Bellagio
x = independently organized TED event

Theme: Intrecci

This event occurred on
April 20, 2024
11:00am - 5:00pm CEST
(UTC +2hrs)
Bellagio, Campania
Italy

Il tema "Intrecci" di TEDxBellagio esalta l'importanza di conservare le origini e l'ospitalità che caratterizzano il borgo. Al centro vi è l'idea che ogni comunità sia un mosaico di storie, tradizioni e incontri, dove ogni elemento contribuisce alla sua identità.

Bellagio emerge come un luogo dove la fusione di culture e persone ha creato una società variegata, testimone di secoli di scambi e influenze culturali, artistiche e culinarie. Questo tema invita a valorizzare tali radici, vedendo l'ospitalità non solo come servizio, ma come valore intrinseco alla cultura locale.

"Intrecci" mira a mostrare come la preservazione delle origini implichi un'apprezzamento per l'evoluzione delle tradizioni, arricchite dall'incontro con diverse culture. Si celebra l'ospitalità come pilastro di questa evoluzione, promuovendo un'apertura che ha arricchito culturalmente Bellagio.

In sintesi, "Intrecci" celebra la capacità di unire passato e presente, riconoscendo il ruolo dell'ospitalità e delle origini nel plasmare l'identità di Bellagio.

Belvedere Bellagio
Via Valassina, 31
Bellagio, Campania, 22021
Italy
Event type:
Standard (What is this?)
See more ­T­E­Dx­Bellagio events

Speakers

Speakers may not be confirmed. Check event website for more information.

Alberto Grandi Daniele Soffiati

Founders of the Podcast
Alberto Grandi (Mantova, 1967) è professore associato di Storia del Cibo all’Università di Parma, dove insegna anche Storia dell’Integrazione Europea. Nella sua attività di ricerca si è occupato in particolare di Corporazioni Medioevali e di sviluppo locale. È autore di oltre cinquanta lavori tra articoli scientifici e monografie in Italia e all’estero. Tra i suoi libri, il bestseller Denominazione di Origine Inventata (Mondadori, 2018) e Storia delle nostre paure alimentari (Aboca, 2023) Daniele Soffiati (Mantova, 1974) è autore e voce, con Alberto Grandi, di DOI – Denominazione di Origine Inventata, podcast di grande successo dedicato alla vera storia della cucina italiana. Ha pubblicato manuali umoristici e libri dedicati al cinema e alla tv. A metà aprile uscirà il suo nuovo libro, scritto assieme ad Alberto Grandi: La cucina italiana non esiste (Mondadori, 2024)

Beatrice Colli

World climbing champion
Beatrice Colli è una giovane arrampicatrice italiana che ha iniziato nel 2020 nel Team Atleti DF Sport Specialist. Ha rapidamente ottenuto successi nazionali e internazionali, diventando numero uno nel ranking mondiale Speed nel 2019. Nel 2022 ha vinto i Campionati Mondiali di velocità, confermando il suo talento straordinario. È stata anche nominata Campionessa Italiana Speed Senior nello stesso anno.

Enorma Jean

Drag Queen
Enorma Jean nasce nel 2016 all’interno di un laboratorio teatrale, mosso dal desiderio ardente di esplorare la complessità di questa disciplina artistica, dove i confini tra autore, attore, performer, cantante, ballerino, truccatore, parrucchiere, stilista e designer si mescolano in modo rivoluzionario e politico. La sua fonte di ispirazione risiede nelle donne che hanno vissuto, sofferto e amato con intensità. Si lascia guidare dalle grandi dive nei momenti di gloria e nei momenti di vulnerabilità. Da Milly Mignone ad Anna Magnani, da Gabriella Ferri a Loredana Berté, ma anche da Marta Marzotto, Grace Kelly, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini, tra le altre. Sono donne autentiche e complesse, fonte inesauribile di spunti per Enorma. Enorma Jean prende vita nella Milano da Bere, un’epoca iconica nella storia della capitale dello stile milanese, in cui il duro lavoro, la celebrazione sfrenata, l’eleganza e la trasgressione andavano a braccetto.

Giacomo Perletti

Founder of Contrada Bricconi
Giacomo Perletti, nato a Sarnico nel 1986, coltiva fin da giovane una passione per la montagna, l’agricoltura e il vino, influenzato dalla figura del padre sommelier. Dopo gli studi, dove si diploma con una tesina incentrata sulle opere di Virgilio e Segantini, si iscrive alla Facoltà di Agraria di Milano. Qui si laurea con una tesi sulla razza bovina Grigio Alpina, sviluppata durante un tirocinio a Bolzano. Durante gli anni universitari, fonda l’associazione Cerere con amici, dedicata all’approfondimento dell’agroalimentare attraverso visite aziendali e incontri con imprenditori del settore. Successivamente, completa la Laurea Magistrale in Scienze Agrarie con una tesi sulla riqualifica di una borgata di montagna in Valzurio (Bg), focalizzandosi sulla sostenibilità economica di un’azienda agrituristica. Nel frattempo, nel 2012, ottiene il diploma di Sommelier a Milano e collabora con riviste gastronomiche per la sezione di abbinamento cibo-vino.

Marco Ferrari

Winemaker and founder of the marco ferrari winery
Marco Ferrari, giovane e talentuoso viticoltore, ha fondato la Cantina Marco Ferrari nel 2019, distinguendosi per la produzione di vini autentici e unici nella regione della Valtellina. Con una produzione limitata, ogni bottiglia rappresenta un vero capolavoro che celebra il territorio straordinario da cui proviene. Prima di intraprendere questa avventura, Ferrari ha accumulato esperienza sia nella Franciacorta che nel Rodano settentrionale, lavorando con rinomati produttori e apprendendo le tecniche tradizionali della vinificazione. Durante il suo periodo nel Rodano, ha studiato le pratiche dei migliori viticoltori della regione, acquisendo una profonda conoscenza dei terreni ripidi e rocciosi dove crescono le vigne. Successivamente, ha perfezionato le sue abilità presso ArPePe, una delle cantine più rinomate della Valtellina, dove ha continuato a imparare dai maestri locali e ha gradualmente costruito la sua reputazione come produttore di vini di alta qualità.

Silvia Pinciroli

Life sciences at Capgemini Engineering
Con un’esperienza di 20 anni nel settore Life Science, Silvia Pinciroli oggi è responsabile dell’offerta Connected-Health di Capgemini Engineering, esplorando il potenziale delle tecnologie sanitarie e il loro impatto sull’essere umano. Laurea in economia con un’anima marketing, mamma di due calciatori e appassionata di psicologia, promuove la consapevolezza emotiva, dimostrando come grazie ad entusiasmo, versatilità e impegno possano coesistere in armonia tutti gli aspetti della vita.

Organizing team

Annachiara
Barindelli

Bellagio, Italy
Organizer

Alvise
Castagna

Ischia, Italy
Co-organizer