This hypothesis has brought Dario Distefano and his team to substitute traditional construction materials for cardboard to build walls. Cardboard has shown to be an ideal material for internal walls that can easily be moved when necessary. To Dario such use was not enough: so, in collaboration with the University of Catania, he experimented with the first housing module entirely built in cardboard. Such structure offers all the comforts of a normal house with an additional property: reversibility. In fact, the housing unit will not leave any trace ones it is (easily) removed. Therefore, the building is not permanent and can be easily transformed, removed and rebuilt. The use of cardboard in architecture translates the concepts of sustainability and respect for the environment into the concept of a transitory living experience, allowing people to live the change.